fine produzione per il 3.2 v6 holden

Per la maggior parte degli "esperti" come li chiami te, il Busso è un motore tecnicamente datato.
Ed è un dato di fatto, incontrovertibile, sottolineato ancora di più dalle curve di coppia e potenza e dal suo rendimento energetico.

Per quanto riguarda i tempi in pista, il Clio 2.0 RS 182cv è un auto veramente veloce in pista, non state troppo a guardare i nomi e i blasoni. Guardate anche sul tracciato di Balocco cosa fa una semplice Megane R26....
 
io mi permetto di dire solo una cosa a favore del canguro....
purtroppo si deve trascinare un macchinone bello pesante....in più con una distribuzione della trazione su "quadrambe" :asd) :asd) :asd) le ruote.....già questo secondo me è motivo per non poter fare un raffronto con il busso...
 
il matto":2mj572wx ha detto:
Per la maggior parte degli "esperti" come li chiami te, il Busso è un motore tecnicamente datato.
Ed è un dato di fatto, incontrovertibile, sottolineato ancora di più dalle curve di coppia e potenza e dal suo rendimento energetico.

Come avrai notato la differenza principale sta nel fatto che i miei, di Esperti, hanno la E maiuscola..........
 
Certo, ma allora cosa stiamo a discutere. Perchè non si riporta qualcosa di questi Esperti, con la E maiuscola?

Gli stessi Esperti che vorrei al mio fianco in certi momenti quando questo 3.2 V6 si prende bastonate a destra e sinistra.

Se vogliamola, scriviamola così.

Il 3.2 V6 Busso è il miglior V6 in cirolazione però:

ha un consumo superiore a praticamente tutti i 3.2 V6 in circolazione
ha prestazioni inferiori a praticamente tutti gli attuali 3 - 3.5 V6 in circolazione

Restano soltanto 2 cose a cui appellarsi. Un sound allo scarico gradevole e una bella reattività al comando dell'acceleratore.

Se gli Esperti hanno una soluzione o risposta tecnica esauriente per i primi due punti, ben venga.

Ma tanto, ormai è per poco, visto che questa GTA presto, finalmente, se ne andrà dal parco auto. E non invidio affatto il ragazzo che ha deciso di comprarsela.
 
Ci sono poche ciancie......... la prestazione pura me la può dare anche un motore Chery o sviluppato dalla Dacia, vada pure a equipaggiare roba modello razzo ma la questione è diversa.
Esperti o non esperti, se per Esperti intendiamo non solo quelli che guardano le tabelle ma anche coloro che una macchina la valutano motoristicamente "alla larga" (sound, carattere, prestazione velocistica o di potenza ma anche consumo, affidabilità, estetica del propulsore) se uno di questi mi viene a lodare l'Holden bhè di esperto non capisco cosa abbia.
Il Busso euro4 è il lontano parente del Busso euro niente che, seppur messo in cantiere nel 1968, ancora oggi c'era e se ne parla. E se ne parlerà per il futuro prossimo e venturo. Dell'Holden non credo sia nè sarà altrettanto, e i motivi ci sono tutti. Non vederli mi pare pretestuoso o di cecità.

Premesso che sicuramente è un motore superato, che con le varie euro sounasega è stato castrato, che non ha il carattere che aveva il mio 2500 seppur edulcorato dall'iniezione, rimane che in Alfa il Busso ci stava, l'Holden non dovevano manco pensarlo.

Al netto del fatto che, chiusa la questione con GM a livello di put, in realtà con GM si lavora e GM equivale a una camionata di soldi "in entrata" alla Fiat, gli sviluppi in senso sovralimentato del motore ci sono......... ma sono di aziende esterne. E anche le vociferate elaborazioni per vetture di clienti al momento verrebbero fatte da, diciamo, società di tuning.

Il Busso sulla Brera sicuramente avrebbe dato sempre un cassone..... ma lì è la macchina che è sbagliata. Il Busso sulla GT avrà magari potuto fornire dati interessanti, ma anche i pratola serra hanno 120cv nel 1600 catalizzato che il vecchio bialbero 4 candele non dava....... purtuttavia io continuo a preferire il rutto e il carattere del vecchio bialbero che non il pratola serra che suona come una Tipo (o smarmittato suona come una 124 sport).

Di fatto si sta parlando di un motore NON NATO sportivo, in cui si son fatte meno modifiche di quello che si pensa e guidandolo ci se ne accorge.
Il tutto condito da una sottospecie di nuova razza, da un cambio censurabile, che mi ricorda vetture non certo di successo dell'Alfa Romeo. Quindi ogni giorno che passa con sti motori montati, venduti, lasciati a listino è un giorno di troppo.
Poi se su strada la A5 Tdi ti da le fave da utente dieselaro posso assicurarti che un benzina oggigiorno lo si sceglie per "cuore" e non certo per convenienza.
Allora se devo avere un motore top di gamma che non mi appaga, tanto vale un benzina.
Non credo che quà dentro nessuno dotato di senno abbia mai pensato che una GTA 3.2 6V Busso fosse + desiderabile di una 147 JTD, ma credo che in tanti in giro trovino molto poco desiderabile una 939 3.2 holden e alla fine quel che si dice, fra gli esperti o i competenti, è che tanto vale prenderla a gasolio.
 
il matto":39ddichc ha detto:
Ma tanto, ormai è per poco, visto che questa GTA presto, finalmente, se ne andrà dal parco auto. E non invidio affatto il ragazzo che ha deciso di comprarsela.
la mia impressione è che per motivi non noti sei deluso da questa macchina e di conseguenza hai perso un po' di lucidità ( di distacco) nel valutare la validità del motore in quanto tale
 
Diabolik":dyegepdu ha detto:
il matto":dyegepdu ha detto:
Ma tanto, ormai è per poco, visto che questa GTA presto, finalmente, se ne andrà dal parco auto. E non invidio affatto il ragazzo che ha deciso di comprarsela.
la mia impressione è che per motivi non noti sei deluso da questa macchina e di conseguenza hai perso un po' di lucidità ( di distacco) nel valutare la validità del motore in quanto tale

sperando che il tutto nn sia dato dai "passoni" dei TDI esteri :mecry)
 
io che il Busso lo uso tutti i giorni, e lo apprezzo, cerco però di essere obiettivo e le mie considerazioni sono più o meno le stesse che fa Il Matto.
Fino a 3-4 anni fa il Busso era al top, ora ci sono motori meno emozionali ma molto più efficaci in strada.
Capisco l'attaccamento a questo storico motore che ha dato e dà ancora tante emozioni, però bisogna anche guardare la realtà.
 
si ma l'ultima elaborazione del v6 di arese che e' appunto il 3.2 quanti anni fa e' stata fatta??? :shrug03) siamo certi che con gli investimenti fatti sull'holden nn si riusciva a far divenire ancor attuale il buon v6 di arese?? rammentiamoci che in alfa dicono di aver completamente rivisto il v6 holden :?:
 
certo, se la mettiamo su questo piano probabilmente hai ragione.
Ma è inutile discutere di cosa il Busso 'potrebbe essere', purtroppo dobbiamo limitarci a dire cosa il Busso attualmente 'è', ossia un motore ottimo ma per certi aspetti un po' superato.
 
kkkfrankie":azkjuspu ha detto:
ossia un motore ottimo ma per certi aspetti un po' superato.
su questo in particolare concordo
l'impressione che ricavo da certi commenti è invece che venga considerato vecchio tout-court
 
Diabolik":4rtngmfx ha detto:
kkkfrankie":4rtngmfx ha detto:
ossia un motore ottimo ma per certi aspetti un po' superato.
su questo in particolare concordo
l'impressione che ricavo da certi commenti è invece che venga considerato vecchio tout-court

è quello che ho percepito anch'io. :nod)

Poi si dice che il Busso riaggiornato dia la paga ai moderni motori dalla coppia elettrica...seppur così datato :jolly) :asd) :jolly) :asd) :jolly)
 
Forse in pochi ricordano la 164 3.0 Q4: stesso peso della Brera 3.2, 30 cavalli in meno, ma prestazioni in accelerazione e consumi molto simili. Alla faccia del progresso! Una macchina di oltre dieci anni fa, ma che dava comunque emozioni (e confort). Dove perdeva rispetto alla Brera era nella ripresa con le marce alte per la mancanza del variatore di fase.

Attualmente è proprio questo che manca al 3.2 Busso per essere al passo coi tempi. Se parliamo infatti di prestazioni sfruttabili su strada, quel "buco" di erogazione in mezzo si fa sentire rispetto a propulsori più moderni come l'ultimo 3.0 Bmw. Senza scomodare turbo benzina e turbo diesel.

Se parliamo invece di prestazioni massime, che però raramente si sfruttano per strada, il Busso regge ancora bene il confronto. In quello che è secondo me il test migliore per valutare l'accelerazione di un auto nel suo complesso, lo 0-1000 metri, le auto con il 3.2 Alfa escono mediamente sopra i 200 all'ora, con una punta di quasi 210 rilevata su una GT in un test francese. Che è quello che fa la concorrenza come Z4 coupè 3.0, TT 3.2 '07 e Golf R32 '07. La S3 è lì vicino. Notevole considerando la trazione anteriore delle Alfa che penalizza nei primi metri e una progettazione "obsoleta". Se può comunque interessare posso allegare un file con le prestazioni rilevate su GTA/GT/GTV 3.2 da una rivista francese, ma non ricordo come si fa, nè riesco ad aprire la FAQ.

Parlando di consumi, ho visto che è più "redditizio" guidare il Busso stiracchiandolo. A confronto con il vecchio 3.0 Bmw di un amico, ho notato che il V6 Alfa perde abbastanza a velocità costante, a occhio un paio di km/litro in meno, ma con una guida brillante stiamo lì. Tanto vale divertirsi. Questo in extraurbano. In città la mia GT beve come una spugna, e nell'ottica di utilizzo della vettura negli stop&go quotidiani (non come me che la uso solo per i weekend) il motore è effettivamente più esoso di altri più potenti. Ma c'è sempre il GPL...

Per il discorso "anima" del propulsore, ci dobbiamo mettere...l'anima in pace appunto. In Bmw piangono il vecchio 3.0 rispetto al nuovo, che in effetti è piatto sia in versione aspirata che sovralimentata, mentre in Porsche i nostalgici vanno a caccia degli ultimi boxer raffreddati ad aria. Non siamo gli unici appassionati a lamentarci del nuovo che avanza.

Consiglio a ilmatto di passare proprio a un bel 993 piuttosto che puntare alla concorrenza attuale (come cavalleria) dell'alfa gta, un po'avara di emozioni sotto tanti aspetti. A meno che non vai un po' più su a scomodare cayman S e z4 M coupè.
Ma anche con queste auto non hai garanzie di scrollarti da dietro 335d, S3, o le stesse A5 TDI e gta in scia...

Un saluto a tutti

Francesco
 
squalettoge":2o47swv8 ha detto:
Diabolik":2o47swv8 ha detto:
il matto":2o47swv8 ha detto:
Ma tanto, ormai è per poco, visto che questa GTA presto, finalmente, se ne andrà dal parco auto. E non invidio affatto il ragazzo che ha deciso di comprarsela.
la mia impressione è che per motivi non noti sei deluso da questa macchina e di conseguenza hai perso un po' di lucidità ( di distacco) nel valutare la validità del motore in quanto tale

sperando che il tutto nn sia dato dai "passoni" dei TDI esteri :mecry)

La macchina in se mi ha deluso perchè mi aspettavo di più dal punto di vista delle prestazioni e dell'efficenza. Anche perchè, scendendo dalla 147 Mjet, che comunque i suoi circa 200 cavalli e oltre 400 Nm di coppia li eroga, con tanto di assetto rivisto, mi aspettavo comunque di salire su un qualcosa di livello superiore, invece ho trovato prestazioni molto più vicine di quanto potessi pensare. E consumi nettamente più elevati.

Il consumo, in una macchina che usiamo soltanto nei week end, e che percorre indicativamente circa 600 km al mese, non è una questione rilevante. Lo tiro fuori semplicemente perchè consuma a livelli assurdi per quello che offre.

C'è un ragazzo della mia compagnia che ha un Porsche Cayman 3.4s. Bhe....oltre ad avere un comportamento dinamico di prim'ordine, prestazioni di ben altro livello (come carattere preferisco il Busso 3.2 però, troppo piatto il Boxer Porsche) consuma nettamente meno!

Non sto discutendo il carattere del Busso, che comunque c'è ed è anche meglio di molti dei suoi concorrenti, quanto la sua efficacia globale.

E se il Busso rivitalizzato ed aggiornato fa meglio della concorrenza, buon per chi ci lavora sopra. Ma chi le auto le compra, questo non lo può apprezzare. E ORA, sul mercato, questo Busso aggiornato proprio non c'è!
 
ieri ho 'giocato' un po' con un BMW 530d: usando sempre la marcia giusta e tirando a 7000giri va di più la GT, distaccando comunque il BMW di pochi mt. per volta, ma solo a far scendere il mio V6 sotto ai 5000 giri il BMW va via con una progressione impressionante, lasciandomi letteralmente 'al palo'!
La coppia di questi td è impressionante (non oso pensare il 535d) e per 'limitare i danni' ormai ci vogliono motori a benzina con un'erogazione più piena.
E' questa la mancanza che avverte Il Matto e che avverto pure io.

L'unica cosa che non condivido con Il Matto sono i consumi: io il motore lo sfrutto parecchio ma difficilmente scendo sotto gli 8km/lt. come media generale di un pieno. Probabilmente sarà perchè non giro quasi mai in città :shrug03)
 
Infatti....è perchè non la usi mai in città. Io faccio prevalentemente urbano e statale, con qualche puntatina in autostrada, e i consumi sono quelli. Tra i 5 e i 6 con un litro. In autostrada ed extraurbano, per carità, si fanno 8 - 9 con un litro andando a velocità del CdS.

Per il resto non mi dici nulla di nuovo. E il 530d va meno della nuova A5 3.0 TDI (questa va quasi come il 535d).
 
ma non sarebbe meglio confrontare con i motori a benzina della concorrenza che non con i tdi che hanno normalmente più coppia?
 
questo confronto l'abbiamo già fatto ma ci siam beccati delle parole...io lo confronto col CLS350 che guido spesso (quello da 272cv) e come rendimento complessivo vince il Mercedes a mani basse, l'Alfa prevale come coinvolgimento e sportività.
 
il matto":22xrth3e ha detto:
-Principe-":22xrth3e ha detto:
Evidentemente basta scrivere su un forum per capirne di più di gente che ad esempio si chiama qualcosa come COSWORTH (già sentita???)!
Chiedetegli come mai si son presi la briga di fare un'offerta per rilevare le linee di produzione di un motore obsoleto, performante solo se rapportato all'era in cui è stato progettato e che in termini di prestazioni pure inizia a sentire il peso degli anni.....

Senza offesa ma quando leggo cose simili mi chiedo cosa aspettiate ad offrire la vostra consulenza alle maggiori testate automobilistiche! :ka)

Io so solo che il MIO, non so i VOSTRI, ma il MIO 3.2 V6 consuma tra i 5 e i 6 km litro e in accelerazione le prende da un 2.0 turbo benzina da 265 cavalli che consuma pure meno. E senza tirare fuori l'S3 nuova, vedersi una A5 3.0 TDI incollata al paraurti posteriore e che ti chiede strada, non è davvero carino.

Dove sarebbe tutta questa prestazionalità del 3.2 V6? Andava bene forse nei primi anni 2000, oggi NO. Cosworth o non Cosworth.

dimmi un po': ma che pedale schiacci? no, perchè se schiacci quello centrale, guarda che "te stai a sbaglià"...
tanto per chiarire: dei tre pedali, se vuoi andare devi schiacciare quello di destra; per fermarti quello al centro; per cambiare marcia, quello di sinistra, ma in questo caso ricordati di sollevare il piede da quello di destra. lo so che è difficile, ma ce la puoi fare (con un po' d'impegno). e vedrai che anche l'A5 farà fatica....
 
il matto":378303vw ha detto:
Il 3.2 Holden continuerà ad esistere per un bel pò e verrà aggiornato a 300 cavalli, figuriamoci.
ammazza, aho, quante cose che sai. e chi sei, nembo kid? e sei sicuro "de quello che dicci"?

p.s. senza offesa, neh...
 
Top