Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

manet":2cj5zkk3 ha detto:
Gli installatori per il 2007 non dovrebbero superare i 2060 euro per un impianto gpl, comprensivo della paatica di omologazione e recupero del contributo di 650 euro (quindi 1410 max).
Oltre sono fuori dai limiti definiti dal consorzio, quindi inaffidabili.
http://www.imagoservizi.it/UserFolder/MAP07/map07.html

Sotto quasta cifra possono invece fare ciò che vogliono.


Manet grazie sei stato d'aiuto.. sicuramente quell'installatore non mi rivede più! Peccato però che ci siano furbi così in giro..

Da aggiungere i 110€ del collaudo.

ciao
No.

I 2060 euro sono comprensivi dei 110 euro a titolo di collaudo e gestione amministrativa
Ho qualche dubbio :scratch)
I 110€ sono destinati alla MCTC e vanno scorporati dal costo dell'impianto.
Cmq se hai info piu dettagliate aggiornaci.
 
Listino prezzi massimi al pubblico (IVA compresa) concordato dalle associazioniimpianti di conversione a GPL e metano per il 2007.

GPL:
Impianto a iniezione sequenziale € 1.800
Serbatoi toroidali € 100
Indicatore di livello € 50
Collaudo e gestione amministrativa € 110

Tot € 2.060
 
Ho qualche dubbio :scratch)
I 110€ sono destinati alla MCTC e vanno scorporati dal costo dell'impianto.
Cmq se hai info piu dettagliate aggiornaci.

Ciao Sciacky ha ragione Manet, ti riporto un preventivo (il terzo) fatto ieri:

- Impianto 1800€
- Serb. toroidale 100€
- Indicatore livello 50€
- Collaudo e pratiche amministrative 110€

TOTALE: 2060€
Sconto incentivo 650€

TOTALE SCONTATO: 1360€

Insomma, bene o male i prezzi ho capito che sono quelli.. ora devo solo calcolarmi bene la convenienza.. e qui arriva il bello, perchè con 18000km/anno e la possibilità di pagare la benza meno di 1€/lt il punto di pareggio non è vicino.
 
Già che siamo precisi:

il fondo è a esaurimento e ammonta a 52 milioni di euro salvo rifinanziamenti (l'anno scorso credo fossero 100).

Quasi il 40% per cento è già stato erogato.

Un'altro 35% è già impegnato dalle prenotazioni.

Resta un 25% che di questo passo potrebbe esaurirsi a fine marzo.
 
manet":1kgpr7fi ha detto:
Già che siamo precisi:

il fondo è a esaurimento e ammonta a 52 milioni di euro salvo rifinanziamenti (l'anno scorso credo fossero 100).

Quasi il 40% per cento è già stato erogato.

Un'altro 35% è già impegnato dalle prenotazioni.

Resta un 25% che di questo passo potrebbe esaurirsi a fine marzo.

Quindi mi devo sbrigare a prendere una decisione...
Tu cosa mi consigli?
 
Guarda: ho anch'io una 105 cv.
L'ho fatta andare tre mesi a benzina e poi ho fatto l'impianto a gennaio.
Un BRC che va una meraviglia. Magari ce ne sono di migliori di impianti, magari il landi è meglio. Però di sicuro il BRC va benone.
Mi sono rivolto a al più rinomato (e caro) a brescia (1950 -650). Anche perchè non voglio mai lasciare le chiavi della macchina in mano a officine che non conosco (dopo sei mesi ti sparisce l'auto fuori dalla pizzeria e tu ti domandi come hanno fatto).

Da 85km con 10€ sono passato a 150km/10€ (ma guido più sciolto).

Se lo fai non stare con la bombola sotto i 35 litri gpl effettivi, anche se emerge un po' dal bagagliaio.
 
Secondo me se paghi 0,95 la benzina e fai 18k km, il gas ti farebbe risparmiare 500 euro scarsi l'anno.

Lo ripagheresti in tre anni. E solo allora cominceresti a risparmiare.

Mah.
 
manet":3eryq50h ha detto:
Secondo me se paghi 0,95 la benzina e fai 18k km, il gas ti farebbe risparmiare 500 euro scarsi l'anno.

Lo ripagheresti in tre anni. E solo allora cominceresti a risparmiare.

Mah.

Vedo che sei dubbioso come lo sono io..con un file excel che ho reperito in rete mi dava un risparmio di neanche 500€/anno come la "calcolatrice" di GPL Omnia mi dà risparmio annuo di 430€.. è anche vero che voglio tenere l'Alfa per un bel po'.. ma un risparmio inziale così "limato" (intendiamoci, meglio avere 430€ nel portafoglio che non avercele, questo è chiaro!) mi fa rimanere molto perplesso...

Poi non si può mai sapere, magari mi metto a fare 25mila km/anno e l'impianto me lo pago velocemente..

Ma correlata agli incentivi non c'è l'esenzione del bollo? :confusbig)
 
Ragazzi se voi ragionate in questo modo non si può sostenere che il gpl non sia conveniente..

Se acquisto una macchina a benzina ad esempio un'Alfa 120cv spendo circa 17000 € + impianto a gas circa 2000€ si arriva a 19000€

Più o meno per comprare un diesel ci vogliono 19000€ quindi comprare una a benza e metterla a gas è come comprare un diesel.
Con la differenza però che risparmio da subito..

Io quindi non considero che l'impianto vada ripagato..ma è come se partissi alla pari con uno che acquista un diesel.


P.s. Il discorso potrebbe essere fatto in modo più preciso...è fatto molto grossolanamente e mettendo come presupposto che andare via solo a benzina fa spendere troppo!
BO IO LA PENSO COSì PER CONVINCERE ME STESSO
 
renga_it":33uoj0uu ha detto:
Ragazzi se voi ragionate in questo modo non si può sostenere che il gpl non sia conveniente..

Se acquisto una macchina a benzina ad esempio un'Alfa 120cv spendo circa 17000 € + impianto a gas circa 2000€ si arriva a 19000€

Più o meno per comprare un diesel ci vogliono 19000€ quindi comprare una a benza e metterla a gas è come comprare un diesel.
Con la differenza però che risparmio da subito..

Io quindi non considero che l'impianto vada ripagato..ma è come se partissi alla pari con uno che acquista un diesel.


P.s. Il discorso potrebbe essere fatto in modo più preciso...è fatto molto grossolanamente e mettendo come presupposto che andare via solo a benzina fa spendere troppo!
BO IO LA PENSO COSì PER CONVINCERE ME STESSO

Come autoconvincimento potrebbe andare bene, come del resto il "risparmio psicologico" che hai alla pompa, che come cosa non è indifferente.
Io cmq volevo capire più approfonditamente se mi conveniva o meno montarlo.

Anche tu "gasato"?
 
Io sono gasato ma "purtroppo" non ho un'alfa..ho una megane 1.4 e mi trovo da dio..se vuoi te la dico ma forse altri utenti possono fornirti dei dati più precisi da esperienze dirette..
 
renga_it":lutdm57v ha detto:
Io sono gasato ma "purtroppo" non ho un'alfa..ho una megane 1.4 e mi trovo da dio..se vuoi te la dico ma forse altri utenti possono fornirti dei dati più precisi da esperienze dirette..

In generale mi va bene sapere anche come ti sei trovato col GPL, appena dopo montato l'impianto hai avuto problemi o no?
Quanti km/anno fai?
 
Allora ti dico..

Io ho una megane 1.4 del 2004.. ho fatto l'impianto un anno e mezzo fa e non ho avuto nessun tipo di prolema.
Faccio circa 20.000Km/anno (50% città 50 % extraurbane quasi mai autostrada) e mediamente con 20€ faccio 400Km.
Sono molto contento la macchina funziona da dio non perde potenza ed è sicuro. Ve lo posso dire perchè sono rimasto coinvolto in un mega tamponamento(10.000€ di danni) e non è successo nulla.
Se volete vi posto le foto.

P.s. Mi ha tamponato uno della base di Vicenza..che storie
 
andrea147rossa":21rb640j ha detto:
ma raga, ho letto che puo succedere che si accenda la spia "avaria controllo motore"!a me è successo... a nessun altro???


E' successo a me!
Sono andato dall'installatore ha controllato l'errore in centralina,però lui non ha trovato nulla di anomalo.
Ha regolato nuovamente l'impianto ha cancellato l'errore,e per ora ho fatto circa 1000km e nn si è accesso.
Cmq è capitato a diversi gasati!
 
Salve ragazzi!! Dopo un anno e mezzo di indecisioni mi son deciso e ho prennotato l'impianto!!

ho un 1.6 120cv e ho deciso di installare l'impianto JTG della icom, quello a ignezione liquida dal gas! ho optato per questo sistema perchè molti amici lo hanno fatto sulle loro auto, e mi hanno detto che va da dio, e inoltre anke il mio meccanico di fiducia mi ha detto che per il mio motore è il migliore!! ora devo aspetatre circa 2 mesi, e il 18 aprile me lo installano!! Che ne dite? ho scelto bene??
 
Ieri sono stato in concessionaria, a parlare sia col mio venditore che col capofficina.
Ebbene, entrambi mi sconsigliano vivamente il montaggio dell'impianto a GPL:
- problemi di garanzia, dovesse succedere qualcosa connesso con il lavoro per il GPL sono cazzi
- indisponibilità dei motori Alfa ad essere gasati (e non è vero, l'ho letto da più parti)
- convenienza limitata
- una serie di altri pseudo motivi che non elenco.
In ogni caso, sulla garanzia posso anche dargli ragione.
Il fatto di non aver trovato un installatore che mi ha convinto, la possibilità di fare benza in Svizzera a meno di 1€/lt e quindi un punto di pareggio più lungo, la garanzia residua sulla macchina mi stanno facendo abbandonare amaramente l'idea di montare il gpl sulla mia Alfa.
 
Ieri sono stato in concessionaria, a parlare sia col mio venditore che col capofficina.
Ebbene, entrambi mi sconsigliano vivamente il montaggio dell'impianto a GPL:
- problemi di garanzia, dovesse succedere qualcosa connesso con il lavoro per il GPL sono cazzi
- indisponibilità dei motori Alfa ad essere gasati (e non è vero, l'ho letto da più parti)
- convenienza limitata
- una serie di altri pseudo motivi che non elenco.
In ogni caso, sulla garanzia posso anche dargli ragione.
Il fatto di non aver trovato un installatore che mi ha convinto, la possibilità di fare benza in Svizzera a meno di 1€/lt e quindi un punto di pareggio più lungo, la garanzia residua sulla macchina mi stanno facendo abbandonare amaramente l'idea di montare il gpl sulla mia Alfa

Allora fuori di qui. Subito.

No dai scherzo.

Le ragioni a discapito non sono omogenee.

Problema di garanzia: remoto. Non può essere determinante nella scelta. Serve solo a far numero tra gli aspetti negativi. Gli psicologi cognitivi lo definiscono "ancoraggio".

Indisponibilità dei motori a essere gasati. Falso: ne basta uno (uno!) che funzioni a gas per confutare l'ipotesi.

Inaffidabilità dell'installatore. Falso problema. Trovane uno affidabile, magari sentendo le case madre (tipo landirenzo).

Convenienza limitata. Unico fattore decisivo. Infatti non si mette il gas perchè è bello, o perchè non inquina. Si mette per risparmiare. Calcolatrice alla mano potrai prendere la tua decisione.
Il resto non è determinante.

A
 
Top