Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

io ce l'ho da un mese e mezzo e 1800km!

la macchina va che è una favola!ha guadagnato pure del brio tra i 2000 e i 3000 giri!!poi con i miei "esperimenti" di accelerazione,sia a benzina che a gas,con partenza da fermo prende la stessa velocità nel medesimo spazio!

come media sto sugli 11 km/l stando in prevalenza su strade extraurbane!a benzina facevo 13!

se non avrò rogne direi di aver fatto un'ottima spesa!con 20€ faccio più di 300km!
 
Ciao,
voi dove avete l'attaco per il rifornimeto di gas, dentro lo sportello del serbatoio ?

Grazie
 
nitrous":10zax5bn ha detto:
ros":10zax5bn ha detto:
aiuto qualcuno mi può consigliare !!!!

ieri ho chiamato ad un pò di installatori :

1)quelle che montava il vialle ha criticato la icom dicendo che non è un buon prodotto
2)quello che montava il landi ha detto che con il vialle ha chiuso perchè gli ha dato mille problemi
3) quello che montava la icom mi ha sconsigliato per la mia macchina l'impianto ha inizione liquida

la mia macchiana è una 147 1.6 120 CV del 2002 85000 Km

Voi quale mi consigliate? inoltre per la mia :inocchio) meglio liquido o gassoso ?????

Grazie mille

probabilmente hai trovato 3 incompetenti
la 147 puoi gasarla con qualsiasi impianto, è un motore vecchio ormai conosciuto e collaudato, non ci sono problemi di nessun tipo.
l'iniezione liquida ha un rendimento leggermente migliore e alcune altre cose a favore (pressione gas costante)
quando stavo decidendo di fare l'impianto ho scelto il vialle lpi e ho contattato 4 installatori, 2 non mi hanno risposto, uno mi ha risposto vagamente e uno solo ha preso il mio numero, mi ha richiamato in giornata per spiegarmi come funziona e mi ha invitato in officina per parlare dei dettagli
ho fatto l'impianto da quest'ultimo installatore con ottimi risultati, nel cofano non si vede assolutamente niente!
icom ha il vizio di usare componenti di scarsa qualità che durano pochissimo, come la pompa del gas, che a detta di alcuni è una pompa benzina modificata, inoltre gira sempre alla massima velocità, quindi si usura velocemente
il vialle invece ha una pompa a velocità variabile, la sua durata è molto più alta e l'iniezione liquida non richiede manutenzione!
l'impianto gassoso non ha una pompa e usa dei filtri per il gpl, ogni tanto devi cambiarlo

Direi che sono d'accordo! :OK)
 
un altra info,

per non rovinare il motore c'è qualche consiglio ? a parte ogni tanto andare a benzina

inoltre ho sentito dire che il gpl rovina le valvole, qualcuno ha avuto problemi del genere???

Grazie mille

ciao
 
ros":2vg1f5re ha detto:
un altra info,

per non rovinare il motore c'è qualche consiglio ? a parte ogni tanto andare a benzina

inoltre ho sentito dire che il gpl rovina le valvole, qualcuno ha avuto problemi del genere???

Grazie mille

ciao

nessun problema sui nostri twin spark, sono già fatti per andare a benzina verde
sono chiacchiere di 15 anni fa
puoi comunque fare ogni tanto 10 km a benzina per mantenere efficente l'impianto originale di iniezione
 
nitrous":lyyprgn0 ha detto:
ros":lyyprgn0 ha detto:
un altra info,

per non rovinare il motore c'è qualche consiglio ? a parte ogni tanto andare a benzina

inoltre ho sentito dire che il gpl rovina le valvole, qualcuno ha avuto problemi del genere???

Grazie mille

ciao

nessun problema sui nostri twin spark, sono già fatti per andare a benzina verde
sono chiacchiere di 15 anni fa
puoi comunque fare ogni tanto 10 km a benzina per mantenere efficente l'impianto originale di iniezione

mah ho sentito di gente che ha comprato l'auto bifuel ed andando sempre a gpl ha massacrato tutto in breve tempo, poi non so quanto siano affidabili. Personalmente tra un pieno e l'altro un 50-300km li faccio sempre..piu' rogne si evitano meglio e'
 
jjack":pequw2qs ha detto:
mah ho sentito di gente che ha comprato l'auto bifuel ed andando sempre a gpl ha massacrato tutto in breve tempo, poi non so quanto siano affidabili. Personalmente tra un pieno e l'altro un 50-300km li faccio sempre..piu' rogne si evitano meglio e'

di che auto stiamo parlando?
conosci chi le ha guidate e puoi assicurare che abbiano sempre fatto correttamente gli interventi di manutenzione all'impianto gpl e alla macchina?
il gpl ha un potere antidetonante superiore alla benzina, se lo usi su una macchina che andava già a benzina verde è quasi meglio di prima
c'erano problemi con le sedi valvole su motori fatti per andare a benzina con piombo o su macchine con le punterie meccaniche
i twin spark della 147 hanno le punterie idrauliche, se si viene a creare del gioco viene recuperato in automatico
eventualmente è sufficente fare un controllo quando si cambia la distribuzione, ma in genere non ci sono problemi
sul forum ci sono utenti che hanno fatto chilometraggi a 6 cifre tutti a gas, senza problemi ;)
 
Leggevo su un altro forum il parere di un tale che riteva più deleterio per un motore che non ci è nato un impianto a GPL , che una rimappa da 30cv ad un diesel, e parlava di effetti a lungo termine, a me sinceramente la cosa non convince per niente, anzi mi sa di cavolata.
 
al140":2yquxrgf ha detto:
Leggevo su un altro forum il parere di un tale che riteva più deleterio per un motore che non ci è nato un impianto a GPL , che una rimappa da 30cv ad un diesel, e parlava di effetti a lungo termine, a me sinceramente la cosa non convince per niente, anzi mi sa di cavolata.

infatti è senza dubbio qualche ignorantone, il gpl ha un potere antidetonante più alto della benzina, infatti la mia 147 non batte più in testa!
come ripeto ci sono utenti che hanno fatto 100000 km a gpl con molte soddisfazioni
per i nostri motori non ci sono assolutamente problemi, e adesso esistono anche impianti per motori a iniezione diretta!
 
Infatti ! senza contare che sono allo studio impianti per motori a diesel che dovrebbero essere in uscita l'anno prossimo :asd) , la gente che parla senza sapere quello che dice a volte mi fa ridere :lol:
 
Ciao, dal 16 luglio sono anch'io possessore di impianto GPL della Romano! Fatto ieri un pieno, 37 litri per un totale di 25,30€! Vediamo quanti km ci faccio!
 
Ciao fabiuscom!
benvenuto nel club^^ come sta andando?ho letto che hai avuto un po' di noie,risolte??

comunque al prossimo pieno avro' ammortizzato il risparmio Lordo(ossia senza tenere conto che il gpl beve di piu')!!e la cosa che mi spaventa e' che l'ho ammotizzato in meno di un'anno!!10 mesi!
 
Si sembra tutto ok, anche se questi giorni l'ho provata pochissimo che ho la car dal carrozziere! Tanto sabato vado a mirabilandia e la provo alla grande! Con 56km fatti si è già spento un pallino... penso di farne con un pieno circa 300!
 
ros":s2kd7ady ha detto:
un altra info,

per non rovinare il motore c'è qualche consiglio ? a parte ogni tanto andare a benzina

inoltre ho sentito dire che il gpl rovina le valvole, qualcuno ha avuto problemi del genere???

Grazie mille

ciao

che il gpl è stato un incubo per certi motori questo è sicuro (es: ford focus e motori similari) che ovviamente sono motori o meglio testate in lega
anche la 147 ha testata in lega ma con un particolare decisivo, le sedi delle valvole sono in ottimo acciaio e quindi tutto ok da quel lato
unico consiglio mantenere sempre la macchina efficiente e la cosa piu importante fare tutta la distribuzione ogni 60.000 Km
per il fatto di andare ogni tanto a benzina secondo me è inutile perche di solito va fin troppo a benzina fino a che non raggiunge la temperatura di commutazione

2 regolette andrebbero seguite il piu spesso possibile
1 NON viaggiare sempre col serbatoio di benzina quasi pieno , perche portarsi sempre a spasso mezzo quintale di peso ?
2 NON viaggiare sempre col serbatoio di benzina quasi vuoto, perche la pompa benzina continua ad andare e ha bisogno di raffreddarsi
 
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