Per quanto riguarda il JTG a iniezione liquida conta particolarmente la bravura e l'esperienza dell' installatore (ne abbiamo discusso tanto in altri forum) anche perché utilizzando la stessa centralina dell' auto non vengono fatte in seguito correzioni software per risolvere possibili problemi.
Per esempio come ha detto vmaurizio é fondamentale la lunghezza dei tubicini che portano al collettore, i quali devono essere più corti possibile (dopo spiego il motivo) e la dimensione dei calibratori deve essre tale da rispettare i tempi iniezione della benzina.
Il gas che entra liquido, il processo di gasificazione avviene immediatamente, per non dire che comincia nel tubetto piccolo che entra nel collettore, infatti usano una sezione piccola per fare in modo che la gasificazione avvenga il più avanti possibile, quindi una volta uscito nel giro di pochi centimetri quadrati espande in gassoso, quando entra nei cilindri è completamente sotto forma di gas, quando avviene l'esplosione la differenza di temperatura nella camera di combustione è minima se non uguale, altrimenti il gas se riesce a raffreddare così tanto creerebbe degli sbalzi termici enormi.
E' impossibile avere un iniettore che in fase gassosa possa copiare i tempi a benzina, adottando invece il liquido è possibile, perchè le proprietà della benzina e del gas (allo stato liquido) non sono molto simili.
Ecco il motivo per cui si riesce ad utilizzare la centralina originale della macchina (che nel nostro caso é autoadattiva) con i notevoli vantaggi che ne derivano.
Potrai capire che montare un impianto correttamente é un' operazione particolarmente delicata e serve esperienza;
io ho percorso circa 5000 km con quest'impianto e sono molto soddisfatto.
ciao :OK)
Ciao