Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Volevo chiedere due cose:

1) ma il gas GPL che si trova nei vari distributori è tutto uguale?
2) quanti sono i distributori di GPL in Italia?
3) esiste una lista ufficiale di tutti i distributori GPL regione per regione?
4) in autostrada vendono GPL?

Sembrano domande un po' ingenue ma ho l'impianto GPL da 1 mese e mezzo e non avevo mai avuto un'auto a gas prima d'ora...

:baby)


PS. Che ne dite se iniziassimo una lista dei "Gasauti" ordinata per data di installazione?

- RainbowTN (aprile 2007)
 
1 credo di si piu o meno
2 avevo letto da qualke parte una cifra ma nn mi ricordo.. cmq sia moltissimi
3 credo di si
4 si ne ho visti diversi


ps ottima idea
 
RainbowTN":2ror95pu ha detto:
Volevo chiedere due cose:

1) ma il gas GPL che si trova nei vari distributori è tutto uguale?
2) quanti sono i distributori di GPL in Italia?
3) esiste una lista ufficiale di tutti i distributori GPL regione per regione?
4) in autostrada vendono GPL?

Sembrano domande un po' ingenue ma ho l'impianto GPL da 1 mese e mezzo e non avevo mai avuto un'auto a gas prima d'ora...

:baby)


PS. Che ne dite se iniziassimo una lista dei "Gasauti" ordinata per data di installazione?

- RainbowTN (aprile 2007)

1) la qualità può non essere la stessa...un po' come la benzina
2) tanti...sui 4000
3) sì certo ci sono atlanti, siti internet (cmq qst liste servono per il metano..il gpl è molto diffuso)
4)quasi tutti i distributori autostradali hanno gpl

P.S. macchina ritirata a Gennaio 2006....impianto montato dal conce prima del ritiro ;)
 
mala":nkvx8bbu ha detto:
3) sì certo ci sono atlanti, siti internet (cmq qst liste servono per il metano..il gpl è molto diffuso)

Mi puoi linkare un sito internet con l'elenco di tutti i distributori di GPL presenti in Italia? Nella zona dove vivo io sono riuscito ad individuare solo 2 distributori che tengano il GPL. Non è facile. E domani devo andare a Bergamo, quindi mi piacerebbe sapere se da quelle parti troverò distributori GPL.

Allora, la creiamo questa lista o no?????? :jolly)

- RainbowTN (LandiRenzo istallato in aprile 2007)

Aggiungetevi qui, per favore...
 
RainbowTN":2bl64h2p ha detto:
mala":2bl64h2p ha detto:
3) sì certo ci sono atlanti, siti internet (cmq qst liste servono per il metano..il gpl è molto diffuso)

Mi puoi linkare un sito internet con l'elenco di tutti i distributori di GPL presenti in Italia? Nella zona dove vivo io sono riuscito ad individuare solo 2 distributori che tengano il GPL. Non è facile. E domani devo andare a Bergamo, quindi mi piacerebbe sapere se da quelle parti troverò distributori GPL.

Allora, la creiamo questa lista o no?????? :jolly)

- RainbowTN (LandiRenzo istallato in aprile 2007)

aggiungetevi qui, per favore...

non aggiornatissimo ma è quello che uso io...

http://www.imagoservizi.it/ver05/Documenti/Elenco distributori GPL luglio 2005.pdf

p.s. ma tn sta x trento?dove stai di preciso trento città?

- RainbowTN (LandiRenzo istallato in aprile 2007)
- mala (AG System gennaio 2006)
 
RainbowTN":86pj1u1o ha detto:
Volevo chiedere due cose:

1) ma il gas GPL che si trova nei vari distributori è tutto uguale?
no, dovrebbe cambiare anche in base alla stagione (invernale/estiva)
RainbowTN":86pj1u1o ha detto:
2) quanti sono i distributori di GPL in Italia?
sono moltissimi, ora è molto diffuso
RainbowTN":86pj1u1o ha detto:
3) esiste una lista ufficiale di tutti i distributori GPL regione per regione?
eccoti la <a href="http://www.vendiauto.com/distributori-gpl.php"> lista distributori gpl in italia </a>
RainbowTN":86pj1u1o ha detto:
4) in autostrada vendono GPL?
certo
 
Finalmente sono gasato anke io!!!

Impianto Icom JTG a ignezione diretta di gas liquido GPL con bombola toroidale piena anke al centro da 55lt e pompa del gas a immersione!!

Va che è un piacere, esattamente come a benzina, se non meglio!! incredibile ma vero!!

qualcuno di voi a questo impianto per caso, perchè vorrei sapere se per caso è normale che dopo 10 min circa dallo spegnimento del motore si sentano dei rumori tipo gas in pressione che stride...


Cmq favoloso!!
 
Ciao Giascarcio

Benevento tra noi :welcome)

anch'io mi ero interessato al JTG, ma per quanto ne so, è ancora un impianto non del tutto affidabile, spero che ora siano stati risolti :OK)

i primi JTG, se non erro, li montava la subaru ed ha dovuto richiamare tutte le auto con questo impianto per problemi vari.

Cmq il JTG dovrebbe avere prestazioni superiori al benziana, per il semplice fatto di iniettare gas liquido alla temperatura di -50°C, cosi facendo aumenta il rendimento del motore.
 
ho letto su molti forum su carburanti alternativi dei sistemi JTG common rail, e il problema era che utilizzando gas liquido il serbatoio del gas necessitava di una pompa che spingesse il gas, e questa pompa, sui primi esemplari senza filtro, dopo poco si inchiodava per il deterioramento dovuto al carbone presente nel GPL. Ora il problema è stato risolto con un filtro, che purifica il gas, e il problema non c'è più. Inoltre le nuove bombole della Icom sono da 55lt e permettono una autonomia maggiore.

come impianto è ottimo, in quanto non richiede alcun tipo di manutenzione, ovvero la icom nel libretto prevede il controllo dei tempi di ignezione aGPL e a benza ogni 20.000.

le prestazioni sono davvero sbalorditive...il tipico mortorio sotto i 2500giri del twin spark non si sente, anzi, sale di giri che è una meraviglia, e l'ignezione liquida fa consumare meno rispetto agli impianti tradizionali, gidando in disinvoltura, il BC segna 9.5km/l, verificati anke con i calcoli alla mano.

E' un ottimo impianto, e ben collaudato, e io, lo consiglio a tutti, perchè si consuma meno senza preguidicare le prestazioni, anzi...aumenta il divertimento con tutta quella esuberanza ai bassi!! Provare per credere!!

se qualcuno vuole info sulla mia esperienza, son qua!!
 
Ragazzi, so che può sembrare una cosa difficile ed impegnativa, ma l'idea era quella di iniziare un elenco con tutti gli iscritti alla "fondazione GASAUTI".
Provate ad aggiungere il vostro nome qui sotto:

- RainbowTN (LandiRenzo istallato in aprile 2007)
- mala (AG System gennaio 2006)
 
oooo, finalmente....

Giascarcio":11ivbu28 ha detto:
ho letto su molti forum su carburanti alternativi dei sistemi JTG common rail, e il problema era che utilizzando gas liquido il serbatoio del gas necessitava di una pompa che spingesse il gas, e questa pompa, sui primi esemplari senza filtro, dopo poco si inchiodava per il deterioramento dovuto al carbone presente nel GPL. Ora il problema è stato risolto con un filtro, che purifica il gas, e il problema non c'è più. Inoltre le nuove bombole della Icom sono da 55lt e permettono una autonomia maggiore.

come impianto è ottimo, in quanto non richiede alcun tipo di manutenzione, ovvero la icom nel libretto prevede il controllo dei tempi di ignezione aGPL e a benza ogni 20.000.

le prestazioni sono davvero sbalorditive...il tipico mortorio sotto i 2500giri del twin spark non si sente, anzi, sale di giri che è una meraviglia, e l'ignezione liquida fa consumare meno rispetto agli impianti tradizionali, gidando in disinvoltura, il BC segna 9.5km/l, verificati anke con i calcoli alla mano.

E' un ottimo impianto, e ben collaudato, e io, lo consiglio a tutti, perchè si consuma meno senza preguidicare le prestazioni, anzi...aumenta il divertimento con tutta quella esuberanza ai bassi!! Provare per credere!!

se qualcuno vuole info sulla mia esperienza, son qua!!

Ciao :p :ciao)

Leggo del tuo entusiasmo riguardo l'impianto GPL che hai installato e la cosa mi fa molto piacere. :clap)

Sopratutto nel capire che l'impianto va così bene che lo preferisci al benz. :X) :X) :X)

Mi ci fai riflettere. :scratch)
 
raga scusate ma cosa c è di differente da un normale impianto gpl a un jtg?

io ho un impianto della brc.. puo essere ke è quello? scusate l ignoranza :asd)
 
Re: oooo, finalmente....

ADAN":3acdruij ha detto:
Giascarcio":3acdruij ha detto:
ho letto su molti forum su carburanti alternativi dei sistemi JTG common rail, e il problema era che utilizzando gas liquido il serbatoio del gas necessitava di una pompa che spingesse il gas, e questa pompa, sui primi esemplari senza filtro, dopo poco si inchiodava per il deterioramento dovuto al carbone presente nel GPL. Ora il problema è stato risolto con un filtro, che purifica il gas, e il problema non c'è più. Inoltre le nuove bombole della Icom sono da 55lt e permettono una autonomia maggiore.

come impianto è ottimo, in quanto non richiede alcun tipo di manutenzione, ovvero la icom nel libretto prevede il controllo dei tempi di ignezione aGPL e a benza ogni 20.000.

le prestazioni sono davvero sbalorditive...il tipico mortorio sotto i 2500giri del twin spark non si sente, anzi, sale di giri che è una meraviglia, e l'ignezione liquida fa consumare meno rispetto agli impianti tradizionali, gidando in disinvoltura, il BC segna 9.5km/l, verificati anke con i calcoli alla mano.

E' un ottimo impianto, e ben collaudato, e io, lo consiglio a tutti, perchè si consuma meno senza preguidicare le prestazioni, anzi...aumenta il divertimento con tutta quella esuberanza ai bassi!! Provare per credere!!

se qualcuno vuole info sulla mia esperienza, son qua!!

Ciao :p :ciao)

Leggo del tuo entusiasmo riguardo l'impianto GPL che hai installato e la cosa mi fa molto piacere. :clap)

Sopratutto nel capire che l'impianto va così bene che lo preferisci al benz. :X) :X) :X)

Mi ci fai riflettere. :scratch)

ti dico, mi sento un imbecille che mi son fatto quasi 100.000km a benza, buttando i soldi nel cesso...Il JTG è fornidabile...va che è un piacere...una unica cosa che ho notato è che con il clima è un pò più pigro, ma sempre progressivo! E' una figata, e lo consiglio vivamete a tutti!! non buttate altri soldi nella benza!!
 
Zeros":jf52yty2 ha detto:
raga scusate ma cosa c è di differente da un normale impianto gpl a un jtg?

io ho un impianto della brc.. puo essere ke è quello? scusate l ignoranza :asd)


Il tuo impianto non è sicuramente il JTG, dato che esso lo produce solo la Icom, in quanto è un suo brevetto.

L'ìimpianto si può descrivere come ad ignezione sequenziale in fase liquida.

Questi impianti hanno anch'essi un iniettore per cilindro come i sequenziali fasati in fase gassosa (il tuo della BRC molto probabilmente) ma iniettano gas allo stato liquido con i seguenti vantaggi:
- il raffreddamento delle sedi valvole, un gorsso problema storico delle alimentazioni a GPL (il gas liquido nel JTG arriva a -40 gradi nel motore, evitando la precoce usura delle valvole, anche rispetto ad un uso normale a benzina)
- la gestione dell'ignezione del gas che viene interamente gestita dalla centralina originale della vettura(senza aaggiunta di centraline che, necessitano di regolazionie controlli)
- zero manutenzione dell'impianto, in quanto assente di polmone

questo è quanto ho appreso sul JTG. In molti siti che trattano di impianti a GPL ed esperienze su di essi, molti definiscono il JTG come il futuro degli impianti a GPL, che grazie a questa innovazione, d'ora in poi, sviluppandosi, miglioreranno le prestazioni della vettura mantenendola cmq ecologica.

P.S. egoisticamente spero che non scoppi il bum del GPL come per i diesel, se no poi, addio convenienza!! :p
 
Top