Bologna Sicilia andata e ritorno!GPL...
Ciao a tutti i gasati, eccomi a scrivere anche in questa sezione le impressioni e le considerazioni di questa traversata dell'Italia in Alfa 147 con impianto GPL Vialle.
Viaggio andata Bologna-> Matera-> Scoglitti(Rg): prendendo l'Adriatica
Viaggio di ritorno Scoglitti(Rg) ->Bologna: prendendo l'A1
Come media al litro ho fatto dei calcoli molto molto al volo, abbiamo fatto in totale 2975 km, di cui sicuramente almeno 100 a benzina. Di questi 2975 almeno 2750 son stati di autostrade e statali più o meno scorrevoli. Il resto città o spostamenti per andare al mare
.
Anzi arrivati a Matera e in Sicilia di traffico cittadino purtroppo ne abbiamo beccato e nel tragitto di ritorno abbiamo trovato code sulla Salerno ReggioCalaria(strano) e un po' verso Roma. Questo per farvi capire un po' i vari possibili consumi differenti.
Togliendo circa 100km fatti a benzina e facendo un calcolo veloce direi che ho avuto una media di 10,2 Km/l, come media dei prezzi del gpl contanto gli 8 rifornimenti fatti ho avuto 0,751 €/l, non ero partito col piano, mancava un pallino su 5 all'andata e sono arrivato con ancora 3 pallini accesi al ritorno. Al ritorno abbiamo usato parecchio l'aria condizionata, si schiattava di caldo.
Litri totali usati, cercando di togliere quelli fatti a bezina e quelli rimasti circa nella bombola dopo il viaggio, direi sui 284 Litri. Spesa totale di GPL su 230 € sempre circa.
Mi è però rimasto un dubbio su un consumo anomalo di GPL dopo aver fatto rifornimento alla stazione di 3 Ponti Est(dove volevano fregarmi col controllo dell'olio...ci han provato ma li ho mandati a spendere..). Dopo questo rifornimento ho consumato tacche di Gpl molto velocemente, e successivamente non in 2 aree di servizio non son riuscito a far rifornimento, pare che per l'eccessiva pressione della bombola non si apriva la valvola..Forse mi han messo del GPL del cavolo? Era comunque molto caldo, direi sui 38 gradi. Per farvi capire con dei numeri: di solito un pallino di GPL mi dura 80 km, se in città spingo un po' o trovo molto traffico mi dura 70km, in autostrada mi dura anche 90 km. Ora dopo questo rifornimento di cui vi parlo le prime 2 tacche mi son durate neanche 60 km...ok l'aria condizionata accesa, ma mi pare davvero poco. Dopo ho avuto problemi a far rifornimento come vi ho descritto poco sopra. Mah non mi ha convinto quell'area di servizio..possibile che oltre al gas mi abbiano buttato dentro altro?tipo solo aria? che so la butto li..
Comunque tutto bene. Due giorni dopo son partito per il trentino e l'Alfa è ancora li che scalpita, son contentissimo!