Filettatura danneggiata. Come la riparo?

In realtà ancora non ho deciso perché cercavo il tempo di andare da un Bricoman a cercare il necessario. Ho provato a far leva dal supporto motore lato distribuzione e sollevandolo davvero poco riesco ad avere molto più spazio. Togliendo del tutto il supporto ne avrei abbastanza per il trapano. Vista però la prova che ha fatto mic#ele (che ringrazio per aver perso tempo per me), a questo punto mi cerco filiera e autofilettante da 8 che penso si trovi facilmente e procedo così
 
mic#ele":1jhze7xv ha detto:
Se come me avete già gli attrezzi la cosa è a costo zero, se invece li dovete comprare, in questo modo non comprate cose specifiche come l'M9 che non capiterà più di usarlo, ma una filiera da M8 torna sempre utile.
casualmente hai le barre di alluminio a casa ? :asd) ....o ci lavori nella mecca ?

cmq bravo BG cosi mi piaci ;) :spin) :worship) :celebrate)


@faceva resistenza l'autofilettante mentre lo avvitavi o andava dentro liscio morbido costante ?

Traif1502":1jhze7xv ha detto:
In realtà ancora non ho deciso perché cercavo il tempo di andare da un Bricoman a cercare il necessario.
occhio alle viti autof del bricoman che sono pattone ....sopratutto quelle col logo simil fischer
 
Alura ! ieri ho fatto due prove anche io per il prigioniero .

all'inizio ho preso una punta trapano 8 ed una vite da M8 ed ho provato con la filiera femmina M9 a filettera i colletti

risultato scadente ..non ha materiale.

per cui ho preso una vite m10 l'ho infilata su trapano ho segato la testa esagono e poi lisciato con la lima tutto il filetto m10 (parte A si vede )
portandola quasi liscia, quasi per lasciare materiale
poi rifilato con femmina M9
risultato perfetto :spin)


la vite m10 che ho usato è del motore . è acciaio temprato o cmq molto + duro rispetto alle mie filiere non prof in acciaio ...(semi cina non hhs)
Poi ci sarebbe da finire la parte di destra del prigioniero portando la metà m10 rimasta a m8 di filetto ...ma fattibilissimo limando .

riassumendo: compri un m9 maschio ed due femmina, m9 e m8 e poi un bullone o meglio filetto-barra m10 e ci lavori su .
il buco nel carter lo lasci cosi come è e lo filetti m9 poi un goccio di frenafil . e via !

scusate le foto ma mezzi vetusti.
 

Allegati

  • m8.JPG
    m8.JPG
    32.6 KB · Visualizzazioni: 5,030
  • m10.jpg
    m10.jpg
    51.7 KB · Visualizzazioni: 5,040
Purtroppo ieri sono stato male e oggi ho un pranzo fuori. Ergo, si rimanda al prossimo weekend che probabilmente non ci sono quindi si fa addirittura a quello dopo. Ho avuto un sacco di lavoro da fare e non sono nemmeno riuscito a cercare il materiale. Nel frattempo una domanda: ma i trucioli poi che fine fanno? Nel senso, io dubito che dietro quei bulloni ci passi olio e/o acqua visto che non hanno nessuna sorta di guarnizione, però potrebbe essere?
 
Ci è voluto tanto tempo perché ho avuto tutti i weekend impegnati e questa settimana sono stato in Germania. In ogni caso, posso dirvi che ho risolto il problema. Grazie all'aiuto di un amico siamo riusciti a forare, filettare e inserire l'helicoil. Rimontata la pompa dell'acqua, la cinghia e tutto il resto. Macchina tornata all'attacco. Grazie mille a tutti per l'aiuto! :bravo) :bravo) :bravo)
 
Top