Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

dane86":ibybf33x ha detto:
jjack":ibybf33x ha detto:
Andy96":ibybf33x ha detto:
oggi è un anno esatto che ho installato l'impianto GPL!

18000 km fatti
55 pieni effettuati
1161.66€ spesi
10.78 km/l di media
0.064 €/km

soddisfacente no? ;)

vuoi un file excel con macro per organizzarti i dati?me ne son fatto uno con un po' di grafici interessanti;)

metto anche i miei dati;)

26125 km fatti
65 pieni effettuati
1667,9€ spesi
10.26 km/l di media
33 € in attivo :A) :A)

scusa se mi intrometto,avresti voglia di mandarmi in mp il file excel? :fluffle) :grazie) :grazie)

dane ti è poi arrivato via mail?
 
Malefix":3ek2x74g ha detto:
SELENIA MULTIPOWER GAS 5W40

Cosa mi dite di questo?
Ormai li ho provati tutti ma i consumi sono sempre uguali...1kg di olio ogni 2000km.
Allora dato che questo è specifico per GPL mi piacerebbe provarlo...magari qualcuno lo ha già buttato dentro. :)

Ma guarda io mi sto facendo questa domanda da qualche giorno, per noi che abbiamo l'impianto a GPL(nel mio caso il Vialle a iniezione liquida) è meglio un 10W40 o un 5W40?

Molti dicono 10W40 quasi a restar un po' più sul sicuro, ma altri dopo esperienze consigliano il 5W40.E voi?

Credo che in Alfa ti mettano il Selenia 20K 10W40, ma la marca vorrei combiarla, trovando comuqneu qualcosa di buono, ma mettedno una gradazione ottimale.
 
Andy96":29whjame ha detto:
in Alfa ora ti mettono il Selenia Star 5w40!
hanno aggiornato le tabelle dei lubrificanti! :D

a marzo 2010 hanno messo quello al tagliando della mia. quindi è un po che lo fanno.

francamente a me non mangia nulla di olio...ma è anche vero che non scanno quasi mai.
 
se lo prendi dal negozio che ti ho detto,lo paghi 10.80€ al litro più spedizione!e in tre giorni ce l'hai a casa!

strano eh?prima scrivevano solo 20K..poi a gennaio sono andato in officina per informarmi per cambiare frizione e ho visto il "poster" con tutti i modelli Alfa e i relativi olii e liquidi da usare su ciacun motore!e sul nostro vecchio TS era appunto scritto Selenia Star 5w40!e anche sul 1750 Tbi! :)

nemmeno la mia ne mangia Gabry!e spero continui! :tiè)
 
Andy96":3e7e09nq ha detto:
se lo prendi dal negozio che ti ho detto,lo paghi 10.80€ al litro più spedizione!e in tre giorni ce l'hai a casa!

strano eh?prima scrivevano solo 20K..poi a gennaio sono andato in officina per informarmi per cambiare frizione e ho visto il "poster" con tutti i modelli Alfa e i relativi olii e liquidi da usare su ciacun motore!e sul nostro vecchio TS era appunto scritto Selenia Star 5w40!e anche sul 1750 Tbi! :)

nemmeno la mia ne mangia Gabry!e spero continui! :tiè)

ah guarda io faccio presto...se comincia a mangiarlo troppo,smonto la coppa tiro giu i pistoni e via di fasce nuove...non mi ci metto li a guardare ogni tanto l'olio col rischio che se mi scordo grippo o fondo qualcosa.

son di scarsi complimenti con certi inconvenienti :asd)
 
Andy96":716g80qv ha detto:
se lo prendi dal negozio che ti ho detto,lo paghi 10.80€ al litro più spedizione!e in tre giorni ce l'hai a casa!

strano eh?prima scrivevano solo 20K..poi a gennaio sono andato in officina per informarmi per cambiare frizione e ho visto il "poster" con tutti i modelli Alfa e i relativi olii e liquidi da usare su ciacun motore!e sul nostro vecchio TS era appunto scritto Selenia Star 5w40!e anche sul 1750 Tbi! :)

nemmeno la mia ne mangia Gabry!e spero continui! :tiè)

EH purtroppo all'Italia Ricambi non ce l'hanno disponibile il bardahl 5w40...Mi serve entro fine settimana mannaggia!
 
AlfaMatte":2ce4wd0u ha detto:
Andy96":2ce4wd0u ha detto:
se lo prendi dal negozio che ti ho detto,lo paghi 10.80€ al litro più spedizione!e in tre giorni ce l'hai a casa!

strano eh?prima scrivevano solo 20K..poi a gennaio sono andato in officina per informarmi per cambiare frizione e ho visto il "poster" con tutti i modelli Alfa e i relativi olii e liquidi da usare su ciacun motore!e sul nostro vecchio TS era appunto scritto Selenia Star 5w40!e anche sul 1750 Tbi! :)

nemmeno la mia ne mangia Gabry!e spero continui! :tiè)

EH purtroppo all'Italia Ricambi non ce l'hanno disponibile il bardahl 5w40...Mi serve entro fine settimana mannaggia!


Trovato su BallacchinoMoto.it OLIO MOTORE AUTO BARDAHL XTC C60 5W40 PROMO 4+1 ne compri 4Litri a 15€ l'uno e ti regalano un litro, mica male! Consegna gratuita!
Preso!
 
allora ragazzi...è arrivato il momento anche per la mia 1.6.... mio MALGRADO! io odio il gpl ma purtroppo...

ho un installatore a 6 km della brc ma se non sbaglio fanno solo gassosi. vorrei perdere meno prestazioni possibili..che dite vialle lpi?

non ho un installatore di fiducia e sono molto scassamaroni...per dire se potrei me lo monterei da solo l'impianto :lol: c'e da fidarsi oppure tocca soprassedere con l'estetica o altro?

per esempio...la batteria di iniettori a vista non mi piace per niente... deve passare proprio inosservato..anche il selettore lo nasconderò nel bracciolo.
 
gabry3x":3a91ol2k ha detto:
allora ragazzi...è arrivato il momento anche per la mia 1.6.... mio MALGRADO! io odio il gpl ma purtroppo...

ho un installatore a 6 km della brc ma se non sbaglio fanno solo gassosi. vorrei perdere meno prestazioni possibili..che dite vialle lpi?

non ho un installatore di fiducia e sono molto scassamaroni...per dire se potrei me lo monterei da solo l'impianto :lol: c'e da fidarsi oppure tocca soprassedere con l'estetica o altro?

per esempio...la batteria di iniettori a vista non mi piace per niente... deve passare proprio inosservato..anche il selettore lo nasconderò nel bracciolo.

io ho fatto un vialle lpi
iniettori nascosti sotto.. nel cofano si vede solo un riduttore che si integra perfettamente
ti consiglio di mettere il pulsante vicino all'accendisigari.. sta molto bene sulla 147 ;)
 
nitrous":z63lgegk ha detto:
gabry3x":z63lgegk ha detto:
allora ragazzi...è arrivato il momento anche per la mia 1.6.... mio MALGRADO! io odio il gpl ma purtroppo...

ho un installatore a 6 km della brc ma se non sbaglio fanno solo gassosi. vorrei perdere meno prestazioni possibili..che dite vialle lpi?

non ho un installatore di fiducia e sono molto scassamaroni...per dire se potrei me lo monterei da solo l'impianto :lol: c'e da fidarsi oppure tocca soprassedere con l'estetica o altro?

per esempio...la batteria di iniettori a vista non mi piace per niente... deve passare proprio inosservato..anche il selettore lo nasconderò nel bracciolo.

io ho fatto un vialle lpi
iniettori nascosti sotto.. nel cofano si vede solo un riduttore che si integra perfettamente
ti consiglio di mettere il pulsante vicino all'accendisigari.. sta molto bene sulla 147 ;)

ho letto in giro che la pompa immersa a 5 velocità è un po rumorosa...confermi??

il pulsante lo metterò o dentro il bracciolo o dentro il cassettino della plancia...non lo voglio proprio vedere :asd) io poi in zona accendisigari ho i led che illuminano il pozzetto portaoggetti e sarebbe proprio troppo visibile!

probabilmente andro da un installatore che ha fatto diversi bmw...speriamo bene. non mi è proprio di mano ma spero nella professionalità e delle opinioni dei bmwisti e di qualche alfista.

ma se volessi cambiare scarico,aspirazione e camme avrei problemi con la centralina gpl? tu sai per caso dove sarà installata la centralina gpl?
 
gabry3x":x5l3gd8e ha detto:
ho letto in giro che la pompa immersa a 5 velocità è un po rumorosa...confermi??

il pulsante lo metterò o dentro il bracciolo o dentro il cassettino della plancia...non lo voglio proprio vedere :asd) io poi in zona accendisigari ho i led che illuminano il pozzetto portaoggetti e sarebbe proprio troppo visibile!

probabilmente andro da un installatore che ha fatto diversi bmw...speriamo bene. non mi è proprio di mano ma spero nella professionalità e delle opinioni dei bmwisti e di qualche alfista.

ma se volessi cambiare scarico,aspirazione e camme avrei problemi con la centralina gpl? tu sai per caso dove sarà installata la centralina gpl?

la pompa è un pò rumorosa all'accensione e spegnimento.. in marcia non si sente
io ho fatto un doppio fondo per mettere gli amplificatori e ho messo della gomma piuma, ora non si sente quasi per niente il rumore
per la posizione del pulsante vedi tu dove ti piace :OK)
la centralina della vialle il mio installatore l'ha messa sul parasassi sinistro, ma penso che sia a discrezione di chi fa il lavoro
nel mio caso è davvero eccezionale, non si vede niente e in quasi 20000 km ho avuto solo soddisfazioni
puoi fare modifiche meccaniche senza problemi perchè la centralina gpl prende le informazioni da quella originale, rimappi quella e sei a posto
se ti dovesse dare problemi ti basta andare dall'installatore gpl e chiedere di correggere la mappa gpl
 
gabry3x":3ssg54cj ha detto:
allora ragazzi...è arrivato il momento anche per la mia 1.6.... mio MALGRADO! io odio il gpl ma purtroppo...

ho un installatore a 6 km della brc ma se non sbaglio fanno solo gassosi. vorrei perdere meno prestazioni possibili..che dite vialle lpi?

non ho un installatore di fiducia e sono molto scassamaroni...per dire se potrei me lo monterei da solo l'impianto :lol: c'e da fidarsi oppure tocca soprassedere con l'estetica o altro?

per esempio...la batteria di iniettori a vista non mi piace per niente... deve passare proprio inosservato..anche il selettore lo nasconderò nel bracciolo.


ottima scelta il vialle anche io ce l'ho da 7000 km e mi trovo molto bene,la pompa la puoi sentire un pochetto solo all'accensione,ma dopo assolutamente zero,anche io ho fatto un doppiofondo e ci ho messo gli attrezzi,così ho recuperato un po di spazio ;) ..per quanto riguarda il selettore,anche a me non piaceva per nulla averlo in vista anche se quelllo della vialle è molto bello, quindi ti posso dare un'idea,io l'ho fatto mettere nel cassettino del posacenere,così se lo voglio vedere apro,altrimenti è invisibile :D
 
gabry3x":1s67wmm7 ha detto:
allora ragazzi...è arrivato il momento anche per la mia 1.6.... mio MALGRADO! io odio il gpl ma purtroppo...

ho un installatore a 6 km della brc ma se non sbaglio fanno solo gassosi. vorrei perdere meno prestazioni possibili..che dite vialle lpi?

non ho un installatore di fiducia e sono molto scassamaroni...per dire se potrei me lo monterei da solo l'impianto :lol: c'e da fidarsi oppure tocca soprassedere con l'estetica o altro?

per esempio...la batteria di iniettori a vista non mi piace per niente... deve passare proprio inosservato..anche il selettore lo nasconderò nel bracciolo.

Anche io ho il Vialle!
Veramente soddisfatto!
Pregi:
Perdita prestazioni zero.
Attacco pe ril rifornimento nascosto dentro il coperchio della benzina.
Il selettore gpl/benza a me non dispiace, posizionato accanto all'accendisigari
Zero manutenzioni ordinarie, andando un po' a benzina ogni tanto fai un po' di pulizia e stai a posto.Niente cambio di filtri ogni semestre o simili.

Diffetti(secondo me piccoli):
Un po' di rumore dell'impianto, è vero lo fa, ma io ho sempre la musica accesa e con quella non lo sento. Il rumore è più forte quando tiro giù i sedili dietro per caricare delle cose.
Perdi un po' di baule, che già non è il epzzo forte della 147, ma per le mie necessità va comunque bene. Il mio installatore di Bologna, davvero professionale, mi ha fatto un bel fondo col polistirolo, così ho comunque un piano d'appoggio.

Ce l'ho da 22500KM. mi ritorngo soddisfatto e lo consiglio. Ma credo che su ste cose aver un buon installatore in zona sia una sicurezza in più e anche quello che può farti decidere per uno o l'altro impianto.
 
grazie mille ragazzi per i vostri interventi/consigli e recensioni.
mi avete convinto e monterò vialle LPi...anche perche la scocciatura dei tagliandi ravvicinati,come dice alfamatte non vi è. ed anche quello era un fattore importante perche l'installatore non mi è proprio di mano,ma comunque farò uno spostamento che mi garantirà per lo meno la professionalità dell'intervento!

settimana prossima contatterò l'installatore e passerò per sentire un po dove intende installare iniettori,centralina ecc...e soprattutto farò fare un fondo in legno con scomparti in modo tale da mettere attrezzi,triangolo e kit soccorso nel bagagliaio. tanto non dovrebbe essere molto lo spazio che occupa.

grazie ancora!! :spin) :spin)

vi terrò aggiornati!
 
gabry3x":66fqusny ha detto:
grazie mille ragazzi per i vostri interventi/consigli e recensioni.
mi avete convinto e monterò vialle LPi...anche perche la scocciatura dei tagliandi ravvicinati,come dice alfamatte non vi è. ed anche quello era un fattore importante perche l'installatore non mi è proprio di mano,ma comunque farò uno spostamento che mi garantirà per lo meno la professionalità dell'intervento!

settimana prossima contatterò l'installatore e passerò per sentire un po dove intende installare iniettori,centralina ecc...e soprattutto farò fare un fondo in legno con scomparti in modo tale da mettere attrezzi,triangolo e kit soccorso nel bagagliaio. tanto non dovrebbe essere molto lo spazio che occupa.

grazie ancora!! :spin) :spin)

vi terrò aggiornati!

io ho fatto 110 km per fare l'impianto a gpl ;)
 
Top