Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Scusate ma per pulire gli iniettori del gas basta andare dall'installatre e farsi sparare nel serbatoio il liquido apposta giusto?
Tempo fa parlando con un tecnico BRC mi disse che stavano provando un prodotto nuovo per la pulizia degli iniettori,serbatoio e valvole varie...voi avete mai fatto questa operazione?Cioè avete mai fatto la pulizia senza smontare gli iniettori?Anche perchè mi disse che con questi prodotti lo scopo è quello di non smontare nulla...
 
Buonasera a tutti!
Vorrei chiedere una cosa:
Io ho un landi renzo e dovrei fare il secondo tagliando (48000 km), mi consigliate di andare in un centro landi o mi cambio solo il filtro da solo??
Non ho voglia di andare dal mio installatore in quanto il primo tagliando ha solo cancellato i km scritti con un pennarello nero e rimessi quelli nuovi....capite cosa voglio dire???quindi se basterebbe solo cambiare il filtro lo faccio da me e spendo meno, ma se c'è altre cose da fare mi tocca cambiare officina. :help) :help) :help) :help)
anticipatamente :grazie)
 
Dave.1":38l3jkfj ha detto:
Buonasera a tutti!
Vorrei chiedere una cosa:
Io ho un landi renzo e dovrei fare il secondo tagliando (48000 km), mi consigliate di andare in un centro landi o mi cambio solo il filtro da solo??
Non ho voglia di andare dal mio installatore in quanto il primo tagliando ha solo cancellato i km scritti con un pennarello nero e rimessi quelli nuovi....capite cosa voglio dire???quindi se basterebbe solo cambiare il filtro lo faccio da me e spendo meno, ma se c'è altre cose da fare mi tocca cambiare officina. :help) :help) :help) :help)
anticipatamente :grazie)

scusa una cosa ma perchè dovresti andare in una officina landi x fare il tagliando???

cmq, devi cambiare olio, filtro olio, se è necessario il filtro dell'aria, (ma non si cambia mai a 48.000 km) basta!

ciao ciao
:X) :X) :X)
 
meglio brc o landi su una 147 5p 1.6 105cv??
altri consigli???
voglio che consumi il meno possibile e che abbia pochissima (meglio nulla) perdita di potenza :jolly)
 
gpl...

oc2001":11tzprza ha detto:
meglio brc o landi su una 147 5p 1.6 105cv??
altri consigli???
voglio che consumi il meno possibile e che abbia pochissima (meglio nulla) perdita di potenza :jolly)

io su tutte le alfa che ho avuto ho sempre montato landi e romano, sono la stessa cosa queste 2 case, cmq con landi sulla mia 147 1.6, mi trovo da dio, sia come consumi e prestazioni... ciao ciao
 
BIRBANTE 147":1cxrisq7 ha detto:
Dave.1":1cxrisq7 ha detto:
Buonasera a tutti!
Vorrei chiedere una cosa:
Io ho un landi renzo e dovrei fare il secondo tagliando (48000 km), mi consigliate di andare in un centro landi o mi cambio solo il filtro da solo??
Non ho voglia di andare dal mio installatore in quanto il primo tagliando ha solo cancellato i km scritti con un pennarello nero e rimessi quelli nuovi....capite cosa voglio dire???quindi se basterebbe solo cambiare il filtro lo faccio da me e spendo meno, ma se c'è altre cose da fare mi tocca cambiare officina. :help) :help) :help) :help)
anticipatamente :grazie)

scusa una cosa ma perchè dovresti andare in una officina landi x fare il tagliando???

cmq, devi cambiare olio, filtro olio, se è necessario il filtro dell'aria, (ma non si cambia mai a 48.000 km) basta!

ciao ciao
:X) :X) :X)

ma no, forse non mi sono spiegato bene:
Io dovrei fare il secondo tagliando dell'impianto a gas, per questo dicevo se andare in un officina landi o riuscivo a farmelo da solo....
Capito adesso il mio dilemma?
 
Dave.1":2334ol3w ha detto:
BIRBANTE 147":2334ol3w ha detto:
Dave.1":2334ol3w ha detto:
Buonasera a tutti!
Vorrei chiedere una cosa:
Io ho un landi renzo e dovrei fare il secondo tagliando (48000 km), mi consigliate di andare in un centro landi o mi cambio solo il filtro da solo??
Non ho voglia di andare dal mio installatore in quanto il primo tagliando ha solo cancellato i km scritti con un pennarello nero e rimessi quelli nuovi....capite cosa voglio dire???quindi se basterebbe solo cambiare il filtro lo faccio da me e spendo meno, ma se c'è altre cose da fare mi tocca cambiare officina. :help) :help) :help) :help)
anticipatamente :grazie)

scusa una cosa ma perchè dovresti andare in una officina landi x fare il tagliando???

cmq, devi cambiare olio, filtro olio, se è necessario il filtro dell'aria, (ma non si cambia mai a 48.000 km) basta!

ciao ciao
:X) :X) :X)

ma no, forse non mi sono spiegato bene:
Io dovrei fare il secondo tagliando dell'impianto a gas, per questo dicevo se andare in un officina landi o riuscivo a farmelo da solo....
Capito adesso il mio dilemma?

scusa ancora, ma perchè devi fare il tagliando dell'impianto a gas???
devi cambiare qualche pezzo? che io sappia, e fidati che di impianti a gas me ne intendo, tagliandi sull'impianto a gas è la prima volta che ne sento, spiegati meglio, ciao e grazie.
 
gpl (tagliando all'impianto a gas)???

Dave.1":21tnbdoi ha detto:
BIRBANTE 147":21tnbdoi ha detto:
Dave.1":21tnbdoi ha detto:
Buonasera a tutti!
Vorrei chiedere una cosa:
Io ho un landi renzo e dovrei fare il secondo tagliando (48000 km), mi consigliate di andare in un centro landi o mi cambio solo il filtro da solo??
Non ho voglia di andare dal mio installatore in quanto il primo tagliando ha solo cancellato i km scritti con un pennarello nero e rimessi quelli nuovi....capite cosa voglio dire???quindi se basterebbe solo cambiare il filtro lo faccio da me e spendo meno, ma se c'è altre cose da fare mi tocca cambiare officina. :help) :help) :help) :help)
anticipatamente :grazie)

scusa una cosa ma perchè dovresti andare in una officina landi x fare il tagliando???

cmq, devi cambiare olio, filtro olio, se è necessario il filtro dell'aria, (ma non si cambia mai a 48.000 km) basta!

ciao ciao
:X) :X) :X)

ma no, forse non mi sono spiegato bene:
Io dovrei fare il secondo tagliando dell'impianto a gas, per questo dicevo se andare in un officina landi o riuscivo a farmelo da solo....
Capito adesso il mio dilemma?

scusa una cosa, nonriesco a capire perchè tu debba far fare un tagliando all'impianto a gas!!!

spiegati meglio, ciao...
 
@birbante:
sono andato dall' impiantista perchè ieri, dopo che ho fatto gpl, non passava da benza a gpl.... era partita la centralina.... quindi il problema del consumo di benzina probabilmente era legato a quello... In teoria ora è tutto a posto....
 
Ciao a tutti!
Stamane ho avuto un problemino: mentre ero in autostrada si è bloccato l'afflusso di gas, con ovvia commutazione a benzina. Mi fermo, spengo e riaccendo, ma nulla!. Prevengo la domanda: avevo percorso circa 60km dopo il pieno. Sono andato dall'installatore che ha effettuato i controlli del caso, sia visivi che elettronici con il pc. Secondo lui poteva essere un problema di pressione del gas appena rifornito, così mi ha consigliato di rifare il pieno e, qualora il problema persistesse, avrebbe sostitiuto il polmone. Dato l'orario, i distributori erano ormai chiusi, così mi sono fermato in un negozio a fare una commissione. Riavviando, miracolo: tutto è tornato a posto! Nel pomeriggio andrò a riferire, ma è uno di quei casi in cui data l'aleatorietà, non vorrei che si guastasse qualcosa di costoso (chessò, centralina? pressostato?) giusto appena scadrà la garanzia. Avete mai avuto problemi simili?
Grazie
 
blocco

lepamp":1do4snxt ha detto:
Ciao a tutti!
Stamane ho avuto un problemino: mentre ero in autostrada si è bloccato l'afflusso di gas, con ovvia commutazione a benzina. Mi fermo, spengo e riaccendo, ma nulla!. Prevengo la domanda: avevo percorso circa 60km dopo il pieno. Sono andato dall'installatore che ha effettuato i controlli del caso, sia visivi che elettronici con il pc. Secondo lui poteva essere un problema di pressione del gas appena rifornito, così mi ha consigliato di rifare il pieno e, qualora il problema persistesse, avrebbe sostitiuto il polmone. Dato l'orario, i distributori erano ormai chiusi, così mi sono fermato in un negozio a fare una commissione. Riavviando, miracolo: tutto è tornato a posto! Nel pomeriggio andrò a riferire, ma è uno di quei casi in cui data l'aleatorietà, non vorrei che si guastasse qualcosa di costoso (chessò, centralina? pressostato?) giusto appena scadrà la garanzia. Avete mai avuto problemi simili?
Grazie

io di persona no, però un mio collega + o - simile, e se non sbaglio gli si era bloccato il galleggiante, quindi non passando + gas gli si commutava a benzina, dando un colpetto dove c'è il gallegiante sulla bombola gli si sbloccava, oppure la lasciava spenta x un 10 minuti e così gli si sbloccava in automatico, però ha un impianto vecchio di 10 anni lui! falla vedere, non è normale. ciao.
 
centralina

Stefano07":3qenvr7d ha detto:
@birbante:
sono andato dall' impiantista perchè ieri, dopo che ho fatto gpl, non passava da benza a gpl.... era partita la centralina.... quindi il problema del consumo di benzina probabilmente era legato a quello... In teoria ora è tutto a posto....

si anche io all'inizio ho tribulato un pò, ma poi è andato tutto bene, cmq ora va che è una scheggia, ho fatto un'ora fà il pieno ho riempito 60 litri...

quello precednte uguale, con la bellezza di 610 km, stando sotto i 3.000 giri nelle marcie. ciao ciao fammi sapere come andrà.
 
Fonzie444":38pusdec ha detto:
ciao gasauti :sarcastic) :ciao)

che mi dite delle 147 1.6 a metano e delle 156 1.8 sempre a metano?

diventano dei chiodi? è vero che i motori si rovinano col tempo? :grazie)

A quanto pare sembra di si :scratch) , personalmente sono contrario, specie per chi acquista auto tipo 3.2 a benzina e poi non le puo mantenere, ma è ottimo per fare il figo il sabato. Comunque leggete qui, fonte 4ruote:

Con l'aumento della benzina e del gasolio, il metano e il Gpl sono rimasti l'ultima speranza. Fanno risparmiare sia chi percorre abbastanza strada da ammortizzare l'eventuale maggior costo dell'impianto o delle vettura bifuel sia chi percorre pochi chilometri, ma proprio per questo tiene per tanti anni l'automobile.

Al contrario di quanto avviene con le auto a benzina e, ancor più, con le diesel, sarà meno probabile che le amministrazioni locali decidano di impedire la circolazione alle vecchie vetture a gas per questioni di inquinamento ambientale. Di fatto, acquistando un'auto a metano o gpl si può avere la ragionevole certezza di poter circolare per tanti anni senza essere costretti ad acquistare un'auto nuova.

Tutto bene, allora? Non proprio. C'è ancora poca trasparenza attorno alle auto a gas. A partire dal fatto che acquistando un'auto bifuel nuova di fabbrica, quindi messa regolarmente a listino dai concessionari, si sia discriminati in base al tipo d'omologazione della vettura. Si ha diritto all'incentivo, sostanzioso (1500 o 2000 euro) e certo (almeno fino a quando un Governo non deciderà altrimenti, come, è già avvenuto in Francia, dove la richiesta delle auto a gas è crollata con la fine degli incentivi…) solamente se la vettura risulta omologata direttamente dal costruttore. Se, invece, per la burocrazia italiana la vettura a gas che avete acquistato nuova risulta nata a benzina e soltanto successivamente trasformata, correte il rischio di non prendere un euro di incentivo. O, se riuscite ad accedervi prima che i fondi annuali siano esauriti, di avere diritto a uno decisamente inferiore. Gli incentivi 2008 per le auto trasformate a gas sono terminati a metà maggio.

Poca trasparenza anche a proposito dell'effettiva durata di un motore a benzina trasformato a gas: pur di vendere un'auto in più c'è chi (sia tra i concessionari sia tra gli installatori) tace l'inadeguatezza delle valvole del motore e delle relative sedi. Motori che se alimentati a benzina durano 250.000 km richiedono invece la revisione della testa dopo 50.000 km se alimentati a gas. E se questo accade una volta scaduta la garanzia sarete voi a mettere mano al portafogli. Se poi non avete le punterie idrauliche (che regolano automaticamente il gioco) dovrete pagare di tasca vostra anche i controlli e le eventuali regolazioni del gioco valvole. Ben più frequenti rispetto alle auto che vanno a benzina.

Ci sono aziende che fabbricano impianti a gas che pubblicano una lista nera di modelli sconsigliati, altre che trasformano qualsiasi motore, ma soltanto a patto di utilizzare un additivo speciale o di effettuare una manutenzione più frequente. Per fare luce in questa giungla abbiamo pubblicato sia l'elenco delle vetture omologate bifuel dall'origine (che hanno comunque diritto all'incentivo statale di 1500 o 2000 euro, anche se i fondi sono esauriti) sia l'elenco dei modelli che da alcuni produttori di impianti sono considerate a rischio. Tuttavia, va fatta chiarezza e trasparenza a monte, sia dalle Case, sia dalle maggiori aziende produttrici di impianti.



Tabella: http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/a ... la_gas.pdf
 
vexator":2lnzhwk6 ha detto:
cuoresportivo dall'alto dei suoi studi (terza media :rotolo) ) ci da anche delle belle lezioni di meccanica :OK)
Grazie caro :grazie)

Ma quando la smetti di dire ste falsità? :KO) :KO) :KO) :KO) Ma chi ti ha detto che ho la terza media ? Ti faccio la scansione del mio titolo di studio? Madò mi sembri un pettegolo che va dicendo falsità alla gente, sulle persone che conosce.

Tra l'altro le lezioni non le faccio io carissimo ingegnere del cepu, ma è 4ruote, come ho scritto sopra! Non ti hanno insegnato a leggere al cepu? :asd) :asd) :asd) :asd) C'è tanto di schema che fa capire che è preso da una "rivista" tra l'altro. Continua a mettere il gpl a quel bidoncino :asd) :asd) :asd) :asd) cosi ti ritrovi con quei problemi spiegati qui :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

P.S. Invece di fare il comico, vediamo se sai smentire quello che 4ruote afferma.
 
io sono pro-gpl ma c'è poco da contraddire: quel che dice Quattroruote è vero. Se le sedi valvole sono deboli questo è esattamente ciò che accade.
Per fortuna ci sono auto con le sedi valvole adatte al funzionamento a gas che non hanno questo problema, altrimenti non esisterebbero gli impianti a gas...

P.S. riguardo alla tua avversione a chi mette a gas il 3.2 insisto nel dire che parli x partito preso, perchè mi sa che non hai mai provato come va a gas un 3.2!
Io credo che la trasformazione a gpl di un'auto di grossa cilindrata permetta di godersi un 'bel motore' con i costi di gestione di un motore piccolo...ti sembra un'idea così sbagliata?
 
kkkfrankie":s6xmc4uw ha detto:
P.S. riguardo alla tua avversione a chi mette a gas il 3.2 insisto nel dire che parli x partito preso, perchè mi sa che non hai mai provato come va a gas un 3.2!
Io credo che la trasformazione a gpl di un'auto di grossa cilindrata permetta di godersi un 'bel motore' con i costi di gestione di un motore piccolo...ti sembra un'idea così sbagliata?

se c'è papà che ti da i soldi della benzina saresti anche tu contro-gpl ;)
 
Top