Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Anche qui il GPL è leggermente aumentato, prima era 0.519 ora è 0.535

In ogni caso mi è arrivata la carta sconto della regione lombardia, che permette uno sconto direttamente alla pompa di 0.055, circa il 10%...

In pratica vado a pagarlo 0.48

Per la cronaca benzina ieri sera vista a 1.33 :eek:o) :eek:o)
 
vmaurizio":3133m5s7 ha detto:
Anche da voi è aumentato il gpl?
Dove lo facevo io di solito era a 0.525/ litro da un paio di anni, da Sabato scorso è a 0.550 /litro :mecry2)

non saprei, io da quando ho montato il GPL vado sempre alla Q8 e lo pago 0.559, in autostrada il prezzo grosso modo è quello, solo a Napoli ho trovato un prezzaccio da paura, Stazione di Servizio Agip 0.59 ...sti cazz :ignore)
 
dubbi

in questo questo tread o letto spesso di fare attenzione alla bravura dell'istallatore dell'impianto gpl pero riguardo alla 147 che errori puo commettere? visto che la scelta dei componenti e quasi obbligata

da i vari link che sono stati postati a parte la foratura dei collettori il resto mi sembra che sia un semplice collegare i pezzi e far passare i tubi

ripeto questa affermazione vale solo per la 147 e non per tutte le auto
io dubito fortemente che questi istallatori possono modificare il software di gestione per migliorare o eliminare qualche problema

posso comprendere che alcune auto sono un incubo

e visto che sono qui qualcuno saprebbe dirmi il costo reale dei soli materiali per fare un impianto,
esempio, il brc sequent
 
L'installatore è importantissimo perchè un impianto a gas può funzionare bene o male in base a moltissimi parametri.
La lunghezza dei tubi, la disposizione dei componenti non è una cosa standard e quindi può compromettere il funzionamento dell'auto, si pensi che solo variando di qualche cm i tubi che vanno dal rail iniettori al collettore di aspirazione, può cambiare completamente il rendimento dell'auto.
Poi la centralina ha una serie di parametri che possono essere impostati a piacimento dall'installatore, visto che spesso l'autosetting della centralina non sempre imposta i valori ottimali. Da centralina si possono variare i tempi di iniezione ai vari regimi e moltissime altre cosette.

Poi se sorgono dei problemi non comuni un installatore preparato saprà come risolverli mentre uno "inprovvisato" ti farà sicuramente perdere + tempo.
 
Per quanto riguarda il JTG a iniezione liquida conta particolarmente la bravura e l'esperienza dell' installatore (ne abbiamo discusso tanto in altri forum) anche perché utilizzando la stessa centralina dell' auto non vengono fatte in seguito correzioni software per risolvere possibili problemi.
Per esempio come ha detto vmaurizio é fondamentale la lunghezza dei tubicini che portano al collettore, i quali devono essere più corti possibile (dopo spiego il motivo) e la dimensione dei calibratori deve essre tale da rispettare i tempi iniezione della benzina.

Il gas che entra liquido, il processo di gasificazione avviene immediatamente, per non dire che comincia nel tubetto piccolo che entra nel collettore, infatti usano una sezione piccola per fare in modo che la gasificazione avvenga il più avanti possibile, quindi una volta uscito nel giro di pochi centimetri quadrati espande in gassoso, quando entra nei cilindri è completamente sotto forma di gas, quando avviene l'esplosione la differenza di temperatura nella camera di combustione è minima se non uguale, altrimenti il gas se riesce a raffreddare così tanto creerebbe degli sbalzi termici enormi.
E' impossibile avere un iniettore che in fase gassosa possa copiare i tempi a benzina, adottando invece il liquido è possibile, perchè le proprietà della benzina e del gas (allo stato liquido) non sono molto simili.
Ecco il motivo per cui si riesce ad utilizzare la centralina originale della macchina (che nel nostro caso é autoadattiva) con i notevoli vantaggi che ne derivano.

Potrai capire che montare un impianto correttamente é un' operazione particolarmente delicata e serve esperienza;
io ho percorso circa 5000 km con quest'impianto e sono molto soddisfatto.

ciao :OK)
Ciao
 
ragazzi ....un informazione importante!!!! che voi sappiate ce qualcuno che ha la gta con l'impianto a gas????
:culo)
 
il mio installatore ha fatto una 156 GTA e non ha problemi :lol: :crepap) :OK)
147 non ne ho ancora sentito parlare ma é la stessa cosa :culo)

paura :jaw) e risparmio :culo)
 
anto_65":15dzbh0b ha detto:
il mio installatore ha fatto una 156 GTA e non ha problemi :lol: :crepap) :OK)
147 non ne ho ancora sentito parlare ma é la stessa cosa :culo)

paura :jaw) e risparmio :culo)


anto...ma vedo che hai un bel 2.0 twin spark...ti kiedo un info... ma andando a gas le prestazioni come sono???
-puoi scegliere se andare a gas o rimanere a benzina??? :fluffle)
 
axl23":2czipqvp ha detto:
anto...ma vedo che hai un bel 2.0 twin spark...ti kiedo un info... ma andando a gas le prestazioni come sono???
-puoi scegliere se andare a gas o rimanere a benzina??? :fluffle)

rispondo:

- le prestazioni sono pressochè uguali, cambiano di pochissimo :OK)

- si hai il selettore per scegliere se andare a GPL/Benza :OK)


...vai tranquillo :OK)
 
axl23 ha scritto:
anto...ma vedo che hai un bel 2.0 twin spark...ti kiedo un info... ma andando a gas le prestazioni come sono???
-puoi scegliere se andare a gas o rimanere a benzina???

quoto in pieno moonlight.kiss....
provare per credere...
quando passo da benzina a gpl e viceversa la differenza é impercettibile; sono state fatte prove al banco con diverse tipologie di motori e addirittura alcuni motori guadagnano in coppia e potenza (vedi subaru JTG)...
il bello é che con 17 euro circa e 40 l faccio dai 350 ai 400 km (e non é poco di questi tempi) godendomi appieno il 2.0 ts :lol: :crepap)
ciao :OK)
 
COnsiderazioni

Ciao a tutti,
avevo postato un po' di tempo fa' in occasione della "gasificazione" ed ora a distanza di 2 mesi e 6000 Km. vado a fare il punto della situazione sperando sia utile a quanti sono in procinto di...

Generalità
147 1.6 ts
Impianto BRC Sequent 24 1450 €
Installatore "splendido" 2 giorni sui 4 di lavoro sono stati dedicati solamente alla taratura software della centralina
Serbatoio Toro circa 34 l.

Problemi Riscontrati
Dopo i primi 1000 Km. "Avaria sistema controllo motore" che e' rientrato nel giro di altri 800 e probabilmente imputabili (a detta dell'installatore) ad un pieno eseguito presso un distr. Q8 invece del solito AGIP
Il bagagliaio e' quello che e' con la ruota di scorta insaccata, ma era previsto.

Consumi
Mediamente 10 serenamente sguaiati alla premuta dell'accelleratore e su percorso prevalentemente extraurbano, correttamente rilevati dal computer di bordo
L'utilizzo in urbano sarebbe DISASTROSO, ho notato che i consumi aumentano vistosamente.

Prestazioni
Nell'insieme praticamente identiche.
E' cambiata la curva di erogazione che sembra più uniforme rispetto ai cambi di fasatura.
Ho l'impressione che sia più pronta sui bassi regimi ( e' questo forse spiega i consumi disastrosi urbani dovuti ad una scelta di regolazioni aggressive dell'impiantista)


Pienamente soddisfatto della scelta, ringrazio tutti coloro che hanno postato i propri contributi nel forumm preziosissimi per la decisione finale.

Ciao !
 
Salve ho una 147 2.0 twin spark vivo in calabria e vorrei sapere qual'è il migliore installatore qui in calabria dove vivo io xkè vorrei fare l'impianto alla mia nasona!
 
Ciao, anch'io ho l'impianto a gpl Landi Omeogas, e devo dire che va davvero bene, se non guardo l'interruttore non so neanche se vado a gas o a benza...l'unica cosa che mi è successa è che a volte quando spengo la macchina (chiamarla macchina è un'offesa???...ok, la MITICA NASONA :147) ) lo spegnimento è leggermente ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, nel senso che il motore continua a girare per qualche frazione di secondo e poi quando la vado a rimettere in moto ci mette un pò più del solito ad avviarsi, nel senso che devo insistere leggermente con il motorino di avviamento. (Ripeto che mi capita 1 volta su 200).
Vi è mai successo??

Seconda domanda più stupida: ma è normale vero che passando da benza a gas in accelerazione si avverte un vuoto piccolo piccolo e poi riprende subito??


Saluti e buon rifornimento a tutti...0.545...HIHIHIHI :ahsisi)
 
anto_65":34a3b81z ha detto:
Per quanto riguarda il JTG a iniezione liquida conta particolarmente la bravura e l'esperienza dell' installatore (ne abbiamo discusso tanto in altri forum) anche perché utilizzando la stessa centralina dell' auto non vengono fatte in seguito correzioni software per risolvere ...........
....

Potrai capire che montare un impianto correttamente é un' operazione particolarmente delicata e serve esperienza;
io ho percorso circa 5000 km con quest'impianto e sono molto soddisfatto.

ciao :OK)
Ciao

io mi chiedo (so che le auto non sono tutte uguali) ma almeno sulla 147 non si potrebbero adoperare gli iniettori originali per alimentare il gas
semplicemente interrompere il flusso della benzina nel punto giusto
e iniettare il gas
se la centralina originale tende ad autoadattarsi dovrebbe farlo anche con il gas
(scusa se questa domanda rivela la mia poca conoscenza) :wall)
 
Top