fine produzione per il 3.2 v6 holden

Ste...il TDI montato sulla A5 ha 239 cavalli, e soprattutto, è montato su un corpo vettura da 1600 kg A VUOTO e accoppiato con la trazione integrale.

La 147 GTA su una trazione anteriore (minori attriti) più leggera di 300 kg rispetto alla A5 e con un motore benzina.

Eppure...
 
-Principe-":2rc4x5ar ha detto:
Evidentemente basta scrivere su un forum per capirne di più di gente che ad esempio si chiama qualcosa come COSWORTH (già sentita???)!
Chiedetegli come mai si son presi la briga di fare un'offerta per rilevare le linee di produzione di un motore obsoleto, performante solo se rapportato all'era in cui è stato progettato e che in termini di prestazioni pure inizia a sentire il peso degli anni.....

Senza offesa ma quando leggo cose simili mi chiedo cosa aspettiate ad offrire la vostra consulenza alle maggiori testate automobilistiche! :ka)

cerco solo di essere obiettivo :shrug03)
ma soprattutto non ho messo in dubbio ke sia un gran motore, anzi...se la cosworth ha fatto un'offerta è xkè evidentemente credeva in uno sviluppo di questo motore, talmente ottimo ke lasciarlo morire sarebbe stato un sacrilegio...(cmq non ci credeva abbastanza da alzare l'offerta)

però cerchiamo di essere obiettivi, prendiamo una GTA e mettiamola a confronto con le + recenti audi S3, golf R32, leon cupra ecc....dove è tutta questa superiorità? quando la confrontavamo con la vecchia R32, la vecchia focus, ecc le altre si dovevano ritirare per manifesta superiorità della nostra nasona...oggi no, non è più così..il gap prestazionale è stato ampiamente coperto e anke superato...e tu questo come lo chiami? io sentire il peso degli anni...ma guardiano per un attimo il bicchiere mezzo pieno, nonostante gli anni tiene ancora testa alla concorrenza e questo è motivo per esserne orgogliosi :OK)

però non capisco questa ostilità, è normale ke un motore con il passare degli anni perda la netta superiorità nei confronti della concorrenza...per forza, gli altri sono andati avanti, noi no...noi abbiamo chiuso la linea di produzione :(

inoltre io non capisco xkè si spari sempre a 0 sul V6 holden, l'unica sfiga ke ha avuto è di essere stato montato su auto pesanti come 159/brera e ke gli sia stato dato un cambio non all'altezza
gli si può criticare ke sia poco aggressivo, piatto...ma anke questo è dovuto a una messa a punto dettata da una necessità di dover spostare grandi masse come quelle di 159 e brera :ka)

cmq non voglio insistere...se qui tutti credono ke il 3.2 GTA sia il miglior 3 litri in circolazione ancora oggi non mi metto certo di impegno per fargli cambiare idea
 
quel che dice Il Matto è vero: il 3.2 Busso è molto emozionale e bello da guidare in modo sportivo, ma ormai la mancanza dei variatori di fase (e di conseguenza l'erogazione spostata tutta verso l'alto) si fa sentire e non c'è verso di stare attaccato ai moderni motori di potenza simile ma molto più dotati di coppia. Meno emozionali sicuramente, ma più efficaci e più al passo con i tempi.
Ora ci vuole un motore che sappia esprimersi forte fin dai bassi regimi e che consumi un po' meno.

Guido spesso la CLS350 da 272cv e le prestazioni in allungo sono inferiori al Busso visto che a 6000giri è morta e sepolta, ma ai regimi di utilizzo normale non c'è storia, il 3.5 Mercedes eroga una valanga di coppia in più da 2000 a 4000 giri rispetto al 3.2 Alfa, e in conseguenza di ciò l'auto accelera in modo nettamente più vigoroso. E consuma pure meno.
 
kkkfrankie":n3snhaoq ha detto:
quel che dice Il Matto è vero: il 3.2 Busso è molto emozionale e bello da guidare in modo sportivo, ma ormai la mancanza dei variatori di fase (e di conseguenza l'erogazione spostata tutta verso l'alto) si fa sentire e non c'è verso di stare attaccato ai moderni motori di potenza simile ma molto più dotati di coppia. Meno emozionali sicuramente, ma più efficaci e più al passo con i tempi.
Ora ci vuole un motore che sappia esprimersi forte fin dai bassi regimi e che consumi un po' meno.

Guido spesso la CLS350 da 272cv e le prestazioni in allungo sono inferiori al Busso visto che a 6000giri è morta e sepolta, ma ai regimi di utilizzo normale non c'è storia, il 3.5 Mercedes eroga una valanga di coppia in più da 2000 a 4000 giri rispetto al 3.2 Alfa, e in conseguenza di ciò l'auto accelera in modo nettamente più vigoroso. E consuma pure meno.

Ok, tutta la coppia in basso che vuoi. Ma può effettivamente definirsi un motore sportivo quello della CLS con la coppia in basso? Io dico no. IL 3.2 Alfa per come era concepito invece sì.
 
hai ragione, il V6 Alfa è sportivo, il Mercedes no.
Però resta il fatto che se il V6 Alfa fosse stato aggiornato come meritava (variatori di fase che permettono di avere coppia sotto e allungo in alto) sarebbe ugualmente sportivo ed eviterebbe di prendere paga dal V6 Mercedes.
 
Felix7":2ywvcgew ha detto:
Ok, tutta la coppia in basso che vuoi. Ma può effettivamente definirsi un motore sportivo quello della CLS con la coppia in basso? Io dico no. IL 3.2 Alfa per come era concepito invece sì.

che ci vuoi fare quando scrivi in un NG di motoristi devi rassegnarti a leggere anche certe cose..... ;)

Ah chi mi mostra un grafico di coppia di questo motore Mercedes che sarei proprio curioso di vederne l'erogazione così raffinata (perchè è così che si legge la coppia, non con un cambio in mezzo tra motore e ruote...)
 
-Principe-":g7nrz46f ha detto:
che ci vuoi fare quando scrivi in un NG di motoristi devi rassegnarti a leggere anche certe cose..... ;)

invece tutto questo sarcasmo saccente è costruttivo vero? :shrug03)
 
mercedes_cls_350_cgi_02.gif


Ad onor del vero questa è la curva di coppia dell'ultima versione ad iniezione diretta, forte di quasi 300 cavalli.

La versione di cui parla kkkfrankie è quasi sicuramente la vecchia, capace di 272cv. La curva è identica, secondo cartella stampa Mercedes, con il picco di coppia però a "soli" 350 Nm, nello stesso identico arco di giri.
 
SLK 350 272cv

STR-05041201-kW-Nm-C.png


147 GTA

STR-05091501-kW-Nm-C.png


Credo che si commenti da sola la differenza di disponibilità di coppia a basso e medio regime.

Ecco invece cosa può fare un 2 litri turbo benzina ad iniezione diretta.

STR-07021901-kW-Nm-C.png


Qua addirittura alla ruota hanno una potenza superiore a quella dichiarata all'albero dalla casa. Non è un caso che si parla, infatti, di circa 280 cavalli reali all'albero.
 
Si sarà un motore elettrico, ma con prestazioni complessive superiori al Busso 3.2 anche se con coinvolgimento emotivo inferiore.

Non sto a discutere infatti il discorso sportività, quanto prestazione pura!

E' vero che ci sarà sempre un auto più veloce, ma qui si decanta il Busso come il miglior 3.2 benzina in circolazione. Che piaccia o meno, non corrisponde a realtà, ingegneri o meno.

Persino il 3.2 Holden che qui si sta tanto a criticare, è meglio. E con dei rapporti decenti e il corpo vettura della 147, saprebbe essere ben più sportivo di quanto lo è ora sulle 939.

Allora a questo punto bisogna fare due distinzioni. Si parla di anima? Bene il Busso (anche se è discutibile la cosa) può avere anima, ha una bella personalità per carità, ma se si parla di prestazioni ed EFFICENZA, bhe....ha gli anni che si porta dietro, e li dimostra tutti.
 
il matto":3gdqavhm ha detto:
E' vero che ci sarà sempre un auto più veloce, ma qui si decanta il Busso come il miglior 3.2 benzina in circolazione. Che piaccia o meno, non corrisponde a realtà, ingegneri o meno.

Questo non è un dato controvertibile con un semplice grafico, mi spiace dovertelo dire così.

Se no è come farsi le seghe sui listini e relativi 0-100.........
 
che Alfa Romeo è un'Alfa con v6 holden?
ma soprattutto che Alfa Romeo è se non ha un motore che coinvolge emotivamente quando lo si guida?
capisco il fatto delle prestazioni pure però...
 
falconero79":3ot4ie2t ha detto:
ieri parlando con il conce...

parlando dello spider e della brera mi ha riferito che hanno già chiuso tempo fa il contratto con la holden per il 3.2 (cosa che sapevo da tempo) e che hanno chiuso anche la produzione...

adesso, come è stato per il busso per la GT, si andrà ad esaurimento scorte

mi ero perso questa discussione.. Penso che prima di aver esaurito i 3.2 residui rimarrà a listino ancora un anno abbondante. :asd)

spero facciano presto a tirar fuori sto 1.8 turbo. :sbav)
 
yugs":mt7lrx7m ha detto:
falconero79":mt7lrx7m ha detto:
ieri parlando con il conce...

parlando dello spider e della brera mi ha riferito che hanno già chiuso tempo fa il contratto con la holden per il 3.2 (cosa che sapevo da tempo) e che hanno chiuso anche la produzione...

adesso, come è stato per il busso per la GT, si andrà ad esaurimento scorte

mi ero perso questa discussione.. Penso che prima di aver esaurito i 3.2 residui rimarrà a listino ancora un anno abbondante. :asd)

spero facciano presto a tirar fuori sto 1.8 turbo. :sbav)

Ame risulta ci siano ancora sperimentazioni sull'Holden....a che pro spendere soldi se non lo si adotterà più in futuro?
 
Il 3.2 Holden continuerà ad esistere per un bel pò e verrà aggiornato a 300 cavalli, figuriamoci.

A parte questo, Principe, mi spieghi secondo te, cosa elegge a titolo de "il migliore" un motore?
 
il matto":1maax5xn ha detto:
Io so solo che il MIO, non so i VOSTRI, ma il MIO 3.2 V6 consuma tra i 5 e i 6 km litro e in accelerazione le prende da un 2.0 turbo benzina da 265 cavalli che consuma pure meno. E senza tirare fuori l'S3 nuova, vedersi una A5 3.0 TDI incollata al paraurti posteriore e che ti chiede strada, non è davvero carino.

Sicuro di non avere problemi sul tuo Busso? :shrug03)
 
Ste87Rim":n6jmcbjt ha detto:
che Alfa Romeo è un'Alfa con v6 holden?
ma soprattutto che Alfa Romeo è se non ha un motore che coinvolge emotivamente quando lo si guida?

su questo nn c'è dubbio...il V6 holden non è un motore adatto a un'alfa..il V6 GTA invece si, ha l'anima di un motore alfa romeo :OK)

capisco il fatto delle prestazioni pure però...

è proprio questo il punto...se avessero messo il 3.2 GTA così com'è, senza averlo sviluppato adeguatamente nel cofano di 159/brera sarebbero andate ancora meno di come vanno ora :ka)

stesso discorso però ribaltato si potrebbe fare per il V6 holden...se fosse stato messo nel cofano di 147 e GT lamenteremmo ke sia poco emozionale rispetto al busso, ma garantirebbe prestazioni migliori

poi mi tocca guardare top gear e scoprire ke la 147 GTA le prende da una (ridicola) Clio RS 2.0 182 cv in pista :sic)

http://www.youtube.com/watch?v=dO0bH8soT2Q
 
ho visto il video ed effettivamente il tempo segnato con la Clio è inferiore,però bisogna anche dire che può esser un tipo di circuito favorevole ad un'auto piccola e più maneggevole della 147.
Tra quelle che hanno fatto un tempo ancora peggio c'erano una Ferrari letto una aston Martin ed anche Lotus.
E' vero però che tra quelle con tempi buoni c'era la R32 e questo può dar da pensare.
 
il matto":2a19wzqn ha detto:
A parte questo, Principe, mi spieghi secondo te, cosa elegge a titolo de "il migliore" un motore?

Non è una classifica "secondo Principe".
Io non sono nessuno per poter stabilire regole e metri di giudizio sulla valutazione della bontà dei propulsori.
E nemmeno ho intenzione di discutere, in questa sede, di cose così banali da esser ovvie per la maggiorparte degli "Esperti".

Ma di sicuro non sarà mai un grafico che riuscirà ad evidenziare certe qualità. :ka)
 
Top