Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

vexator":1fircw6u ha detto:
Siamo un po' :eek:fftopic)
Ultima domanda, giuro: mio fratello ha appena preso la Grande Punto 1400 8V benzina... mi chiedevo, non sarà lo stesso (o l'evoluzione) motore 1400 della Tempra?

Ops... Comunque, no, quella famiglia di motori ormai non è usata da anni, quello di cui parli dovrebbe essere della serie FIRE.

vexator":1fircw6u ha detto:
PS: GPunto presto gasata! :elio) :elio)

E si ritorna in topic! ;)
 
Re: GAS per iniezione diretta

vexator":2yyc0s04 ha detto:
Ho parlato con il mio installatore, mi ha detto che esiste già un impianto per i motori a iniezione diretta. Tuttavia è molto critico e poi a gas si va solo fino a 4500 giri poi commuta necessariamente a benzina. Diciamo che è una specie di ibrido...

Ne esistono di diverse case per i motori ad iniezione diretta.

Cmq la seconda parte non mi è per nulla chiara.
 
Re: GAS per iniezione diretta

Sciaky147":3foxwefs ha detto:
vexator":3foxwefs ha detto:
Ho parlato con il mio installatore, mi ha detto che esiste già un impianto per i motori a iniezione diretta. Tuttavia è molto critico e poi a gas si va solo fino a 4500 giri poi commuta necessariamente a benzina. Diciamo che è una specie di ibrido...

Ne esistono di diverse case per i motori ad iniezione diretta.

Cmq la seconda parte non mi è per nulla chiara.

Effettivamente è un po' strano. Oltre i 4500 giri, la centralina commuta a benzina, se si va sotto i 4500 giri funziona a gas. Non è difetto, ma è una scelta progettuale della casa.
In pratica, senza tirare le marce e ad una velocità costante si va a gas, superati i 4500 scatta la benzina.
Così credo di aver capito....
 
Re: GAS per iniezione diretta

vexator":2jp26r7s ha detto:
Sciaky147":2jp26r7s ha detto:
vexator":2jp26r7s ha detto:
Ho parlato con il mio installatore, mi ha detto che esiste già un impianto per i motori a iniezione diretta. Tuttavia è molto critico e poi a gas si va solo fino a 4500 giri poi commuta necessariamente a benzina. Diciamo che è una specie di ibrido...

Ne esistono di diverse case per i motori ad iniezione diretta.

Cmq la seconda parte non mi è per nulla chiara.

Effettivamente è un po' strano. Oltre i 4500 giri, la centralina commuta a benzina, se si va sotto i 4500 giri funziona a gas. Non è difetto, ma è una scelta progettuale della casa.
In pratica, senza tirare le marce e ad una velocità costante si va a gas, superati i 4500 scatta la benzina.
Così credo di aver capito....

...ma qual'è lo scopo di questa scelta?
mah!
 
iniezione direeta benzina

Al motorshow, al piano superiore di un padiglione, c'erano tutti gli installatori di gpl-metano su auto e moto.
Ho chiesto se c'era qualcosa per l'iniezione diretta, mi ha risposto che loro avevano progettato un impianto, montabile fino all'8 cilindri, con un piccolo difetto però:

ogni 100km si mangia 2l di benzina!!!!!
questo per mantenere bagnati gli iniettori, altrimenti con l'andare del tempo 10kkm-15kkm si brucierebbero!!!!!

Spero di essere stato utile!!!


Ciao e buon Natale a Tutti
 
GPL SU DIESEL...

Ragazzi, scusate l'intromissione, ma tempo fa ho sentito qualcuno che diceva che qualcuno ha montato un impianto gpl sulla sua jtd... vero o no?
Lui affermava anche che la macchina andasse quasi 30cv in più!!!
POSSIBILE? e se si, quale casa costruttrice produce questo kit?
Mbaciccio
 
Re: GPL SU DIESEL...

mbaciccio":2gjmzbk3 ha detto:
Ragazzi, scusate l'intromissione, ma tempo fa ho sentito qualcuno che diceva che qualcuno ha montato un impianto gpl sulla sua jtd... vero o no?
Lui affermava anche che la macchina andasse quasi 30cv in più!!!
POSSIBILE? e se si, quale casa costruttrice produce questo kit?
Mbaciccio

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Re: GPL SU DIESEL...

Sciaky147":ag8wyvcx ha detto:
mbaciccio":ag8wyvcx ha detto:
Ragazzi, scusate l'intromissione, ma tempo fa ho sentito qualcuno che diceva che qualcuno ha montato un impianto gpl sulla sua jtd... vero o no?
Lui affermava anche che la macchina andasse quasi 30cv in più!!!
POSSIBILE? e se si, quale casa costruttrice produce questo kit?
Mbaciccio

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Perché ridi? Pensi sia impossibile un motore ibrido GPL/GASOLIO? Non so se sulle auto lo hanno fatto, ma qui a bari tutti i pullman sono al 75%di gas e 25% di gasolio... quindi non lo vedo tanto lontano... al max saranno i dati che ha dato che saranno sbagliati! ma sicuramente si può fare e si dice anche che i motori diesel rimangono molto più puliti col gpl che col diesel... Chiedo proprio perchè non ne so niente...
 
Non l'ho mai sentito e non so nemmeno quanto sia realizzabile.
Primo dubbio:
Se il diesel sfrutta la compressione per far esplodere il carburante come puo
il gpl sfruttare lo stesso motore dato che ha bisogno della scintilla delle candele?
Oltretutto non oso immaginare quanto sia costoso!
 
Re: GPL SU DIESEL...

mbaciccio":13ncyhcz ha detto:
Ragazzi, scusate l'intromissione, ma tempo fa ho sentito qualcuno che diceva che qualcuno ha montato un impianto gpl sulla sua jtd... vero o no?
Lui affermava anche che la macchina andasse quasi 30cv in più!!!
POSSIBILE? e se si, quale casa costruttrice produce questo kit?
Mbaciccio

Il ciclo Diesel è diverso dal ciclo Otto. Nei motori a ciclo Otto (alimentati a benzina) la trasformazione avviene a volume costante, nel Diesel avviene a pressione costante.
Il gasolio viene polverizzato e iniettato nella camera di scoppio e, a contatto con l'aria, che nella fase di compressione raggiunge oltre 600°C, provoca lo scoppio. I motori a benzina (quindi a gas) sono a esplosione comandata (dalla candela).
Se guardi un po' le caratteristiche dei gas GPL e Metano ti accorgi subito che non vanno assolutamente bene per questo tipo di motori.
Tuttavia il gasolio lo puoi sempre "allungare" con altri prodotti.
Senza ricorrere all'impianto a gas, puoi sempre mettere al posto del gasolio l'olio di colza, magari con il 30% di gasolio. L'olio di colza costa 70centesimi al Kg. Solo che in questo modo EVADI LE TASSE.

PS: un aneddoto: un amico aveva la mercedes classe A, faceva sempre il pieno con il gasolio per il riscaldamento (che costa pochissimo). Qualcuno, sicuramente, lo ha segnalato alla GdF. Beccato con le mani nel sacco! infatti lo sbruffone abitualmente faceva il pieno davanti casa, senza preoccuparsi di nulla. Non vi dico quanto ha pagato di multa (c'è una cifra fissa + tutti i litri evasi, infatti gli hanno fatto fare prima il pieno ;) )
 
Beh, giovanni... che dire!!! La differenza tra ciclo otto e ciclo diesel la conoscevo, ma ti ripeto che qui a bari la stragrande maggioranza dei bus sono alimentati al 75% di metano e 25% di gasolio, sistema inventato dalla ditta calabrese e anche i meccanici stessi dicono che il motore rende di più , inquina meno ed è più pulito!!! Ora non so se sulle auto sia fattibile a prezzo adeguato... ma so che si può fare!!! Non chiedermi come, ma si può fare!!!
Mbaciccio
 
mbaciccio":1qxnitxl ha detto:
Beh, giovanni... che dire!!! La differenza tra ciclo otto e ciclo diesel la conoscevo, ma ti ripeto che qui a bari la stragrande maggioranza dei bus sono alimentati al 75% di metano e 25% di gasolio, sistema inventato dalla ditta calabrese e anche i meccanici stessi dicono che il motore rende di più , inquina meno ed è più pulito!!! Ora non so se sulle auto sia fattibile a prezzo adeguato... ma so che si può fare!!! Non chiedermi come, ma si può fare!!!
Mbaciccio

c'è questo: http://www.etra-spa.com/index.php

PS: Bari è la mia seconda città...
 
Visto che qualcosa esiste? ora bisogna semplicemente vedere se si può montare sulle auto, il costo e se, con questo dispositivo, si possa abbattere il costo del SUPERBOLLO PRODIANO!!!
mbaciccio
 
mbaciccio":1jtvi0jv ha detto:
Visto che qualcosa esiste? ora bisogna semplicemente vedere se si può montare sulle auto, il costo e se, con questo dispositivo, si possa abbattere il costo del SUPERBOLLO PRODIANO!!!
mbaciccio

Molti dubbi...non spiega nemmeno come avviene la conversione.

Il superbollo prodiano lo trovo molto giusto.
Chi piu inquina piu paga.

Oltretutto quei soldi serviranno ad incentivare nuovi imp gpl/metano ecc ecc
 
Caro sciaky, non voglio prendere discorsi politici...ma voglio farti presente che, pur essendo io di CENTRO sinistra, chi ha auto NON EURO 4, tipo una euro 1 o euro 2 o euro 0, se non ha cambiato la propria auto, nella maggior parte dei casi, è perchè non ne ha le possibilità economiche per farlo... voglio ricordarti che auto euro 4 oggi non vanno al di sotto dei 10000€, a meno che non prendi giocattoli!!!
Quindi non è chi più inquina più paga.... è PAGA SEMPRE CHI MENO HA!!!
Credi che non piaccia a chi ha una TIPO prendersi una 147? Magari non può farlo e col superbollo si toglierà pure quella ma una nuova non credo riuscirà a comprarsela dato che il mercato dell'usato non trova molte euro 4.....
Cmq, opinioni... ma tornando in topic, secondo me bisogna approfondire questo sistema, perchè i pullman di bari sono al 75% di METANO e al 25% di gasolio, quindi è diverso dal suddetto!!!
Mbaciccio
 
Sinceramente pagare 10€ o 15€ 20€ in piu l'anno non la trovo questa gran cifra.
Oltretutto se questi soldi servono per incentivare nuove conversioni o nuovi incentivi per acquistare nuove auto o altri servizi lo faccio volentieri.
Non è che tutto c'è dovuto.
 
Non sono perfettamente d'accordo, ma rispetto il tuo pensiero e soprattutto la politica E' UN'ALTRA COSA!!! lasciamo stare, non ha senso, tanto chi viene avantaggiato è sempre chi i soldi ce l'ha già!!!
I SOLDI VANNO DOVE SONO GLI ALTRI SOLDI!!!
Mbaciccio....
P.S.
Ma secondo voi, sarà possibile montare quel sistema sulle auto?
 
buongiorno,
ho appena acquistato una ALFA ROMEO 147 1.6 T.S.120CV 5PT Distinctive :elio) :elio)

del 2002 .. vorrei mettergli un impianto a GPL... abito nella zona di varese/milano avete qualche installatore da consigliarmi (in pvt) sapete indicarmi quali sono i migliori impianti e i costi ???

ho visto che non potrò beneficiare dei contributi statali :( confermate??

grazie a chi mi risponderà :)
 
mbaciccio":x0jnhuz5 ha detto:
Non sono perfettamente d'accordo, ma rispetto il tuo pensiero e soprattutto la politica E' UN'ALTRA COSA!!! lasciamo stare, non ha senso, tanto chi viene avantaggiato è sempre chi i soldi ce l'ha già!!!
I SOLDI VANNO DOVE SONO GLI ALTRI SOLDI!!!
Mbaciccio....
P.S.
Ma secondo voi, sarà possibile montare quel sistema sulle auto?
Secondo me no.
Ma non per la fattibilita' che a questo punto pare sia possibile,
ma per i costi.
Mi spiego:
un impianto per motori fsi/jts ecc costa gia un bel po rispetto al tradizionale (ad iniezione seq gas) quindi alla fine penso che non sia piu tanto conveniente dato il prezzo iniziale d'acquisto.
 
Top