Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Re: Una domanda idiota

shinjichan":2m9kpeqs ha detto:
nella mia prossima auto ho intenzione di mettere il GPL.
Tenendo conto che faccio circa 50mila kilometri all'anno la macchina subisce dei problemi?
Ho sentito di persone che si sono lamentate del fatto che dopo 30mila kilometri si brucia la guarnizione della testata per le alte temperature... e vero?

Grazie mille e scusate la domanda banale...


siete spariti o guri del gpl&metano?
 
@ oda:

l'installatore doveva fornirti di un documento provvisorio per circolare fino al momento del collaudo.
(dovrei avere ancora la copia del mio doc.)

@ shinjichan

Sinceramente non ho mai sentito di questi problemi, ho solo sentito parlare di luoghi comuni.
Solo alcuni motori hanno problemi (non i nostri TS) quali ad es:
Honda e Renault in primis per via dei motori in alluminio.
Unica accortezza usare un buon olio.
es: castrol gtx magnatec


@ BonOVoxX81
Si devi informare la tua compagnia assicurativa.
Probabilmente subirai anche un piccolo aumento, godi degli stessi "svantaggi" di un diesel anche se maniera minore.
 
shinjichan":2owf4p07 ha detto:
ma per una persona che fa circa 30/40mila km all'anno un sistema gpl è conveniente?

Conviene???
Ma scherzi?!
Ti straconviene!!!
Poi voi, in lombardia avete anche la carta sconti!
Fallo di corsa!

piccolo es:

Mia auto
1600cc 105cv

costo gpl 0,60
pieno 22€ circa
autonomia tot autostrada (130-140km/h)
400 km circa.

Se vuoi altri consigli mandami un mess in pvt oppure telefonami.
 
shinjichan":djfbgmcz ha detto:
ma per una persona che fa circa 30/40mila km all'anno un sistema gpl è conveniente?
io faccio circa 3000o km l'anno....certo che è conveniente!!!
p.s. l'assicurazione va informata ma ame non è aumentato nulla
 
shinjichan":28bxfqy9 ha detto:
mmm attualmente so che stanno studiano un nuovo gpl per i motori che hanno le nuove alfa benzina
Non è del tutto esatto.
I nuovi motori a iniezione diretta hanno gli iniettori direttamente dentro il cilindro.
A raffreddarli ci pensa la benzina stessa che passa di li.

Col GPL invece andresti a immettere gas in modo tradizionale dalla camera d'aspirazione, quindi gli iniettori non più raffreddati, cuocerebbero.

I sistemi nuovi di iniezione quindi dovrebbero cercare di evitare questo problema. Si parla ad es. di fare 4 cicli di gas e uno di benzina.

A mio avviso la cosa migliore sarebbe riuscire a studiare un iniettore preciso che vada bene sia per gas che per benzina...
 
Ciao a tutti... Tra qualche tempo vorrei rimappare (10-15cv in più), in modo di avere un pochino di spinta in più col motore ai bassi regimi.
Vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha già fatto e se ci son problemi di adattamento con la centralina del gas... :color)
Grazie :)
 
problemi non dovrebbero esserci perchè la centralina del gas non fa che commutare il segnale della centralina benzina e adattarlo al gas.
Il problema è che di sola rimappa 10-15cv su un 1.6 aspirato non li vedi nemmeno col binocolo!!!
 
Aggiungerei che sarebbe meglio poi rifare anche la mappatura della centralina del gas.
Quella si autoadatta, ma una cosa è stare a 0 (per fare un esempio) e oscillare tra -5 e +5, un'altra è stare a +3 come offset: poi più di +2 non si può correggere...
 
oda":9l3znagb ha detto:
vexator":9l3znagb ha detto:
mi dissero che la 147 105cv poteva essere portata a 120cv solo di rimappa perchè alla fine i due motori, 120 e 105cv, sono gli stessi... semplicemente uno è depotenziato.

il motore è lo stesso ma non credo che è depotenziato, il 120 ha in più soltanto il variatore di fase!
... e per questo motivo ha anche una centralina diversa, tanto che il trip computer è un'altra delle cose che manca nell'allestimento 105cv
 
demifoti":1jztv567 ha detto:
oda":1jztv567 ha detto:
vexator":1jztv567 ha detto:
mi dissero che la 147 105cv poteva essere portata a 120cv solo di rimappa perchè alla fine i due motori, 120 e 105cv, sono gli stessi... semplicemente uno è depotenziato.

il motore è lo stesso ma non credo che è depotenziato, il 120 ha in più soltanto il variatore di fase!
... e per questo motivo ha anche una centralina diversa, tanto che il trip computer è un'altra delle cose che manca nell'allestimento 105cv

Quindi mi hanno detto una ca22ata... :ka)
Di sola rimappa non può arrivare a 120...
 
demifoti":3m19lrzr ha detto:
oda":3m19lrzr ha detto:
vexator":3m19lrzr ha detto:
mi dissero che la 147 105cv poteva essere portata a 120cv solo di rimappa perchè alla fine i due motori, 120 e 105cv, sono gli stessi... semplicemente uno è depotenziato.

il motore è lo stesso ma non credo che è depotenziato, il 120 ha in più soltanto il variatore di fase!
... e per questo motivo ha anche una centralina diversa, tanto che il trip computer è un'altra delle cose che manca nell'allestimento 105cv

nella mia il trip c'è!
 
Top