Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

1- si commuta in corsa, lo fa automaticamente da benzina a gpl, visto che l'avvio lo fa sempre a benzina e va a gpl solo dopo aver raggiunto una certa temperatura dell'acqua. Sulla mia non si sente assolutamente il passaggio

2- I motori Alfa, FIAT sono ottimi per l'uso a gas visto che non hanno la testa in alluminio, unico problema è che gli iniettroi della benzina essendo poco usati tendono a sporcarsi, ma con 50 euro qualsiasi meccanico te li può pulire, inoltre basta far fuori 10€ di benzina ogni tanto per limitare il problema

3- Vedi sopra

4- Non saprei aiutarti per questo
 
Ciao raga gasauti,
una info, ho letto un po' il vostro topic ma volevo precisazioni ben definite.

Siccome io sono affezionato alla mia selespeed e nn capisco niente di impianti gpl/metano volevo sapere un paio di cose certe :

1 - si puo' commutare con facilita' GPL/benza o bisogna fermarsi spegnere ecc. ecc.

2 - Come la prende il 2.0 TS, quali cali di prestazioni ci sono? il motore ne risente o anzi si prolunga la vita?

3 - quali inconvenienti noti ci sono sulla nasona a GPL?

4 - Conoscete installatori seri nel raggio di 30 KM da Bergamo ?


Grazie

ciao,
io ho una macchina come la tua e ho scritto più volte in questo post per cui ti consiglio di dare un'occhiata ai miei interventi;

sintetizzo :

ho montato l'impianto ad aprile é sono molto soddisfatto (Icom JTG a iniezione liquida), é un' impianto che é poco invasivo e utilizza la centralina originale dell' auto per cui funziona tutto alla perfezione anche il computer di bordo.

Io mediamente a benzina facevo i 10 km/l e a gas i 9 km/l ma oggi al litro costa 0,599 E/l.

Le prestazioni sono pressoché identiche e il passaggio avviene in modo automatico e in maniera totalmente impercettibile.

Sacrifichi la ruota di scorta ma il bagagliaio resta uguale e ho una bombola da 48 l (40 litri effettivi)

autonomia : vai dai 320 ai 400 km in base all'uso.

In 11000 km ho già risparmiato circa 700 Euro.

Unico neo é che questo impianto va montato a regola d'arte da persone con le p...e e ha avuto problemi di gioventù ora risolti.

Io l'ho montato in provincia di Bergamo e ti assicuro che mi sono molto ben informato prima di far metter le mani sul motore;
ho trovato una persona veramente in gamba e disponibile che conosce molto bene questo motore e ti assicuro che non ho mai avuto alcun problema.

Se ti interessa ti mando la mail in privato con il suo indirizzo così ci fai 2 chiacchiere....

ciao

disponibile a ogni chiarimento in merito :OK)
 
si ti ringrazio mandami pure i dati che vedro' di contattarlo perlomeno esauriro' tutti i miei dubbi.

Grazie ancora

Quanto hai speso tu?
 
Mi sto accingendo a gasare la mia ubriacona (a lei piace bere :ubriachi) tanta benza), volvevo chiedervi di consigliarmi un buon installatore in zona varese o legnano-milano e che tipi di impianti dovrei richiedere, io ho sentito parlare bene dell'icom o BRC, che ne dite?
altra cosa, se dovessi montare un filtro CDA,dovrei farlo prima o dopo l'installazione dell'impianto gpl?
grazie a tutti in anticipo!
 
Sciaky147":3p5f57ug ha detto:
vmaurizio":3p5f57ug ha detto:
Ecco questo è proprio un argomento che volevo aprire io, ma possibile che fino a prima dell'estate il GPL mi costasse 0.525€/l ed oggi costa 0.645€/l???

Ritengo anch'io tutto questo VERGOGNOSO!!!

Il risparmio c'è sempre, ma così si richia di arrivare ad uccidere il mercato ai nuovi gasati che oltre al consumo fanno diminuire l'inquinamento!!!!!!!!

Vogliono per forza obbligare chi, come me, deve fare tanti km per lavoro, a passare al DIESEL??

si chiama:
SPECULAZIONE
Ricerca di guadagno in operazioni commerciali: fare una speculazione | Insieme di operazioni commerciali intese a ricercare un guadagno. 3 Pretesto per conseguire un vantaggio

secondo me,gli aumenti non si fermeranno.

fa letteralmente vomitare questo compartamente da parte dello stato!
invece di incentivare a passare a gpl e cosi da rimediare all'enorme inquinamento...ci tartassano!!!

sottoscriviamo una petizione!!!!!!
vi giuro a volte penso di rivendere la mia 147 per andare in bicicletta!!!
sono stanco di essere spremuto come un limone!!!

PS_si puo' aprire un Topic con questo testo???
Xanto si puo????

Veramente scandaloso.
A giugno-settembre la benzina era aumentata parecchio e contemporaneamente l'azienda dove lavoro veniva ceduta, costringendomi a fare parecchi km per andare a lavorare.
Ho deciso di mettere il gpl.
Questa mattina ho fatto il pieno in autostrada: 0.679 euro/l !!!!!
Questi aumenti (senza motivi) mi deruberanno circa 400 euro l'anno.
Chi posso ringraziare?

Sono veramente inc....to.
 
SteoREMZ":2d3x3whz ha detto:
Mi sto accingendo a gasare la mia ubriacona (a lei piace bere :ubriachi) tanta benza), volvevo chiedervi di consigliarmi un buon installatore in zona varese o legnano-milano e che tipi di impianti dovrei richiedere, io ho sentito parlare bene dell'icom o BRC, che ne dite?
altra cosa, se dovessi montare un filtro CDA,dovrei farlo prima o dopo l'installazione dell'impianto gpl?
grazie a tutti in anticipo!

ti consiglio prima
 
Salve a tutti voi....amatori del gas!!!!
Dovrei cambiare auto e sono indeciso tra la 147 1.9 Jtd 120CV
e la 1.6 Ts 120CV da convertire a GPL(entrambe della 2° serie).

1) Sapreste consigliarmi se è più conveniente il gasolio o il benzina
gasato?
2) Quanto riuscite a fare con 1l di gpl con l'auto da me indicata?
3) La ciambella installata al posto della ruota di scorta riesce a
non oltrepassare il piano del portabagagli? (quanti litri effettivi)
4) Qui a palermo ho visto solo degli impianti lovato e bedini a 1700/1850 €
e sono del tipo ad iniezione sequenziale......che consiglio mi date
sul tipo di impianto ed in generale?

Mi scuso per le troppe domande :aeh) ma, vorrei avere le idee più chiare
sull'argomento.

Grazie a tutti coloro che interverranno.... :OK)


Ciao :ciao)
 
....avevo dimenticato a dire che la mia auto precedente era a GPL....
era una piccola 106 1.1 con la quale a gas ho fatto più di 100000 Km
senza nessun problema ne all'impianto ne al motore! :clap)
 
ciao a tutti,siccome sto per cambiare auto vorrei una info...volendo prendere la gt 2.0 jts,è possibile fare un impianto gpl,oppure no, essendo un motore di nuova concezione?
grazie
 
simo.ve":3szitho8 ha detto:
ciao a tutti,siccome sto per cambiare auto vorrei una info...volendo prendere la gt 2.0 jts,è possibile fare un impianto gpl,oppure no, essendo un motore di nuova concezione?
grazie

Nel JTS non si può installare nessun tipo di impianto a gas
 
simo.ve":3nccibye ha detto:
ciao a tutti,siccome sto per cambiare auto vorrei una info...volendo prendere la gt 2.0 jts,è possibile fare un impianto gpl,oppure no, essendo un motore di nuova concezione?
grazie

puoi sempre farti il 1.8 Twin Spark,è un grann motore e soprattutto gasabile :nod)
 
darbo":ww07o6ro ha detto:
simo.ve":ww07o6ro ha detto:
ciao a tutti,siccome sto per cambiare auto vorrei una info...volendo prendere la gt 2.0 jts,è possibile fare un impianto gpl,oppure no, essendo un motore di nuova concezione?
grazie

puoi sempre farti il 1.8 Twin Spark,è un grann motore e soprattutto gasabile :nod)

Ottimo consiglio, peccato che sul 159 ci sia solo il JTS.
 
vmaurizio":2c8nw4j3 ha detto:
La tua prima domanda sembra nata per far scoppiare uno dei soliti flame

Mi astengo dal rispondere :(
a me sembra che abbia fatto delle domande innocenti,e poi e'un nuovo utente :ka)
 
vmaurizio":bill2oy1 ha detto:
ilplay":bill2oy1 ha detto:
vmaurizio":bill2oy1 ha detto:
La tua prima domanda sembra nata per far scoppiare uno dei soliti flame

Mi astengo dal rispondere :(
a me sembra che abbia fatto delle domande innocenti,e poi e'un nuovo utente :ka)

Bene allora rispondigli tu e spera che non entri a leggere nessuno con il JTD :ka)

:worship) ...perdonami vmaurizio, ma dove sta il problema nella prima domanda?
Ognuno penso che possa esprimere dei pareri in base alle proprie esperienze....e quindi ben vengano i confronti!!

100% ilplay :OK)
 
speedwheels":1zcdjn6c ha detto:
Salve a tutti voi....amatori del gas!!!!
Dovrei cambiare auto e sono indeciso tra la 147 1.9 Jtd 120CV
e la 1.6 Ts 120CV da convertire a GPL(entrambe della 2° serie).

1) Sapreste consigliarmi se è più conveniente il gasolio o il benzina
gasato?
2) Quanto riuscite a fare con 1l di gpl con l'auto da me indicata?
3) La ciambella installata al posto della ruota di scorta riesce a
non oltrepassare il piano del portabagagli? (quanti litri effettivi)
4) Qui a palermo ho visto solo degli impianti lovato e bedini a 1700/1850 €
e sono del tipo ad iniezione sequenziale......che consiglio mi date
sul tipo di impianto ed in generale?

Mi scuso per le troppe domande :aeh) ma, vorrei avere le idee più chiare
sull'argomento.

Grazie a tutti coloro che interverranno.... :OK)


Ciao :ciao)

1)per me il gpl....per altri il diesel
2)circa 9 km/l
3)la ciambella non rovina il piano di carico faccio circa 300 km
4)io ho impianto Landi Renzo. Non ho mai sentito parlare del bedini, del Lovato sì ma non su una 147. Io starei su Landi renzo o Bigas, che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
 
Top