Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

l'ultima volta con 68€ avevo fatto 700km..fai tu le proporzioni!! :D

comunque non sto facendo "il bravo"..ieri sera,a casa della mia ragazza pioveva! :( poi da metà tragitto verso casa mia,non era caduta una goccia..così ho pensato di provare a vedere se la cera che avevo messo il giorno prima funzionava.. :lol: ho allungato un pò in tangenziale..e in effetti la macchina si è asciugata perfettamente.. :D l'acqua scorreva via bene!! così ho visto pure che la top speed è rimasta immutata anche col gpl.. :clap)

vediamo se sto fatto mi ha fatto crollare la media.. :baby) :asd)
 
boh... io con un landi, con le gomme da 215 al momento non supero i 320/330 facendo 50% città e 50% superstrada a 120 all'ora
cmq, se hai il 120cv potrebbe anche essere che consumi qualcosa meno specialmente se ha la coppia più in basso, può essere che tu debba accelerare meno

cmq: tra qualche giorno andrò a fare il primo "tagliando" all'impianto a gas, è passato quasi un anno e circa 18000km
tanto per scrupolo dato che di gpl non ci capisco troppo, cosa devo controllare che sostituiscano/regolino? e quanto si pagherà circa per una manutenzione standard? (la macchina va benissimo, solo i consumi sono aumentati di un 10% circa ma sono passato dai 16" ai 17" nel frattempo)
 
cmq, altra cosa a favore del gpl: la stabilità del prezzo
per carità, un anno fa stava a 0.499 contro i 0.619 di adesso, ma almeno ogni volta che vai dal benzinaro non hai il dubbio che durante la notte i petrolieri zozzi abbiano variato il prezzo. ad ogni modo spero scenda di nuovo sotto i 0.6
 
biancoros":2f0lvc4p ha detto:
cmq, altra cosa a favore del gpl: la stabilità del prezzo
per carità, un anno fa stava a 0.499 contro i 0.619 di adesso, ma almeno ogni volta che vai dal benzinaro non hai il dubbio che durante la notte i petrolieri zozzi abbiano variato il prezzo. ad ogni modo spero scenda di nuovo sotto i 0.6

col fatto che l'euro è in perdita dubito che scenda, almeno per ora e' stabile (almeno da me)
 
mi ha perso un pò (tanto) di paraflu dai tubi del polmone che bypassano il sistema di raffreddamento! :cry: l'installatore ha stretto le fascette..spero basti!!ora tengo controllato..non voglio la nasona con il ciclo!!!
 
un'altro lato positivo dell'impianto vialle è che non è necessario intercettare l'impianto di raffreddamento dell'auto... :OK)
 
resoconto di quasi 100.000 Km a gas problemi ecc

volevo mettere qui i problemi piu :eek:hmamma) rilevanti che mi sono capitatati in quasi 100.000 km di gas quasi 5 anni
l'impianto è un e-gas con iniettori matrix (ho comprato anche il cavetto per collegarmi alla centralina a suo tempo)

1) appena montato ai primi caldi la macchina a benzina partiva male e andava male ma appena commutava a gas tutto filava come un orologio
(provato a cambiare gli ugelli da 2.1 a 1,8 mm ma senza successo regolata la carburazione con tentativi e si e sistemato)
2) dopo 30000 Km primo vero problema, si spegne l'auto e non ne vuole sapere di andare a gas il riduttore di pressione non regola piu la pressione
la pressione va a quasi 3 bar (di regola e 1-1,5 bar) un tubo di gomma non regge la pressione e inizia a perdere (spavento)
il riduttore è stato smontato e pulito era pieno di catrame nel punto strategico visto con i miei occhi (do la colpa a un distributore bastard*)
3) ( in agosto) si sgancia un tubo che porta l'acqua calda al riduttore mi accorgo fortunatamente che esce un leggero vapore dal cofano mi fermo prima possibile,
la temperatura segnava sempre 90° nessuna spia ha segnalato qualcosa l'acqua se persa quasi tutta (le bestemmie e l'incazzatura sono state uniche)
quei tubi che a temerli in mano a temperatura ambiente sembrano d'acciaio a 100 gradi (aqua motore) diventano molli come una fic@,
se la fascetta e di scarsa qualità oppure viene usato un po’ d'olio per far entrare il tubo che fa fatica ad entrare c'e la possibilità che si sganci
il sistema corretto per far entrare un tubo di gomma stretto e quello di immergerlo 30 secondi in un pentolino di acqua bollente, niente olio o lubrificanti,
perche l'aqua si asciuga e l'olio resta sempre li.
4) mi accorgo che i 4 tubi che partono dai matrix agli iniettori sono vistosamente crepati ma non perdono gas (sostituiti)
pulisco anche il filtro che c'e prima dei matrix immergendolo nella benzina (consigliato dall'installatore) e per curiosità apro i famigerati matrix
per dargli una controllata/pulita mi aspettavo chi sa che cosa ma all'interno di quella scatoletta non c'e "nulla", a parte 4 mollette e qualche o-ring
sono tutto sommato puliti (il filtro ha fatto il suo dovere)
5) poche settimane fa la macchina inizia a strattonare fino al punto di spegnersi quando schiaccio la frizione per cambio marcia (era quasi 2 anni che andava tutto bene) smonto i matrix ma sembrano come nuovi (pulitissimi)
ad un esame attento noto che tutti i tubi di gomma dell'impianto a gas sono in pessimo stato addirittura uno che non porta gas (fortunatamente) e quasi tranciato del tutto.
chiedo spiegazioni ad un grosso rivenditore di questo materiale e dice che "normale" che dopo tot tempo/stress tutti i tubi potrebbero fare quella "fine"
quindi visto che il costo totale dei tubi di gomma di un impianto a gas e più o meno 10 euro decido che li faccio sostituire ogni cambio olio
6) attacco il cavetto alla centralina gas e leggo che la pressione e a 2.5 bar (significa che di nuovo riduttore pressione bloccato di catrame/sporcizia doveva essere a 0,9 bar ) pulito settimana scorsa.
CONCLUSIONI: prima di tutto voglio dire che l'impianto a gas lo rifarei senza ombra di dubbio
come potere vedere il problema principale è stato il gas sporco che ha "intasato" il riduttore e purtroppo non c'è filtro prima del riduttore
l'altra cosa che mi ha sconcertato e la fragilità dei migliori tubi di gomma quando sono dentro un cofano di una macchina (forse l'elevata temperatura ?)
 
biancoros":1ylvokji ha detto:
beh dai, 100000km a gpl e nessun problema meccanico al motore direi più che bene

comunque valutando attentamente quasi tutti gli intoppi si possono prevenire facendo una specie di mini tagliando ogni 20.000 Km
che consiste nel pulire il filtro gas (o sostituoirlo se è di tipo sigillato) stessa pulizia al riduttore, e infine tutti i tubi gomma nuovi

questo risolve il 90% delle noie, che poi a pensarci bene devi farli per forza, poi ci va anche un pizzico di fortuna

perche con i sistemi di carburazione moderni (sonde lambda, debimetri, correttori carburazione lenti, correttori carburazione veloci, centraline,)
trovare il giusto equilibrio è quasi impossibile, a voglia a inventare :splat)
una volta c'era solo una vite da registrare sul carburatore
 
ho parlato troppo.... :mecry2) :mecry2)

oggi mentre andavo la macchina ha cominciato ad avere dei vuoti e' accesa la spia avaria motore..mi accosto,spengo e riaccendo; a benzina tutto ok, a gpl traballa tutta e sborbotta per partire. Torno a casa a benzina, ogni tanto provo a rimettere il gpl per vedere se è passato ma niente. Dopo un'oretta riprendo la macchina: a benzina sempre tutto ok, passiamo a gpl no?appena passa a gpl si spegne :(
cosa potrebbe essere? puo' essere che si sia sporcata\incantata la sonda del gpl e sia finito il gas ma non lo segnala?(sono a 430km, e coi litri che ho fatto è ora che finisca)l'istallatore ha toccato i parametri per il litraggio poiche' facevo pochi litri di pieno..
Domani lo chiamo, provo anche a fare 3\4€ di gpl per vedere se e' quello il problema...
 
ammazza, 430km... io se arrivo a 350 con questo farò festa (sono a 330 ma è già da 80 che si è acceso il pallino rosso :mecry) mannaggia a me e a quando ho deciso di mettere i 17", la prossima volta che cambio gomme e cerchi passo ai 15" :ciao) troppo piccolo il 105cv per queste ruotone)

cmq prima di preoccuparmi io proverei semplicemente a fare il pieno
 
biancoros":33ad6jmg ha detto:
ammazza, 430km... io se arrivo a 350 con questo farò festa (sono a 330 ma è già da 80 che si è acceso il pallino rosso :mecry) mannaggia a me e a quando ho deciso di mettere i 17", la prossima volta che cambio gomme e cerchi passo ai 15" :ciao) troppo piccolo il 105cv per queste ruotone)

cmq prima di preoccuparmi io proverei semplicemente a fare il pieno

si ma solo perche' faccio extraurbano e lavoro al 90% in orari fuori traffico, altrimenti son dolori :?:

comunque sembra essere risolto il problema:
oggi ho fatto 10€(16litri) e la macchina s'e' accesa a gpl ed era stabile; dopo 300metri autocommuta a benzina poiche l'indicatore segna che e' finito il gpl. torno a rifare il pieno e ci stanno 26litri per un totale di 43litri, direi che e' plausibile. Mi sembra strano il fatto che sia andato in riserva subito con 16litri dentro, ok che avevo fatto fuori anche la riserva, pero'..vedremo nei prox giorni :tiè)
 
Andy96":yrpd57fo ha detto:
io continuo a fare 11.2/11.3 di media!! :D

col risparmio tra un anno mi compro una gallardo!!! :D :D :D

cavolo io sempre tra i 10 e gli 11, pero' si risparmia comunque moltissimo, in 9 mesi sono arrivato al 70% di ammortizzamento :A)
 
e chi ha parlato di città? ;)

ora mi sto scrivendo tutte le volte che faccio gas,costo,litri e km!
 
jjack":r5bmztvx ha detto:
Andy96":r5bmztvx ha detto:
io continuo a fare 11.2/11.3 di media!! :D

col risparmio tra un anno mi compro una gallardo!!! :D :D :D

cavolo io sempre tra i 10 e gli 11, pero' si risparmia comunque moltissimo, in 9 mesi sono arrivato al 70% di ammortizzamento :A)

quanta strada fai all'anno?io il primo 18mila,a benzina..

ora sono a 32mila e vediamo l'11 luglio (compleanno nasona :D ) a quanto arrivo!
 
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