Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Febo":1v837dc9 ha detto:
jjack":1v837dc9 ha detto:
per i viallisti con lpe7, è uscito l'aggiornamento del firmware della centralina! :D

si? io però non credo che farò l'aggiornamento.......va benissimo così :OK)

si,da qualche settimana..quando la porto per sistemare sto problema dell'impuntamento mi fa l'aggiornamento:)
 
Pigna":2wi4l848 ha detto:
jjack":2wi4l848 ha detto:
per i viallisti con lpe7, è uscito l'aggiornamento del firmware della centralina! :D


come si vede la versione dell impianto che monto?

lpe7 è il modello dell'impianto( potrebbe essere riportato anche a libretto), per la versione non lo so proprio, pero' se hai l'impianto da piu' di 3 mesi stando larghi la centralina non dovrebbe avere l'ultimo firmware...
 
jjack":3pkq24vn ha detto:
lpe7 è il modello dell'impianto( potrebbe essere riportato anche a libretto), per la versione non lo so proprio, pero' se hai l'impianto da piu' di 3 mesi stando larghi la centralina non dovrebbe avere l'ultimo firmware...

io l'ho fatto a dicembre..
sai che differenze ci sono nell'ultimo firmware? se ne è uscito uno nuovo teoricamente sono stati corretti degli errori
 
jjack":1cobwgy2 ha detto:
Pigna":1cobwgy2 ha detto:
jjack":1cobwgy2 ha detto:
per i viallisti con lpe7, è uscito l'aggiornamento del firmware della centralina! :D


come si vede la versione dell impianto che monto?

lpe7 è il modello dell'impianto( potrebbe essere riportato anche a libretto), per la versione non lo so proprio, pero' se hai l'impianto da piu' di 3 mesi stando larghi la centralina non dovrebbe avere l'ultimo firmware...
io l'ho montato ad aprile dello scorso anno e ho il selettore tondo
 
nitrous":255dfm8q ha detto:
jjack":255dfm8q ha detto:
ho notato che se giravo per un po' a benzina poi si impuntava meno a freddo. ora che la temperatura è salita non me lo fa piu' lo scherzo

è colpa della carburazione della centralina gpl
il mio installatore ha fatto delle misurazioni e si è accorto che con la mappatura iniziale andavo del 20% piu grasso rispetto alla carb a benzina
quindi tornando a benzina per l'accensione la centralina originale tenta di smagrire del 20%, non accorgendosi che a benzina invece era tutto ok
ed ecco che si impunta e "scalcia" il motore, perchè stai girando magro di brutto!
ho notato anch'io che lo fa molto di piu a temperature invernali
questo problema è dovuto alla mappatura sbagliata della centralina vialle!
il mio installatore mi ha messo una mappa alternativa che fa -16% e +8% al minimo
però mi ha riferito che sugli altri twin spark che ha fatto non ha avuto questo problema!
dunque va a fortuna
vai dal tuo installatore e descrivi il problema, accennando magari alla mappatura
io mi sono accorto subito che andavo magro a benzina e gliel'ho detto immediatamente.. fatela sistemare subito perchè si può danneggiare il motore!


io invece ho il problema opposto: tra i 1000 ed i 2000 giri, se affondo il gas, la macchina si impunta, sale di giri con difficoltà e mi lampeggia (solo se insisto) la spia gialla (lampeggia solo, non mi da avaria). solo a gpl, a benzina funziona perfettamente. me l'ha fatto da ottobre (da quando ho fatto l'impianto) a novembre, poi a dicembre con il freddo il problema è sparito. da ieri, che ha fatto molto caldo, il problema è tornato. è come se l'aria calda non gli consenta di tenere i parametri nel giusto range di funzionamento. con l'installatore abbiamo provato un sacco di mappe diverse, ma senza differenze apprezzabili. che ne pensate? :(
 
nitrous":kkhgv4up ha detto:
jjack":kkhgv4up ha detto:
lpe7 è il modello dell'impianto( potrebbe essere riportato anche a libretto), per la versione non lo so proprio, pero' se hai l'impianto da piu' di 3 mesi stando larghi la centralina non dovrebbe avere l'ultimo firmware...

io l'ho fatto a dicembre..
sai che differenze ci sono nell'ultimo firmware? se ne è uscito uno nuovo teoricamente sono stati corretti degli errori

Si sarebbe carino sapere che aggiornamenti ci sono...tra poco scocca il mio primo anno di vita e quindi di garanzia..quasi quasi la vado a far aggiornare, anches e in effetti va già molto bene così.
Le temperature si son alzate e ieri son arrivato a 348km con un pieno.. :)
 
Febo":3t1ed2h9 ha detto:
nitrous":3t1ed2h9 ha detto:
jjack":3t1ed2h9 ha detto:
ho notato che se giravo per un po' a benzina poi si impuntava meno a freddo. ora che la temperatura è salita non me lo fa piu' lo scherzo

è colpa della carburazione della centralina gpl
il mio installatore ha fatto delle misurazioni e si è accorto che con la mappatura iniziale andavo del 20% piu grasso rispetto alla carb a benzina
quindi tornando a benzina per l'accensione la centralina originale tenta di smagrire del 20%, non accorgendosi che a benzina invece era tutto ok
ed ecco che si impunta e "scalcia" il motore, perchè stai girando magro di brutto!
ho notato anch'io che lo fa molto di piu a temperature invernali
questo problema è dovuto alla mappatura sbagliata della centralina vialle!
il mio installatore mi ha messo una mappa alternativa che fa -16% e +8% al minimo
però mi ha riferito che sugli altri twin spark che ha fatto non ha avuto questo problema!
dunque va a fortuna
vai dal tuo installatore e descrivi il problema, accennando magari alla mappatura
io mi sono accorto subito che andavo magro a benzina e gliel'ho detto immediatamente.. fatela sistemare subito perchè si può danneggiare il motore!


io invece ho il problema opposto: tra i 1000 ed i 2000 giri, se affondo il gas, la macchina si impunta, sale di giri con difficoltà e mi lampeggia (solo se insisto) la spia gialla (lampeggia solo, non mi da avaria). solo a gpl, a benzina funziona perfettamente. me l'ha fatto da ottobre (da quando ho fatto l'impianto) a novembre, poi a dicembre con il freddo il problema è sparito. da ieri, che ha fatto molto caldo, il problema è tornato. è come se l'aria calda non gli consenta di tenere i parametri nel giusto range di funzionamento. con l'installatore abbiamo provato un sacco di mappe diverse, ma senza differenze apprezzabili. che ne pensate? :(

non lo so proprio:( mi spiace pero' per la noia che ti da'!
provato magari a sentire la casa produttrice direttamente?
 
in questi giorni, che ha fatto leggermente meno caldo rispetto a sabato, sembra stia tornando alla normalità..........quest'estate con il sole cocente non voglio immaginare cosa succederà!!
 
AlfaMatte":2j4sosde ha detto:
nitrous":2j4sosde ha detto:
jjack":2j4sosde ha detto:
lpe7 è il modello dell'impianto( potrebbe essere riportato anche a libretto), per la versione non lo so proprio, pero' se hai l'impianto da piu' di 3 mesi stando larghi la centralina non dovrebbe avere l'ultimo firmware...

io l'ho fatto a dicembre..
sai che differenze ci sono nell'ultimo firmware? se ne è uscito uno nuovo teoricamente sono stati corretti degli errori

Si sarebbe carino sapere che aggiornamenti ci sono...tra poco scocca il mio primo anno di vita e quindi di garanzia..quasi quasi la vado a far aggiornare, anches e in effetti va già molto bene così.
Le temperature si son alzate e ieri son arrivato a 348km con un pieno.. :)

Ho scritto al mio installatore per avere qualche info su questo aggiornamento..vediamo che mi dice.
Ciauzzz
 
AlfaMatte":2j63wepc ha detto:
AlfaMatte":2j63wepc ha detto:
nitrous":2j63wepc ha detto:
io l'ho fatto a dicembre..
sai che differenze ci sono nell'ultimo firmware? se ne è uscito uno nuovo teoricamente sono stati corretti degli errori

Si sarebbe carino sapere che aggiornamenti ci sono...tra poco scocca il mio primo anno di vita e quindi di garanzia..quasi quasi la vado a far aggiornare, anches e in effetti va già molto bene così.
Le temperature si son alzate e ieri son arrivato a 348km con un pieno.. :)

Ho scritto al mio installatore per avere qualche info su questo aggiornamento..vediamo che mi dice.
Ciauzzz


idem:)
 
eccomi:

"Per quanto riguarda il nuovo firmware è stato fatto principalmente perchè si è visto che in qualche caso, il vecchio causava la perdita del file di calibrazione e di tutti i settaggi impostati in centralina."
 
Mhm il mio non è a conoscenza di questo nuovo firmware, è strano è molto preparato su questo impianto, forse deve farsi aggiornare dalla Vialle, qualcuno ha qualche info sulla versione del firmware? Così magari chiede direttamente lui alla Vialle delle informazioni a riguardo.
 
dal 10 maggio farò anche io parte di questo gruppo!
landizzerò il mio mulo! :D

landi per affidabilità e assistenza!
mi sarebbe piaciuto il vialle..ma col GPL che gira in italia,non vorrei avere problemi!la macchina mi serve!! :celebrate)
 
salve a tutti gasati :D anche io sono in procinto di portare la mia 147 a far l'impianto gpl...sono andato da un installatore brc e mi monterebbe un impianto specifico per t.s. (non so sinceramente se fosse sequenziale fasato o liquido ) e chiede 1700 euro. esiste un impianto specifico? di che tipo si tratta? (se esiste :scratch) )
 
gabry3x":34boi35b ha detto:
salve a tutti gasati :D anche io sono in procinto di portare la mia 147 a far l'impianto gpl...sono andato da un installatore brc e mi monterebbe un impianto specifico per t.s. (non so sinceramente se fosse sequenziale fasato o liquido ) e chiede 1700 euro. esiste un impianto specifico? di che tipo si tratta? (se esiste :scratch) )

brc non fa impianti a iniezione liquida, quindi è un sequenziale fasato, sarà un impianto a largo spettro, cioè che va bene per altre auto di cilindrata e potenza simili (probabilmente cambiano solo gli iniettori)
un impianto specifico per la 147 che io sappia lo fa solo vialle (il mio :nod))
 
come ti sembra il prezzo nitrous?? io purtroppo son ignorante nell'argomento ma penso siano un po troppi...pensavo ad un 1200 :scratch) pero' mi disse l installatore che quelli da 1200 son discreti e invece questo è proprio specifico quindi prenderei un ottimo prodotto (sue testuali parole) tu da quanti km lo hai montato? noti qualche anomalia? scusami per le tante domande ma son proprio neofita sugli impianti gpl :baby)
 
nitrous":h2vwhcnm ha detto:
gabry3x":h2vwhcnm ha detto:
salve a tutti gasati :D anche io sono in procinto di portare la mia 147 a far l'impianto gpl...sono andato da un installatore brc e mi monterebbe un impianto specifico per t.s. (non so sinceramente se fosse sequenziale fasato o liquido ) e chiede 1700 euro. esiste un impianto specifico? di che tipo si tratta? (se esiste :scratch) )

brc non fa impianti a iniezione liquida, quindi è un sequenziale fasato, sarà un impianto a largo spettro, cioè che va bene per altre auto di cilindrata e potenza simili (probabilmente cambiano solo gli iniettori)
un impianto specifico per la 147 che io sappia lo fa solo vialle (il mio :nod))

anche il mio Landi dice che è specifico per 147!
 
ciao a tutti!
io a luglio dello scorso anno ho montato un landi, come autonomia stava a 350 in città e 400 in autostrada... adesso le temperature si sono alzate ma i consumi sono sempre un po' altini a mio avviso (circa 320-330 con l'uso normale, la settimana scorsa sono arrivato a 362 facendone però 150 in autostrada)

da quando ho montato l'impianto ho fatto 15000km, può essere che i consumi si mantengano alti(ni) perchè è giunta l'ora della prima manutenzione? io volevo attendere settembre/ottobre quando farò tagliando+revisione ma credo che altri 7-8000km li farò nel frattempo e non so se quasi 25000km senza manutenzione per una vettura a gpl siano troppi

voi che dite?
 
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