Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Io di media con la mia 120cv sono a 10,90km/l, uso misto, velocità il più possibile costante e, dove posso, uso parecchio il cruise che un po aiuta :)
 
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un parere: ebbene, da un po, direi qualche mese, sto notando che il gas entra in maniera più "brusca" che in passato, sento molto lo stacco della benzina e l'ingresso del gas, ed un paio di giorni fa mi successo che, mentre stavo rallentando per fermarmi al semaforo, poichè non davo gas, mi si è proprio spenta...
A cosa potrebbe essere dovuto? A fine estate ho fatto cambiare i filtri... :scratch)
 
step'85":3ld76taw ha detto:
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un parere: ebbene, da un po, direi qualche mese, sto notando che il gas entra in maniera più "brusca" che in passato, sento molto lo stacco della benzina e l'ingresso del gas, ed un paio di giorni fa mi successo che, mentre stavo rallentando per fermarmi al semaforo, poichè non davo gas, mi si è proprio spenta...
A cosa potrebbe essere dovuto? A fine estate ho fatto cambiare i filtri... :scratch)
al freddo. potresti farti spostare la temperatura di commutazione di qualche grado più in su.
 
Salve ragazzi, ho la nasona una 1.6 TS 120cv 83mila km faccio 8km/l preso dal boby computer all' anno non faccio piu di 10mila km e se giro molto in paese consumo 20€ al giorno di benzina, secondo voi mi conviene fare l'impianto GPL? ci sono incentivi? quali sono i pro e i contro ? le prestazioni diminuiscono?

Grazie mille a tutti
 
Ciao, guarda non ti so dire sugli incentivi (ma ora come ora mi pare improbabile), ma di sicuro con la strada che fai ed il consumo che hai farti l'impianto ti conviene eccome. Io ho il tuo stesso motore e so quanto beve, da quando vado a gas posso godermi di più la macchina senza doverla guidare stile "anziano sulla citycar" ed il mio portafogli ringrazia, altrocchè se ringrazia. Poi con quello che è il prezzo della benzina oggi, io con il costo di un litro di verde ci faccio 20 km (il gas lo compro a 0,76). Le prestazioni non diminuiscono di molto, giusto un po quando accendi l'aria condizionata e magari vai in salita, per il resto va più che bene. Naturalmente devi tener conto del periodo di ammortamento del costo dell'impianto, e questo dipende da quanto tempo vuoi ancora tenerti l'auto. Per farti due conti informati un po sui prezzi dell'impianto e del gas, poi calcola quanto risparmi ogni tot km e quindi quanti km devi fare per rifarti del costo iniziale e cominciare a risparmiare.
Fossi in te prenderei seriamente in considerazione l'opzione gpl... :OK)
 
Sinceramente ora come ora non poss ocambiarmela anche perchè ho la rata della moto da pagare quindi sto bloccato per due anni altri, poi l'unica cosa che m iblocca e che ho la centralina del code key che è andato e mi da l'errore chiave però il meccanico mi ha detto che è risolvibile, da una parte vorrei togliermela da un'altra no perchè a parte quell' errore al code il resto è tutto ok, tranne solite cose gnek gnek braccetti ma tutti risolvibili, ma il problema piu grande è il consumo è troppo elevato :(
 
VinDiesel":3jtz7pig ha detto:
Sinceramente ora come ora non poss ocambiarmela anche perchè ho la rata della moto da pagare quindi sto bloccato per due anni altri, poi l'unica cosa che m iblocca e che ho la centralina del code key che è andato e mi da l'errore chiave però il meccanico mi ha detto che è risolvibile, da una parte vorrei togliermela da un'altra no perchè a parte quell' errore al code il resto è tutto ok, tranne solite cose gnek gnek braccetti ma tutti risolvibili, ma il problema piu grande è il consumo è troppo elevato :(
Allora vai col gas!! :OK)
Non avessi fatto questa scelta io l'avrei venduta da un pezzo, la lancetta della benzina era inesorabilemte e costantemente attratta verso il basso, mentre ora me ne frego allegramente, ogni tanto metto 20 euro di verde e mi durano un bel pezzo. I gnek-gnek li abbiamo tutti, io ormai ci ho fatto l'orecchio figurati... :wall)

PS: naturalmente accertati di avere dei distributori di gpl non troppo lontani...
 
Grazie mille per il supporto :) cmq si credo che lo farò non appena sistemo l'avaria al code, anche xkè facendo due conti spendo al mese 300 € di benzina che sarebbero piu o meno 20 euro ogni due giorni ed il bell oche non sto sempre in macchina altrimenti sarebbero 20 € ogni giorno, diciam oche l'impianto lo andrei ad ammortizzare in 4 / 5 mesi sicuramente, tu con il piano di gpl quanti km fai?

P.S A me non ha piu il catalizzatore, cioè è stato svuotato è un problea o non centra niente con il GPL?
 
Beh i km dipendono dal serbatoio che monti, non sono tutti uguali. Nel mio ci stanno circa 42 litri di gpl effettivi; in realtà la capienza nominale è maggiore, mi pare 50, ma questo perchè il serbatoio non viene mai riempito tutto, per ragioni di sucurezza credo. Considera che io con 42 litri faccio circa 380 - 390 km, cioè siamo sui 9 km/l e mi costa sui 30 euro. Ah dimenticavo una cosa: il consumo di gpl è leggermente maggiore di quello a benzina, circa un 10% in più: infatti io a benzina sto sui 10,3 km/l mentre a gas sono più o meno 9.

Quanto al catalizzatore svuotato, per quello che ne so io non dovrebbe essere un problema, ma lascio la parola a chi ne sa di più. :scratch)
PS: con quel lavoro al catalizzatore il rombo com'è?
 
quindi con il gpl l'unico risparmio è che costa di meno giusto? scusa allora percho conviene piu gpl che benzina? se dovesse aumentare il gpl non abbiamo fatto ugualmente niente? :)

Cmq oltre il catalizzatore non ho nemmeno piu lo scarico finale ma messo un osenza filtro ed i lrombo e bello forte ai giri alti, e a minimo sembra tipo una moto ferma :) ma farò mettere un terminale con filtro magari di nuovoquello originale perchè è troppo il rombo :)
 
VinDiesel":1moogg37 ha detto:
quindi con il gpl l'unico risparmio è che costa di meno giusto? scusa allora percho conviene piu gpl che benzina? se dovesse aumentare il gpl non abbiamo fatto ugualmente niente? :)

Si certo, il risparmio è proprio che costa meno, ma molto meno! Ad oggi lo "spread" (tanto per usare un termine di moda) con la benzina è di quasi 1€uro, dipende dalle zone. Anche se con il gpl l'auto ti consuma un poco di più, hai un abbondante risparmio dal prezzo più che dimezzato rispetto a quello della benzina. Oggi con il prezzo di un litro di verde ti compri quasi 2,3 litri di gas, ti pare poco? Certo c'è il rischio che il gpl aumenti, specie se in tanti decidono di farsi l'impianto, ma la differenza con la verde è ancora notevole, quindi l'operazione è conveniente e lo sarà ancora per un bel pezzo. Fra l'altro le ultime accise decise con la manovra finanziaria hanno aumentato la verde di 10 cents, il gas di soli 2,6 (mi pare): in pratica chi ha l'impianto ne è uscito avvantaggiato.
 
step'85":12wocqyg ha detto:
VinDiesel":12wocqyg ha detto:
quindi con il gpl l'unico risparmio è che costa di meno giusto? scusa allora percho conviene piu gpl che benzina? se dovesse aumentare il gpl non abbiamo fatto ugualmente niente? :)

Si certo, il risparmio è proprio che costa meno, ma molto meno! Ad oggi lo "spread" (tanto per usare un termine di moda) con la benzina è di quasi 1€uro, dipende dalle zone. Anche se con il gpl l'auto ti consuma un poco di più, hai un abbondante risparmio dal prezzo più che dimezzato rispetto a quello della benzina. Oggi con il prezzo di un litro di verde ti compri quasi 2,3 litri di gas, ti pare poco? Certo c'è il rischio che il gpl aumenti, specie se in tanti decidono di farsi l'impianto, ma la differenza con la verde è ancora notevole, quindi l'operazione è conveniente e lo sarà ancora per un bel pezzo. Fra l'altro le ultime accise decise con la manovra finanziaria hanno aumentato la verde di 10 cents, il gas di soli 2,6 (mi pare): in pratica chi ha l'impianto ne è uscito avvantaggiato.

corretto, inoltre c'e' un minimo ritorno sul bollo (passi come la classe meno inquinante) e sul fatto che sul blocco traffico sei esente. Personalmente penso sia l'investimento piu' azzeccato che si potesse fare, soprattutto per chi ha sfruttato gli incentivi (praticamente sconto del 50%); ad oggi bisogna valutare l'investimento su un orizzonte temporale di 3\4 anni circa
 
VinDiesel":2ztmpnn6 ha detto:
Salve ragazzi, ho la nasona una 1.6 TS 120cv 83mila km faccio 8km/l preso dal boby computer all' anno non faccio piu di 10mila km e se giro molto in paese consumo 20€ al giorno di benzina, secondo voi mi conviene fare l'impianto GPL? ci sono incentivi? quali sono i pro e i contro ? le prestazioni diminuiscono?

Grazie mille a tutti

Si, l'impianto lo puoi anche fare, a patto che decidi di tenere l'auto per un po di anni, tieni conto che con le tue percorrenze impiegheresti due anni buoni per ammortizzare l'impianto, se pensi di venderla a breve o comunque tra 2-3 anni lascia perdere.

VinDiesel":2ztmpnn6 ha detto:
quindi con il gpl l'unico risparmio è che costa di meno giusto? scusa allora percho conviene piu gpl che benzina? se dovesse aumentare il gpl non abbiamo fatto ugualmente niente? :)

Anche se dovesse aumentare, e non escludo che succederà prima o poi, la forbice dei prezzi nel confronto con la benzina sarà sempre a favore del gpl, quindi la convenienza ci sarà sempre.
 
oooh...oggi ero fermo al benzinaio per fare il pieno di GPL e..non sono riuscito.
Non entra il gpl nella bombola..che son sicuro essere vuota in quanto viaggio sempre da pieno a pieno..
a qualcuno è gia successa una cosa del genere?mi ha detto il benzinaio che sara' la valvola, quanto potrebbe costare la riparazione?l'impianto ha la garanzia scaduta giusto giusto da un paio di mesi..-_-
 
Non è che si è bloccata la valvola sul bocchettone di rifornimento? prova a spruzzarci un po di svitol e prova a sbloccarla, occhio che esce gas, poi riprova a fare rifornimento.
A me è successo il mese scorso, ho risolto così direttamente dal benzinaio.
 
aleTS120":1cwl4jps ha detto:
Non è che si è bloccata la valvola sul bocchettone di rifornimento? prova a spruzzarci un po di svitol e prova a sbloccarla, occhio che esce gas, poi riprova a fare rifornimento.
A me è successo il mese scorso, ho risolto così direttamente dal benzinaio.

no perche' il pomparolo ha provato con la punta del cacciavite ed è subito uscito il gas, pero' riprovando non è cambiato nulla
 
Ciao, si a me è successa una cosa molto simile, probabilmente la stessa: non riusciva a mettere nulla ma la bombola era completamente vuota e non c'erano problemi con le altre macchine. Il benzinaro, anzi il gasaro :D , ha provato con una specie di lungo cacciavite, che entrava, ma non ha concluso nulla. Alla fine l'ho portata da quello che mi ha installato l'impianto, che mi ha risolto tutto gratis (e non credo che fossi più in garanzia).
Vacci anche tu ed informati... e facci sapere :ciao)
 
step'85":2vmguxr3 ha detto:
Ciao, si a me è successa una cosa molto simile, probabilmente la stessa: non riusciva a mettere nulla ma la bombola era completamente vuota e non c'erano problemi con le altre macchine. Il benzinaro, anzi il gasaro :D , ha provato con una specie di lungo cacciavite, che entrava, ma non ha concluso nulla. Alla fine l'ho portata da quello che mi ha installato l'impianto, che mi ha risolto tutto gratis (e non credo che fossi più in garanzia).
Vacci anche tu ed informati... e facci sapere :ciao)

eh la fregatura e' che ho l'istallatore a 80km da qua! secondo voi un istallatore GPL "vale l'altro", nel senso che se non è Vialle posso andare anche da uno che tratta BRC o simili?
stasera provo a mandargli una mail e vediamo cosa dice..
 
jjack":2k9254xy ha detto:
step'85":2k9254xy ha detto:
Ciao, si a me è successa una cosa molto simile, probabilmente la stessa: non riusciva a mettere nulla ma la bombola era completamente vuota e non c'erano problemi con le altre macchine. Il benzinaro, anzi il gasaro :D , ha provato con una specie di lungo cacciavite, che entrava, ma non ha concluso nulla. Alla fine l'ho portata da quello che mi ha installato l'impianto, che mi ha risolto tutto gratis (e non credo che fossi più in garanzia).
Vacci anche tu ed informati... e facci sapere :ciao)

eh la fregatura e' che ho l'istallatore a 80km da qua! secondo voi un istallatore GPL "vale l'altro", nel senso che se non è Vialle posso andare anche da uno che tratta BRC o simili?
stasera provo a mandargli una mail e vediamo cosa dice..

Ciao jjack, come descrissi quest'estate, col Vialle era già successo anche a me, un paio di volte. Una volta la bombola non era completamente vuota, quindi son andato avanti un altro po' al distributore successivo, niente stesso risultato "non si apre al valvola dicevano", " a volte lo fa"-.- ....... mah.. insomma al terzo distributore con bombola sicuramente vuota son riusciti a farmi il pieno..

Un'altra volta parte il gasaro per farmi il pieno guardiamo dopo qualche minuto e il tutto è fermo....non è uscito nulla...mha... stacca e riattacca e magicamente inizia ad entrare gpl correttamente nella bombola...

Non so dirti se la valvola sia rotta, ma mi pare di capire da sti gasari che a volte gli succede, a me dopo qualche km si è sistemato da solo girando un po' a benza.
Le volte che mi è successo era molto molto caldo, e non sempre avevo finito il gpl, quindi ho pensato a qualche o bolla d'aria boh o al calore eccessivo che creava problemi.. Ora direi che di caldo non ce ne è non saprei..
Se provi a passarci oggi dopo che sei andato un po' a benza ti fa uguale?
 
Concordo con alfamatte, quanto al discorso dell'istallatore, beh se è un problema di valvola non dovrebbe cambiare nulla fra un vialle ed un normale impianto ad iniezione gassosa. Qui stiamo parlando del condotto che porta alla bombola, io ti consiglierei di provare da uno "generico". :ciao)
 
Top