Filettatura danneggiata. Come la riparo?

[youtube]79IYC4L68LU[/youtube]
[youtube]mQ4cM2jWbdE[/youtube]
 
Allora. Inizialmente avevo pensato anch'io al bicomponente, però non essendo sicuro che tenesse l'ho scartato subito (se mi parte quella vite e finisce nella distribuzione sono dolori). Nel frattempo ne ho pensato ad una cosa: e se usassi l'attrezzo per filettare e andassi più in fondo, usando poi una vite più lunga? Reggerebbe?

Inviato dal mio M-PPxG501 utilizzando Tapatalk
 
dipende da quanto margine-materiale hai..Misura quanto profondi sono gli altri filetti e fai due calcoli
 
Traif1502":1d3p1jkv ha detto:
Allora. Inizialmente avevo pensato anch'io al bicomponente, però non essendo sicuro che tenesse l'ho scartato subito (se mi parte quella vite e finisce nella distribuzione sono dolori). Nel frattempo ne ho pensato ad una cosa: e se usassi l'attrezzo per filettare e andassi più in fondo, usando poi una vite più lunga? Reggerebbe?

Inviato dal mio M-PPxG501 utilizzando Tapatalk
Puoi provare, ma se il foro è filettato fino in fondo allora dovrai fare anche il foro più fondo, e sei da capo
 
Quindi se fosse ad esempio (sparo numeri a caso) un 20mm di filetto e io prendessi una vite da 40mm e la avvitassi agli ultimi 20mm andrebbe bene? O essendo più lunga dovrei fare una proporzione e me ne servirebbe di più?

Inviato dal mio M-PPxG501 utilizzando Tapatalk
 
Altra soluzione: il foro adesso sarà da 8, se e alluminio puoi filettare m10 in 3 passaggi, ci vorrebbe il foro da 8.5 ma è fattibile . Altrimenti se trovi le viti e i maschi, filetti m9, il foro è giusto
 
olikver":elvq3jeh ha detto:
Altra soluzione: il foro adesso sarà da 8, se e alluminio puoi filettare m10 in 3 passaggi, ci vorrebbe il foro da 8.5 ma è fattibile . Altrimenti se trovi le viti e i maschi, filetti m9, il foro è giusto
Trovare M9 non è un problema, su internet c'è di tutto e non ho fretta. Ma per farlo non serve il trapano? Mi basta il foro che c'è? Perché in tutto ho 14,5cm di spazio ma gli ultimi 4,5 non li ho in altezza quindi o compro un trapano angolare o non ho modo di forare

Inviato dal mio M-PPxG501 utilizzando Tapatalk
 
a mano con filiera
 

Allegati

  • oo.JPG
    oo.JPG
    123.5 KB · Visualizzazioni: 6,468
Traif1502":1na8kz6p ha detto:
Allora. Inizialmente avevo pensato anch'io al bicomponente, però non essendo sicuro che tenesse l'ho scartato subito (se mi parte quella vite e finisce nella distribuzione sono dolori).
tiene tiene :nod) è durissimo poi

fai una prova su un blocchetto ghisa allu e vedi

Traif1502":1na8kz6p ha detto:
e se usassi l'attrezzo per filettare e andassi più in fondo, usando poi una vite più lunga? Reggerebbe?
potresti avere qualche mm di filetto a fondobuco-madrevite (misuralo) e provare con un prigioniero piu lungo della vite tua ..ma non forare assolutamente piu fondo fai su un macello :nono)
 
Tra tutte le opzioni penso che la più semplice e veloce sia passare ad M9, no? Il fatto che debba essere 7,91mm non da problemi considerando che sarà 8mm adesso?

Inviato dal mio M-PPxG501 utilizzando Tapatalk
 
sarà leggermente piu delicato il filetto ..per questo filetterei piano e poi userei un prigioniero e non vite da fuori
 
E per il discorso riguardante il tipo di materiale? La testata presumo sia in alluminio. C'è una procedura in particolare di cui tenere conto per filettare? La vite poi va bene in ferro perché l'acciaio farebbe reazione, giusto?

Inviato dal mio M-PPxG501 utilizzando Tapatalk
 
secondo me se è alluminio fai il foro più piccolo in modo da avere il filetto più fondo.
 
filetta bene in asse all'inizio fin che morde ..e usa un po di lubrificante o olio

poi fai come da video ren ...filetti un 2 -tre giri e poi sviti di mezzo e via cosi sino alla fine


@ per il materiale boh ! ...si l'alluminio ossida ma viti prendi quelle che trovi m9 ...acciaio brunito fosfatato zincato boh .. al massimo ungi con un po di grasso
 
autoren":1a2ljjnc ha detto:
secondo me se è alluminio fai il foro più piccolo in modo da avere il filetto più fondo.
ma non rifà il buco ren ...maschiatura filetto e bom
 
Traif1502":dhg3qct5 ha detto:
E per il discorso riguardante il tipo di materiale? La testata presumo sia in alluminio. C'è una procedura in particolare di cui tenere conto per filettare? La vite poi va bene in ferro perché l'acciaio farebbe reazione, giusto?

Inviato dal mio M-PPxG501 utilizzando Tapatalk
i bulloni che usi ora son in acciaio come quelli che compri, quindi vai tranquillo. Filetti piano a mano, un paio di giri e torni indietro. Usa un po' di olio, svitol, wd40 fa lo stesso. Il maschio puoi prendere i cosiddetti "maschi a macchina" o maschi per fori ciechi, che con un maschio fai tutto. Calma e tranquillità e lo fai senza manco accorgertene.

https://l2.cdnwm.com/ip/brunetti-utensi ... 45-FGR.jpg
 
Traif leggi bene quello che ti sta dicendo olikver che la sa lunga.
se hai il foro ex M8 sfilettato, entri direttamente con il maschio da M9, un paio di giri a prendere e torni indietro di mezzo per scaricare il truciolo.
Non forare ulteriormente perchè se non hai carne dietro finisci nel motore....
Buon lavoro!
 
Perché per filettare m9 ti serve un foro da 8 dal quale poi andrai ad asportare materiale per lasciare infine un filetto m9. L'helicoil devi forare perché nel foro da 9 (?) andrai ad inserire un elemento che ti lascerà alla fine un filetto m8.
Nel primo caso avrai un elemento ricavato nel pezzo, nel secondo invece andrai ad inserire un tassello che ti lascerà la misura richieste.
Per farla più facile:
Per il filetto m9 avrai un filetto che al suo MASSIMO avrà un diametro di 9mm e un minimo (o nocciolo) da 8 mm (sarebbe 7,85 mm ma vabbè)
Nel caso del helicoil m8 avrai un filetto che nel diametro max (o più esterno) sarà 8mm e il nocciolo sarà da 6,25mm di conseguenza l'inserto avrà un diametro maggiore di 8mm (mi pare sia circa 9mm)
 
Top