Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

E' vero che il gpl costa meno della benzina, ma nel mio caso faccio circa 1.5 Km/l in meno (circa 10.5Km/l anziche' 12Km/l). Mentre col gasolio fai piu' Km/l (forse 15Km/l ?).
Spero che non aumenti ancora !!!!!

Sived
 
Alcuni dati consuntivi.

Lo scorso luglio ho dovuto cambiare lavoro e mi sono trovato a dover fare molti piu' Km l'anno. In quel periodo la benzina stava aumentando e vedendo il costo del gpl e i pareri di molti ho installato l'impianto.
Ora la benzina e' diminuita e il gpl e' aumentato di molto.

Ecco i miei dati di consumo (dopo 6 mesi):
- percorro circa 25000 Km/anno;
- 05/09/05 installato impianto gpl, pagando tutto compreso 1700euro;
- ogni mese spendo circa 50euro per benzina + 115 per gpl.

Se la mia 1.6 120CV fosse solo benzina pagherei ora circa 210euro/mese.

Quindi mi servono 34 mesi per ammortizzare l'impianto (supponendo di non avere spese aggiuntive dovute all'impianto).

Francamente ora non vedo molte convenienze ---> meglio il diesel.

Sived
 
avete letto sul stiloclub queello che ha avuto un ritorno di fiamma col suo impianto sequenziale(come ha fatto?) e ha spaccato la scatola filtro?
 
Volevo una 2.0 con gpl visto che già possedevo da anni un'auto gpl, ma poi ho trovato una jtd troppo accessoriata ed ho preso quella, ciò che mi ha spinto è stato soprattutto il discorso che un motore diesel sopravvive di più, un benzina usato è troppo logorato per montarci un gpl, almeno questi sono stati i consigli che ho ricevuti e mi trovo bene perchè il jtd 116cv macina benone
 
io con la mia ex 146 TI 2.0 TS da 163cv ho percorso 235.000km e poi l'ho venduta...
vediamo...l'ho venduta nel 11/2004 e ancora gira...
ora avra' 260.000mila km :ka)
 
Ciao ho messo l'impianto 1000 km fa su una 147 1.6 105 cv brc sequenziale fino ad ora il consumo medio è su i 9.5 km/l e anche meno praticamente ho fatto 3 pieni ed un terzo sono ora al quarto.
l'istallatore ieri ha dato una messa a punto con il pc portatile ora devo fare altri due pieni per il monitoraggio.
anche a voi è capitato qualcosa del genere? mi devo preoccupare anche se ho letto che ci vogliono 5/6 pieni prima che il consumo medio si assisti.
Poi la bombola è una ciambella da 42 l e 36 effettivi non mai messo + di 33 litri. qualche opinione per favore
Grazie
 
BIMBO":1wmzmdzk ha detto:
Ciao ho messo l'impianto 1000 km fa su una 147 1.6 105 cv brc sequenziale fino ad ora il consumo medio è su i 9.5 km/l e anche meno praticamente ho fatto 3 pieni ed un terzo sono ora al quarto.
l'istallatore ieri ha dato una messa a punto con il pc portatile ora devo fare altri due pieni per il monitoraggio.
anche a voi è capitato qualcosa del genere? mi devo preoccupare anche se ho letto che ci vogliono 5/6 pieni prima che il consumo medio si assisti.
Poi la bombola è una ciambella da 42 l e 36 effettivi non mai messo + di 33 litri. qualche opinione per favore
Grazie
dipende molto dal tuo traffico e comunque (io la tua stessa auto imp.landi renzo) il consumo è intorno ai 10+/-
ultimo es:20€ gpl 0,689=315km altre volte 290 ma mai di meno.
 
Re: Alcuni dati consuntivi.

Sived":27ztlfb7 ha detto:
Lo scorso luglio ho dovuto cambiare lavoro e mi sono trovato a dover fare molti piu' Km l'anno. In quel periodo la benzina stava aumentando e vedendo il costo del gpl e i pareri di molti ho installato l'impianto.
Ora la benzina e' diminuita e il gpl e' aumentato di molto.

Ecco i miei dati di consumo (dopo 6 mesi):
- percorro circa 25000 Km/anno;
- 05/09/05 installato impianto gpl, pagando tutto compreso 1700euro;
- ogni mese spendo circa 50euro per benzina + 115 per gpl.

Se la mia 1.6 120CV fosse solo benzina pagherei ora circa 210euro/mese.

Quindi mi servono 34 mesi per ammortizzare l'impianto (supponendo di non avere spese aggiuntive dovute all'impianto).

Francamente ora non vedo molte convenienze ---> meglio il diesel.

Sived
A spanne, direi che consumi 1 litro di benzina ogni 4 di gpl ... contento tu!
Io ogni tanto, soprattutto quando finisce il gas, mi faccio un 10-20 km a benzina. Finora tutto OK (e ho fatto 70.000Km)
Ho comprato 2 volte un additivo pulisci iniettori, x sicurezza (meno di 10 euro, da usare per un pieno).
Come fai tu, x forza che ci metti una vita a recuperare il costo dell'impianto..
A parte il fatto che 3 anni non sono poi tanti, visto che x recuperare il costo del diesel te ne servono molti di più (non dimenticare che l'assicurazione ti costa di più)
 
esatto demifoti...
come fa il nostro amico Sived,gli ci vuole un secolo.
guarda io in un anno e poco piu' mi sono ripagato l'impianto.
faccio 2500km al mese...a benzina ci vado solo il tratto per andare dal distributore...giusto giusto una 10ina di km (il piu lontano).
per il resto,ho percorso 45000km senza problemi.
 
Se invece di 50 euro/mese di benzina, ne consumassi 20 (e credo che sia il minimo possibile), significa che dovrei fare altri 30/1.27 x 12 =280 Km a gpl, per un costo di circa 17 euro.
Quindi risparmierei al max altri 13 euro/mese.
Il mio impianto si ripagherebbe in 27 mesi, anziche' 34. Non mi sembra che si passi da una vita a niente.
E ribadisco: aggiungere l'impianto gpl significa aggiungere un componente all'auto che per forza di cose aumenta la probabilita' di ulteriori interventi (rispetto al solo benzina), quindi i 30 mesi potrebbero aumentare.

La realta' e' che il gpl sta aumentando di brutto.

Sived
 
20€ di benzina al mese
150€ di gpl al mese

E con questi percorro circa 2.500km al mese

Personalmente mi sono ripagato l'impianto in 1 anno (anche se in quell'anno il gpl costava 0.52€/l e non 0.66€/l :mecry) )
 
ditek":ww7ktip6 ha detto:
quali sono le migliori marche di impianti a gpl che nn costino eccessivamente?

siamo in italia ditek.

la discussione è una specie di enciclopedia del gpl
chi cerca trova. :OK)

ma quanti km fai in un anno Sived?
io credo di fare gli stessi km di vmaurizio.
e per lo stesso motivo,cioè il prezzo del gpl in passato il mio imp. me lo sono belllo che ripagato.
per quanto riguarda invece il discorso che fa' il nostro amico sived,non credo assolutamente che l'imp gpl porti altri costi di manutenzione.
in un anno e qualche mese mai speso un euro.
 
ho sentito che il gpl durante i mesi invernali tende ad aumentare e poi nei mesi più caldi tende a diminuire.
Cmq mi chiedo se non sia possibile scrivere una lettera di reclamo o di spiegazioni comulativa per controllare il prezzo del gpl perchè la tattica è quella dell'aumento a 0.01 a botta e poi ti ritrovi a distanza di neanche un anno un aumento di 0.13 centesimi ossia del 20% in più.
Allora io mi chiedo l'inflazione del 2% dove ca&&o sta? cosa c'è in quel ca&&0 di paniere del'ISTAT?
A me lo stipendio non è aumentato del 20%
Ragazzi chi può e chi sa come muoverci faccia qualcosa almeno per non fargli fare a chi di dovere come gli pare e piace!
Ciao
 
ditek":33r32o5w ha detto:
vhe vuoi dire che siamo in italia?
si lo so che stiamo in italia ma effettivamente se uno si mette a vedere i rincari degli ultimi 5 anni vede effettivamente che siamo diventati prorio poveri io con un 1.6 non mi sarei sognato minimamente di mettere il gpl, prima avevo una fiesta 1.3 pro che anda va ad olio e faceva 11 km/l medio ma non li sentivo per non parlare de resto continuo a ripetere l'euro vale 1000 lire, con il giochino dividi per due e togli uno zero ci hanno inculato per bene
diki de no?
 
Top