Filettatura danneggiata. Come la riparo?

Insomma, il maschio per il helicoil nel foro attuale spanato non ci passa. E forare bene in questa situazione non è facile.
 
Uscito dall'ufficio sono passato al box e ho analizzato meglio la situazione. Di spazio totalmente libero ho 11,5cm. Gli altri 3/4cm li ho a 180°. Il foro è profondo poco più di 1,5cm, oltre quello c'è il nulla, quindi sono già dentro la testata. La pompa dell'acqua ha il foro preciso da 10mm, quindi un M10 è fattibile, ci passa paro paro. Parlo di M10 perché in ufficio ho già le tre punte per fare la maschiatura. Se mi dite che con quel foro riesco a "maschiare" a mano un M10, penso sia l'opzione piu pratica e veloce per un discorso di reperibilità del materiale. Se mi dite che non si può fare non ci provo nemmeno e mi attrezzo per M9

Inviato dal mio M-PPxG501 utilizzando Tapatalk
 
È vero che la testa è in alluminio, ma filettare m10 sei un po' "tirato". Devi usare molta molta attenzione
 
e comunque sarebbe meglio un maschi per foro cieco, filetta fino in fondo e scarica meglio il truciolo
 
eh siamo alle strette da quanto capisco.
con 11cm con il maschio siamo lì, ti dico che sicuramente sarebbe meglio usare un portamaschi a cricchetto, ma non ci stai e dovrai usare un portamaschi tradizionale, anzi, probabilmente dovrai trovarti una soluzione artigianale, verifica anche lo spazio per girare a questo punto.....
Ancora una volta le osservazioni di olikver sono corrette, meglio il maschio per fori ciechi in M9.

Considerando ancora tutte le condizioni, tieni presente sempre la possibilità di un prigioniero autofilettante, soprattutto dal punto di vista dei costi.
Un maschio M9 qualcosa ti costa, poi ti devi arrabattare per usarlo, poi devi procurarti il bullone da M9, penso che tra una cosa e l'altra sei almeno sui 20euro.

un'altra possibilità è usare un M6 con elicoil, ci avevi già pensato? probabilmente non devi forare perchè il foro è già largo abbastanza.

Saludos
 
Ok allora l'M10 escludiamo. No, l'helicoil M6 non l'ho considerato. Pensi sia meglio di filettare l'M9? E poi il bullone M6 reggerebbe? Non è troppo piccolo?

Inviato dal mio M-PPxG501 utilizzando Tapatalk
 
l'helicoil M6 scordatelo, ci va un foro da 6,2mm. per l'heli M8 ci vuole il foro da 8,2. io rimango dell'idea del M9, anche M10 volendo
 
10 su 8 non ti entra per me .si usa una misura in piu (si considera 1 mm di filetto ) .in più se lavori storto ciao :KO)


vai di mastice metallico su ... ;) ...fai una prova a parte ...schiodi più :prison)
 
Arrivati a questo punto io procederei per tentativi andando in quest'ordine:

1. Filettare M9
2. Prigioniero autofilettante (anche se non ho capito né come lo metterei né come fa a non venire via)
3. Bicomponete

A tal proposito vi chiedo, avete qualche sito ben fornito dove prendere il maschio per fori ciechi? E magari pure dove prendere il bullone che dovrà essere M9x25

P.S.: se riesco a risolvere questo disastro avete tutti una pizza offerta
 
olikver":9nmq91zs ha detto:
Buone tutte e due le soluzioni ma un solo maschio senza invito la vedo dura a mantenere un filetto decente,l'alluminio fiat o come lo vogliamo chiamare,se tu non lo fori adeguatamente è capace che si allarga il foro mentre filetti maschio da 9x1,25 devi forare da 7,30 per avere una buona tenuta con una vite da 9 mm,ora tu hai spanato da 8x1,25,stai fuori la vite da 9 ci casca dentro,ti consiglio l'helicoil,avrai problema di spazio per la punta,il sistema potrebbe essere di togliere il supporto motore sopra e sotto lato distribuzione,alzare leggermente e con calma da quella parte e fare il lavoro.
 
gli stiamo sfilettando il cervello al povero Traif :asd)


però lo voglio ripetere (mastice ? no no :asd) ) di usare un prigioniero e non vite ..perche la vite tira-gira sul filetto nuovo quando vai a stringere il pezzo
mentre il prigioniero (2 gocce di frenafiletti poi ) è il bullone che tira il pezzo a battuta


fai delle prove a parte cmq !
 
Un bel calibro e misura il foro come è diventato,poi vedi il dafarsi,senza nulla togliere alla tua manualita' occhio hai solo una possibilita',se sbagli........
 
Ma il prigioniero poi non mi manda i trucioli all'interno del foro? E, altra cosa, quando vado a svitare il dado chi lo tiene fermo?

Quando rientro dall'ufficio misuro con il calibro e vi dico. Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando

Inviato dal mio M-PPxG501 utilizzando Tapatalk
 
Traif1502":13e1zwk3 ha detto:
Ma il prigioniero poi non mi manda i trucioli all'interno del foro?
è cieco no ? dovrebbe !...aspiri-soffi quando filetti.

poi frenafiletti o cmq si salda di suo di solito ma almeno non sforzi il filetto come la vite
 
Helicoil. Trapano angolare piccolo e punta tagliata in modo che sporga 15 mm dal mandrino in modo che il mandrino funga da battuta. Un trapano angolare dovrebbe starci nei rimanenti 90mm
 
ok procedura , però l' hely va usato per ripristinare o meglio riportare un filetto nella sua misura originaria ....(vedi coppe olio candele ecc )

ma per mettere l'heli devi :forare ,rifilettare , inserire l'heli e farlo scattare per togliere la punta di "posa" ....

hai quattro passaggi quando invece puoi farne solo uno , cioè rifilettare e basta il buco che hai ora col 9 :ka) (costi a parte però :scratch) ..visto i prezzi punte )


poi se magari non tiene vai di heli e allarghi il buco (a parte che lavorare cosi di traverso a L non ce la fai per me ...sbagli angolazione-asse-profondità altro che buco devi rifare :splat) ) l'alluminio è delicatissimo ...mi ricordo un amico tornitore che mi diceva che loro per rifare i filetti allu usavano tre punte maschiatrici diverse

cioè stessa misura ma ognuna dlele tre lavorava -creava il filetto in tre passaggi ...tipo (adesso non ricordo i termini ) tipo uno faceva la cresta uno l'angolo lato e l'altro l'altro angolo del filetto e su banco pezzo

boh senti un tornitore-rettifica zona tua a sto punto come diceva Romeo .

bicomponete ? :D con prigioniero m8 limato un po a solchetti sul filetto .

certo che chi ti ha spanato il filetto osti :sadomaso) :sadomaso) sta mania di stringere
 
Top