Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

allora starà veramente poco ad andare a 1€/l... date il tempo alla benzina di andare a 2€/l...
in effetti l'unica sembra il metano ora come ora... dato che è di nicchia e c'è poca domanda, PER ORA non ci possono speculare sopra più di tanto...
 
gabry3x":3vz4j3tc ha detto:
pensate anche che il metano,se lo avete a casa,è "un attimo" fare il rifornimento a domicilio eh!!
è anche "un attimo" andare in galera... :lol2)

e comunque non è "un attimo" caricare una bombola con il metano della distribuzione in bassa/media pressione... :nono)
 
gabry3x":2ooh0x3c ha detto:
pensate anche che il metano,se lo avete a casa,è "un attimo" fare il rifornimento a domicilio eh!!
boiata pazzesca (direbbe qualcuno)
se non hai una pompa (booster) apposita per pressurizzarlo col cavolo che fai il pieno.
ma lo sai che pressione raggiunge il metano nei serbatoi delle auto??
e con che pressioni arriva il metano in casa?
 
si vede che le virgolette non sono state capite fino in fondo. sta di fatto che l'impianto casalingo l'ho visto di persona...non so a quanti bar venga pressurizzato ma il pieno lo fa. boiata pazzesca un beneamato tubo :OK)
 
evidentemente chi ti ha fatto vedere che fa il pieno a casa ha anche una piccola pompa.
nel serbatoio vai tranquillamente sui 100-200 bar di pressione.
in rete a casa ne hai al massimo 3-4
fai tu...
 
am78_ud":ro3dc9f6 ha detto:
evidentemente chi ti ha fatto vedere che fa il pieno a casa ha anche una piccola pompa.
nel serbatoio vai tranquillamente sui 100-200 bar di pressione.
in rete a casa ne hai al massimo 3-4
fai tu...

nelle bombole della macchina quando c'è il pieno sono 220 bar di pressione comunque esistono degli apparecchi per potersi rifornire a casa ma in italia non sono omologati e comuqnue ci vogliono molte ore per caricare le bombole va lasciata una notte intera minimo.
 
Ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro appassionato consiglio per una decisione importante:
posseggo un'alfa 147 1.6 TS 120 CV, anno di fabbricazione 2001, che ha percorso già 150000 Km. La meccanica è in ottime condizioni, unico problema è l'eccessivo consumo di benzina, il cui costo continua ad aumentare. Volendo montare un impianto gpl su questa vettura, vi chiedo se vale ancora la pena di farlo dal momento che la macchina ha già percorso 150000 Km e ha 10 anni d'età. Inoltre, il mio meccanico di fiducia mi ha sconsigliato di montare un impianto gpl su quest'auto, dicendomi che mi avrebbe portato diversi problemi e ulteriori spese di manutenzione. Dal momento che non ho la possibilità di comprarmi un'altra auto e che sono più che soddisfatto delle prestazioni della mia 147, vorrei sapere quanti Km potrei ancora percorrere con un motore efficiente. Grazie, resto in attesa dei vostri consigli :)
 
Ciao,

provo a ragionare ad alta sul come penserei di fare io magari. Intanto la manutenzione dipende dal tipo di impianto (iniezione gassosa ha la manutenzione dei filtri, ad iniezione liquida no ma se ti si guastano componenti della pompa costano di piu'). Piu' che altro valutando l'età della macchina e il kilometraggio e tendendo conto un investimento di diciamo 2/2.300€ circamenoquasi con un ammortizzamento di un paio d'anni almeno (in funzione dei km percorsi) proverei piuttosto a vendere la tua auto e con i soldi in piu' dell'impianto provare a cercare magari sempre una 147 gia convertita riuscendo magari a trovare un modello meno chilometrato/datato.
 
jjack":1w1wmlma ha detto:
Ciao,

provo a ragionare ad alta sul come penserei di fare io magari. Intanto la manutenzione dipende dal tipo di impianto (iniezione gassosa ha la manutenzione dei filtri, ad iniezione liquida no ma se ti si guastano componenti della pompa costano di piu'). Piu' che altro valutando l'età della macchina e il kilometraggio e tendendo conto un investimento di diciamo 2/2.300€ circamenoquasi con un ammortizzamento di un paio d'anni almeno (in funzione dei km percorsi) proverei piuttosto a vendere la tua auto e con i soldi in piu' dell'impianto provare a cercare magari sempre una 147 gia convertita riuscendo magari a trovare un modello meno chilometrato/datato.

1) il prezzo si riferisce a un impianto a iniezione liquida no? perchè quella gassosa sta sui 1800-2000
2) se riuscisse a fare quello che dici sarebbe un affarone...ma mi sembra quantomeno improbabile! :asd)
 
peter2":37i8u2r8 ha detto:
jjack":37i8u2r8 ha detto:
Ciao,

provo a ragionare ad alta sul come penserei di fare io magari. Intanto la manutenzione dipende dal tipo di impianto (iniezione gassosa ha la manutenzione dei filtri, ad iniezione liquida no ma se ti si guastano componenti della pompa costano di piu'). Piu' che altro valutando l'età della macchina e il kilometraggio e tendendo conto un investimento di diciamo 2/2.300€ circamenoquasi con un ammortizzamento di un paio d'anni almeno (in funzione dei km percorsi) proverei piuttosto a vendere la tua auto e con i soldi in piu' dell'impianto provare a cercare magari sempre una 147 gia convertita riuscendo magari a trovare un modello meno chilometrato/datato.

1) il prezzo si riferisce a un impianto a iniezione liquida no? perchè quella gassosa sta sui 1800-2000
2) se riuscisse a fare quello che dici sarebbe un affarone...ma mi sembra quantomeno improbabile! :asd)

si personalmente mi riferivo ad uno ad iniezione liquida, facciamo 2000€ punto d'unione ^^ piu' un 1500€ per la sua con 3500 + eventualmente qualcosina secondo me non è cosi' lontana come cosa, ultimamente vedo molte nasone (anche il 2.0) in vendita a prezzi stracciati...
 
Io valuterei bene il tempo di ammortamento e quanto vuoi tenere ancora la tua auto.

Innanzitutto tieni conto che se la tua 147 è Euro 3 puoi godere dell'incentivo di 500 euro per il montaggio di un impianto a GPL. Aggiungi che un impianto sequenziale gassoso nella tua zona riesci a spuntarlo anche a meno di 1500 euro, diciamo che più di mille euro come investimento dovresti riuscire ad evitarlo.
In base ai km che fai annualmente puoi calcolare dopo quanto ti sarai ripagato l'investimento grazie al minor costo del GPL rispetto alla benzina (circa la metà, devi però tenere anche conto di un maggior consumo di gas rispetto al corrispettivo a benzina).
 
grazie mille per le vostre gentili risposte! Prenderò una decisione dopo un'approfondita valutazione dei vostri preziosi consigli ! :)
 
Sulla mia 1.6 120cv del 2005, installato impianto a 100.000 Km:

Stargas polaris.
1000 euro (con gli incentivi)
Km percorsi: 23.000

Perfetto, va una meraviglia!

Consumo a GPL: 11 Km/litro (misto urbano/extraurbano), in autostrada si mantiente sui 14 Km/litro
 
Ciao, abbiamo lo stesso impianto sulla stessa motorizzazzione! :celebrate)

Peccato che io più di 9,5 al litro non ci faccio... :matto)
 
etnaskynet":212gvd8t ha detto:
Consumo a GPL: 11 Km/litro (misto urbano/extraurbano), in autostrada si mantiente sui 14 Km/litro

mi sembrano eccessivamente bassi questi consumi. come li misuri? :scratch)
 
condigli su impianto gpl per 156 gta

Salve a tutti sono in possesso di una 156 sw gta ....vorrei gasarla mi sapete consigliare qualcuno bravo in Milano e provincia?
Inoltre cosa mi consigliate un liquido o gassoso?
UN'installatore a Milano mi vuole mettere un'impianto della romano sequenziale gassoso per un costo di 2000 euro mi posso fidare?
Grazie
 
galdigno":2im35t8j ha detto:
Salve a tutti sono in possesso di una 156 sw gta ....vorrei gasarla mi sapete consigliare qualcuno bravo in Milano e provincia?
Inoltre cosa mi consigliate un liquido o gassoso?
UN'installatore a Milano mi vuole mettere un'impianto della romano sequenziale gassoso per un costo di 2000 euro mi posso fidare?
Grazie

2000 con toroidale da quanti lt? compreso omologazione? Mi sembra altino come prezzo soprattutto perchè i Romano sono abbastanza economici come impianti. Calcola che fino al 31/12 nel lazio un impianto romano per un 4 cilindri con toroidale lo pagavi 800 euro.

Io ho da poco installato un Icom JTG sul GT con motore uguale al tuo e mi trovo abbastanza bene. Lì nella tua zona c'è uno che ha montato un Icom su un 2.5 V6 sempre su 156, dovresti cercarlo sul forum di omniauto si chiama bdrt (o una cosa del genere) magari può darti qualche dritta in merito al suo installatore.

Altrimenti puoi chiedere su questo forum ad un'altro che ha montato un sequenziale gassoso sul GT 3.2 della AG, non ricordo bene il nick si chiama kkkfranckie forse
 
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