Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Mi aggiungo anch'io alla lista :

- RainbowTN (LandiRenzo istallato in aprile 2007)
- mala (AG System gennaio 2006)
- Giascarcio (Icom JTG su 1.6T.S. 120cv - maggio 2007)
- Mister Bny (BRC Sequent 24 1.6 TS 120cv - Marzo 2006)

Giascarcio":2s1d5kyk ha detto:
Il tuo impianto non è sicuramente il JTG, dato che esso lo produce solo la Icom, in quanto è un suo brevetto.

Scusami Giascarcio, ma per quanto ne so io non è un brevetto Icom, anche altre marche ci stanno lavorando.

p.s.
cmq complimenti bella la descrizione del funzionamento dell'impianto
 
Mister Bny":pqy47glh ha detto:
Giascarcio":pqy47glh ha detto:
Il tuo impianto non è sicuramente il JTG, dato che esso lo produce solo la Icom, in quanto è un suo brevetto.

Scusami Giascarcio, ma per quanto ne so io non è un brevetto Icom, anche altre marche ci stanno lavorando.

p.s.
cmq complimenti bella la descrizione del funzionamento dell'impianto

io avevo letto che era un loro brevetto, infatti in 5 anni o poco più nessuno ha prodetto nulla di simile. Però avendo reperito info qua e la su internet non so quanto siano vere, adesso chiedo conferma all'impiantista e poi vi dico!



Voi che avete la bombola nel baule, come lo avete organizzato dati i 4/5 cm di troppo di sporgenza?

Io ho risolto così: ho costruito un pianale di legno compensato spesso 0.5cm appoggiato su dei sostegni di polistirolo, e sopra a tutto, ho rimesso la moquette originale, con tanto di botola, che una volta aperta serve come ispezione alla bombola! E' venuto un gran bel lavoro, e con la spesa di solo 20 euro circa e un pò di lavoro di fai da te.

ecco qualche foto:

ecco come si presenta il baule con la ruota di scorta dentro:
baule1.jpg


ecco com'è senza ruota:
baule2vuoto.jpg


lato destro:
bauleladodestropicc.jpg


lato sinistro:
baulelatosinistro.jpg


la botola (tagliata infondo poichè troppo grande):
estazionebotola.jpg


Bombola da 55lt:
bombola1.jpg


dato che ci sono posto altre foto dell'impianto, questo è l'interruttore:
interruttoreJTG.jpg


gli ignettori JTG:
ignettori.jpg


il regolazione di pressione, che rimanda il gas nella bombola presente nel tubo appena spento il motore:
regolatorepressione.jpg


l'unità che trasferisce le informazioni della centralina dell'ignezione destinate agli ignettori a benzina a quelli a GPL:
unitàdicommutamento.jpg
 
Giascarcio":1ofln4y6 ha detto:
Voi che avete la bombola nel baule, come lo avete organizzato dati i 4/5 cm di troppo di sporgenza?

io ho circa 2cm
Giascarcio":1ofln4y6 ha detto:
Io ho costruito un pianale di legno compensato spesso 0.5cm appoggiato su dei sostegni di polistirolo, e sopra a tutto, ho rimesso la moquette originale, con tanto di botola, che una volta aperta serve come ispezione alla bombola! E' venuto un gran bel lavoro, e con la spesa di solo 20 euro circa e un pò di lavoro di fai da te. Dopo, se ho 5 min faccio delle foto e posto!

Idem, io l'avevo fatto in legno con dei piedini per renderlo parallelo al piano originale,ma ora dovrò rifarlo causa tamponamento :mecry)
 
Mister Bny":2en91gah ha detto:
Mi aggingo anch'io alla lista :
- RainbowTN (LandiRenzo istallato in aprile 2007)
- mala (AG System gennaio 2006)
- Giascarcio (Icom JTG su 1.6T.S. 120cv - maggio 2007)
- Mister Bny (BRC Sequent 24 1.6 TS 120cv - Marzo 2006)

Bene bene! La lista dei gasauti cresce!
Già 4 utenti! Avanti il prossimo!!
 
Ciao Giascarcio,
vorrei sapere quanto hanno voluto alla icom per il tuo impianto Jtg e vorrei sapere come ti trovi dato che sarei interessato..

:D
 
Giascarcio ha scritto:

Io ho costruito un pianale di legno compensato spesso 0.5cm appoggiato su dei sostegni di polistirolo, e sopra a tutto, ho rimesso la moquette originale, con tanto di botola, che una volta aperta serve come ispezione alla bombola! E' venuto un gran bel lavoro, e con la spesa di solo 20 euro circa e un pò di lavoro di fai da te. Dopo, se ho 5 min faccio delle foto e posto!
volevo farti qualche domanda relativamente al pannello:
1_ con cosa hai attaccato il polistirolo al legno??
2_ i piedini di polistirolo li hai applicati su tutto il perimetro della sagoma???
3_ con cosa hai fissato i piedini di polistirolo alla macchina?
4_ con cosa hai fissato la moquette al compensato??
...che peso piu' o meno regge???
Grazie per le eventuiali risposte..
GRAN BEL LAVORO COMPLIMENTI
:clap)
 
franc85":zd1zxhrx ha detto:
Ciao Giascarcio,
vorrei sapere quanto hanno voluto alla icom per il tuo impianto Jtg e vorrei sapere come ti trovi dato che sarei interessato..

:D

dunque, la mia 147 è euro 3, quindi esente da incentivi, quindi l'impianto l'ho pagato per intero. Il mio impiantista mi ha fatto 1550 tutto compreso, però mi ha detto che dalla prossima settimana i prossimi JTG che monta li vende a un pò di più, perchè la icom ha aumentato i listini delle bombole.

per quanto a come mi trovo, bè, benissimo è dire poco! spendo meno, il consumo il km/l sono uguale e uguale è la prestazione del motore, che nei bassi, a me sembra decisamente più scattante. Unica differenza, come avevo già scritto è che con il compressore del clima attaccato si avverte un calo di potenza più accentuato rispèetto alla marcia a benzina, e in salita è necessario schiacciare un pò di più, ma i lati negativi terminano qui. Se decidi di installarlo, e te lo montano bene, credo che ne resterai molto contento!!
 
MORO70":2qran2ux ha detto:
Giascarcio ha scritto:

Io ho costruito un pianale di legno compensato spesso 0.5cm appoggiato su dei sostegni di polistirolo, e sopra a tutto, ho rimesso la moquette originale, con tanto di botola, che una volta aperta serve come ispezione alla bombola! E' venuto un gran bel lavoro, e con la spesa di solo 20 euro circa e un pò di lavoro di fai da te. Dopo, se ho 5 min faccio delle foto e posto!
volevo farti qualche domanda relativamente al pannello:
1_ con cosa hai attaccato il polistirolo al legno??
2_ i piedini di polistirolo li hai applicati su tutto il perimetro della sagoma???
3_ con cosa hai fissato i piedini di polistirolo alla macchina?
4_ con cosa hai fissato la moquette al compensato??
...che peso piu' o meno regge???
Grazie per le eventuiali risposte..
GRAN BEL LAVORO COMPLIMENTI
:clap)

dunque
1.il polistirolo non è attaccato a nulla, ma sta incastrato li sotto di misura, sono solamente fissati l' uno con l'altro con del semplice biadesivo i due pannelli di polistirolo che creano lo spessore.
2.il polistirolo non segue precisamente tutta la forma del baule, ma è organizzato in 3 parti: una a sinistra, una al centro, e una a destra. La parte di sinistra è composta da pezzi rettangolari e triangolari che seguono la sagoma del baule; la parte centrale è una traversa rettangolare nella parte più vicina ai sedili de del baule e la parte di destra è formata da un altro pezzo rettangolare sagomato di misura che sta tra la bombola e la parete del baule.
3.I "piedini" non sono fissati alla macchina, o meglio sollevando la moquette originale sotto rimane della colla, e loro si sono attaccati li. Cmq erano sistemati in modo tale da non muoversi comunque.
4 la moquette al compensato la ho fissata con delle banali viti autofilettanti, che poi ho coperto con dei tappini neri che le nascondono.

Un altro dettaglio del mio lavoretto che nelle foto non si sfuggiva, è che ho smontato i gancini del baule situati negli angoli esterni del baule, e li ho messi con delle autofilettanti e una rondella (nere con tappino, per il piacere della vista :asd) ) sempre negli angoli del baule, ma sul nuovo piano, con il risultato che sembra originale, e che hai i comodi gancetti per ancorare le cose!!

per concludere, ho testato ad accellerazioni, frenate brusche, accellerazioni laterali e ogni tipo di buca italiana che Non vibra nulla e non cigola nulla!!! Testato anke a grossi pesi sopra (oggi ho portato la damigiana del vino :asd)

Spero di essere stato utile, e in caso qualcuno voglia costruire qualcosa del genere, posso fare un file doc, dove con disegni e spiegazioni spiego come procedere a farlo. Dopo tutto sembra facile, ma chi, come me ha sagomato un compensato per il baule, sa quanto sia dura farlo bene di misura, ben sagomato, e sopratutto, quanto sia dura farlo entrare!!!

cmq a disposizione!! Ciao!!
 
magari a saperlo fare io un baule cosi per il ciambellotto del gpl.. a me sporge di quei 4-5 cm... da ki potrei farmelo rifare?
 
ma io dico di si, anke perchè, precisamente non so quanto sporge il mio...forse anke 5 cmq...misurato motlo scientificamente, era 4 dita :asd)

cmq per me puoi farlo benissimo, a qualunque altezza la bombola sia, senza problemi!!
 
MORO70":20b3k811 ha detto:
Giascarcio":20b3k811 ha detto:
MORO70":20b3k811 ha detto:
Giascarcio ha scritto:


Spero di essere stato utile, e in caso qualcuno voglia costruire qualcosa del genere, posso fare un file doc, dove con disegni e spiegazioni spiego come procedere a farlo. !
..magari lo facessi..sarebbe utilissimo..
Intanto grazie per i consigli!!!

bè, allora oggi quando torno a casa mi ci metto di impegno e lo faccio, con tanto di foto!
 
RainbowTN":lyw40q1c ha detto:
Volevo chiedere due cose:

1) ma il gas GPL che si trova nei vari distributori è tutto uguale?
2) quanti sono i distributori di GPL in Italia?
3) esiste una lista ufficiale di tutti i distributori GPL regione per regione?
4) in autostrada vendono GPL?

Sembrano domande un po' ingenue ma ho l'impianto GPL da 1 mese e mezzo e non avevo mai avuto un'auto a gas prima d'ora...

:baby)


PS. Che ne dite se iniziassimo una lista dei "Gasauti" ordinata per data di installazione?

- RainbowTN (aprile 2007)

Ti rispondo circa la differenza dei GPL, che non può essere uguale:

GPL, o Gas di Petrolio Liquefatto è una miscela di idrocarburi paraffinici, o alcani, a basso peso molecolare. Il nome deriva dal fatto che i componenti sono in forma gassosa a temperatura ambiente ed a pressione atmosferica, mentre sono liquidi a pressioni relativamente alte, dell'ordine di 1 MPa, sempre a temperatura ambiente. Il vantaggio che così si ottiene è di aumentare la densità del gas di quasi 1000 volte, riducendo così l'ingombro a parità di energia producibile, pur utilizzando recipienti piuttosto semplici. Per dare un esempio, una bombola da 40 dm3 di metano contiene circa 6 kg di gas, compresso a oltre 20 MPa; una bombola di pari volume di GPL ne contiene circa 20; di conseguenza l'energia fornibile è circe 3 volte superiore.

La composizione del GPL non è definita esattamente, e le specifiche di fornitura hanno dei margini per quanto riguarda la composizione e la densità stessa, per il propano commerciale è compresa tra i 505 e i 530 kg/m3 con un potere calorifico che non deve essere inferiore a 10950 kcal/kg (o 45,8 MJ), con un contenuto di zolfo massimo di 50 ppm.
I componenti sono comunque compresi tra C3 e C5, in quanto C2H6 (etano) avrebbe temperatura critica troppo bassa, e sarebbe quindi in forma gassosa, mentre C6H14 (esano) l'avrebbe troppo alta e lascerebbe residui liquidi incombusti nella bombola. I componenti sono quindi scelti tra butano, propano e pentano, essendo il propano il componente principale.

Data l'elevatissima purezza degli alcani impiegati, che derivano normalmente da processi di cracking e successive distillazioni, il GPL brucia integralmente producendo (se l'ossigenazione è sufficiente) CO2 e H2O, lasciando pochissime scorie, analogamente agli alcani più leggeri, quali il metano.

Il GPL quindi, per tutte le caratteristiche descritte, si presta molto bene ad utilizzi nella trazione individuale (automobile) in cui, nei motori a ciclo Otto è l'alternativa più valida alla benzina, avendo potere calorifico maggiore del metano a parità di peso caricato (anche se il metano inquina meno), senza i problemi di corrosione che sono dati da metanolo ed etanolo
 
Ciao raga,
prima di fare l'impianto gpl vorrei assicurarmi che non ci sia la perdita della garanzia contrattuale di 2 anni, in quanto la macchina ha appena un mese di vita..

Cosa ne dite??
 
franc85":1k60uvfl ha detto:
Ciao raga,
prima di fare l'impianto gpl vorrei assicurarmi che non ci sia la perdita della garanzia contrattuale di 2 anni, in quanto la macchina ha appena un mese di vita..

Cosa ne dite??

credo che tu debba aspettare...di solito se fai l'impianto i concessionari fanno scadere la garanzia...perchè di fatto manometti l'alimentazione della macchina. Magari prova a sentire con il tuo concessionario se può pattuire qualcosa, ma ne dubito.
 
- mala (AG System gennaio 2006)
- Giascarcio (Icom JTG su 1.6T.S. 120cv - maggio 2007)
- Mister Bny (BRC Sequent 24 1.6 TS 120cv - Marzo 2006)
- Zeros ( BRC nn so quale :asd) 1.6 TS 105 CV - Maggio 2007)
 
Top