finestrino passeggero: dubbio!

Se ha messo il catodo del diodo zener, indicato dalla striscetta, verso massa (pin 3 oppure 9), allora non farà differenza sostituirlo con un diodo 1N4148 in quanto per quest'applicazione avranno una tensione in diretta molto simile. Se l'ha messo al contrario (che è come dovrebbero essere montati gli zener che lavorano in inversa, ma non in quest'applicazione) allora non condurrà e di fatti ha un circuito aperto.
Controlla bene come hai messo il diodo (pin 2 - resistenza - diodo con stricetta verso pin 3 - pin3) e se è giusto prova con la sola resistenza come ha suggerito roby.
Verifica il valore della resistenza con un tester.
 
Non devi fare un convertitore pwm con frequenza di commutazione sopra il kilohertz. Non ti serve un diodo con reverse recovery time piccolo. Un diodo qualsiasi come il comune 4007 o l'altrettanto comune 4148 vanno benissimo. Nel post è indicato il 4148 perché è uno dei più comuni, non per la velocità

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Quello di am78_ud era per roby ;)
Altra prova che puoi fare se con la sola resistenza non va è provare a metterne 2 o tre in serie. Il post originale sul forum di MES parlava di 1500 Ohm (con in serie il diodo). Con 3 tra 470 Ohm quasi ci sei.

La tensione al pin 2 potrebbe venire letta da un pin analogico del microcontrollore e pùò darsi che 470 Ohm siano pochi. Dipende dal firmware. Magari hai una versione che ho soglie diverse per diagnosticare la presenza della guarnizione. Chissà. Prova comunque danni non ne fai aumentando la resistenza.
 
secondo me anche la resistenza è solo per precauzione, credo che le guarnizioni antipizzicamento abbiano un semplice switch, non un sensore analogico.
se non funziona è perché il tutto va abilitato con MES (sempre che si possa fare, non vorrei che la modifica non sia un nodo can ma proprio una questione di firmware della centralina alzavetri)
 
Ho MES gratuito e c'è proprio la funzione per i finestrini quindi credo sia da abilitare!
Io non credo che le resistenze siano solo per sicurezza... Sono ignorante nel campo ma credo che le guarnizioni vengano viste come un carico, quindi la resistenza credo che simuli proprio questo carico....
Ripeto che è una mia supposizione, non sono molto ferrato in elettronica:)
 
grande!!!!!! io purtoppo non ho avuto un caspita di tempo :wall) :wall) :wall) :wall)
lavoro, lavoro, lavoro :KO)
 
Anche io sono molto curioso, se non fosse che il negozio di elettronica più vicino a casa mia è a 30km ci starei già lavorando :mad2)
 
Risalita non funziona

Ragazzi,ho seguito pari pari le istruzioni da voi riportate,ma adesso sale automaticamente il finestrino lato passeggero e quello lato guidatore sale un cm e si blocca. Dove ho sbagliato? ho dovuto ovviamente attivare il tutto da MES.
 
Benissimo Blade81 sono contentissimo...
Faresti un grande favore a tutta la comunità se spiegassi passo passo come hai attivato la funzione tramite MES e che presa hai usato
 
Allora,piccola guida al volo per i nostri amici alfa147ttisti. Fare attenzione alle foto perché sono state scattate nell'ordine di esecuzione:

Primi passo scelta di modello auto (nel mio caso 147 1.6 ts 120cv ) e successivamente nella schermata sistema si sceglie la voce elettronica centrale.

tasyqequ.jpg


Successivamente nel menù modello ECU a DX scegliere can setup proxy alignment procedure e vi apparirà questa schermata

7y4ataha.jpg


La schermata successiva vi dirà che il veicolo è correttamente configurato e non necessità di allineamento proxy. Premere Y o cliccare Y col mouse.

duquzuvy.jpg


Nella schermata successiva vi si presenta un menù e voi dovete scegliere sensori anti schiacciamento

uqydysep.jpg


Premendo esegui in basso a dx oppure F10 vi apparirà la
Seguente schermata dove ovviamente dovrete mettere presente e cliccare ok.

8e8udyha.jpg


A conferma della vista scelta ci apparirà la seguente schermata dove dovrete premere
Y o cliccare col mouse per confermare.

u4ybavuv.jpg


Vi apparirà poi il messaggio di operazione completata.

6ubehysu.jpg


Successivamente dovrete nello stesso menù scegliere la prima voce PROCEDURA ALLINEAMENTO PROXY e premere esegui in basso a Dx oppure F10

3amuhude.jpg


Ovviamente quando vi chiederà di iniziare la procedure cliccate Y ed a procedura terminata vi apparirà il messaggio di avvenuto allineamento.

atysype9.jpg


Successivamente alla schermata completato vi apparirà il messaggio che chiede di spegnere o accendere il quadro per chiudere la procedura.

ene9a2eq.jpg


Fatto questo godetevi i vostri finestrini con funzione di chiusura comfort...;)
Ovviamente fare questa procedura dopo aver installate le resistenze nel connettore altrimenti se non vede la resistenza ed
Il diodo i finestrini salgono a scatti e danno errore.

Per attivare questa funzionalità necessitate oltre a MES registrato,anche di una presa obd elm327. Non funziona con cavo kkl.

3u6azahu.jpg
 
qualcuno non ha una foto di come inserire fisicamente la resistenza e il diodo? Purtroppo non capisco nulla di elettronica :(
 
Io ho recuperato dei cablaggi originali con le spinette identiche a quelle dei finestrini... E ho sola dato il tutto a diodo e resistenza... Plug and play... Richiamo lo spinotto ed reinserito la
Pulsantiera.
 
Top