finestrino passeggero: dubbio!

Gamma

Nuovo Alfista
29 Marzo 2014
495
0
16
34
pavia
ciao ragazzi, ormai mi odierete per le milioni di discussioni che apro e per le mille domande che vi faccio! :dead)
ma sto imparando a conoscere la :inocchio)
la domanda del giorno è: ma il finestrino passeggero è normale che non abbia la risalita automatica?
la discesa si ma la risalita no, sia dal centrale (quello del lato guidatore) sia dalla parte passeggero. :ka)
qualora sia così di serie è possibile modificare questa cosa?
se invece fosse un anomalia cosa posso controllare per verificare se si è rotto qualcosa?

:grazie)
 
Sulle primissime versioni la risalita automatica era prevista per entrambi i vetri anteriori e per quelli posteriori poi nel tempo hanno effettuato dei tagli nella dotazione di serie ed hanno eliminato la guarnizione antipizzicamento che permetteva la risalita del cristallo difatti io ho una 1.9 jtd 115 distinctive serie 1 del 2005 ed ho solo la risalita automatica lato guida.
 
è normalissimo e c'è anche una soluzione abbastanza semplice...
con la soluzione che ti sto per dire il finestrino lato passeggero risalirà automaticamente come quello lato guida e in più attiverai anche la funzione di chiusura dei finestrini da telecomando tenendo schiacciato il tasto chiusura per qualche secondo.
Ti devi procurare due resistenze da 470 ohm 1/4w anche se io ho montato resistenze da 560ohm 1/4 w e funziona alla grande e due diodi 1N4148.
Smonta la pulsantiera lato guida e individua i pin 2-3 e 8-9 del connettore piccolo
devi collegare in serie resistenza e diodo(il diodo se lo guardi bene ha un lato con una striscetta nera che corrisponde al verso di uscita della corrente.
pin 2----->resistenza------>diodo-----> pin 3 (la striscetta deve essere rivolta verso il pin 3)
pin 8----->resistenza------>diodo-----> pin 9 (la striscetta deve essere rivolta verso il pin 9)

Costo 40 centesimi!!!! In questo modo stai dicendo alla tua macchina che ci sono le guarnizioni antipizzicamento ma in realta non ci sono!
In base all'anno della tua auto hai due possibilità:
1) monti queste resistenze e funziona tutto alla grande
2) monti il tutto ma devi programmare il BC con multi ecu scan per abilitare la funzione (dovresti comprare una presa elm327 o altre in commercio e procurarti il softwere. Gratuito si trova tranquillamente ma non saprei dirti se ti da la possibilità di fare quanto detto.

Credo e sottolineo credo che fino al 2005 non ci sia bisogno di softwere!
 
Gamma":1a32bgox ha detto:
la domanda del giorno è: ma il finestrino passeggero è normale che non abbia la risalita automatica?
la discesa si ma la risalita no, sia dal centrale (quello del lato guidatore) sia dalla parte passeggero. :ka)
E' normale.
Gamma":1a32bgox ha detto:
qualora sia così di serie è possibile modificare questa cosa?
se invece fosse un anomalia cosa posso controllare per verificare se si è rotto qualcosa?:grazie)
Purtroppo qui non saprei come aiutarti, comunque interessa anche a me :D
 
Ragazzi seguite quanto postato prima ed otterrete due cose in una....
Per qualsiasi dubbio scrivete e vi aiuterò.....ho fatto la modifica 3 giorni fa!
 
roby86":3tgpmn17 ha detto:
è normalissimo e c'è anche una soluzione abbastanza semplice...
con la soluzione che ti sto per dire il finestrino lato passeggero risalirà automaticamente come quello lato guida e in più attiverai anche la funzione di chiusura dei finestrini da telecomando tenendo schiacciato il tasto chiusura per qualche secondo.
Ti devi procurare due resistenze da 470 ohm 1/4w anche se io ho montato resistenze da 560ohm 1/4 w e funziona alla grande e due diodi 1N4148.
Smonta la pulsantiera lato guida e individua i pin 2-3 e 8-9 del connettore piccolo
devi collegare in serie resistenza e diodo(il diodo se lo guardi bene ha un lato con una striscetta nera che corrisponde al verso di uscita della corrente.
pin 2----->resistenza------>diodo-----> pin 3 (la striscetta deve essere rivolta verso il pin 3)
pin 8----->resistenza------>diodo-----> pin 9 (la striscetta deve essere rivolta verso il pin 9)

Costo 40 centesimi!!!! In questo modo stai dicendo alla tua macchina che ci sono le guarnizioni antipizzicamento ma in realta non ci sono!
In base all'anno della tua auto hai due possibilità:
1) monti queste resistenze e funziona tutto alla grande
2) monti il tutto ma devi programmare il BC con multi ecu scan per abilitare la funzione (dovresti comprare una presa elm327 o altre in commercio e procurarti il softwere. Gratuito si trova tranquillamente ma non saprei dirti se ti da la possibilità di fare quanto detto.

Credo e sottolineo credo che fino al 2005 non ci sia bisogno di softwere!

roby.... :jaw) spiegazione da 10 e lode anche una handicappata come me ci riuscirebbe!
grazie mille per le info! mi ci metterò quanto prima!
ho preso delle resistenze da 470ohm per la strumentazione clima andranno bene uguale? purtroppo non c'è scritto a quanti w sono c'è solo scritto che sono per alimentare i diodi a 12v. visto che ne ho prese 100 se riesco a sfruttarle almeno non spendo altri soldi! :elio)
purtroppo il telecomando non ce l'ho il vecchio proprietario ha perso quello e la cartina code! :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
la presa elm327 la frego al mio meccanico tanto ogni due per tre sono in officina a fare qualche lavoretto di upgrade alla :inocchio)
altra domandina che con i finestrini non centra ma visto che si parla di telecomando: se prendo la chiave dallo sfasciacarrozze con l'elettronica dentro posso farla riprogrammare? o devo necessariamente comprarla nuova? su ebay ho trovato le scocche e la chiave vergine quindi poi cambierei tutto e terrei solo l'elettronica della chiave recuperata.
 
Che io sappia puoi riprogrammarla la chiave, a me un a volta è successo che non mi funzionava più e in officina con un palmare hanno fatto tutto.
Per le resistenze credo che vadano benissimo,al massimo saranno 1/8w o 1/10w ed è la stessa cosa!
Ma a cosa ti sono servite le resistenze per il clima? io pure ho fatto la modifica ma non le ho utilizzate.
 
roby86":384kzzdr ha detto:
Che io sappia puoi riprogrammarla la chiave, a me un a volta è successo che non mi funzionava più e in officina con un palmare hanno fatto tutto.
Per le resistenze credo che vadano benissimo,al massimo saranno 1/8w o 1/10w ed è la stessa cosa!
Ma a cosa ti sono servite le resistenze per il clima? io pure ho fatto la modifica ma non le ho utilizzate.

perfetto! allora la prenderò li che sicuramente risparmio in officina alfa mi hanno chiesto 260 + iva :jaw) e mi sono sentita male ahahahhaahhaha

le resistenze le ho prese per sostituire le normali lampadine con i led ultraluminosi :)
 
Chicco80":1vhfq6gj ha detto:
Idem soli discesa ma ora provo questa dritta di diodi e resistenze

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

io penso di fare il lavoro in queste settimane, cerco di documentare al meglio il lavoro così magari può essere utile agli altri ragazzi,anche se la spiegazione è abbastanza chiara ed esaustiva :D :spin) :spin) :spin) :spin)
 
Re: R: finestrino passeggero: dubbio!

Eccomi con il dubbio lo spinitto piccolo come identifico i in 2 e 3 8 e 9? Allego la foto
È normale che abbia solo 6 cavi? Aggiungo che la car è 5 porte con solo finestrini elettrici all'anteriore anno 2004

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1400068609026.jpg
    uploadfromtaptalk1400068609026.jpg
    72.2 KB · Visualizzazioni: 10,629
  • uploadfromtaptalk1400068694919.jpg
    uploadfromtaptalk1400068694919.jpg
    70.4 KB · Visualizzazioni: 10,609
  • uploadfromtaptalk1400068744411.jpg
    uploadfromtaptalk1400068744411.jpg
    59.3 KB · Visualizzazioni: 10,613
Per i finestrini posteriori si deve fare lo stesso procedimento tra i pin 6-7 e 3-4 del connettore A della centralina posizionata sotto la seduta posteriore; A questo devi aggiungere al mille per mille l'abilitazione del BC con MES.
Per chicco80:
Mi riferisco alla seconda foto postata da te. Il primo cavo in alto a dx è il pin 1, quindi quelli a fianco sono rispettivamente 2 e 3, mentre l'ultimo in alto a sinistra è il pin 8, mentre il primo in basso a destra è il 9.
Sono quasi certo di questa cosa ma cmq sul connettore ci sono scritti i numerini minuscoli!!!Fammi sapere
 
Top