resoconto di quasi 100.000 Km a gas problemi ecc
volevo mettere qui i problemi piu
hmamma) rilevanti che mi sono capitatati in quasi 100.000 km di gas quasi 5 anni
l'impianto è un e-gas con iniettori matrix (ho comprato anche il cavetto per collegarmi alla centralina a suo tempo)
1) appena montato ai primi caldi la macchina a benzina partiva male e andava male ma appena commutava a gas tutto filava come un orologio
(provato a cambiare gli ugelli da 2.1 a 1,8 mm ma senza successo regolata la carburazione con tentativi e si e sistemato)
2) dopo 30000 Km primo vero problema, si spegne l'auto e non ne vuole sapere di andare a gas il riduttore di pressione non regola piu la pressione
la pressione va a quasi 3 bar (di regola e 1-1,5 bar) un tubo di gomma non regge la pressione e inizia a perdere (spavento)
il riduttore è stato smontato e pulito era pieno di catrame nel punto strategico visto con i miei occhi (do la colpa a un distributore bastard*)
3) ( in agosto) si sgancia un tubo che porta l'acqua calda al riduttore mi accorgo fortunatamente che esce un leggero vapore dal cofano mi fermo prima possibile,
la temperatura segnava sempre 90° nessuna spia ha segnalato qualcosa l'acqua se persa quasi tutta (le bestemmie e l'incazzatura sono state uniche)
quei tubi che a temerli in mano a temperatura ambiente sembrano d'acciaio a 100 gradi (aqua motore) diventano molli come una fic@,
se la fascetta e di scarsa qualità oppure viene usato un po’ d'olio per far entrare il tubo che fa fatica ad entrare c'e la possibilità che si sganci
il sistema corretto per far entrare un tubo di gomma stretto e quello di immergerlo 30 secondi in un pentolino di acqua bollente, niente olio o lubrificanti,
perche l'aqua si asciuga e l'olio resta sempre li.
4) mi accorgo che i 4 tubi che partono dai matrix agli iniettori sono vistosamente crepati ma non perdono gas (sostituiti)
pulisco anche il filtro che c'e prima dei matrix immergendolo nella benzina (consigliato dall'installatore) e per curiosità apro i famigerati matrix
per dargli una controllata/pulita mi aspettavo chi sa che cosa ma all'interno di quella scatoletta non c'e "nulla", a parte 4 mollette e qualche o-ring
sono tutto sommato puliti (il filtro ha fatto il suo dovere)
5) poche settimane fa la macchina inizia a strattonare fino al punto di spegnersi quando schiaccio la frizione per cambio marcia (era quasi 2 anni che andava tutto bene) smonto i matrix ma sembrano come nuovi (pulitissimi)
ad un esame attento noto che tutti i tubi di gomma dell'impianto a gas sono in pessimo stato addirittura uno che non porta gas (fortunatamente) e quasi tranciato del tutto.
chiedo spiegazioni ad un grosso rivenditore di questo materiale e dice che "normale" che dopo tot tempo/stress tutti i tubi potrebbero fare quella "fine"
quindi visto che il costo totale dei tubi di gomma di un impianto a gas e più o meno 10 euro decido che li faccio sostituire ogni cambio olio
6) attacco il cavetto alla centralina gas e leggo che la pressione e a 2.5 bar (significa che di nuovo riduttore pressione bloccato di catrame/sporcizia doveva essere a 0,9 bar ) pulito settimana scorsa.
CONCLUSIONI: prima di tutto voglio dire che l'impianto a gas lo rifarei senza ombra di dubbio
come potere vedere il problema principale è stato il gas sporco che ha "intasato" il riduttore e purtroppo non c'è filtro prima del riduttore
l'altra cosa che mi ha sconcertato e la fragilità dei migliori tubi di gomma quando sono dentro un cofano di una macchina (forse l'elevata temperatura ?)