Filettatura danneggiata. Come la riparo?

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
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Castelli Romani
Ahimé nel cambiare la pompa dell'acqua di un 16v mi si è danneggiata la filettatura della vite superiore. E' quasi completamente liscia. Qualcuno conosce un modo semplice per ripararla considerando tra l'altro il poco spazio a disposizione? E' una vite M8 passo credo 1,25, sto cercando di controllare
 
La cosa più veloce da fare è provare e riprendere il filetto con un maschio finitore. Altrimenti, come ti hanno suggerito, helicoil o foro superiore (nel tuo caso M10) se hai materiale a sufficienza sul diametro per poterlo fare. Per forare, o usi un trapano angolare o usi un adattatore ad angolo su un trapano normale. In definitiva, se non riesci a riprendere il filetto meglio andare di helicoil come semplicità di intervento :)
 
No il filetto è andato, e tutto liscio il buco, se l'è mangiato senza problemi infatti mi sembra stranissimo. Io poi non stringo mai a morte, proprio non me ne capacito. In ogni caso, forse togliendo la placca che regge la centralina e la vaschetta del paraflu riesco a farmi spazio per il trapano. L'helicoil quindi è semplice come lavoro da fare?

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Traif1502":bq8968ov ha detto:
L'helicoil quindi è semplice come lavoro da fare?
Ti serve un kit punta, maschio e helicoil per il filetto M8 a passo fine. Da quello che ricordo le misure di punta e maschio non sono proprio di facile reperibilità. A me è successo sulla EGR ma non ho fatto il lavoro.
 
Ciao qualsiasi rettifica ti puo' fare il lavoro,tanti vengono anche sul posto,prova a informarti.
 
potresi provare con un prigioniero autofilettante da un lato e metrico dall'altro. L'autofilettante lo metti nel foro sfilettato, il metrico che ti rimane fuori lo usi con un dado per la pompa. Per la parte autofilettante usa anche un pò di frenafiletti forte
Buon lavoro.
 
mic#ele":3t1jho7h ha detto:
potresi provare con un prigioniero autofilettante da un lato e metrico dall'altro. L'autofilettante lo metti nel foro sfilettato, il metrico che ti rimane fuori lo usi con un dado per la pompa. Per la parte autofilettante usa anche un pò di frenafiletti forte
Buon lavoro.
Cioè? Hai una foto per farmi capire meglio?

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in pratica qui nell'immagine alcuni esempi.
Da una parte c'è l'autofilettante, dall'altra il filetto metrico.
Puoi trovarli con un esagono al centro oppure con un esagono incassato in testa.
Spero che il suggerimento sia chiaro e che ti possa servire.
 

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No non va bene perché mi lascerebbe lo spessore mentre la pompa dell'acqua va messa a filo.
Una domanda sull'helicoil invece: ma è necessario per forza forare? Non ce la fa l'attrezzo per la filettatura ad allargarmi il foro di quei 0,3mm?

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usa un filetto-prigioniero m8 e lo saldi dentro nel buco spanato col pongo-stucco bicomponete metallico che è anche filettabile volendo
 
fai come preferisci, tieni presente che non tutti i prigionieri hanno quella rondella di battuta. Nella foto che ti ho mandato ne vedi di diversi tipi anche senza rondella, pensa che se hai un tornio puoi anche realizzarne uno per il tuo problema particolare.
Usare l'elicoil devi:
- forare con punta specifica il foro sfilettato
- filettare con maschio specifico
- inserire l'elica
- spezzare il terminale
 
Ma il filetto prigioniero non dovrei prenderlo più grande di M8? Come fa ad incastrarsi nel buco se è tutto liscio?

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troppo casino l' elicoil deve esseere preciso

il mastice tiene a bestia :nod)

fai una roba cosi lasci il filetto fuori e stuccato dentro


qui ho stuccato una barra filettata nel tubo alluminio ...non la stacchi piu :nono)
ho rifatto anche carter ghisa moto e rifilettatati e tiene da dio

veloce e senza tanti sbatti.. poi se al massimo non va rifiletti o provi l'auto
 

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