Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

allora se mi dici non so se prendere il 2.0 o il 1.6 ti posso capire,c'e'differenza in costi di gestione e acquisto,ma il 1.6 va preso 120 cv tanto ci sono 30 euro di differenza di bollo,e il variatore di fase fa tanto su questo 1.6 pesante e fermo te lo dice uno che c'e' l'ha e nonostante che vado a benzina mi lamento,pensa a gas!!chi ti dice il contrario e'perche'forse prima della 147 avra'avuto una panda 750 e allora gli sembra una scheggia.secondo me il 105 non ha senso che l'abbiano fatta :ka)
 
ilplay":unet7mjb ha detto:
chi ti dice il contrario e'perche'forse prima della 147 avra'avuto una panda 750 e allora gli sembra una scheggia.secondo me il 105 non ha senso che l'abbiano fatta :ka)

si prima avevo la panda (146)2000 TI.
ma per favore...siamo realisti!
tu forse hai il piede pesante e non disdeghi qualche capatina in pista come ho visto da qualche tuo filmato.
allora posso capirti,i 15cv la rendono ovviamente piu divertente.
ma per un uso quotidiano,qualche tirata è piu che ottimo!
tutti gli altri benzina di pari potenza non li vede proprio.
tra l'altro a gpl va che è un amore e la perdita di potenza non C'è proprio!
questo è un giudizio imparziale!
non ha alcun senso per me fargli "comprare" il 105 se è una chiavica.
piuttosto invito il nostro amico a farsi un giro...e scegliere quello che piu' l'aggrada e si confa' alle sue esigenze.
 
il variatore serve in citta'perche'ti ottimizza tutti i giri del motore e ti toglie quei fastidiosi buchi che ci sono nei bassi.tanto la differenza nei costi e'irrisoria tanto vale prenda il 120.ho provato dei 105 a gas e fanno davvero pieta',ripeto e'morta la mia con rimappae w power confronto ad un 120 originale!!!
 
djmonte2004":2k2w1r04 ha detto:
Ragazzi devo farvi una domanda:
Oggi ho fatto l'ordine della mia 147 1.6 120 hp e il venditore mi ha detto" io se devi fare l'impianto a gpl te la sconsiglio xchè il 120 hp ha qulche problemino..."
Voi grandi esperti e possessori di impianti a gpl che dite?è vero?
Seconda domanda sempre il venditore mi ha detto che gli impianti a gpl loro li fanno fare ad una loro officina che si chiama officina G.E.R. di Rimini?qualcuno sa se sono capaci ?oppre devo andare a cercare un altro installatore?grazie :help)

problemi nessuno il fatto che chi dice così non sa cosa dice, la differenza tra 120 e 105 non sta solo nei 15 cv, di sicuro ha i freni e dischi più grandi uguale al 2000 poi se non sbaglio (spero di non fare confusione tra distinctive e progression) ha ruote 195 e candele da sostituire dopo 100000 Km
per il resto solo una taratura scorretta con il sequenziale iniezione gassosa puo dare differenza di prestazioni, anzi una taratura al max dei così detti transitori nel software della centralina gpl dà più ripresa che a benzina di sicuro, (ovviamente consumerà un po di più)
 
Michi149":32l8ma9c ha detto:
qualcuno ha un GT 1.8 TS "gasato"?

Io conosco uno con una 156 1.8 TS a GPL (quindi lo stesso motore) e ne è soddisfattissimo, unica cosa è che ha sostituito circa 8 variatori di fase..... sarà perchè ha percorso 390.000km?
E poi dicono che a GPL i motori durano meno, invece è il contrario visto che sci sono meno residui alla combustione :OK)
 
silverxstone":urgmsz2p ha detto:
djmonte2004":urgmsz2p ha detto:
Ragazzi devo farvi una domanda:
Oggi ho fatto l'ordine della mia 147 1.6 120 hp e il venditore mi ha detto" io se devi fare l'impianto a gpl te la sconsiglio xchè il 120 hp ha qulche problemino..."
Voi grandi esperti e possessori di impianti a gpl che dite?è vero?
Seconda domanda sempre il venditore mi ha detto che gli impianti a gpl loro li fanno fare ad una loro officina che si chiama officina G.E.R. di Rimini?qualcuno sa se sono capaci ?oppre devo andare a cercare un altro installatore?grazie :help)

problemi nessuno il fatto che chi dice così non sa cosa dice, la differenza tra 120 e 105 non sta solo nei 15 cv, di sicuro ha i freni e dischi più grandi uguale al 2000 poi se non sbaglio (spero di non fare confusione tra distinctive e progression) ha ruote 195 e candele da sostituire dopo 100000 Km
per il resto solo una taratura scorretta con il sequenziale iniezione gassosa puo dare differenza di prestazioni, anzi una taratura al max dei così detti transitori nel software della centralina gpl dà più ripresa che a benzina di sicuro, (ovviamente consumerà un po di più)

la mia 105 ha gli stessi dischi della 120...ovvero autovenitlanti e stesso diametro.
le 195 la D. le monta di serie sugli elegance mentre la 105 ha le 185.
diversa rapportatura,collettori,variatore e taratura fanno la differenza...
 
raga premetto che non ho letto la discussione m vorrei farvi una domanda: è vero che con un serbatoio di gas l'auto diventa meno sicura con il riskio di esplosioni o incendio dopo un incidente?
 
ditek":po39cc8d ha detto:
raga premetto che non ho letto la discussione m vorrei farvi una domanda: è vero che con un serbatoio di gas l'auto diventa meno sicura con il riskio di esplosioni o incendio dopo un incidente?

falso!
addirittura è stato dimostrato che il serbatoio di gpl aumenta la sicurezza in caso di tamponamento.
il serbatoio è testato per resistere a ben 40atm
 
E' + probbabile che scoppi il serbatoio della benzina che quello del gas.

Non sò se vi ricordate, ma mesi fa avevano fatto vedere al telegiornale delle auto bruciate da dei vandali, una di queste aveva la bombola del GPL, l'auto era completamente distrutta mentre la bombola era illesa :OK)
 
Sciaky147":2yhk5w2s ha detto:
ditek":2yhk5w2s ha detto:
raga premetto che non ho letto la discussione m vorrei farvi una domanda: è vero che con un serbatoio di gas l'auto diventa meno sicura con il riskio di esplosioni o incendio dopo un incidente?

falso!
addirittura è stato dimostrato che il serbatoio di gpl aumenta la sicurezza in caso di tamponamento.
il serbatoio è testato per resistere a ben 40atm

Quoto!!!! quando feci montare l'impianto, il mio installatore, mi ha detto che addirittura sono più sicuri quelli per il GPL per il semplice fatto che tali serbatoi sono attrezzati di diverse valvole di sicurezza, per cui, in caso di incidente e/o tamponamento, è più facile che scoppi il serbatoio per la benza che quello del GPL :nod)
 
Ecco questo è proprio un argomento che volevo aprire io, ma possibile che fino a prima dell'estate il GPL mi costasse 0.525€/l ed oggi costa 0.645€/l???

Ritengo anch'io tutto questo VERGOGNOSO!!!

Il risparmio c'è sempre, ma così si richia di arrivare ad uccidere il mercato ai nuovi gasati che oltre al consumo fanno diminuire l'inquinamento!!!!!!!!

Vogliono per forza obbligare chi, come me, deve fare tanti km per lavoro, a passare al DIESEL??
 
vmaurizio":1ap7ekk5 ha detto:
Ecco questo è proprio un argomento che volevo aprire io, ma possibile che fino a prima dell'estate il GPL mi costasse 0.525€/l ed oggi costa 0.645€/l???

Ritengo anch'io tutto questo VERGOGNOSO!!!

Il risparmio c'è sempre, ma così si richia di arrivare ad uccidere il mercato ai nuovi gasati che oltre al consumo fanno diminuire l'inquinamento!!!!!!!!

Vogliono per forza obbligare chi, come me, deve fare tanti km per lavoro, a passare al DIESEL??
non so questa cosa è materialmente assurda...le compagnie si difendono dicendo che in inverno la richiesta di gpl aumenta 8soprattutto per i riscaldamenti)...vedremo se d'estate diminuirà...ma è assurdo soprattutto perchè il Gpl è il carburante più tassato. Da una parte si incentiva la trasformazione dall'altro si tassa...mah vedremo!Per me questa storia di "Striscia la notizia" può produrre dei risultati...
 
e'vero le accise sui carburanti sono esagerate!non ho il gpl installato ma capisco l'incazzatura di chi ha speso un sacco di soldi per l'impianto e il gas continua ad aumentare :KO)
 
vmaurizio":hjlmku1w ha detto:
Ecco questo è proprio un argomento che volevo aprire io, ma possibile che fino a prima dell'estate il GPL mi costasse 0.525€/l ed oggi costa 0.645€/l???

Ritengo anch'io tutto questo VERGOGNOSO!!!

Il risparmio c'è sempre, ma così si richia di arrivare ad uccidere il mercato ai nuovi gasati che oltre al consumo fanno diminuire l'inquinamento!!!!!!!!

Vogliono per forza obbligare chi, come me, deve fare tanti km per lavoro, a passare al DIESEL??

si chiama:
SPECULAZIONE
Ricerca di guadagno in operazioni commerciali: fare una speculazione | Insieme di operazioni commerciali intese a ricercare un guadagno. 3 Pretesto per conseguire un vantaggio

secondo me,gli aumenti non si fermeranno.

fa letteralmente vomitare questo compartamente da parte dello stato!
invece di incentivare a passare a gpl e cosi da rimediare all'enorme inquinamento...ci tartassano!!!

sottoscriviamo una petizione!!!!!!
vi giuro a volte penso di rivendere la mia 147 per andare in bicicletta!!!
sono stanco di essere spremuto come un limone!!!

PS_si puo' aprire un Topic con questo testo???
Xanto si puo????
 
se si vuole aprire un topic costruttivo, che sia d'analisi...

come le cose fatte da associazioni di consumatori, o 4ruote etc etc...

benvengano! più che volentieri...

basta essere, costruttivi, educati e non far cadere le cose in flame politici ;-)
:OK)
 
Ciao raga gasauti,
una info, ho letto un po' il vostro topic ma volevo precisazioni ben definite.

Siccome io sono affezionato alla mia selespeed e nn capisco niente di impianti gpl/metano volevo sapere un paio di cose certe :

1 - si puo' commutare con facilita' GPL/benza o bisogna fermarsi spegnere ecc. ecc.

2 - Come la prende il 2.0 TS, quali cali di prestazioni ci sono? il motore ne risente o anzi si prolunga la vita?

3 - quali inconvenienti noti ci sono sulla nasona a GPL?

4 - Conoscete installatori seri nel raggio di 30 KM da Bergamo ?


Grazie
 
Top