Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Diabolmik":2db8rmms ha detto:
Mister Bny":2db8rmms ha detto:
Malefix":2db8rmms ha detto:
Finalmente domani porto la car dal gassista e con lui ci sarà anke il tecnico BRC.
Spero vivamente che si riesca a capire da cosa dipenda quel singhiozzo che ho ormai da più di un anno!

Domanda:voi non utilizzate un additivo nella benzina per fare una pulizia degli iniettori?Io ho notato che a differnza di prima non parte subito ma ci mette un po' di più...il meccanico Alfa mi ha detto che dipende dal gas in quanto usandola quasi sempre a gas gli iniettori si incrostano..giutament direi...
Ciao Malefix!
no, mai usato additivi e penso mai ne userò (almeno per ora!)
che impianto monti? da quanti km ha l'impianto? fatti i controlli di manutenzione dell'impianto?
il singhiozzo potrebbe essere causato dal filtro gpl intasato o da un mal funzionamento della centralina gpl o da un o più iniettori difettosi!

Una piccola domanda... Ma se uno o più iniettori son difettosi(sia benzina che gas) l'installatore se ne accorge con i vari strumenti che ha disposizione?
Grazie
per quanto ne so io, dovrebbero apparirgli delle anomalie sullo strumento di diagnostica, e da quelle risalire al problema!
 
ONElikeONEFOURSEVEN":2png0d7i ha detto:
anche io sono gplista.
una domanda: è una mia paranoia che consumo benzina anche quando vado a gas oppure capita?

No non e' una paranoia...la benzina la consumi quando la amcchina e' fredda...e in quei momenti ne consumi un sacco...io ogni 100 euro di gpl devo fare 15 di benzina piu' o meno
 
BonOVoxX81":1a98h63y ha detto:
ONElikeONEFOURSEVEN":1a98h63y ha detto:
anche io sono gplista.
una domanda: è una mia paranoia che consumo benzina anche quando vado a gas oppure capita?

No non e' una paranoia...la benzina la consumi quando la amcchina e' fredda...e in quei momenti ne consumi un sacco...io ogni 100 euro di gpl devo fare 15 di benzina piu' o meno
gli ultimi impianti a gpl non funzionano come i vecchi impianti tradizionali che si avviavano subito a gpl, ora la macchina si avvia a benzina ed appena la temperatura raggiunge un certo valore (per esempio sulla mia è si 37°C) commuta a gpl! :nod)
mentre quando la macchina è già calda sia avvia a benzina e dopo circa 5 sec commuta a gpl! :nod)

spero di aver chiarito la questione :OK)
 
Mister Bny":12i041q6 ha detto:
BonOVoxX81":12i041q6 ha detto:
ONElikeONEFOURSEVEN":12i041q6 ha detto:
anche io sono gplista.
una domanda: è una mia paranoia che consumo benzina anche quando vado a gas oppure capita?

No non e' una paranoia...la benzina la consumi quando la amcchina e' fredda...e in quei momenti ne consumi un sacco...io ogni 100 euro di gpl devo fare 15 di benzina piu' o meno
gli ultimi impianti a gpl non funzionano come i vecchi impianti tradizionali che si avviavano subito a gpl, ora la macchina si avvia a benzina ed appena la temperatura raggiunge un certo valore (per esempio sulla mia è si 37°C) commuta a gpl! :nod)
mentre quando la macchina è già calda sia avvia a benzina e dopo circa 5 sec commuta a gpl! :nod)

spero di aver chiarito la questione :OK)


Si infatti anche a me a 37 gradi che e' il minimo impostabile...peccato non si possa partire a gpl :cry: mi fa una rabbia quando entro in riserva di benzina :mad2)
 
BonOVoxX81":4mr81eir ha detto:
Mister Bny":4mr81eir ha detto:
BonOVoxX81":4mr81eir ha detto:
ONElikeONEFOURSEVEN":4mr81eir ha detto:
anche io sono gplista.
una domanda: è una mia paranoia che consumo benzina anche quando vado a gas oppure capita?

No non e' una paranoia...la benzina la consumi quando la amcchina e' fredda...e in quei momenti ne consumi un sacco...io ogni 100 euro di gpl devo fare 15 di benzina piu' o meno
gli ultimi impianti a gpl non funzionano come i vecchi impianti tradizionali che si avviavano subito a gpl, ora la macchina si avvia a benzina ed appena la temperatura raggiunge un certo valore (per esempio sulla mia è si 37°C) commuta a gpl! :nod)
mentre quando la macchina è già calda sia avvia a benzina e dopo circa 5 sec commuta a gpl! :nod)

spero di aver chiarito la questione :OK)


Si infatti anche a me a 37 gradi che e' il minimo impostabile...peccato non si possa partire a gpl :cry: mi fa una rabbia quando entro in riserva di benzina :mad2)
fai come me non entrare mai in riserva! :OK)
io sto quasi sempre tra 1/3 e 1/4 del serbatoio! :nod)
 
ONElikeONEFOURSEVEN":2q7k8skp ha detto:
io praticamente ogni volta che accendo sono costretto a sentire il bip della riserva...ma non si puo escludere? e poi potevano pure farla suonare piu in basso...la riserva sono circa 10 euro di benzina.
fai prima a fare altri 10 euri di benza! :nod)
anche perché prima o poi dovrai farli! :sarcastic)
cmq io sono dell'idea che la riserva non vada mai o poco usata in quanto si sforza la pompa della benzina facendo cosi potrebbe surriscaldarsi e danneggiarsi! :nod)
 
Ragazzi, ho montato un impianto Landi l'anno scorso. Ora sono quasi prossimo al "tagliando" dei 20.000km e ho scritto alla landi per chiedere se ci fossero dei problemi a recarmi in un'altra officina convenzionata diversa da quella che mi ha fatto l'installazione.
Questa è stata la loro risposta:

"Gentile Utente,
la informiamo che la garanzia ha una validità di 24 mesi. Lei può recarsi in una qualsiasi nostra officina fermo restando che gli eventuali costi di manodopera vanno pagati qualora l'officina sia diversa da quella che le ha installato il sistema in origine."

Ma quindi se andassi nell'officina che mi ha installato l'impianto non mi fanno pagare la manodopera? Qualcuno che l'ha già fatto mi può confermare? E intorno a che costo si aggira l'intervento?
 
Ciao Nask
:welcome) Benvenuto nella fondazione dei gasauti! :welcome)
il tagliado tu intendi quello dell'impianto vero?
se è quello dell'impianto, se non ci sono problemi si cambia solo il filtro del gpl che costa circa 15€!
per cui non penso che ci sia la spesa della manodopera!
quando ho fatto il il tagliando mi ha detto che c'è solo da cambiare il filtro e in 2 min ok!
 
Grazie dell'info velocissima. Sì, intendevo proprio il tagliando dell'impianto, quello da fare ogni 20.000km per mantenere la garanzia. Se c'è solo quel lavoro da fare allora vado nell'officina che mi è più comoda
 
Ragazzi!!!!!!!!!!!!!
Problema enorme!!!!!
Ieri sera, dopo aver fatto circa 70km ad andatura un pò allegra, mi sono fermato 5 min, ho riacceso e la macchina ha iniziato a sfiatare e a "spernacchiare" dal cofano con una forte odore di gas che entra nell'abitacolo!!!
Spengo, riaccendo lo fa ancora. spengo. Aspetto altri 2 min riaccendo e non lo fà più, non so più cosa pensare!!!

Aiutatemi!!!!
 
fumavale":21dlqubm ha detto:
Ragazzi!!!!!!!!!!!!!
Problema enorme!!!!!
Ieri sera, dopo aver fatto circa 70km ad andatura un pò allegra, mi sono fermato 5 min, ho riacceso e la macchina ha iniziato a sfiatare e a "spernacchiare" dal cofano con una forte odore di gas che entra nell'abitacolo!!!
Spengo, riaccendo lo fa ancora. spengo. Aspetto altri 2 min riaccendo e non lo fà più, non so più cosa pensare!!!

Aiutatemi!!!!

Beh non e' detto che fosse una perdita di GPL...magari la prossima volta per avere la certezza prova ad accendere un'accendino :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

No eh sto scherzando :sedia)
 
Me lo aveva fatto circa 2500Km fa lo portata da lui è mi ha detto che c'era il filtro da cambiare, 50€ di spesa, perche era uscito fuori dal limite dei km per fare il tagliando all'impianto circa 15000km, ma ora me lo ha fatto subito!!!!
Non so cosa pensare!!!!
 
fumavale":3sth92t5 ha detto:
Me lo aveva fatto circa 2500Km fa lo portata da lui è mi ha detto che c'era il filtro da cambiare, 50€ di spesa, perche era uscito fuori dal limite dei km per fare il tagliando all'impianto circa 15000km, ma ora me lo ha fatto subito!!!!
Non so cosa pensare!!!!
come come ti ha chiesto 50€ per un filtro del gpl ?!!! :jaw) :eek:hmamma)
che impianto monti?
 
Tutto risolto.
Sabato passato è venuto il tecnico BRC che mi ha aggiornato il firmware della centralina e mi ha rifatto la mappatura.
Poi siamo andati in strada con lui di fianco:pc portatile con programma BRC e macchinetta collegata all'OBD.
Sembrava di essere a TG2 motori!
Alla fine mentre stavo andando mi sono subito reso conto che la macchina si era completamente trasformata:a 3000 giri dando gas la macchin nn singhiozza più e prendeva come il benzina.
Oltre a questo sale in modo rabbioso e la differenza la posso quantificare come un funzionamento a benzina con il climatizzatore acceso,o forse meno.

Finalmente posso dire di essere totalmente soddisfatto,ma sopratutto molto contento di quel tecnico BRC che mi ha sistemato la macchina...uno signore molto preparato (esperienze anche come preparatore rally e F1).

Io adesso dovrei cambiare il filtro del gas e dovrei portarla dal mio installatore:posso sostituirlo anche da solo?Lo trovo da un ricambista o dal Norauto?
Grazie..ciao!
 
Ciao Malefix!
sono felice che tutto si sia risolto :OK)
per quanto riguarda il filtro, dipende molto da dove l'ha posizionato il tuo installatore! (per esempio il mio è abb accessibile, ma ho visto di peggio)
Prova a chiedere al tuo installatore quanto costa la sostituzione, se il prezzo è sui 15-20 max fatelo cambiare da lui :OK)
in alternativa, seno ricordo male è un filtro ad alta pressione per il GPL, non dovrebbe essere difficile cambiarlo da soli, sono due gancetti ermetici da sganciare (almeno sulla mia, ma penso che sia cosi per tutte) sganciati estrai il filtro usato emetti quello nuovo, poi riagganci il tutto è il gioco è fatto!
pero io personalmente ancora non l'ho mai fatto, penso di farlo tra 10.000 km!
tienici aggiornati :OK)
 
Top