Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

se sono finiti a marzo allora credo che siano regionali perche'il gasista mi ha detto che purtroppo non rientro in quanto la mia ha 3 anni e mezzo.
si e vero che costa 1000 euro ma due giorni di manodopera glieli vuoi pagare?
 
ok ragazzi.. tocca anche a me!!!
siccome ho deciso di tenermi la mia bambina ancora per molto tempo e non la cambierò avevo intenzione di gasarla, magari dopo aver fatto ancora qualche lavoretto.

dite che sia possibile gasarla con una preparazione al motore? come alcuni di voi gia sa ho un 2.0 selespeed con quasi 180Cv e con i prezzi che ha raggiunto la benza ultimamente 50€ mi durano 2 giorni se tutto va bene.

voi esperti gasati cosa mi consigliate di fare?
vorrei consigli di tipo tecnico (su quale impianto fare) e di altro genere.
grazie!!!

se avete domande da farmi fatele pure!!!!

ciao ciao!!!
 
x Shynji

ne ho parlato più volte del mio impianto a iniezione liquida JTG che utilizza la stessa centralina originale dell' auto per cui anche con la modifica per incrementare la potenza a gpl non cambia nulla.
Io sono pienamente soddisfatto e ho percorso circa 5000 km con l'impianto senza problemi e le prestazioni sono identiche...
leggi i vari interventi che ho fatto in questo thread ciao
:OK) :culo)
:asd)
 
anto_65":2sblft4a ha detto:
x Shynji

ne ho parlato più volte del mio impianto a iniezione liquida JTG che utilizza la stessa centralina originale dell' auto per cui anche con la modifica per incrementare la potenza a gpl non cambia nulla.
Io sono pienamente soddisfatto e ho percorso circa 5000 km con l'impianto senza problemi e le prestazioni sono identiche...
leggi i vari interventi che ho fatto in questo thread ciao
:OK) :culo)
:asd)
ok ti ringrazio... ma avresti qualche link dove spiega il funzionamento preciso del tuo impianto o al massimo se me lo sai spiegare anche tu va bene lo stesso!!!!
 
Shynji ha scritto :
ok ti ringrazio... ma avresti qualche link dove spiega il funzionamento preciso del tuo impianto o al massimo se me lo sai spiegare anche tu va bene lo stesso!!!!

provo a spiegartelo ma se ne vuoi sapere di più c'é un sito di gasauti dove trovi anche interventi con le P...(installatori) che intervengono per spiegare e risolvere problemi ; www.omniauto.it forum sezione GPL.

L'impianto di alimentazione a GPL liquido JTG ICOM utilizza un impianto di nuova concezione che inietta il gas allo stato liquido attraverso degli elettroiniettori collegati assieme in un Common Rail.
Quindi non più “polmoni ” o distributori per il passaggio del gas dallo stato liquido a quello gassoso, con incerta e variabile quantità molecolare di alimentazione (determinata dalle differenti condizioni di pressione e temperatura) ma un impianto che dosa con la massima precisione il
combustibile allo stato liquido. Anzi,la quantità di gas iniettato è determinata dalla stessa centralina elettronica che gestisce l ’impianto a benzina. Questo consente di poter avere un
impianto estremamente affidabile,preciso,controllato dalla stessa diagnosi elettronica di bordo.
In definitiva l ’high tech anche nell ’alimentazione a GPL:l ’impianto JTG.
Questa soluzione si presenta particolarmente interessante anche dal punto di vista prestazionale perché il GPL, pur avendo un potere calorifico inferiore, e quindi un rendimento termodinamico
ridotto rispetto alla benzina, ha un potere detonante maggiore che consente ai motori boxer Subaru, contraddistinti da un elevato rapporto di compressione, di avere un ottimo rendimento volumetrico.

Anzi, si può notare una interessante particolarità: dato che si tratta di motori sviluppati per rientrare nelle normative EU 4, particolarmente restrittive,è noto che la quantità di benzina con cui sono alimentati, soprattutto nella prima fase di accelerazione, non è molto elevata.

Il GPL, essendo meno inquinante a livello di CO, HC e Nox, può essere iniettato con una quantità molecolare superiore.Questo comporta che,pur rimanendo abbondantemente all ’interno delle
prescrizioni EU4, la resa a gas risulta essere praticamente identica a quella a benzina se non,in alcune situazioni di ripresa e di massima potenza,addirittura migliore.
In pratica quello che si perde per la minore resa del gas rispetto alla benzina, viene recuperato per una maggiore quantità molecolare iniettata.

Funzionamento dell ’impianto di iniezione GPL liquido

Il funzionamento del sistema di alimentazione JTG si basa essenzialmente sull ’immissione di carburante GPL allo stato liquido direttamente all ’interno dei collettori di aspirazione dei motori a ciclo Otto a quattro tempi. L ’immissione del carburante avviene per mezzo di un elettroiniettore che inietta il GPL davanti alla valvola di aspirazione di ogni singolo cilindro,di conseguenza il numero degli iniettori
corrisponde al numero dei cilindri del motore.
Gli elettroiniettori sono comandati dallo stesso impianto di iniezione elettronica originale del veicolo,pertanto il sistema JTG non necessita di alcuna centralina aggiuntiva a quella che equipaggia il veicolo sul quale viene installato l ’impianto .
Il circuito di alimentazione del GPL viene tenuto in pressione di esercizio grazie ad una pompa carburante montata direttamente all’interno del serbatoio GPL.Questa pompa alimenta costantemente il rail degli lettroiniettori per mezzo di una linea di mandata ed una di itorno,pertanto il GPL in eccesso che non viene utilizzato torna direttamente all’interno del serbatoio così come accade con il sistema di alimentazione del carburante benzina.

In sostanza il veicolo sarà munito di due sistemi di alimentazione, benzina e GPL, entrambi gestiti dal solo impianto di iniezione elettronica di cui il veicolo è dotato.
Le commutazioni da benzina a GPL,e viceversa,sono gestite da un’unità di scambio elettronica.
Tali commutazioni possono essere comandate dal guidatore premendo l’apposito pulsante di scambio connesso con l’unità di scambio stessa e/o avvengono in maniera automatica solamente da GPL a benzina qualora il livello carburante GPL scenda sotto il valore minimo in grado di garantire il corretto funzionamento della pompa carburante. Tale valore orrisponde
mediamente (in funzione delle varie misure di serbatoi) a 2 litri circa di carburante.
Tutti i dispositivi che compongono l’impianto JTG sono connessi elettricamente tra loro grazie ad un unico e semplice cablaggio elettrico progettato e realizzato secondo standard produttivi di qualità e controllo di tipo automobilistico. La tubazione per la carica del GPL e quella di alimentazione degli elettroiniettori sono realizzate utilizzando tubazioni di tipo flessibile anch ’esse realizzate secondo standard produttivi di qualità
e controllo di tipo automobilistico.

spero di essere stato esaustivo :nod)

vai di gas e non te ne pentirai :culo) :crepap) :crepap) :asd) :OK)

ciao
 
scusate ragazzi ma una cosa mi sono sempre chiesto..
il computer di bordo che segna i vari consumi poi dopo come reaggisce??
se dovesse perdere le sue funzioni un pochino mi dispiacerebbe :mecry2)
 
Takko":q0ohxq3z ha detto:
scusate ragazzi ma una cosa mi sono sempre chiesto..
il computer di bordo che segna i vari consumi poi dopo come reaggisce??
se dovesse perdere le sue funzioni un pochino mi dispiacerebbe :mecry2)

Il computer di bordo non potrà + essere preciso, e ovviamente la distanza percorribile la valuta in base alla benzina.
Il mio non sballa di tanto, di solito di 0.5 km/l sul consumo medio.

Cmq segui il nostro consiglio.... fatti l'impianto prima che puoi, prima lo installi e prima inizi ad ammortizzarlo, considera che io faccio + di 25.000 km l'anno e dopo solo 10 mesi me lo sono già ammortizzato visti i prezzi della benzina :asd)
 
il fatto è che pure io ho la PIVA e il gpl da come dicono non è scaricabile
ora mi informo con il commercialista :cry:
 
Takko ha scritto:
scusate ragazzi ma una cosa mi sono sempre chiesto..
il computer di bordo che segna i vari consumi poi dopo come reaggisce??
se dovesse perdere le sue funzioni un pochino mi dispiacerebbe

funziona tutto correttamente tranne i km residui perché ovviamente si rifà al serbatoio benzina.
Per il resto sulla 147 va tutto o.k. :OK)
ci sono auto invece che hanno problemi con il BC :KO) :asd)
 
anto_65":3ruh9xt5 ha detto:
Shynji ha scritto :
ok ti ringrazio... ma avresti qualche link dove spiega il funzionamento preciso del tuo impianto o al massimo se me lo sai spiegare anche tu va bene lo stesso!!!!

provo a spiegartelo ma se ne vuoi sapere di più c'é un sito di gasauti dove trovi anche interventi con le P...(installatori) che intervengono per spiegare e risolvere problemi ; www.omniauto.it forum sezione GPL.

L'impianto di alimentazione a GPL liquido JTG ICOM utilizza un impianto di nuova concezione che inietta il gas allo stato liquido attraverso degli elettroiniettori collegati assieme in un Common Rail.
Quindi non più “polmoni ” o distributori per il passaggio del gas dallo stato liquido a quello gassoso, con incerta e variabile quantità molecolare di alimentazione (determinata dalle differenti condizioni di pressione e temperatura) ma un impianto che dosa con la massima precisione il
combustibile allo stato liquido. Anzi,la quantità di gas iniettato è determinata dalla stessa centralina elettronica che gestisce l ’impianto a benzina. Questo consente di poter avere un
impianto estremamente affidabile,preciso,controllato dalla stessa diagnosi elettronica di bordo.
In definitiva l ’high tech anche nell ’alimentazione a GPL:l ’impianto JTG.
Questa soluzione si presenta particolarmente interessante anche dal punto di vista prestazionale perché il GPL, pur avendo un potere calorifico inferiore, e quindi un rendimento termodinamico
ridotto rispetto alla benzina, ha un potere detonante maggiore che consente ai motori boxer Subaru, contraddistinti da un elevato rapporto di compressione, di avere un ottimo rendimento volumetrico.

Anzi, si può notare una interessante particolarità: dato che si tratta di motori sviluppati per rientrare nelle normative EU 4, particolarmente restrittive,è noto che la quantità di benzina con cui sono alimentati, soprattutto nella prima fase di accelerazione, non è molto elevata.

Il GPL, essendo meno inquinante a livello di CO, HC e Nox, può essere iniettato con una quantità molecolare superiore.Questo comporta che,pur rimanendo abbondantemente all ’interno delle
prescrizioni EU4, la resa a gas risulta essere praticamente identica a quella a benzina se non,in alcune situazioni di ripresa e di massima potenza,addirittura migliore.
In pratica quello che si perde per la minore resa del gas rispetto alla benzina, viene recuperato per una maggiore quantità molecolare iniettata.

Funzionamento dell ’impianto di iniezione GPL liquido

Il funzionamento del sistema di alimentazione JTG si basa essenzialmente sull ’immissione di carburante GPL allo stato liquido direttamente all ’interno dei collettori di aspirazione dei motori a ciclo Otto a quattro tempi. L ’immissione del carburante avviene per mezzo di un elettroiniettore che inietta il GPL davanti alla valvola di aspirazione di ogni singolo cilindro,di conseguenza il numero degli iniettori
corrisponde al numero dei cilindri del motore.
Gli elettroiniettori sono comandati dallo stesso impianto di iniezione elettronica originale del veicolo,pertanto il sistema JTG non necessita di alcuna centralina aggiuntiva a quella che equipaggia il veicolo sul quale viene installato l ’impianto .
Il circuito di alimentazione del GPL viene tenuto in pressione di esercizio grazie ad una pompa carburante montata direttamente all’interno del serbatoio GPL.Questa pompa alimenta costantemente il rail degli lettroiniettori per mezzo di una linea di mandata ed una di itorno,pertanto il GPL in eccesso che non viene utilizzato torna direttamente all’interno del serbatoio così come accade con il sistema di alimentazione del carburante benzina.

In sostanza il veicolo sarà munito di due sistemi di alimentazione, benzina e GPL, entrambi gestiti dal solo impianto di iniezione elettronica di cui il veicolo è dotato.
Le commutazioni da benzina a GPL,e viceversa,sono gestite da un’unità di scambio elettronica.
Tali commutazioni possono essere comandate dal guidatore premendo l’apposito pulsante di scambio connesso con l’unità di scambio stessa e/o avvengono in maniera automatica solamente da GPL a benzina qualora il livello carburante GPL scenda sotto il valore minimo in grado di garantire il corretto funzionamento della pompa carburante. Tale valore orrisponde
mediamente (in funzione delle varie misure di serbatoi) a 2 litri circa di carburante.
Tutti i dispositivi che compongono l’impianto JTG sono connessi elettricamente tra loro grazie ad un unico e semplice cablaggio elettrico progettato e realizzato secondo standard produttivi di qualità e controllo di tipo automobilistico. La tubazione per la carica del GPL e quella di alimentazione degli elettroiniettori sono realizzate utilizzando tubazioni di tipo flessibile anch ’esse realizzate secondo standard produttivi di qualità
e controllo di tipo automobilistico.

spero di essere stato esaustivo :nod)

vai di gas e non te ne pentirai :culo) :crepap) :crepap) :asd) :OK)

ciao

grazie mille.. spegazione fantastisca! ora vado a vedere anche il link che mi hai passato... voi conoscete qualche installatore superbravissimo in questi tipo di impianti?

aproposito... che differenza c'è tra il tuo e quello sequenziale di resnick?
 
Shynji ha scritto :
grazie mille.. spegazione fantastisca! ora vado a vedere anche il link che mi hai passato... voi conoscete qualche installatore superbravissimo in questi tipo di impianti?

aproposito... che differenza c'è tra il tuo e quello sequenziale di resnick?

Ti posso consigliare il mio che é bravissmo :OK) e ne ha fatta una uguale :asd) la mia :lol: é in provincia di Bergamo ti mando un messaggio privato per correttezza :nod)

Non conosco quello di resnick e credo che vada benissimo anche il suo e la differenza é che il JTG inietta il gas allo stato liquido mentre il suo in forma gassosa.

Ricorda che la differenza la fa sempre l'installatore perché so di molti impianti mal riusciti per carenze e deficienze degli insatallatori e non per l'incompatibilità con l'auto :elio)
quel link che ti ho consigliato ne é testimonianza :nod)
ciao
 
Gridan/a/6000":1z0uilf5 ha detto:
Shinji...


sei il ragazzo che ho conosciuto a Cervia con quella bellissima 147 rossa che pulisci sempre con quel prodotto segreto?


quello dei kart che era incavolato per un suo errorino...?

chiamolo errorino :mad2) ho fatto tutta la gara in testa e mi sono dovuto accontentare di un 2 posto!!! meno male che quando correvo sul serio non facevo cazzate simili!
 
Gridan/a/6000":1kt6z1pn ha detto:
deduco sia tu...


come stai?


vai tranquillo con il gpl fatti consigliare un ottimo installatore e ti godi di piu le gioie dei benzina!

si lo so bene.... ma stavo anche vagliando la possibilità di mettere l'acquamist che oltre hai bassi consumi mi darebbe un bel pò di CV... boh.. prima mi informo bene bene e poi deciderò, anche se sono più propenso a fare il GPL
 
Shynji":1nqq5mto ha detto:
Gridan/a/6000":1nqq5mto ha detto:
deduco sia tu...


come stai?


vai tranquillo con il gpl fatti consigliare un ottimo installatore e ti godi di piu le gioie dei benzina!

si lo so bene.... ma stavo anche vagliando la possibilità di mettere l'acquamist che oltre hai bassi consumi mi darebbe un bel pò di CV... boh.. prima mi informo bene bene e poi deciderò, anche se sono più propenso a fare il GPL
ma l'acquamist non si puo'mettere solo sul turbo diesel?se no,in cosa consiste :eek13)
 
si potrebbe provare a fare da se

chiedendo informazioni sono arrivato alla conclusione che l'impianto gpl sulla 147.
Si puo metterlo senza l'aiuto dell'installatore ho chiesto a un fornitore il kit completo
(iniezione seq. gassosa serbatoio toroidale iniettori matrix programma di taratura e cavo da collegare al computer)

il tutto a 850 euro piu le spese di trasporto

ho letto le istruzioni per i cablaggi della centralina il cavo è proprietario con connettori diversi quindi impossibile sbagliare
il resto si riduce a prelevare il piu e il meno da collegare la centralina (e il segnale sonda catalizzatore non necessariamente)
una prolunga per staccare gli iniettori
rimane poi da far passare il cavo per il commutatore gas/benzina all'interno dell'auto e il cavo segnale livello nel baule
e per il cablaggio elettrico e tutto qua

l'altra difficolta sembra essere la foratura del collettore di plastica ma a forare la plastica del collettore della 147 senza toglierlo e filettarlo con un giramaschio senza sporcare troppo e quasi facile (tenere presente che anche se va male
il pezzo di plastica costa una sciocchezza

il punto esatto dove forare non e tassativo qualche millimetro piu avanti o indietro no fa nulla e anche la lunghezza dei tubi e gia fatta

l'unica cosa che al momento mi semra difficoltosa il passaggio del tubo dal baule al cofano che va fissato in modo perfetto e stabile
(la macchina va sollevata almeno un po)

per la taratura con il computer (beh.. e piu difficile postare una email che fare la taratura ) si riduce a selezionare qualche casella tipo gpl/metano
il tipo di sensore nel serbatoio a che temperatura e dopo quanti secondi deve iserirsi il gas e muovere un paio di cursori per la calibrazione ottimale (minimo/ coppia ecc)


ovviamente ci sono degli accorgimenti in piu da caso a caso es se l'auto e in una zona con il clima molto rigido potrebbe essere necessario far passae l'acqua del radiatore attraverso riduttore di pressione con due spezzoni di tubo

comunque a parte il risparmio che è gia un ottimo motivo ci vuole un po di voglia di fare

se adesso ci vanno piu si 70 euro per fare un pieno dove si andra a finire :mecry2) 12 pieni e d è gia ammortizzato
 
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