Ci sono poche ciancie......... la prestazione pura me la può dare anche un motore Chery o sviluppato dalla Dacia, vada pure a equipaggiare roba modello razzo ma la questione è diversa.
Esperti o non esperti, se per Esperti intendiamo non solo quelli che guardano le tabelle ma anche coloro che una macchina la valutano motoristicamente "alla larga" (sound, carattere, prestazione velocistica o di potenza ma anche consumo, affidabilità, estetica del propulsore) se uno di questi mi viene a lodare l'Holden bhè di esperto non capisco cosa abbia.
Il Busso euro4 è il lontano parente del Busso euro niente che, seppur messo in cantiere nel 1968, ancora oggi c'era e se ne parla. E se ne parlerà per il futuro prossimo e venturo. Dell'Holden non credo sia nè sarà altrettanto, e i motivi ci sono tutti. Non vederli mi pare pretestuoso o di cecità.
Premesso che sicuramente è un motore superato, che con le varie euro sounasega è stato castrato, che non ha il carattere che aveva il mio 2500 seppur edulcorato dall'iniezione, rimane che in Alfa il Busso ci stava, l'Holden non dovevano manco pensarlo.
Al netto del fatto che, chiusa la questione con GM a livello di put, in realtà con GM si lavora e GM equivale a una camionata di soldi "in entrata" alla Fiat, gli sviluppi in senso sovralimentato del motore ci sono......... ma sono di aziende esterne. E anche le vociferate elaborazioni per vetture di clienti al momento verrebbero fatte da, diciamo, società di tuning.
Il Busso sulla Brera sicuramente avrebbe dato sempre un cassone..... ma lì è la macchina che è sbagliata. Il Busso sulla GT avrà magari potuto fornire dati interessanti, ma anche i pratola serra hanno 120cv nel 1600 catalizzato che il vecchio bialbero 4 candele non dava....... purtuttavia io continuo a preferire il rutto e il carattere del vecchio bialbero che non il pratola serra che suona come una Tipo (o smarmittato suona come una 124 sport).
Di fatto si sta parlando di un motore NON NATO sportivo, in cui si son fatte meno modifiche di quello che si pensa e guidandolo ci se ne accorge.
Il tutto condito da una sottospecie di nuova razza, da un cambio censurabile, che mi ricorda vetture non certo di successo dell'Alfa Romeo. Quindi ogni giorno che passa con sti motori montati, venduti, lasciati a listino è un giorno di troppo.
Poi se su strada la A5 Tdi ti da le fave da utente dieselaro posso assicurarti che un benzina oggigiorno lo si sceglie per "cuore" e non certo per convenienza.
Allora se devo avere un motore top di gamma che non mi appaga, tanto vale un benzina.
Non credo che quà dentro nessuno dotato di senno abbia mai pensato che una GTA 3.2 6V Busso fosse + desiderabile di una 147 JTD, ma credo che in tanti in giro trovino molto poco desiderabile una 939 3.2 holden e alla fine quel che si dice, fra gli esperti o i competenti, è che tanto vale prenderla a gasolio.