Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Revisione pompa Vialle

Eccomi di ritorno.
Allora, per fortuna il mio installatore Vialle mi ha trattato bene, vedendo che mi era scaduta la garanzia da poco non ha infierito.
Dirvi con precisione il motivo per cui si sia scassata la pompa del GPL non è facile,anche perchè non è chiaro manco a me..vabbè..

Allora mi ha revisionato la pompa, e questo è bastata a sitemarla, la causa non pare esser stato il fatto che il gpl è impuro qui in Italia, gliel'ho chiesto, ma ha detto che non pensa possa esser stato quello. Comunque per fortuna è bastato revisionarla e non sostituirla. Come dicevo mi è venuto incontro, facendomi pagare solo la manodopera dell'operazione e non i pezzi(che solo quelli erano 180€).

Ha trovato però un altro pezzo da sostituire ovvero la Piastra Multivalvola, a sto punto il malfunzionamento di questa può aver causato i problemi alla pompa.
Vi allego una foto dell'oggetto in questione e questa pagina che con un disegno ne mostra il contenuto: http://www.autogasimpianti.it/lpi-tecno ... rezza.html
In sostanza perchè si è rovinata sta piastra? In quel componente cilindrico c'è un contenitore di Olio e un cuscinetto, secondo l'impiantista è fuori uscito l'olio e il cuscinetto ha iniziato ad andar male, facendo rumore. La fuori uscita di olio può esser dovuta secondo lui ad un errato trasporto del componente, ancora prima del montaggio sulla mia Alfa, se è stato trasportato storto l'olio era già a priori un po' uscito.. Sembra strano, ma in effetti il mio impianto dopo pochissimi km, 1000-2000 ha sempre fatto un po' di rumore..Io che anche non era abituato ad aver un impianto nel baule ho sempre detto che poteva esser normale. Poi leggendo qui sul forum che efettivamente il Vialle un po' di rumore lo fa, non ci ho fatto caso..Beh fatto sta che ne faceva evidentemente troppo. Perchè ora che ha sotituito il pezzo manco lo sento l'impianto quando è acceso, anche con musica spenta. La multivalvola sarebbe andata bene anche per qualche km, ma già che c'era me l'ha cambiata perchè se no sarei dovuto tornarci fra 15000 km secondo lui. Ora dovrebbe esser tutto a posto.

Spesa totale 200€ per fortuna meno di quello che si era pensato anche nelle migliori condizioni.

Sostituzione PIastra Multivalvola 97€
Revisione Pompa 60€
Manodopera per sostituzione piastra 43€

Tot. 200€

Che dirvi son ancora contento di questo impianto? Mah..sicuramente è una spesa inaspettata..Se il tutto si ferma qui, allora vabbè ci può stare..Diciamo che per tornar a stare tranquillo voglio non aver più problemi per un bel po' :tiè) vediamo come si comporta, tanto di km ne devo fare quidni se noto altre magagne gliela riporterò, e non sarò certo contento.

Ciao

Allegati

• Multivalvola.jpg
    50.5 KB · Visualizzazioni: 3,033
dai che rispetto ai 600€ previsti ti è andata anche bene!se poi il pezzo era anche difettato di suo,direi che puoi stare tranquillo! :OK)

io invece ho fatto sistemare la piccola perdita d'acqua, cambiando il raccordo d'uscita del riduttore!
già che c'ero ho fatto anche cambiare i filtri GPL e pulire gli iniettori!125€!

Andy96":17u4w2rm ha detto:
dai che rispetto ai 600€ previsti ti è andata anche bene!se poi il pezzo era anche difettato di suo,direi che puoi stare tranquillo! :OK)

io invece ho fatto sistemare la piccola perdita d'acqua, cambiando il raccordo d'uscita del riduttore!
già che c'ero ho fatto anche cambiare i filtri GPL e pulire gli iniettori!125€!

Speriamo va!
Dai che ora le abbiam rimesse in forma!Posso pensar ai regali di Natale.

aumentati i carburanti!
10 cents benzina e gasolio!! :eek:hmamma)
da me il GPL è aumentato di 2.5 cents!0.725 ora!

Vedendo la stangata per benzina e sopratutto diesel direi che ci è andata di lusso.
Speriamo che ora non ci sia una corsa alle alimentazioni alternative se no siamo messi male, altrimenti rivedremo lo stesso film di qualche anno fa, quando anche chi percorreva 1000km in un anno acquistava auto a gasolio, ora vediamo tutti dove siamo arrivati con i prezzi, praticamente uguali a quelli della verde, cosa inimmaginabile fino a neanche molto tempo fa.

per fortuna quella volta non ho speso 3000€ in più per una jtdm!ma 1500 per il gpl!!

comunque qui,a febbraio 2011 il gas costava 0.779!più di adesso!

Andy96":ysn6opk9 ha detto:
per fortuna quella volta non ho speso 3000€ in più per una jtdm!ma 1500 per il gpl!!

Si è vero, anche qui da me e i rialzi erano partiti ricordo già a novembre con i primi freddi, mentre quest'anno non fosse stato per la manovra i prezzi erano praticamente bloccati dall'estate, speriamo duri.

Andy96":1hnrf30h ha detto:

Idem!
Se fosse in media sui 0,750 non sarebbe malaccio...vediamo, nel weekend mi tocca il pieno

com'e' stato da voi l'aumento del gpl dopo settimana scorsa con la storia delle accise?

da me è passato da 0.724 (praticamente uguale da quasi inizio primavera) a 0.745..pero' rispetto l'aumento della benzina è andata bene mi sa!

Problema con impianto gpl

salve ragazzi, faccio parte anche io dei possessori di nasona gasata, dunque scrivo per chiede un parere a voi.
il problema è questo quando utilizzo l'impianto a gpl ho il minimo ballerino che oscilla tra i 600 e 800-1000 giri...con conseguenti vibrazioni e strattoni da fermo, in marcia poi sento la macchina molto spenta...quasi fosse affogata...ho portato la macchina da chi mi installato l'impianto e mi ha detto che forse è da cambiare un sensore della centralina del gpl... :ka) io ci capisco poco di motori...voi cosa ne pensate?
ah dimenticavo il mio impianto è un brc sequenziale, montato da 2 anni e mezzo e con 36k km percorsi piu o meno...

Andy96":1wllok8e ha detto:
io l'ho scritto poco sopra! :p :D

da 0.696 a 0.725!

ecco..solita sfiga!!ieri son andato a fare gpl...0,750 -_-

comunque ho fatto un rapido conticino..^^ diesel diciamo con una media di 17km/l a 1.649 vengono 0,097€ al km..il gpl con una media di 10km/l viene 0.075€ al km..siamo mooolto piu' bassi^^

infatti.. :D
facendo il conto con un mio collega con una bravo TD100,io con gli stessi soldi,faccio 80 km in più di lui! :D
e lui va da nonno!!pensa che ha 175/65-14 e ammo con 360mila km e dice che tiene bene in curva! :muaha)
pensa quanto pesta il gas! :crepap)

good news!! :A)
appena fatto il pieno..

35.03 litri
25.40€ a 0.725€ al litro
418km fatti

11.93 di media!! :eek:hmamma)

tutto questo grazie a:
pulizia iniettori gpl e cambio filtrino
cerchi da 15 e gomme gonfiate alla giusta pressione (vabbè le controllo ogni settimana)
80% di extraurbane
velocità di 90 km/h in tangenziale (al limite quindi :p )
piede leggero anti Monti :asd)

Andy96":4qz4sj1d ha detto:
good news!! :A)
appena fatto il pieno..

35.03 litri
25.40€ a 0.725€ al litro
418km fatti

11.93 di media!! :eek:hmamma)

tutto questo grazie a:
pulizia iniettori gpl e cambio filtrino
cerchi da 15 e gomme gonfiate alla giusta pressione (vabbè le controllo ogni settimana)
80% di extraurbane
velocità di 90 km/h in tangenziale (al limite quindi :p )
piede leggero anti Monti :asd)
Complimenti, io faccio 8,90 al litro :cry:

Qui da me è sugli 0,76...

la settimana dopo ho corso senza badare ai consumi e ho fatto 10.6!
sono molto soddisfatto! :nod)
9 km/l non li ho mai fatti!però tieni presente che non faccio mai colonna! :OK)

Considera che io 10,6 li faccio a stento a benzina, molto a stento fra l'altro.

Certo i cerchi da 17" incidono in parte, e poi io faccio molto urbano e poco misto, di cui buona parte con salite.
:ciao)