Filettatura danneggiata. Come la riparo?

l'alluminio è delicatissimo ...mi ricordo un amico tornitore che mi diceva che loro per rifare i filetti allu usavano tre punte maschiatrici diverse

cioè stessa misura ma ognuna dlele tre lavorava -creava il filetto in tre passaggi ...tipo (adesso non ricordo i termini ) tipo uno faceva la cresta uno l'angolo lato e l'altro l'altro angolo del filetto e su banco pezzo

boh senti un tornitore-rettifica zona tua a sto punto come diceva Romeo .

bicomponete ? :D con prigioniero m8 limato un po a solchetti sul filetto .

certo che chi ti ha spanato il filetto osti :sadomaso) :sadomaso) sta mania di stringere[/quote]
I maschi per filettare a mano sono 3 il primo con una tacca incisa sul maschio,il secondo con due tacche,il terzo nessuna tacca,da usare in questa sequenza,maschio a macchina è unico,si puo' ,usare anche a mano riconoscibile perche' si presenta a spirale,con quella misura si potrebbe provare a filettare da m9 oppure rettifica,ripeto non è facile e se non si è mai fatto è facile sbagliare,
 
si ma lo state tirando secco...

Riassumo (come mi sta appassionando questa vicenda che siamo già a pg3):

OPZ1 - M9:
- prenderti il maschio da M9 e il bullone da M9.
- se hai paura di rovinare in futuro quella zona, ti conviene optare per il prigioniero M9 (quindi prigioniero + bullone).

OPZ2: - Elicoil M8
- prenditi kit elikoil M8, fori, filetti, inserisci elicoil e bullone originale. (hai in più l'operazione di foratura con i problemi di ingombro)

OPZ3: - prigioniero autofilettante
- ti trovi in commercio o ti fai un prigioniero: autofilettante da una parte e M8 dall'altra e lo infili nel buco senza filettare e stop. Eventualmente utilizza del mastice per il fissaggio del prigioniero (anche se i collanti a temperatura elevate non hanno tenuta).

Tutto il resto: problematiche per filettare sull'alluminio, piuttostoche usare tre maschi invece che uno ecc, confondono solo. Devi riparare un filetto mica ottimizzare il processo di produzione di una macchina a controllo numerico....

Buon lavoro!
 
unico piccolo problema che se canni devi smontare la testata e magari :tiè) se fori a 10 (l'heli ha bisogno di 2 mm ) cricchi la resistenza tolleranze foro allu e via la perdita testa o pompa :splat)
(mi ricordo un amico su audi a3 aveva una micro bollicina aria di fusione testata ...si è crepata e :splat) )

se lo fai fare sto lavoro ti smonta la testata per me

@il bicomponente è fatto di polvere di metallo poi indurita resiste a tutto :nod) idem frenafiletti ecc
 
Scusate ma il prigioniero senza mastice non viene via quando vado a svitare il dado per sostituire di nuovo la pompa? E poi, di che grandezza dovrei prenderlo nella parte da inserire nel foro?

Inviato dal mio M-PPxG501 utilizzando Tapatalk
 
quello metà autofilettante dici ?

a parte che metteerlo è piu duro che filettare ...e lavorando storto mica ce la fai imho


cmq ..poi in teoria rimane piu fermo il prigioniero che il bullone che svita lo stesso insieme(vedi prigionieri forcelle mozzi moto cross) anche li si usa fdrenafiletti forte
 
Traif1502":3rofeuvi ha detto:
°maCHo°":3rofeuvi ha detto:
a parte che metteerlo è piu duro che filettare ...e lavorando storto mica ce la fai imho
Quindi anche quella del prigioniero è un'opzione da scartare?
ho visto gente che ha usato pure i tasselli da muro con vite autofilettante se per questo nei carter moto :asd)

filetta metrico :nod)

poi c'è il rischio che se magari entri storto si spezza la punta e li ciao
 
c'è un peciotto che rifiletta il buco candele ad espansione ..ma mai usato e non so poi che tenuta ha e se c'è per tutti i fori

spett
 
ok procedura , però l' hely va usato per ripristinare o meglio riportare un filetto nella sua misura originaria ....(vedi coppe olio candele ecc )

ma per mettere l'heli devi :forare ,rifilettare , inserire l'heli e farlo scattare per togliere la punta di "posa" ....

Se vedi i video su youtube, per filettare puoi usare un cricchetto, per inserire l'helicoil puoi usare la vite stessa e un cricchetto e per rompere la linguetta non sembra serva molta forza.

L'unico vero problema mi sembra forare.

Io proverei su un pezzo di alluminio ricreando le condizioni ovvero filettare M8x1.25 e spanare il filetto. Simulare in qualche modo lo spazio angusto e provare a forare e filettare. Ovviamente devi procurarti il trapano angolare e il kit helicoil.

Ma questo, probabilmente, crea ulteriore confusione.
 
alùra : compra sta cinesata(professioAnale :asd) ) che risparmi ..almeno hai dentro tutto .per alluminio è suff.

20141003231737-DSC02839.jpg


qui

http://www.vetrineinrete.net/art1/0/105 ... -3060.html



parti cosi : a mano filetti con l'8 e vedi se tiene la vite ...se tiene morde un attimo togli la vite e metti il frena filetti forte e prigioniero tagliando una vite m8

se non tiene tanto vai di 9 (compresa in valigetta ) e compri un prigioniero m9 con frenafiletti forte

ok? :D
 
ideona ..al posto di comprare un bullone o prigioniero m9 in caso , prendi una vite m10 la sbatti sul trapano la tornisci lisci per metà e da una parte con la filiera femmina ci fai il 9 per il buco filettato 9 :elio)
 
Ho sentito amico tornitore (lavoravano anche selettori per la Ferrari un tempo ) ..in partenza mi ha detto subito helicoil ...ma poi sapendo come lavori e le tolleranze strette carter fusione ...me lo ha sconsigliato ...dicendo che va dentro preciso e se lavori a mano e storto ciao se sbagli ! ...quindi maschiare a 9 che va benissimo con punta foro 8 mi ha detto .

però tu hai gia quella misura quindi vai di filet . di stare cmq attento alla primo avvicinamento della punta ..di giochinare un attimo dx sx per centrare bene .

vedi tu cosa fare . ciao
 
Sinceramente i kit a 26€ di filetti butti veramente via i soldi.
Un maschio dell'M8 costa solo lui 6/8€, quindi un kit con 60 maschi e filiere a 26€ compri solo della merda che non vale neanche il peso.


comunque sia dopo tre pagine per un buco... che cosa hai deciso?
fremo neanche fosse la soap "il segreto"
 
mic#ele":ihtgrid5 ha detto:
Sinceramente i kit a 26€ di filetti butti veramente via i soldi.
Un maschio dell'M8 costa solo lui 6/8€, quindi un kit con 60 maschi e filiere a 26€ compri solo della merda che non vale neanche il peso.


comunque sia dopo tre pagine per un buco... che cosa hai deciso?
fremo neanche fosse la soap "il segreto"

Fammi tu il conto invece con una filiera da 9 maschio e una femmina + una da 8 e anche 10 + chiavi di manovra + ss decente

vediamo quanto gli fai spendere per un buco caro ! ;)

Per l'alluminio va piu che bene la cinesata.(unica serie che ha dentro la 9 ;) )ci ho messo un po per cercargliela non la prima al volo
 
mic#ele":1jw8fh7w ha detto:
comunque sia dopo tre pagine per un buco... che cosa hai deciso?
fremo neanche fosse la soap "il segreto"
tu cosa GIA avresti fatto ippolito se fosse la tua auto ? :asd)
 
Mi spiace che te la sei presa così a cuore. Un budget l'ho già fatto qualche post fa. Personalmente avrei realizzato il prigioniero con autofilettante. Le opzioni sono parecchie vediamo il ns caro alfista cosa sceglierà!
 
mic#ele":1ta1uwsx ha detto:
Mi spiace che te la sei presa così a cuore.
no no per me è un piacere mic# :spin) ...faccio sempre finta che stia succedendo a me quando consiglio .... in pieno spirito Virtual dove i problemi li risolviamo a fatti, prima o poi :asd)
 
ieri sera sono sceso in cantina, tirato fuori un paio di attrezzi e.....
presa una vite autofilettante parzialmente filettata dell'8 a testa esagonale (credo di averla comprata tipo al castorama o giù di lì):



(le foto le ho fatte questa mattina a lavoro terminato, immaginate che sia intera.... senza la filettatura metrica)
Ho tolto la testa, tagliato a misura l'autofilettante che era lunga, e filettato M8 la parte non filettata.



Ho preso un pezzo di alluminio, filettato M8 con preforo da 7.5mm e poi sfilettato con un bullone per simulare situazione.
Usato un dado M8 per inserire il mio prigioniero ed infilato il tutto, devo dire con una certa soddisfazione che ho ottenuto una buona tenuta.



Se come me avete già gli attrezzi la cosa è a costo zero, se invece li dovete comprare, in questo modo non comprate cose specifiche come l'M9 che non capiterà più di usarlo, ma una filiera da M8 torna sempre utile.
 

Allegati

  • 20161016_152610.jpg
    20161016_152610.jpg
    54 KB · Visualizzazioni: 5,216
  • 20161016_152627.jpg
    20161016_152627.jpg
    42.6 KB · Visualizzazioni: 5,184
  • 20161016_152650.jpg
    20161016_152650.jpg
    45.4 KB · Visualizzazioni: 5,294
Top