Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

BIRBANTE 147":10vezmtk ha detto:
GTpassion82":10vezmtk ha detto:
ciao! anch'io soono un gasauto....su una bravo però! :asd)

sei il benvenuto, fai sempre parte dello steso gruppo anche se hai FIAT. che tipo di impianto monti?

ciao :X) :A) :X)
BRC è la marca.......non sò altro :rotolo)
 
kkkfrankie":2jnff7ek ha detto:
io sono pro-gpl ma c'è poco da contraddire: quel che dice Quattroruote è vero. Se le sedi valvole sono deboli questo è esattamente ciò che accade.
Per fortuna ci sono auto con le sedi valvole adatte al funzionamento a gas che non hanno questo problema, altrimenti non esisterebbero gli impianti a gas...

P.S. riguardo alla tua avversione a chi mette a gas il 3.2 insisto nel dire che parli x partito preso, perchè mi sa che non hai mai provato come va a gas un 3.2!
Io credo che la trasformazione a gpl di un'auto di grossa cilindrata permetta di godersi un 'bel motore' con i costi di gestione di un motore piccolo...ti sembra un'idea così sbagliata?

Bene, quindi quel che dice 4ruote è vero :scratch) :scratch) . L'idea non è sbagliata, ma io il GPL non lo sopporto sull'auto :ka) e se devo prendere un 3.2 (o un 2.0 o 1.8, quello che vuoi insomma) mi piace lasciarlo cosi come mamma l'ha fatto :elio) Forse molti fanno come dici tu appunto, ma ce ne sono molti che mettono il GPL perchè magari il Porsche non lo possono mantenere :shrug03) ed è ridicolo secondo me, perchè se lo comprano perchè fa figo il sabato sera solamente....... :asd) :asd) :asd)
 
scusami ma anche se fosse quali sono i fatti tuoi? che male ti fanno? non ci vedo molto da ridere :sic) a sto punto anche chi va in 6^ a 30 all'ora per risparmiare su un diesel lo fa perchè non può permettersi il gasolio? pure secondo me su una sportiva è un sacrilegio (non ne ho mai provata una gasata, ma per principio, anche se sbagliato, non lo farei mai) però non vado a vedere nei portafogli degli altri per poi commentare :shrug03)
 
GTpassion82":3f0upg1v ha detto:
scusami ma anche se fosse quali sono i fatti tuoi? che male ti fanno? non ci vedo molto da ridere :sic) a sto punto anche chi va in 6^ a 30 all'ora per risparmiare su un diesel lo fa perchè non può permettersi il gasolio? pure secondo me su una sportiva è un sacrilegio (non ne ho mai provata una gasata, ma per principio, anche se sbagliato, non lo farei mai) però non vado a vedere nei portafogli degli altri per poi commentare :shrug03)

A sto punto te lo chiedo io,quali sono i fatti tuoi? A cosa serviva il tuo intervento? :sgrat) Il paragone con la sesta marcia a 30kmh è stupido, perchè nessuno va in sesta a quella velocità, ma moooolto al di sopra dei 30km. Tra l'altro hai detto che pure tu per principio non lo faresti, e poi fai la lezioncina a me? Io non sto guardando il portafogli di nessuno, è un giudizio GENERALE, posso esprimerlo o c'è la dittatura? :sgrat) Anzi lo ripeto: per me è stupido comprare un'auto grossa e gasarla perchè non la si puo mantenere, e mi riferisco a quelli che pur di fare il figo il sabato, fanno questa cosa; diversamente è per chi la puo mantenere ma decide di gasarla comunque per una serie di motivi, tipo provare come va, "provare" a risparmiare ecc ecc, anche se io (come te) non lo farei mai appunto, specie se posso permettermela :ka)
 
ma è sempre personale come interpretazione, non puoi dire che ti va bene che uno con un 3,0 provi a gasarla per vedere come va e uno con un porsche è un minkione ke non la può permettere, non era per criticarti mi sono espresso male visto ke la pensiamo alla stessa maniera
 
GTpassion82":14pyjzpe ha detto:
ma è sempre personale come interpretazione, non puoi dire che ti va bene che uno con un 3,0 provi a gasarla per vedere come va e uno con un porsche è un minkione ke non la può permettere, non era per criticarti mi sono espresso male visto ke la pensiamo alla stessa maniera

Si infatti non capivo il perchè del tuo intervento visto che la pensiamo alla stessa maniera ;) Io appunto, preferisco prendermi una cilindrata piu piccola piuttosto che gasare un bel motore a benzina :ka) Già non mi ha mai convinto il GPL, ora con l'articolo di 4ruote, è tutto confermato.
 
io ora lo uso il gpl, però su una bravo che ha un unico scopo: macinare km in economia. la differenza di prestazioni io la sento, sicuramente perchè è un impianto vecchio, ma la sento :shrug03) e anche tanta
 
GTpassion82":34rdw7pc ha detto:
io ora lo uso il gpl, però su una bravo che ha un unico scopo: macinare km in economia. la differenza di prestazioni io la sento, sicuramente perchè è un impianto vecchio, ma la sento :shrug03) e anche tanta

Si ma su un'auto come la bravo (quella vecchia giusto?), che è vecchia e molto "scadente" sotto quasi tutti i punti di vista, ci sta certo. Se deve essere un'auto tipo quelle per fare tanti km, specie in città o per muoversi per i vari servizi, ci sta pure dai. E' come prendersi un'auto tipo panda per tutti i giorni e quindi risparmiare. Ma su un'auto moderna, costosa, e con un minimo di prestazioni ecc ecc, è un sacrilegio appunto.
Mi domando perchè c'è la differenza di prestazioni su bravo, se è il motore che è troppo vecchio o l'impianto, anche perche mi pare che hai un BRC che è ottima come marca .

P.S. E poi ci sono quelli che dicono che le macchina a GPL vanno uguale come se andassero a benzina, io sinceramente non ci crederò mai; un minimo c'è sempre di differenza :shrug03) , poi chi piu e chi meno.
 
sinceramente non mi esprimo a riguardo ai cali in generale perchè il mio è un impianto non sequenziale, mentre ora ci sono i sequenziali......magari i sequenziali non hanno "grossi" cali :shrug03)
 
GTpassion82":2fap2x5d ha detto:
sinceramente non mi esprimo a riguardo ai cali in generale perchè il mio è un impianto non sequenziale, mentre ora ci sono i sequenziali......magari i sequenziali non hanno "grossi" cali :shrug03)

Ah ecco capito.. :scratch)
 
ti garantisco che se provi la mia non ti accorgi della differenza.
Sicuramente qualcosa di meno se la mettiamo su un banco c'è, ma la differenza è così poco che veramente fatichi a sentirla.
Ovviamente impianto 'iniettato', non 'aspirato'.
 
kkkfrankie":g9iy6awx ha detto:
ti garantisco che se provi la mia non ti accorgi della differenza.
Sicuramente qualcosa di meno se la mettiamo su un banco c'è, ma la differenza è così poco che veramente fatichi a sentirla.
Ovviamente impianto 'iniettato', non 'aspirato'.

cosa intendi per iniettato e aspirato ?
 
nitrous":2twodnb9 ha detto:
kkkfrankie":2twodnb9 ha detto:
ti garantisco che se provi la mia non ti accorgi della differenza.
Sicuramente qualcosa di meno se la mettiamo su un banco c'è, ma la differenza è così poco che veramente fatichi a sentirla.
Ovviamente impianto 'iniettato', non 'aspirato'.

cosa intendi per iniettato e aspirato ?

Mi associo alla domanda; ma come ho detto sempre, anche se grosso modo non sento differenze, qualcosa e qualcosa c'è sempre per forza, oltre al fatto che appunto, per principio su un gioiellino di motore come il 3.2, non metterei nulla oltre che la benzina :asd)
 
La benzina costa 1,60 centesimi, il GPL costa 67 centesimi... un risparmio di quasi un euro a litro. Non è poco.
I nuovi i impianti non fanno perdere assolutamente nulla in performance (forse qualcosa, ma poco sensibile).
Per la questione "affidabilità" ci sono motori e motori, i T.Spark e il busso sembrano nati per il gas. I motivi sono tanti ed è noioso spiegarli (specie a chi non ha facoltà di capire).
Poi per la questione di "prestigio"... francamente mi sembra davvero stupido e ipocrita. Se si fosse davvero coerenti bisognerebbe schifare anche il gasolio visto che è un carburante nato per scopi tutt'altro che sportivi (agricoltura, trasporti,...).
Accettiamo un'Alfa Romeo a gasolio (motore più vicino a un trattore che ad una monoposto), allora non vedo il motivo di non accettare un'alfa a gas.
 
Il confronto con il gasolio è senza senso :ka) . Non si sta parlando del fatto che col GPL è poco sportiva l'auto o cose cosi.Le auto nascono a benzina e a gasolio e di certo non fanno male questi 2 carburanti al motore. Il GPL a quanto pare, qualcosa rovina, certo forse non in tutti i motori; ma certi gioiellini me li terrei cosi come mamma gli ha fatti. D'altronde se prendessi un 3.2, vuol dire che ho i soldi per mantenerlo :shrug03)
 
cuoresportivo86":3sepx7wj ha detto:
Il confronto con il gasolio è senza senso :ka) . Non si sta parlando del fatto che col GPL è poco sportiva l'auto o cose cosi.Le auto nascono a benzina e a gasolio e di certo non fanno male questi 2 carburanti al motore. Il GPL a quanto pare, qualcosa rovina, certo forse non in tutti i motori; ma certi gioiellini me li terrei cosi come mamma gli ha fatti. D'altronde se prendessi un 3.2, vuol dire che ho i soldi per mantenerlo :shrug03)

a parte che i 3.2 alfa ora come ora non costano un cavolo (purtroppo). Dai un'occhiata alle quotazioni. Con meno di 20mila euro ti porti a casa il "gioiellino" come lo chiami tu.
Ci sono tanti che amano il motore benzina, amano le grosse cilindrate ma fanno tanti km... quindi perchè abbassarsi al gasolio quando con lo stesso prezzo (anzi meno!) possono permettersi un bel bel motore serio?
Se dai una lettura seria alla meccanica ti accorgerai che sui motori a ciclo otto (i benzina) non si parla assolutamente del tipo di carburante... quindi o benza o gas è la stessa cosa ;)
Sulla pista di nardò c'è un record inviolato, sai chi lo ha stabilito? una bugatti eb110 a gas. Infatti questa macchina con il gas "sprigionava" più cavalli :?:
Io quando vado a fare gas, molto spesso vedo cayenne gasati... certo un sorrisino me lo faccio, però comprendo... magari il tipo macina tanti km all'anno li fa su un macchinone comodo e risparmia.
Poi ricorda i soldi si fanno non solo guadagnandoli ma anche risparmiandoli ;)
 
vexator":18gc8yyq ha detto:
cuoresportivo86":18gc8yyq ha detto:
Il confronto con il gasolio è senza senso :ka) . Non si sta parlando del fatto che col GPL è poco sportiva l'auto o cose cosi.Le auto nascono a benzina e a gasolio e di certo non fanno male questi 2 carburanti al motore. Il GPL a quanto pare, qualcosa rovina, certo forse non in tutti i motori; ma certi gioiellini me li terrei cosi come mamma gli ha fatti. D'altronde se prendessi un 3.2, vuol dire che ho i soldi per mantenerlo :shrug03)

a parte che i 3.2 alfa ora come ora non costano un cavolo (purtroppo). Dai un'occhiata alle quotazioni. Con meno di 20mila euro ti porti a casa il "gioiellino" come lo chiami tu.
Ci sono tanti che amano il motore benzina, amano le grosse cilindrate ma fanno tanti km... quindi perchè abbassarsi al gasolio quando con lo stesso prezzo (anzi meno!) possono permettersi un bel bel motore serio?
Se dai una lettura seria alla meccanica ti accorgerai che sui motori a ciclo otto (i benzina) non si parla assolutamente del tipo di carburante... quindi o benza o gas è la stessa cosa ;)
Sulla pista di nardò c'è un record inviolato, sai chi lo ha stabilito? una bugatti eb110 a gas. Infatti questa macchina con il gas "sprigionava" più cavalli :?:
Io quando vado a fare gas, molto spesso vedo cayenne gasati... certo un sorrisino me lo faccio, però comprendo... magari il tipo macina tanti km all'anno li fa su un macchinone comodo e risparmia.
Poi ricorda i soldi si fanno non solo guadagnandoli ma anche risparmiandoli ;)

Sarà anche giusto il discorso che ki fa tanti km, con il gas si puo tenere un'auto grossa; ma se lo si fa perchè ci si è indebitati fino al collo per avere il porsche e fare il figo, e senza il gpl non si riesce a mantenerlo perchè ci sono le rate, mi fa ridere scusate :shrug03) Resta il fatto che io per principio (come gtpassion) non metterei mai il gpl su un'auto :shrug03) Mi pare di capire però dall'articolo di 4ruote, che alcune auto hanno problemi con il gpl.........o sbaglio?
 
cuoresportivo86":2r46p2wg ha detto:
Sarà anche giusto il discorso che ki fa tanti km, con il gas si puo tenere un'auto grossa; ma se lo si fa perchè ci si è indebitati fino al collo per avere il porsche e fare il figo, e senza il gpl non si riesce a mantenerlo perchè ci sono le rate, mi fa ridere scusate :shrug03) Resta il fatto che io per principio (come gtpassion) non metterei mai il gpl su un'auto :shrug03) Mi pare di capire però dall'articolo di 4ruote, che alcune auto hanno problemi con il gpl.........o sbaglio?

tu sbagli dal principio. pensi che il gpl sia solo da "poveri", ma non è così.
Il fatto che uno mette il gas sulla propria auto non necessariamente deve essere indebitato fino al collo. Hai una visione molto limitata della cosa, hai provato a toglierti i paraocchi?
Uno può anche averceli i soldi, ma prefersce andare in un ristorante a 5 stelle che mettere 200 euro di benzina.
Poi è chiaro, se metti la benzina ci guadagnano gli arabi, mentre con il gas ci guadagni tu (anzi noi :asd) ). Tu chi preferisci? :shrug03)
 
cuoresportivo86":xvgx5b91 ha detto:
Sarà anche giusto il discorso che ki fa tanti km, con il gas si puo tenere un'auto grossa; ma se lo si fa perchè ci si è indebitati fino al collo per avere il porsche e fare il figo, e senza il gpl non si riesce a mantenerlo perchè ci sono le rate, mi fa ridere scusate :shrug03) Resta il fatto che io per principio (come gtpassion) non metterei mai il gpl su un'auto :shrug03) Mi pare di capire però dall'articolo di 4ruote, che alcune auto hanno problemi con il gpl.........o sbaglio?

oh ma tu hai qualcosa da dire su tutto! :culo)
(prendila scherzosamente)
 
vexator":2gsbj59v ha detto:
cuoresportivo86":2gsbj59v ha detto:
Sarà anche giusto il discorso che ki fa tanti km, con il gas si puo tenere un'auto grossa; ma se lo si fa perchè ci si è indebitati fino al collo per avere il porsche e fare il figo, e senza il gpl non si riesce a mantenerlo perchè ci sono le rate, mi fa ridere scusate :shrug03) Resta il fatto che io per principio (come gtpassion) non metterei mai il gpl su un'auto :shrug03) Mi pare di capire però dall'articolo di 4ruote, che alcune auto hanno problemi con il gpl.........o sbaglio?

tu sbagli dal principio. pensi che il gpl sia solo da "poveri", ma non è così.
Il fatto che uno mette il gas sulla propria auto non necessariamente deve essere indebitato fino al collo. Hai una visione molto limitata della cosa, hai provato a toglierti i paraocchi?
Uno può anche averceli i soldi, ma prefersce andare in un ristorante a 5 stelle che mettere 200 euro di benzina.
Poi è chiaro, se metti la benzina ci guadagnano gli arabi, mentre con il gas ci guadagni tu (anzi noi :asd) ). Tu chi preferisci? :shrug03)

No no io non penso sia da poveri. Io sulle piccole auto tipo 1.4 per esempio, potrei pure farlo passare il fatto di mettere il gpl, cosi si risparmia ancora di piu oltre alla bassa cilindrata, ma passare per altri perchè io non lo metterei mai visto che da quello che leggo in giro con il passare dei km bisogna fare una bella manutenzione,quindi quello che hai risparmiato, devi in parte utilizzarlo dal meccanico. Sulle grosse auto sinceramente, tipo un cayenne o una gta, penso che se paghi tanto di bollo, tanto di assicurazione e vai al ristorante a 5 stelle....................i soldi li hai comunque e non è il gpl che ti permette di farle tramite il risparmio che ti da;te l'ho detto, io su un motore porsche o un busso,il gpl lo considero un sacrilegio, e vallo a chiedere a ferdinand porsche o a giuseppe busso :shrug03) :asd) ! Io la penso cosi (ed è la cosa piu logica) : auto grossa=stipendio grosso, e se devo prendermi l'auto grossa ma poi non posso andare al ristorante a 5 stelle (dove desidero andare per forza) allora vuol dire che devo prendere un'auto piu piccola e non per forza un 3.7 perchè a quanto pare non guadagno abbastanza per fare tutte e 2 le cose, perchè al paese mio, se ho una porsche vuol dire che posso mettere la benzina, posso fare i tagliandi in porsche, posso comprare le gomme e posso andare al ristorante che piu mi soddisfa :OK)

Naturalmente il porsche era un esempio,cosi come il ristorante a 5 stelle, al posto suo si poteva benissimo mettere una vacanza d'estate o il tv lcd da 4mila€ a casa.
 
Top