Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Nanetto":1l6l5oav ha detto:
Ciao ragà,
ho appena ricevuto la risposta di Alfaromeo riguardo la possibilità di installare l'impianto GPL in fase di assemblaggio della vettura prima ella consegna e mi hanno risposto di no. Ma la cosa che mi stupisce è che in più mi hanno detto che facendo una cosa del genere devo fare richiesta di modifica del libretto e di verifica della motorizzazione con in più la perdita della garanzia. Mi sembra una cosa assurda....Fiat almeno lo permette in alcune autovetture, ma poi che significa che perdo la garanzia :?: :?: :?:

La garanzia dura 5 anni vero??
molti conce autorizzano l'installazione...io stesso ho preso la macchina già con impianto a gpl...poi abbiamo fatto le targhe ed infine il collaudo!ALfa Romeno non produce vetture bi-fuel quindi l'operazione che tu hai detto non è fattibile...
Ma moltissimi concessionari si appoggiano a officine autorizzate che installano gli impianti...e in quel caso ti mantengono lagaranzia (me l'hanno scritto e ho allegato quel foglio al libretto di manutenzione).
 
L'aggiornamento del libretto di circolazione e relativo certificato è d'obbligo.
Cmq pensa tutto l'installatore quando porta l'auto alla MCTC.
 
mala":35mtmr0o ha detto:
Nanetto":35mtmr0o ha detto:
Ciao ragà,
ho appena ricevuto la risposta di Alfaromeo riguardo la possibilità di installare l'impianto GPL in fase di assemblaggio della vettura prima ella consegna e mi hanno risposto di no. Ma la cosa che mi stupisce è che in più mi hanno detto che facendo una cosa del genere devo fare richiesta di modifica del libretto e di verifica della motorizzazione con in più la perdita della garanzia. Mi sembra una cosa assurda....Fiat almeno lo permette in alcune autovetture, ma poi che significa che perdo la garanzia :?: :?: :?:

La garanzia dura 5 anni vero??
molti conce autorizzano l'installazione...io stesso ho preso la macchina già con impianto a gpl...poi abbiamo fatto le targhe ed infine il collaudo!ALfa Romeno non produce vetture bi-fuel quindi l'operazione che tu hai detto non è fattibile...
Ma moltissimi concessionari si appoggiano a officine autorizzate che installano gli impianti...e in quel caso ti mantengono lagaranzia (me l'hanno scritto e ho allegato quel foglio al libretto di manutenzione).

aaahhhhh!!!
ecco adesso va mejo, allora me la devo discutere col concessionario.
Grazie ragà ;)
 
anche io vorrei mettere il gpl sulla mia selespeed ma è una mia impressione o nel lazio il gpl costa molto piu di altre regioni? vicino casa mia 0.619 al litro.. ovviamente ora che è benza è salita a 1.35 sicuramente è ancora piu conveniente.
Ho trovato questi tizi http://www.valentinicarservice.it/gas.htm che fanno impianti e sopratutto che fanno finanziamento a tasso 0 in 5 rate tra l'altro è anche il piu economico che ho trovato ma non sò di che marca è l'impianto che montano il preventivo che mi hanno fatto è di 1550 € la mia essendo ottobre 2000 ed euro 3 mi dicono che non ci sono incentivi è vero?
Grazie per le eventuali risposte! Saluti Domez
 
domez147speed":1x4fnxg2 ha detto:
anche io vorrei mettere il gpl sulla mia selespeed ma è una mia impressione o nel lazio il gpl costa molto piu di altre regioni? vicino casa mia 0.619 al litro.. ovviamente ora che è benza è salita a 1.35 sicuramente è ancora piu conveniente.
Ho trovato questi tizi http://www.valentinicarservice.it/gas.htm che fanno impianti e sopratutto che fanno finanziamento a tasso 0 in 5 rate tra l'altro è anche il piu economico che ho trovato ma non sò di che marca è l'impianto che montano il preventivo che mi hanno fatto è di 1550 € la mia essendo ottobre 2000 ed euro 3 mi dicono che non ci sono incentivi è vero?
Grazie per le eventuali risposte! Saluti Domez

L'impianto è della Tartarini (se non sbaglio) http://www.tartariniauto.it/productlist.php?cat=2&sub=2

Ad essere sincero non lo conosco per niente,cmq è di ultima generazione vedendo lo schema.

Il prezzo mi pare buono considerando che ora ci vogliono ca 1800€.

Esatto per la tua non è previsto nessun incentivo essendo passati 3anni dall'immatricolazione.
 
domez147speed":1qjiym5b ha detto:
anche io vorrei mettere il gpl sulla mia selespeed ma è una mia impressione o nel lazio il gpl costa molto piu di altre regioni? vicino casa mia 0.619 al litro.. ovviamente ora che è benza è salita a 1.35 sicuramente è ancora piu conveniente.
Ho trovato questi tizi http://www.valentinicarservice.it/gas.htm che fanno impianti e sopratutto che fanno finanziamento a tasso 0 in 5 rate tra l'altro è anche il piu economico che ho trovato ma non sò di che marca è l'impianto che montano il preventivo che mi hanno fatto è di 1550 € la mia essendo ottobre 2000 ed euro 3 mi dicono che non ci sono incentivi è vero?
Grazie per le eventuali risposte! Saluti Domez
sì decisamente caro...ma magari è il prezzo in autostrada....oggi io l'ho pagato 0,554€/l
 
Goku147":2813ewny ha detto:
Ragazzi volevo chiedervi...avendo la macchina ancora da ritirare dopo quanto potrò mettere il GPL?? :aeh)
Il rodaggio tutto a benzina? :baby)
Per il discorso della garanzia di 2 anni rimane invariata?
a me la macchina l'hanno consegnata già a gpl.....il concessionario ha direttamente installato l'impianto....
 
ahia

mcmoff":1x3p62o1 ha detto:
Raga mi deve arrivare la macchina, una gt 2.0, che impianto gli faccio mettere?
ho letto bene??? aspetti un 2.0 JTS?!?!?!?!?!?! :?: :?:
se è così non ci metti proprio niente! i jts sono ad iniezione diretta di benzina e per ora non ci puoi montare nessun impianto a gpl o metano!!!!
 
Re: ahia

gianmarco":bkqi5fe2 ha detto:
mcmoff":bkqi5fe2 ha detto:
Raga mi deve arrivare la macchina, una gt 2.0, che impianto gli faccio mettere?
ho letto bene??? aspetti un 2.0 JTS?!?!?!?!?!?! :?: :?:
se è così non ci metti proprio niente! i jts sono ad iniezione diretta di benzina e per ora non ci puoi montare nessun impianto a gpl o metano!!!!


vero vero?
UFFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
 
Ragazzi forse ho un problemino con l'impianto..dico forse :) .
Monto l'impianto BRC...prima del collaudo finale la macchina mi sembrava ok:prestazioni ok,consumi quasi giusti e regolari....ora spiegherò meglio...
Preciso che ho un toroidale da 38 litri effettivi e con un pieno riesco a caricare al massimo 37 litri di gas...a 38 credo che sia impossibile arrivarci.

Beh in soldoni tenendo conto che prima del collaudo il trip del consumo medio mi segnava 10 km/l i km totali percorsi variavano da 280 a 320 km...e già qui conti non tornano :confusbig).


Dopo il collaudo ho avuto una sensazione di "calo di prestazioni"...in effetti provando a tirare la prima marcia da 2000 a 5000 giri a gas si sente che la spinta non è la stessa che si avverte quando invece la macchina va a benzina...ma queste potrebbero essere solo impressioni...
Passiamo ai fatti....
I consumi mi sembrano notevolmente aumentati....vi faccio un breve calcolo:

37 litri fatti giovedì + 24 litri fatti lunedì...quindi siamo ad un totale di 61 litri....bene...con un consumo medio di 9km/l (così da trip) ho fatto fino ad ora "solo" 300km...e il livello del gas parla chiaro...proprio stasera si è spento il terzo led...quindi su 4 ora ho solo due led verdi accesi!
Secondo la matematica dovrei arrivare a 540km in tutto ma credo che sia impossibile fare con due tacche di gas altri 240km :aeh).
Quindi mi sono detto "e stì cazzi!"...con rispeto parlando... :p

Altra cosa che ho notato:
dando dei colpi veloci e ripetuti di gas sull'acceleratore,con alimentazione a benzina,si sente il filtro dell'aria che aspira in modo corretto...non si notano vuoti...risponde bene...la marmitta sbuffa correttamente...

Al contrario,con alimentazione a gas,quando vado a fare la stessa cosa c'è un effetto strano...si sentono troppi vuoti tra una botta di gas e un'altra...c'è un effetto "buco" di alimentazione...e lo scarico infatti sbuffa in modo irregolare...effetto macchina da rally...senza esagerare :)
Dimenticavo...appena commuta a gas prima di arrivare in temperatura di marcia(90 gradi)a volte mi capita che dopo aver rallentato in prossimità di dossi e dopo aver dato gas per ripartire ci sia un vero e proprio vuoto...io do gas ma è come se alla macchina non arrivasse gas..e quindi si pianta per un secondo...

Voi cosa mi dite...potrebbe essere necessario una ritaratura o un controllo della centralina?A me puzza di iniezione non calibratissima...
Confio nella vostra esperienza...grazie...ciao :spin)
 
Malefix stai tranquillo il tuo impianto non ha nulla di grave.


Due cose in breve.

1-Lascia stare i led di indicatore livello.
Non indicano una cippa!!!
Ad es il mio: il primo si spegne a 30km il secondo a 60 il terzo sui 120.
Quindi sono in riserva.
Maaaa...con la riserva percorro circa 230-250 km.

2-Da come lo descrivi sembra essere una cattiva pressione del gpl.
 
Ciao a tutti ragazzi!!
...forse non v ricorderete di me in questo Topic...cmq io avevo un impianto gpl che non andava per niente bene e quindi dopo lunghe e varie modifiche e sbattimenti sono arrivato al punto di toverlo togliere :mecry)
Ora...visto che la mia :147) :all_coholic) come un'assassina vedo di nuovo la necessità di rimontarne uno nuovo...ieri sono andato a fare un preventivo e mi hanno chiesto 1300/1400 Euro!! (ah...dimenticavo,del vecchio impianto ho lasciato solo la bombola nel vano ruota,i vari tubi che arrivano nel cofano motore,il polmone e naturalmente l'attacco per il rifornimento).
Mi sembra un pò altino il prezzo,voi che ne dite?
P.S.il tipo di impianto è un Landi sequenziale...(siccome non me ne intendo,va bene questo modello?)
:grazie) :grazie) [/b]
 
jxmarco84":25cja7bf ha detto:
Sciaky147":25cja7bf ha detto:
P.S.il tipo di impianto è un Landi sequenziale

Considerando che la bombola costa 100€.

Io la bombola e le altre cose che ho detto di aver lasciato intendevo dire che le ho ancora sù nella :147) ...

avevo capito ed infatti ti avevo detto di tirare ancora un po' sul prezzo.
almeno altre 200€.

credo che nessuno ti fara' mai meno di 1000€.
 
Top