Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

S.O.S istallatore GPL

Ciao a tutti prima ho postato al posto sbagliato, poi mi hanno detto d'overa la sezione Gasauti ed eccomi qua.

Dunque io ho da poco comprato usata, dopo tanta fatica, una 147 1.6 120CV distinctive che ho intenzione di tenere per molto tempo.

Il mio problema è il seguente io vivo da poco a Torino(non conosco quindi nessuno) e avendo deciso di montare l'impianto Gpl ho un pò di domande da fare; che solo qui credo potranno trovare risposte.

1) Chi è uno dei migliori istallatori della zona?(voglio il massimo proprio perchè non posso permettermi altre auto a breve)
2) Chi istalla GPL istalla anche Metano?
3) Il motore si usura di più col GPL?e col metano di meno?
4) Qual'è marca e tipo d'impianto è convenibile montare su una 147 come la mia?
5) Quanti KM si riesce a fare in media con 20€ di GPL con un'auto come la mia(147 1.6 120CV)

Capisco che magari queste domande già sono state poste ma cercare all'interno di tante pagine è snervante;perciò ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno.Intanto ritorno a rileggere la sezione Gasauti che è molto interessante.

Non importa quanto si corre ma come si corre....usare sempre la testa
 
magari voi lo sapevate...

decreto legge "disposizioni urgenti di carattere finanziario" capo IV art. 7 comma 17 stabilisce che: le Regioni possono esentare dal pagamento della Tassa Automobilistica Regionale per cinque annualità successive i veicoli immatricolati prima dell'entrata in vigore della presente Legge conformi alla Direttiva 1994/12/CE, e successive modificazioni, appartenenti alle categorie internazionali M1 e N1 su cui viene istallato un sistema di alimentazione a GPL o a metano, collaudato in data successiva alla data di entrata in vigore della presente Legge.
 
Re: S.O.S istallatore GPL

toni79":3jbpez7g ha detto:
Ciao a tutti prima ho postato al posto sbagliato, poi mi hanno detto d'overa la sezione Gasauti ed eccomi qua.

Dunque io ho da poco comprato usata, dopo tanta fatica, una 147 1.6 120CV distinctive che ho intenzione di tenere per molto tempo.

Il mio problema è il seguente io vivo da poco a Torino(non conosco quindi nessuno) e avendo deciso di montare l'impianto Gpl ho un pò di domande da fare; che solo qui credo potranno trovare risposte.

1) Chi è uno dei migliori istallatori della zona?(voglio il massimo proprio perchè non posso permettermi altre auto a breve)
2) Chi istalla GPL istalla anche Metano?
3) Il motore si usura di più col GPL?e col metano di meno?
4) Quanti KM si riesce a fare in media con 20€ di GPL con un'auto come la mia(147 1.6 120CV)

Capisco che magari queste domande già sono state poste ma cercare all'interno di tante pagine è snervante;perciò ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno.Intanto ritorno a rileggere la sezione Gasauti che è molto interessante.

Non importa quanto si corre ma come si corre....usare sempre la testa
1) Chi è uno dei migliori istallatori della zona?(voglio il massimo proprio perchè non posso permettermi altre auto a breve)
Chiedi a qualcuno di Torino.
2) Chi istalla GPL istalla anche Metano?
Si, ma non è una regola.
3) Il motore si usura di più col GPL?e col metano di meno?
Al contrario, il motore ringrazia. Combustione pulita, ergo non lascia residui incombusti come la benzina.
Le auto che possono avere problemi sono quelle che hanno la testata in alluminio (ad es:renault).
4) Quanti KM si riesce a fare in media con 20€ di GPL con un'auto come la mia(147 1.6 120CV)
Mah!Dipende da come la usi, dal traffico ecc ecc...cmq diciamo intorno ai (prezzo GPL 0.650x9km/lt) 270-300+/-
 
Re: S.O.S istallatore GPL

toni79":3db6zxjr ha detto:
2) Chi istalla GPL istalla anche Metano?
3) Il motore si usura di più col GPL?e col metano di meno?
4) Quanti KM si riesce a fare in media con 20€ di GPL con un'auto come la mia(147 1.6 120CV)

2) Io ho scelto il GPL perchè altrimenti col metano avrei dovuto mettere un serbatoio più grosso... quindi addio cofano (ho fatto installare un ciabellone da 42l)

3) è una leggenda, o meglio una vecchia storia :color)

4) io di media con 20 euro circa 350Km (è una 105cv).
 
Grazie

Grazie per le delucidazioni vexator; aspetto solo di sapere da qualcuno qui a Torino a quale officina specializzata posso rivolgermi e che marca e tipo d'impianto richiedere.
Grazie ancora a chi mi aiuterà
 
Re: magari voi lo sapevate...

Sciaky147":1c0cysvw ha detto:
decreto legge "disposizioni urgenti di carattere finanziario" capo IV art. 7 comma 17 stabilisce che: le Regioni possono esentare dal pagamento della Tassa Automobilistica Regionale per cinque annualità successive i veicoli immatricolati prima dell'entrata in vigore della presente Legge conformi alla Direttiva 1994/12/CE, e successive modificazioni, appartenenti alle categorie internazionali M1 e N1 su cui viene istallato un sistema di alimentazione a GPL o a metano, collaudato in data successiva alla data di entrata in vigore della presente Legge.

Quindi,se non ho capito male,la mia 147 che fra poco mi arriva che e' del 2000,se gli faccio l'impianto GPL per 5 nni non pago il bollo? :?:

PS: E a benzina quanto si fa con 20 euro guidando allegri?lo chiedo perche' la mia arriva fra un mese :elio) :elio) :elio) (la 1.6 120 CV)
 
Re: S.O.S istallatore GPL

vexator":31ncs5b3 ha detto:
toni79":31ncs5b3 ha detto:
2) Chi istalla GPL istalla anche Metano?
3) Il motore si usura di più col GPL?e col metano di meno?
4) Quanti KM si riesce a fare in media con 20€ di GPL con un'auto come la mia(147 1.6 120CV)

2) Io ho scelto il GPL perchè altrimenti col metano avrei dovuto mettere un serbatoio più grosso... quindi addio cofano (ho fatto installare un ciabellone da 42l)

3) è una leggenda, o meglio una vecchia storia :color)

4) io di media con 20 euro circa 350Km (è una 105cv).

...purtroppo non è una vecchia storia, è ancora molto attuale, ma non riguarda noi alfisti...ma solo quelle auto che hanno la testata in alluminio ( renault, toyota ecc ecc)...
potrebbe riguardare anche noi a dire la verita', per via dei collettori di scarico in plastica ma a fortunatamente non è mai accaduto nulla a nessuno.

Bonovox hai capito benissimo, bisogna vedere solo se si attuera'.
 
Beh la finanziaria e' stata firmata...stasera ne parlo con il mio meccanico e cugino :elio)

Per i 20 euro a benzina quanti KM si fanno? :p
 
Sciaky riguardo a quei ticchettii che forse vengono dal catalizzatore... sono problemi o non è niente di che?
Un'altra cosa, per gli incentivi di cui stavi parlando si sa già come fare per le domande e se si entro quando?
 
Sappy":gunpso61 ha detto:
Sciaky riguardo a quei ticchettii che forse vengono dal catalizzatore... sono problemi o non è niente di che?
Un'altra cosa, per gli incentivi di cui stavi parlando si sa già come fare per le domande e se si entro quando?
Marco è una cosa normalissima...hai mai avuto prima di questa un auto catalitica?

Non ricordo esattamente quanti gradi raggiunge il kat (300gr?
di piu'?)
Infatti sul libretto di U&M c'è scritto di non parcheggiare l'auto su aiuole o cose del genere per non innescare incendi.
Quindi soprattutto in inverno, basta spegnere l'auto che il kat comincia a raffreddarsi....e come tutti i metalli si raffredda anche in fretta.

Con 20€ un 105cv a benzina percorre circa 160km con la stessa cifra a gpl si percorre il doppio...e con un 150cv diesel 260 forse...con un 140cv idem...probabilmente siamo vicini al 115/120
 
Avevo una splendida uno... ma faceva rumori di qualsiasi tipo ahahahah
In che senso dici che siamo vicini al 115? intendi i jtd???
guarda io ho un amico che ce l'ha questi TD e mi ha detto che con 1 lt ci fa 14-15, quindi penso che li stracciamo ampiamente... Forse con i ribassi di adesso stiamo vicini in quanto il gpl non è diminuito.
 
Ma scusate, ed io che ho una 147 GTA con 3 anni fatti ad Agosto, euro 4 e con GPL, non avrò nessuno sgravio fiscale? :shrug03)

Già non so se prenderò i 650 euri d'incentivo che mi spettano, visto che l'impianto l'ho fatto a giugno/luglio e l'auto non aveva ancora 3 anni... :ignore)
 
:) ;) Ragazzi grazie per le risposte, ancora qualche domanda in merito agli ultimi post scritti!

Cosa vuol dire:

1) "SCENDE DEL 20% ACCISA SU GPL - Riduzione del 20% dell'accisa del gpl, che si riduce così a 227,77 euro per mille kg di prodotto."

Si riduce il costo del gpl? :?: :schok) Si può quantificare il ribasso? :OK)

2) "Incentivi all'impiego di autoveicoli a gpl e metano."

Ha noi già gasati ci faranno delle riduzioni di imposte varie?

3) "le Regioni possono esentare dal pagamento della Tassa Automobilistica Regionale per cinque annualità successive i veicoli immatricolati prima dell'entrata in vigore della presente Legge conformi alla Direttiva 1994/12/CE, e successive modificazioni, appartenenti alle categorie internazionali M1 e N1 su cui viene istallato un sistema di alimentazione a GPL o a metano, collaudato in data successiva alla data di entrata in vigore della presente Legge."

La mia 147 del 2001 gasata 15gg fa e da omologare il 19/10, rientra nelle categorie internazionali M1 o N1?
Dove posso vedere se la puglia aderisce a queste esenzioni? :hone)

Ciao a tutti e grazie!

P.S. Sono Andato dal mio installatore e mi ha detto che dopo 3/4 pieni dovrei riportargli la :inocchio) perche me la deve ritarare! Perchè?? :confusbig) :confusbig)

Un abbraccio a tutti :hug)

:alfa) :alfa)
 
depro":1tjx6sai ha detto:
Ma scusate, ed io che ho una 147 GTA con 3 anni fatti ad Agosto, euro 4 e con GPL, non avrò nessuno sgravio fiscale? :shrug03)

Già non so se prenderò i 650 euri d'incentivo che mi spettano, visto che l'impianto l'ho fatto a giugno/luglio e l'auto non aveva ancora 3 anni... :ignore)

350 ;)
 
depro":21gpbxss ha detto:
Eccomi qua...

Ormai l'impianto a gas sulla mia 147GTA si può dire ultimato.... :nod)

E' un Lenzi Renzo ( ? ), con un iniettore x cilindro.

Hanno dovuto sostituirmi la elettrovalvola con una più grossa e il tuba di mandata da 6 con uno da 8, perchè in certe situazioni, quando affondavo mancava gas ed andava in protezione, passando automaticamente a benza... :(

Ora va meglio, ma lo fa ancora a volte. Sto aspettando i tecnici che vengano a metterla a punto.

Le prime impressioni sono mooooolto positive. Di CV ne ho persi gran pochi, anzi! Spesso non me ne accorgo neanche... ;)

A gas consuma un pò di più, ma non saprei quantificare ancora. Domenica scorsa il trip ha segnato 9 di media, e a conti fatti col gas sono andato poco sotto i 7.

piacere di risentirti Depro, sono contento che tu sia riuscito a fare l'impianto.
Anche io ho un tubo da 8mm. x la mandata del gas, e anche nel mio caso il consumo di gpl è di circa 7km/lt., quindi direi che ci siamo.

Com'è la risposta all'acceleratore? La mia quando vado a gas è + 'secca', nel senso che quando mollo il pedale x cambiare marcia il motore scende di giri + velocemente, lo fa anche la tua?
Quanta autonomia riesci ad avere? Io sono sui 300-330km.
 
Consumi:
Ho una 105CV, a gas faccio 10Km/l

Riduzione del 20% accisa:
Se ricordo bene, l'accisa sul gpl è circa il 20% del prezzo finale, quindi lo sconto che avremo sarà il 20% del 20%... 2-3 centesimi a litro

PS: quello che risparmio sul gas lo spendo sul bollo auto... pagherò quasi 9 euro di più all'anno!

Salutoni,
 
kkkfrankie":tmtc1nsc ha detto:
depro":tmtc1nsc ha detto:
Eccomi qua...

Ormai l'impianto a gas sulla mia 147GTA si può dire ultimato.... :nod)

E' un Lenzi Renzo ( ? ), con un iniettore x cilindro.

Hanno dovuto sostituirmi la elettrovalvola con una più grossa e il tuba di mandata da 6 con uno da 8, perchè in certe situazioni, quando affondavo mancava gas ed andava in protezione, passando automaticamente a benza... :(

Ora va meglio, ma lo fa ancora a volte. Sto aspettando i tecnici che vengano a metterla a punto.

Le prime impressioni sono mooooolto positive. Di CV ne ho persi gran pochi, anzi! Spesso non me ne accorgo neanche... ;)

A gas consuma un pò di più, ma non saprei quantificare ancora. Domenica scorsa il trip ha segnato 9 di media, e a conti fatti col gas sono andato poco sotto i 7.

piacere di risentirti Depro, sono contento che tu sia riuscito a fare l'impianto.
Anche io ho un tubo da 8mm. x la mandata del gas, e anche nel mio caso il consumo di gpl è di circa 7km/lt., quindi direi che ci siamo.

Com'è la risposta all'acceleratore? La mia quando vado a gas è + 'secca', nel senso che quando mollo il pedale x cambiare marcia il motore scende di giri + velocemente, lo fa anche la tua?
Quanta autonomia riesci ad avere? Io sono sui 300-330km.
La risposta all'acceleratore è perfetta, non è brusca. Praticamente identica a quando è a benza. Da quando mi hanno cambiato il tubo e la elettrovalvola però, quando è fredda mi da scossoni e tende a morire: devono metterla a punto di nuovo.
Come autonomia sono sui 230-250 km. Ma più di 33litri di gas non ci stanno... :evil:
 
Oggi vado al palazzo della regione per sentire se ci sono ancora incentivi e se le nuove modifiche alla finanziaria sono gia' attuabili...poi vi informo :)
 
depro":251gwayn ha detto:
La risposta all'acceleratore è perfetta, non è brusca. Praticamente identica a quando è a benza. Da quando mi hanno cambiato il tubo e la elettrovalvola però, quando è fredda mi da scossoni e tende a morire: devono metterla a punto di nuovo.
Come autonomia sono sui 230-250 km. Ma più di 33litri di gas non ci stanno... :evil:

l'autonomia è veramente bassa, già io mi lamento dei miei 300-330 km...
X gli scossoni e la tendenza a morire a freddo è un problema che si risolve con una buona regolazione dell'impianto, però tieni presente che più il motore è caldo e meglio funziona a gpl. Il gpl rende al meglio solo se tutto è ben caldo, quindi in inverno quando c'è molto freddo ti servirà qualche km. in più perchè il motore giri perfetto.
 
Top