Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

in teoria nn dovrebbe accendersi la spia....ma spesso si accende, ma cmq sia vuol dire che nn hanno installato bene l'impianto...cmq la maggior parte dei casi non è grave....
 
Ciao a tutti ragazzi!

Mi sto piano piano riprendendo dalla disavventura del furto della mia iccola nasona e comincio a pensare all'acquisto di un'altra auto.

Considerando che l'assicurazione mi rimborsa 9.450€ e che non posso aggiungerci nient'altro, pensavo di prendermi un bell' euro 2 con pochi km, possibilemente una 156 berlina, e montarci un bell'impianto GPL.

Un annetto fa, avevo già pensato di farlo sulla mia nasona ma poi ho desistito. Mi ricordo comunque che mi stuzzicava partilarmente l'iniezione liquida della ICOM... aveva dato qualche problema in passato ma sembrava che avesso risolto il tutto x il meglio!

A che punto è ora il mercato, l'icom è ancora l'unica a liquido o si è aggiunto qualche concorrente magari migliore qualità/prezzo? Consigliatemi voi... grazie!

Ah, a proposito, ma come incentivi statali come siamo messi? Sono previsti per il 2008 o hanno tolto anche quelli oltre a quelli x la rottamazione?

Thanks
 
Buongiorno a tutti, riguardo a quanto detto da Paoloxp io con meno soldi di quello che dici tu ho appena comprato un 147 usato da un privato con 40 mila km, se cerchi bene un benzina euro tre lo trovi.
Sugli incentivi credo dipenda molto sia dalla finanziaria sia dalla regione in cui abiti.
Cmq ho appena ritirato la mia nasona con un nuovo impianto Stargas.
Non ho ancora percorso molti km, ma per adesso sembra perfetta.
Devo sistemare un pò il bagagliaio per ricreare un piano d'appoggio piano, in quanto la toroidale non mi permette di incastrare più il pannello semi-rigido compriruota. Avete consigli?
Il sound si è forse modificato leggermente, ma non in maniera rilevante, forse è anche solo effetto placebo.
Per il resto l'impianto è stato montato alla grande. Si vedono a malapena la centralina ben disposta dietro la batteria, e i 4 piccoli collegamenti degli iniettori con il relativo filtro.
Tutto il resto è perfetto.
Nei prossimi giorni vi darò impressioni più precise se vorrete.
 
PaoloXP":2fxl2ldc ha detto:
Ciao a tutti ragazzi!

Mi sto piano piano riprendendo dalla disavventura del furto della mia iccola nasona e comincio a pensare all'acquisto di un'altra auto.
Ciao PaoloXP!
:welcome) Benvenuto nella fondazione dei gasauti :welcome)
PaoloXP":2fxl2ldc ha detto:
Considerando che l'assicurazione mi rimborsa 9.450€ e che non posso aggiungerci nient'altro, pensavo di prendermi un bell' euro 2 con pochi km, possibilemente una 156 berlina, e montarci un bell'impianto GPL.

Un annetto fa, avevo già pensato di farlo sulla mia nasona ma poi ho desistito. Mi ricordo comunque che mi stuzzicava partilarmente l'iniezione liquida della ICOM... aveva dato qualche problema in passato ma sembrava che avesso risolto il tutto x il meglio!

A che punto è ora il mercato, l'icom è ancora l'unica a liquido o si è aggiunto qualche concorrente magari migliore qualità/prezzo?
sul mercato c'è quasi solo lIcom, in alternatica c'era il vialle ma è difficile recuperarlo

in più dovresti trovare un buon installatore che sappia realmente cosa fa e non i "so tutto io"! :nod) :OK)

PaoloXP":2fxl2ldc ha detto:
Consigliatemi voi... grazie!

Ah, a proposito, ma come incentivi statali come siamo messi? Sono previsti per il 2008 o hanno tolto anche quelli oltre a quelli x la rottamazione?

Thanks
Tranquillo gli incentivi ci ripartono dal 1* gennaio 2008 poi dipenda da che macchina prendi , xkè sono validi solo su auto con meno di tre anni o Euro0-Euro1
 
Cavolo, quella della macchina con meno di tre anni o euro 0/1 non è una buona notizia!

Pesavo di prendermi una 156 del 1998 - 2000 che sono euro 2 e che costano meno di 5000€!

Comunque aspetterò il 2008 x conoscere meglio i cavilli degli incentivi.

X quanto riguarda l'installatore, avevo già letto a suo tempo che era in fulcro della buona riuscita di quell'impianto!
Voi avete qualcuno da consigliare a Milano o dintorni?

Io ho trovato questa lista sul forum di omniauto:

vismara enzo biassono mi
autoff lea casagrande zona vial padova mi
autoff cassala zona viale cassala mi
autoff leuzzi giuseppe bollate mi
autoff de luca massimo bregnana co
motorclima saronno
elettrogas service varedo
fratelli de piccoli zona quarto oggiaro mi
autoff sisto castellanza
il tuo elettrauto besnate
autoff colombo romano di lombardia bg
autoff mora dalmine bg
autoff negri massimo paderno dugnano
toregas bresso
car center sondrio
autoff stringhi s angelo lodigiano
autoff mg bergamo
renzo autorip lainate
 
Ciao!
Come da firma moto sulla mia :inocchio) un impianto gpl Romano Autogas sequenziale fasato, vorrei sapere se i consumi indicati dal BC (istantaneo e medio km/L) quando si cammina a gas sono realmente quelli o è una "emulazione" dei consumi benzina...cioè il BC "sente" i litri che vengono consumati di gas o fà un conto pensando di andare a benzina?
Sembrerebbe di si, in quanto sono leggermente superiori rispetto a quando andavo a benzina (benzina 12.3 km/l di media, gas intorno ai 10.5 km/l).

Facendi i conti in base ai litri immessi alla pompa gpl e i km del parziale che azzero al pieno non siamo distanti dal 10.5-10.3 segnalato dal BC ( verrebbe 10.35 supperggiù..)

Grazie :hail)
 
guidom77":3ajtqs3w ha detto:
Ciao!
Come da firma moto sulla mia :inocchio) un impianto gpl Romano Autogas sequenziale fasato, vorrei sapere se i consumi indicati dal BC (istantaneo e medio km/L) quando si cammina a gas sono realmente quelli o è una "emulazione" dei consumi benzina...cioè il BC "sente" i litri che vengono consumati di gas o fà un conto pensando di andare a benzina?
Sembrerebbe di si, in quanto sono leggermente superiori rispetto a quando andavo a benzina (benzina 12.3 km/l di media, gas intorno ai 10.5 km/l).

Facendi i conti in base ai litri immessi alla pompa gpl e i km del parziale che azzero al pieno non siamo distanti dal 10.5-10.3 segnalato dal BC ( verrebbe 10.35 supperggiù..)

Grazie :hail)

l'installatore mi ha detto che non dovrebbe riuscire a calcolare correttamente, invece anche io vedo una certa veridicità... :ka)
 
peter2":13xct72q ha detto:
guidom77":13xct72q ha detto:
Ciao!
Come da firma moto sulla mia :inocchio) un impianto gpl Romano Autogas sequenziale fasato, vorrei sapere se i consumi indicati dal BC (istantaneo e medio km/L) quando si cammina a gas sono realmente quelli o è una "emulazione" dei consumi benzina...cioè il BC "sente" i litri che vengono consumati di gas o fà un conto pensando di andare a benzina?
Sembrerebbe di si, in quanto sono leggermente superiori rispetto a quando andavo a benzina (benzina 12.3 km/l di media, gas intorno ai 10.5 km/l).

Facendi i conti in base ai litri immessi alla pompa gpl e i km del parziale che azzero al pieno non siamo distanti dal 10.5-10.3 segnalato dal BC ( verrebbe 10.35 supperggiù..)

Grazie :hail)

l'installatore mi ha detto che non dovrebbe riuscire a calcolare correttamente, invece anche io vedo una certa veridicità... :ka)

Il mio invece è abbastanza sballato... Differenze di 2-3 km/l...
Esempio: quest'anno per andare in vacanza, ho percorso 300 e rotti km di viaggio... Con circa 33 litri di gas... Che fa 11 km/l...
Il BC segnava 14,3... :matto)
Altro non vi so dire, in quanto non sto molto attento ai consumi della macchina...
 
Confermo, una certa fumosità la fà sempre a freddo, sia a gas che a benza... :smokin)

Differenze nulle.... :A)

Una cosà, giusto per curiosità :baby) ...la spia avaria sistema controllo motore, vi si accende?? Se si, si spegne o dovete farla azzerare con examiner???
Che spiegazioni vi danno i vostri gasisti-meccanici??

Grazie e :appa) :all_coholic) Buon Natale!!! :kerstsmi)
 
Per tutti i Lombardi:
mi è arrivata la comunicazione dalla regione dove si dice che a partire dal 1/01/2008 la tessera sconto non sarà più utilizzabile in quanto i fondi che coprivano questi costi sono stati dirottati per incentivare ancor di più autoveicoli elettrici/gpl/ibridi....
Nella speranza che il prossimo anno il GPl non decolli,a livello di prezzo si intende,vi faccio i miei migliori auguri di buon Natale e di buon anno!
 
non ho un impianto gpl ma un mjet, però sei mesi fa prima di acquistare la mia auto ero tentato dal fatto di prendermi un bel benzina con impianto per potermi divertire e usarlo a gas x quando volevo fare il bravo e risparmiare, ora a scelta fatta, mi chiedo solo x curiosità un buon impianto a iniezione gassosa(mi avevano detto che era il + efficiente) quanto fa perdere rispetto al funzionamento a benzina in accelerazione, cavalli, velocità massima, ripresa da 60-100km/h in quinta??
in rete dati reali non ne ho trovati, solo generiche affermaziomi sul fatto che si perda pochissimo ma a me piacerebbe sentire il vostro parere dato che le usate tutti i giorni, e poi è vero che a lungo andare essendo il gas + "secco" rovina gli iniettori e le guarnizioni??
 
..perdite di prestazioni praticamente impercettibili, basta avere una carburazione ben fatta che non miri al rispario assoluto; si rischierebbe di girare "magri" per risparmiare qualche centesimo a scapito di prestazioni e rischio di problemini...
In quanto alla storia delle sedi valvole per quanto rigurda i nostri motori semprano fatti apposta per essere gasati, tant'è vero che pare che i motori Alfa siano i più gasati d'Italia....

Per quanto rigurda le guarnizioni e le varie tubazioni dell' impianto della benzina (pompa compresa) basta ogni tanto fare un po di strada a benzina, non si deve lasciare la benzina troppo tempo inutilizzata, perchè diventerebbe corrosiva col passare del tempo; infatti si cosiglia di viaggiare con 1/4 di serbatoio, consumarlo e rinnovare la benzina periodicamente ( il mio gasista dice nel giro dl mese..),cmq l'avviamento avviene sempre a benzina e già questo dà una "bagnata" a tuttto l'insieme ogni volta....
 
Ragazzi, 89 pagine sono tante.... troppe :cry:

Qualcuno di buon cuore a voglia di spiegarmi in sintesi come deve essere fatto un impianto gpl ?
Quali modelli secondo voi sono i piu' validi?
marche?
Eventuali problemi oltre a quelli letti poco su?

Il rischio (paura) a fronte di un tamponamento?

Stavo pensando di prendere un auto bi-fuel ovvero la Daihatsu Materia, che viene propsta anche con l'impianto gpl della Lanzi, ma i concessionari sono poco informati sul tipo d'impianto montato.....

Sono previsti incentivi per il 2008 ?


grazie mille a chi ha voglia di prendersi la briga di rispondermi.... :)
 
alfaluna":2j8jtj6k ha detto:
Ragazzi, 89 pagine sono tante.... troppe :cry:
Lo credo anch'io forse sarebbe meglio avere una sezione per i carburanti alternativi :nod)
alfaluna":2j8jtj6k ha detto:
Qualcuno di buon cuore a voglia di spiegarmi in sintesi come deve essere fatto un impianto gpl ?
Innanzitutto un impianto deve essere montato da un installatore con esperienza e non l'ultimo arrivato!

per il funzionamento prova a dare un occhio qui <a href="http://www.brc.it/default.aspx?page=18&lang=it">link (è un esempio)</a>
alfaluna":2j8jtj6k ha detto:
Quali modelli secondo voi sono i piu' validi?
iniezione gassosa sequenziale fasata e iniezione liquida
alfaluna":2j8jtj6k ha detto:
la marca conta fino ad un cero punto, come ti ho già detto prima dipente tutto o quasi dalla bravura dell'installatore :OK)

alfaluna":2j8jtj6k ha detto:
Eventuali problemi oltre a quelli letti poco su?

di problemi ce ne possono essere un 'infinità qui si ricade sulla bravura e l'esperienza dell'impiantista
alfaluna":2j8jtj6k ha detto:
Il rischio (paura) a fronte di un tamponamento?
tranquillo non temere ad oggi le bombole del gpl sono più sicure del serbatoio della benzina :nod)
in più ho avuto la sfortuna di averlo testato un anno fa circa,è non ho avuto nessun problema con l'impianto :OK)
alfaluna":2j8jtj6k ha detto:
Stavo pensando di prendere un auto bi-fuel ovvero la Daihatsu Materia, che viene propsta anche con l'impianto gpl della Lanzi, ma i concessionari sono poco informati sul tipo d'impianto montato.....
qui purtroppo non posso aiutarti
alfaluna":2j8jtj6k ha detto:
Sono previsti incentivi per il 2008 ?
si dovrebbe essere disponibili a breve ;)
alfaluna":2j8jtj6k ha detto:
grazie mille a chi ha voglia di prendersi la briga di rispondermi.... :)
di nulla l'ho fatto volentieri :fluffle) ,purtoppo ora non ho tanto tempo libero per stare sul forum :(

p.s.
ricordati solo una cosa:
"Nono esiste un buon o cattivo impianti ma esiste un buon o cattivo installatore" :OK)
 
Salve ragazzi,
sono una new entry del forum, ma da alfista non posso fare a meno di documentarmi sulla mia alfa 147 1.6 ts, su cui ho montato da poco un impianto a gas della BrC (1.400 Euro senza incentivi),aspetto solo di vedere quanti km riesco a fare con un pieno, a presto un saluto a tutti i gasati... ;)[/img]
 
Top