Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

da settembre sono a 13'000, prima non lavoravo difatti in un anno e mezzo ne ho fatti in totale 20'000

jjack":lf31bebt ha detto:
ho parlato troppo.... :mecry2) :mecry2)

oggi mentre andavo la macchina ha cominciato ad avere dei vuoti e' accesa la spia avaria motore..mi accosto,spengo e riaccendo; a benzina tutto ok, a gpl traballa tutta e sborbotta per partire. Torno a casa a benzina, ogni tanto provo a rimettere il gpl per vedere se è passato ma niente. Dopo un'oretta riprendo la macchina: a benzina sempre tutto ok, passiamo a gpl no?appena passa a gpl si spegne :(
cosa potrebbe essere? puo' essere che si sia sporcata\incantata la sonda del gpl e sia finito il gas ma non lo segnala?(sono a 430km, e coi litri che ho fatto è ora che finisca)l'istallatore ha toccato i parametri per il litraggio poiche' facevo pochi litri di pieno..
Domani lo chiamo, provo anche a fare 3\4€ di gpl per vedere se e' quello il problema...

è "normale" che faccia cosi se il serbatoio e vuoto poverina come fa ad andare?
comunque il software della centralina dovrebbe commutare a benzina appena rileva che la pressione si abbassa fino a 0,5 bar
se cerchi di andare per forza ancora a gas fai accendere la spia vai a sballare il sistema autoadattativo della macchina
ricordati che la pressione fa le veci della pompa benzina
poi se il gpl e quasi finito aspettare che finisca del tutto che senso ha? :sgrat)
visto che gli ultimi 10 km di solito li fa a fatica?

Andy96":2kobywqd ha detto:
e chi ha parlato di città? ;)

ora mi sto scrivendo tutte le volte che faccio gas,costo,litri e km!

sono cose che abbiamo fatto tutti e secondo me sono un po inutili perche se l'impianto va bene il risparmio è garantito
e se la tieni per parecchi anni con un po di fortuna a conti fatti fai meglio del diesel (solo un pò)

Andy96":25diju1k ha detto:
e chi ha parlato di città? ;)

ora mi sto scrivendo tutte le volte che faccio gas,costo,litri e km!

vuoi un bel file excel? ;)
silverxstone":25diju1k ha detto:
jjack":25diju1k ha detto:
ho parlato troppo.... :mecry2) :mecry2)

oggi mentre andavo la macchina ha cominciato ad avere dei vuoti e' accesa la spia avaria motore..mi accosto,spengo e riaccendo; a benzina tutto ok, a gpl traballa tutta e sborbotta per partire. Torno a casa a benzina, ogni tanto provo a rimettere il gpl per vedere se è passato ma niente. Dopo un'oretta riprendo la macchina: a benzina sempre tutto ok, passiamo a gpl no?appena passa a gpl si spegne :(
cosa potrebbe essere? puo' essere che si sia sporcata\incantata la sonda del gpl e sia finito il gas ma non lo segnala?(sono a 430km, e coi litri che ho fatto è ora che finisca)l'istallatore ha toccato i parametri per il litraggio poiche' facevo pochi litri di pieno..
Domani lo chiamo, provo anche a fare 3\4€ di gpl per vedere se e' quello il problema...

è "normale" che faccia cosi se il serbatoio e vuoto poverina come fa ad andare?
comunque il software della centralina dovrebbe commutare a benzina appena rileva che la pressione si abbassa fino a 0,5 bar
se cerchi di andare per forza ancora a gas fai accendere la spia vai a sballare il sistema autoadattativo della macchina
ricordati che la pressione fa le veci della pompa benzina
poi se il gpl e quasi finito aspettare che finisca del tutto che senso ha? :sgrat)
visto che gli ultimi 10 km di solito li fa a fatica?

non capisco le tue ultime 2 frasi.
io aspetto sempre di esaurire il gpl che ho nel serabatoio per vedere il consumo effettivo e perche' tra un pieno e l'altro vado sempre a benzina per ingrassare un po' che non fa male al motore. anche perche' comunque sia l'auto va benissimo anche 1metro prima di passare a benzina!
il problema che ho riscontrato e' che non si accorge piu' che sta per finire il gpl e non commuta piu' a benzina

Ragazzi io è da poco che ho montato il gpl e non riesco a capire una cosa:

Perchè con qualsiasi stile di guida faccio sempre 260km con un pieno che sono circa 36 litri?

:grazie) :ciao)

il_dandy":1cjopfi2 ha detto:

Perchè con qualsiasi stile di guida faccio sempre 260km con un pieno che sono circa 36 litri?

ho il tuo stesso fenomeno!qualunque stile di guida porta sempre allo stesso consumo!

il_dandy":1w4e5s2r ha detto:

ma è il traffico di Roma a provocare ciò??? :?:

boooo!!!a questo punto tiro sempre tutte le marce tanto il risultato è lo stesso!:D cmq io faccio 30km al giorno per andare in facoltà ed attraverso San Giovanni per recarmi ad ostienze!suppongo una delle zone più trafficate di Roma.

Ciao,
qualcuno ha per caso installato da poco un impianto GPL , perchè vorrei sapere quanto è costato per montarlo sulla :inocchio) e se ci sono ancora in corso incentivi statali e/o della lombardia.

Inoltre sapreste consigliarmi un installatore nella zona di RHO ???

Grazie mille

jjack":2byiv1wh ha detto:
gli incentivi son finiti all'inizio di quest'anno... :(

io sapevo che erano finiti quelli statali ma non quelli regionali ...... :scratch)

ma è meglio l'impianto a iniezione liquida o gassosa?

:grazie)

ros":1ub2hdeo ha detto:
jjack":1ub2hdeo ha detto:
gli incentivi son finiti all'inizio di quest'anno... :(

io sapevo che erano finiti quelli statali ma non quelli regionali ...... :scratch)

ma è meglio l'impianto a iniezione liquida o gassosa?

:grazie)

eh quelli regionali non lo so sai?prova a chiedere;)

aiuto qualcuno mi può consigliare !!!!

ieri ho chiamato ad un pò di installatori :

1)quelle che montava il vialle ha criticato la icom dicendo che non è un buon prodotto
2)quello che montava il landi ha detto che con il vialle ha chiuso perchè gli ha dato mille problemi
3) quello che montava la icom mi ha sconsigliato per la mia macchina l'impianto ha inizione liquida

la mia macchiana è una 147 1.6 120 CV del 2002 85000 Km

Voi quale mi consigliate? inoltre per la mia :inocchio) meglio liquido o gassoso ?????

Grazie mille

ros":1pf9snfi ha detto:
aiuto qualcuno mi può consigliare !!!!

ieri ho chiamato ad un pò di installatori :

1)quelle che montava il vialle ha criticato la icom dicendo che non è un buon prodotto
2)quello che montava il landi ha detto che con il vialle ha chiuso perchè gli ha dato mille problemi
3) quello che montava la icom mi ha sconsigliato per la mia macchina l'impianto ha inizione liquida

la mia macchiana è una 147 1.6 120 CV del 2002 85000 Km

Voi quale mi consigliate? inoltre per la mia :inocchio) meglio liquido o gassoso ?????

Grazie mille

probabilmente hai trovato 3 incompetenti
la 147 puoi gasarla con qualsiasi impianto, è un motore vecchio ormai conosciuto e collaudato, non ci sono problemi di nessun tipo.
l'iniezione liquida ha un rendimento leggermente migliore e alcune altre cose a favore (pressione gas costante)
quando stavo decidendo di fare l'impianto ho scelto il vialle lpi e ho contattato 4 installatori, 2 non mi hanno risposto, uno mi ha risposto vagamente e uno solo ha preso il mio numero, mi ha richiamato in giornata per spiegarmi come funziona e mi ha invitato in officina per parlare dei dettagli
ho fatto l'impianto da quest'ultimo installatore con ottimi risultati, nel cofano non si vede assolutamente niente!
icom ha il vizio di usare componenti di scarsa qualità che durano pochissimo, come la pompa del gas, che a detta di alcuni è una pompa benzina modificata, inoltre gira sempre alla massima velocità, quindi si usura velocemente
il vialle invece ha una pompa a velocità variabile, la sua durata è molto più alta e l'iniezione liquida non richiede manutenzione!
l'impianto gassoso non ha una pompa e usa dei filtri per il gpl, ogni tanto devi cambiarlo

chi ha il landi, come si trova???
ha avuto problemi di qualche tipo e le prestazioni sono diminuite di molto ????

Thanks

Ciao