Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

jjack":mx2jb4z5 ha detto:
Febo":mx2jb4z5 ha detto:
io invece ho il problema opposto: tra i 1000 ed i 2000 giri, se affondo il gas, la macchina si impunta, sale di giri con difficoltà e mi lampeggia (solo se insisto) la spia gialla (lampeggia solo, non mi da avaria). solo a gpl, a benzina funziona perfettamente. me l'ha fatto da ottobre (da quando ho fatto l'impianto) a novembre, poi a dicembre con il freddo il problema è sparito. da ieri, che ha fatto molto caldo, il problema è tornato. è come se l'aria calda non gli consenta di tenere i parametri nel giusto range di funzionamento. con l'installatore abbiamo provato un sacco di mappe diverse, ma senza differenze apprezzabili. che ne pensate? :(

non lo so proprio:( mi spiace pero' per la noia che ti da'!
provato magari a sentire la casa produttrice direttamente?

Ieri sembra che siamo riusciti a risolvere il problema: dopo una settimana passata ad analizzare (su strada) la mappatura a gpl ed adattandola di fino, l'installatore non era riuscito a risolvere nulla. ha rismontato la meccanica dell'impianto per vedere se potesse esserci qualche problema nell'installazione, ma anche li nulla. Poi, lampo di genio: ha smontato le bobine e qui finalmente svelato l'arcano. una bobina era semi sfiammata, idem la candela piccola del 3° cilindro. quindi, a particolari regimi a gas la macchina non riusciva ad accendere correttamente la miscela. A benzina invece il problema era pressoché impercettibile (non me ne sarei mai accorto se non avessi fatto la trasformazione a gas). Cambiate bobina, cavo e tutte 8 le candele (con 20.000 km di anticipo sulla scadenza) ora è tutto ok.
:OK)

quanti chilometri hai su?costo dell'operazione? cosi' mi preparo psicologicamente ank'io che settimana prossima la porto a dare una controllata...:(

jjack":1l6cd9h4 ha detto:
quanti chilometri hai su?costo dell'operazione? cosi' mi preparo psicologicamente ank'io che settimana prossima la porto a dare una controllata...:(
la bobina bosh costa 215, le candele 100 tutte e 8 ngk. Ma a te si accende la spia gialla? Che errore ti da? Se non hai mancate accensioni su un cilindro specifico, credo che il tuo problema sia un altro. Comunque le 8 candele a benzina sono inutili. A me con 7 funzionava bene, con 6 aveva qualche difficoltà ma solo con a/c inserita. Ovviamente parlo di quelle piccole. A gas invece servono tutte quante, altrimenti sotto massimo carico ha problemi..

Ieri sono andato a far rimappare la nasona, e mi son fatto fare anche il confronto gpl-benzina in configurazione originale :)
I dati non son quanto siano corretti, pero' si vede chiaramente che col Vialle si ha qualcosina in piu' :OK)

benzinagplprima.jpg

Ciao ragazzi, sto seriamente pensando di fare qualche miglioria al caro twin spark, roba di poco conto eh, qualcuno mi sa dire se l'impianto gpl (iniezione gassosa) ha qualche controindicazione in tal senso oppure posso andare tranquillo??
Nello specifico vorrei montare filtro e tubo gta per l'aspirazione, e magari sostituire i collettori di scarico, ed infine rimappare. A proposito della mappa, la centralina aggiuntiva dell'impianto poi si adegua da sola alla mappatura o devo farla ritarare dall'istallatore???

:grazie) MILLE!!!
:ciao)

ciao!
provo a rispondere io :)

io ho il Vialle che è a iniezione liquida, pero' con le modifiche in firma(filtro a pannello, tubo gta, scarico csc) non ho alcun tipo di problema. L'istallatore era un po' dubbioso sul mettere le mani sul motore perchè aveva paura che potessero sorgere dei problemi ma cosi' non è stato. Diciamo che mi disse che se volevo fare qualcosa, di stare solo su aspirazione e scarico per toccare meno possibile il motore. Dopo di chè ho rimappato la centralina e anche li zero problemi..visto che te hai il gpl a gaz, basta che fai un salto sul forum della MiTo e ci sono tante persone che hanno rimappato tranquillamente..

Per la mappa, la centralina a GPL legge i valori della centralina a benzina quindi si autoadatta; la mia aveva una piccola noia, ossia quella di strappare un po' a freddo, e quindi ora che è dal meccanico a fargli dare una controllata e mi ha anticipato che dara' una sistemata alla carburazione.

jjack":1p4jqvvf ha detto:
ciao!
provo a rispondere io :)

io ho il Vialle che è a iniezione liquida, pero' con le modifiche in firma(filtro a pannello, tubo gta, scarico csc) non ho alcun tipo di problema. L'istallatore era un po' dubbioso sul mettere le mani sul motore perchè aveva paura che potessero sorgere dei problemi ma cosi' non è stato. Diciamo che mi disse che se volevo fare qualcosa, di stare solo su aspirazione e scarico per toccare meno possibile il motore. Dopo di chè ho rimappato la centralina e anche li zero problemi..visto che te hai il gpl a gaz, basta che fai un salto sul forum della MiTo e ci sono tante persone che hanno rimappato tranquillamente..

Per la mappa, la centralina a GPL legge i valori della centralina a benzina quindi si autoadatta; la mia aveva una piccola noia, ossia quella di strappare un po' a freddo, e quindi ora che è dal meccanico a fargli dare una controllata e mi ha anticipato che dara' una sistemata alla carburazione.
Grazie jjack!! :OK)
A giorni porto la bimba dall'istallatore per il tagliando del gpl (mi disse dopo 20K km) e chiedo anche il suo parere, e poi via in officina. Mi è rimasto da risolvere solo il problema del collettore, dato che non riesco a capire (da quanto ho letto fin'ora qui sul forum) quale marca montare o in alternativa se farli artigianali, dato che a quanto pare sulla restyling c'è qualche difficoltà con alcuni collettori aftermarket.

Una domanda: vedo che hai montato il centrale e lo scarico, il rumore quanto è aumentato? Te lo chiedo perchè avevo una mezza idea anche sul centrale ma non vorrei esagerare col sound. E, visto che ci siamo, abuso ancora della tua pazienza: con le tue modifiche ai bassi hai guadagnato qualcosina oppure no?

Grazie ancora :ciao)

potete aggiungere anche me alla lista!ritirata oggi! :OK)

Andy96 1.6 105cv (Padova) Landi Renzo Omegas 12/05/2010

fatto il primi pieno..vediamo quanti km faccio con lo stesso stile di guida!

step'85":1pkgbt63 ha detto:
Grazie jjack!! :OK)
A giorni porto la bimba dall'istallatore per il tagliando del gpl (mi disse dopo 20K km) e chiedo anche il suo parere, e poi via in officina. Mi è rimasto da risolvere solo il problema del collettore, dato che non riesco a capire (da quanto ho letto fin'ora qui sul forum) quale marca montare o in alternativa se farli artigianali, dato che a quanto pare sulla restyling c'è qualche difficoltà con alcuni collettori aftermarket.

Una domanda: vedo che hai montato il centrale e lo scarico, il rumore quanto è aumentato? Te lo chiedo perchè avevo una mezza idea anche sul centrale ma non vorrei esagerare col sound. E, visto che ci siamo, abuso ancora della tua pazienza: con le tue modifiche ai bassi hai guadagnato qualcosina oppure no?

Grazie ancora :ciao)

Il sound è aumentato ovviamente, è abbastanza cupo soprattutto in rilascio e ai minimi, ma comunque sia non è niente di troppo vistoso :OK)
(qui c'e' quello di boxer33 che ha le mie stesse modifiche, pero' è appena messo quindi lo scarico era molto piu' tappato di ora:) http://www.youtube.com/user/sergino147)

Con lo scarico non guadagni ai bassi ma agli alti, in basso aiuta il filtro e il tubo GTA( c'e' il post dell'elaborazione del 105cv ;) )

aggiungo:

oggi ho ritirato la macchina dall'istallatore per il famoso problema dello "strappa a freddo": il problema sembra risolto :OK)

L'istallatore ha agito sulla carburazione, regolandola su strada; mi ha detto che la vialle prima non lasciava la possibilita' di modificare certi parametri mentre ora ha dato dei modelli appositi per migliorare la carburazione qualora ci fossero imperfezioni come nel mio caso. Nei prossimi giorni vi diro' come va' la macchina anche in relazione alla rimappa svolta (soprattutto per "sentire" se il toccare la carburazione GPL ha modificato la reattivita' della macchina).

p.s.
L'intervento è passato in garanzia, quindi fortunatamente non ho speso niente! :OK)

fatto il pieno stamane!

37 litri per aver percorso 420km!media di 11.2..non male direi!!e che l'ho pure tirata per vedere come andava!!ora "faccio il bravo" e vedo al prossimo rifornimento!

Andy96":2jkosa20 ha detto:
fatto il pieno stamane!

37 litri per aver percorso 420km!media di 11.2..non male direi!!e che l'ho pure tirata per vedere come andava!!ora "faccio il bravo" e vedo al prossimo rifornimento!

a me sembra fantasceienza....cioè io con 36/38 litri al max ci faccio 340 km...con un uso autostradale.. :OK)

Pigna":35h9eyo4 ha detto:
Andy96":35h9eyo4 ha detto:
fatto il pieno stamane!

a me sembra fantasceienza....cioè io con 36/38 litri al max ci faccio 340 km...con un uso autostradale.. :OK)

idem
anche a me appena montato l'impianto faceva consumi del genere, ma poi appena l'abbiamo tarato e dopo 2-3 mesi sono arrivato a fare mediamente 9 km/l
complici anche le gomme estive da 225 che mi regalano un consumo di 3-4 km/l appena accendo la macchina e parto

in effetti dopo la ritaratura ho notato anch'io un'aumento dei consumi, ma sono sempre sopra i 10 al litro e gli 11 li vedo ogni tanto

ragazzi adesso vediamo!provo ad andare tranquillo per vedere e venerdì prossimo scrivo quanto ho fatto!

comunque anche a benzina riuscivo a tenere i 13 eh!!per la maggiore faccio tangenziale a 90 all'ora e strade statali!mai città!

però su quei dati che ho scritto, nei primi 200km, per provare bene la macchina l'ho tirata un pò!e pure un mio amico che voleva sentire come andava.. :lol:

che bello però spendere solo 23€!! :nod)

Andy96":2ejg6myy ha detto:
ragazzi adesso vediamo!provo ad andare tranquillo per vedere e venerdì prossimo scrivo quanto ho fatto!

comunque anche a benzina riuscivo a tenere i 13 eh!!per la maggiore faccio tangenziale a 90 all'ora e strade statali!mai città!

però su quei dati che ho scritto, nei primi 200km, per provare bene la macchina l'ho tirata un pò!e pure un mio amico che voleva sentire come andava.. :lol:

che bello però spendere solo 23€!! :nod)

quando ti abitui e poi fai un pieno di benzina, prima infarti per il prezzo, poi ti sorprendi che per la cifra che hai speso dopo 1 settimana sei di nuovo dal benzinaio! :lol: