[FIGHT CLUB] UDC & Berlusconi

Sciaky147":27aqrkym ha detto:
con pacatezza...

Kontorotsui

Quello che si domanda mezza italia è...ma alla fine cosa ha fatto?
i risultati non si vedono e la gente è sinceramente delusa;lo abbiamo visto con le ultime elezioni regionali,e non mi si venga a dire che il voto non era rivolto a Berlusconi.Sono state un chiaro messaggio al governo.
L'ora è tarda e di certo non lo dico per comodo,perche si potrebbe elencare una serie quasi infinita di brutture!

Che dire... tu hai la tua opinione, e io la mia, che e' piuttosto differente.
Su una cosa ti do' ragione: mezza Italia, anche chi ha sostenuto e sostiene, pur con dubbi, Berlusconi e la sua coalizione, si domanda alla fine cosa ha fatto.

Io seguo la politica da vicino, anche se dall'esterno, e su una cosa, se si e' obbiettivi, si dovrebbe essere d'accordo: l'attuale capo del governo HA realizzato i 5 punti del famoso contratto con gli elettori. Ed e' un bel dire, in una politica che di solito e' fatta di promesse e tanti discorsi, e poi quasi niente viene mantenuto. Questo lo dico anche a chi adesso vede Prodi e compagnia come la cavalleria che viene a salvarci dalla rovina che da anni la sinistra sta gufando sulle nostre teste: non pensate che faranno tutto quel che dicono. Tra il dire e il fare...

Tornando al contratto, Berlusconi ha mantenuto le sue promesse. Certo, i risultati non sono stati stupefacenti... ma ormai la grande politica economica la fanno i blocchi continentali, le commissioni e l'andamento dei mercati. L'Italia era un vaso di coccio, e con l'ingresso nell'euro e' andata a piazzarsi tra i vasi di ferro... tutto grazie al buon Prodi, al quale dobbiamo un cambio ex-lira/resto-eu veramente infame accettato per aderire all'euro a tutti i costi (costi che adesso noi paghiamo di tasca nostra!). Quindi, se vi incazzate dell'euro, ricordatevi che e' Prodi che ci ha fatti entrare nel sistema euro ad un cambio sfavorevole per la nostra economia piu' debole.

Tornando alla tua domanda, si, la domanda e': ma cosa ha fatto Berlusconi? Ha fatto, ma al contrario di quanto si dice, ha tutt'altro che sfruttato il presunto strapotere mediatico, visto che un grande pubblicitario come lui avrebbe potuto sbandierare qualsiasi risultato come grande conquista. Non so perche', ma non l'ha fatto. Forse, voleva dimostrare di non aver bisogno delle sue televisioni che tutti gli rinfacciavano. Forse, da imprenditore, contava che la gente avrebbe guardato ai risultati (e infatti nella terra degli imprenditori, il nord-est, hanno visto & apprezzato visti i risultati delle regionali), mentre la buona parte delle persone avrebbe voluto vedere qualcosa di diverso dai meri risultati numerici e percentuali: piu' soldi in tasca, lavoro sicuro, certezza nel futuro. Invece no. Ma non e' colpa di Berlusconi, checche' i lugubri e interessati avvoltoi dell'opposizione ne dicano, ma un segno dei tempi.
Per certi versi, non mi ricordo chi su quale giornale scrisse una lettera aperta a Berlusconi dicendo che tanto gli rinfacciavano comunque l'impero mediatico, e allora che almeno lo usasse per far capire alla gente quello che ha fatto.

Concludo dicendo che, per la prima volta da quando Berlusconi e' sceso in politica, mi sento di pensarla come lui. Capisco quanto si sia impegnato, quando con la sua ricchezza poteva passare il resto della vita a godersela, e adesso sono convinto che sia deluso e amareggiato per il tradimento di gente, dei veri nessuno, come Follini che grazie a lui sono arrivati a vice-premier e da li', novelli Bruto, l'han pugnalato.

Proprio ieri la segreteria regionale dell'UDC mi ha chiesto un parere sulla mossa di Follini... :asd) mi sa che la risposta al vetriolo se la ricorderanno per un pezzo.
Personalmente, davanti allo scenario politico di oggi, preferisco affidarmi a Berlusconi... non sara' il massimo, pecca spesso di eccesso di sicurezza, ogni tanto fa delle sparate tanto ingenue quanto devastanti... ma almeno nel suo lavoro ci mette l'anima e, checche' se ne dica, a buttarsi in politica aveva piu' da rimetterci in incazzature di quanto ne potesse guadagnare con presunte leggi su misura di cui non mi pare avesse alcun bisogno per godersi i frutti di una vita, innegabilmente, piena di successi.
Se avro' modo, scrivero' una lettera alla presidenza del consiglio per fare presente questi miei pensieri.

Scusate per la lunghezza del messaggio, ero ispirato :hail)
Per favore non fateci polemica sopra, e' un mio pensiero personale... se non siete d'accordo, non importa, non ve ne faccio una colpa :crepap)

certo che quando leggo frasi del tipo "cosa ha fatto?" "la gente è delusa" "ha fatto solo interesse suoi" "la gente vive con contratti a tempo nel precariato", eccc...

siceramente mi viene un po' da ridere, anche se è una risata amara. Penso che lo sanno tutti che i cococo li ha inventati il signor Prodi, e che poi "Mister B." con la riforma del lavoro li ha aboliti o megio, trasformati in contratti a progetto dove vengono inclusi quasi tutti i contributi del contratto da dipendente.

Discorso tasse... dico solo che è stato sempre i signor Prodi ad inventare l'irap, le addizionali regionali & co. Ed è sempre stato il signor prodi che facendosi al tempo dell'IRI meramente i CAZZI SUOI, ha tentato di svendere, quasi aggratis, il gruppo sme: il più grande colosso di alimentare italiano, mi pare.

Mi veniva da ridere quando molta gente che vistosi nella busta paga 5€ in più ha molto semplicemente risposto di non volere questa "miseria", mentre poi sul contratto degli statali, per 5 euro LORDI è successo un finimondo.

Per quanto riguarda la giustizia ed i processi di "Mister B.", dico solo che a una settimana delle elezioni regionali è arrivato un altro capo di accusa, per il collocamento di azioni mediaset nel 1996... ma tu guarda che coincidenza. Praticamente a ridosso di TUTTE le elezioni c'è qualcosa che questi signori giudici trovano. Certo che alla luce di questo sistematico sistema e di illustri crack come quello di parmalat, cirio eccc dove non è stato fatto NULLa, queste accuse mi sembrano poco credibili.

Ma aldilà di questi "dettagli", c'è qualcuno che si aspettava qualcosa tenendo la mano rivolta verso il cielo e basta?

Proviamo ad analizzare per un momento la situazione economica mondiale. Con l'euro, con l'europa, c'è stata una apertura al mercato mondiale impressionante. C'è la cina che ha quasi un miliardo di schiavi, a costo zero e senza nessuna assistenza;

C'è l'america che ha una pressione fiscale del 25%, dove il lavoro a tempo indeterminato non sanno neanche che cosè, dove l'assistenza sanitaria si paga, come mille altre cose... c'è il giappone e ci sono praticamente tutti i paesi dell'est europeo che non aspettano altro che farci le scarpe.

E noi? continuamo a parlare di competività, europa, diritti, assistenza, lavoro a tempo indeterminato & varie ed eventuali.

Io ci vedo due possibili soluzioni a questa situazione. Una è quella di "Mister B." di abbassare la pressione fiscale, ridurre gli sprechi, e successivamente ridurre i srvizzi. L'introduzione del lavoro flessibile c'è già stata (vedere Prodi). Ovviamente non si può pretendere di andare in pensione a 57 anni e campare oltre i 90 e quindi --> innalzamento dell'età per andare in pensione.

L'altra soluzione, è tornare indietro ad una economia abbastanza chiusa, o limitata solo all'europa... e ripristinare la situazione degli anni '90:
contratti a tempo indeterminato, una volta assunto preparati a lavorare li per il resto della tua vita.

Perchè non proviamo a parlare parliamo di questo, anzichè litigare sempre sulle stesse cose?

P.S
Purtroppo non sono capace a disegnare vignette, ma è da un po' di tempo che ne ho una che rappresenta molto bene la situazione italiana di questi anni:

C'è un burrone, e c'è l'italia che è attaccata ad una corda.
Questa corda la sta reggendo con le mani "Mister B." e dall'altra è inchiodato alle alpi.
Dall'altra parte dello stivale, ci sono tutti gli italiani, con le braccia incrociate a criticare ed aspettare qualcosa.

C'è un burrone, e c'è l'italia che è attaccata ad una corda.
Questa corda la sta reggendo con le mani "Mister B." e dall'altra è inchiodato alle alpi.
Dall'altra parte dello stivale, ci sono tutti gli italiani, con le braccia incrociate a criticare ed aspettare qualcosa.

Straquoto... è proprio l'immagine dell'italie di oggi :mecry) :mecry) :mecry)

Vabbè allora nessuno vuol fare un pronostico su cosa farà l'onorevole Presidente del Consiglio dottor Silvio Berlusconi (fu Luigi) ?

Metterà la testa sul ceppo :dead) (aka dimissioni, per un rischiosissimissimissimissimo Berlusconi Ter) oppure farà una "scollatina" di spalle, assumendo l'interim dei ministeri e man mano sostituendo i dimissionari UDC (un po' come fecero Andreotti e Ciampi)?
:champion)

InterNik":1vxsqebe ha detto:
Vabbè allora nessuno vuol fare un pronostico su cosa farà l'onorevole Presidente del Consiglio dottor Silvio Berlusconi (fu Luigi) ?

Prima di dare una risposta, preferirei che evitassi questa scenata del... (copiato col cut & paste) l'onorevole Presidente del Consiglio dottor Silvio Berlusconi (fu Luigi).
Personalmente lo trovo un capriccio molto immaturo, tanto quanto, e anche piu', il "signor B." di prima :shrug03)

non mi piace parlare di politica qua ma non posso non quotare Kontorotsui su tutto.
Non riesco a capire perchè non vi vuole cambiare (a parole tutti).
il premierato lo hanno quasi tutti, il federalismo anche.

Si rimpiange certa gente come Prodi che ci ha veduto la lira per poter fare il presidente UE e da li ci ha fatto pure la guerra per poter poi ricandidarsi.
Ricordiamoci anche che quando era presidente IRI ha regalato per esempio la cirio all'amico Cragnotti che la ha distrutta e sopratutto la nostra ALFA al'amico Agnelli che sappiamo a che punto l'aveva portata.

Evidentemente abbiamo la memoria corta.

Kontorotsui":y3099y87 ha detto:
InterNik":y3099y87 ha detto:

Prima di dare una risposta, preferirei che evitassi questa scenata del... (copiato col cut & paste) l'onorevole Presidente del Consiglio dottor Silvio Berlusconi (fu Luigi).
Personalmente lo trovo un capriccio molto immaturo, tanto quanto, e anche piu', il "signor B." di prima :shrug03)
Sono lieto di questa tua opinione, anche se mi pare poco in linea con il regolamento

(punto 1)
NON sono consentiti:
a) Insulti personali e/o liti tra utenti. (...)
c) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti (...) degli altri utenti del forum (...)

robertos57":2288vywd ha detto:
non mi piace parlare di politica qua ma non posso non quotare Kontorotsui su tutto.
Non riesco a capire perchè non vi vuole cambiare (a parole tutti).
il premierato lo hanno quasi tutti, il federalismo anche.

Si rimpiange certa gente come Prodi che ci ha veduto la lira per poter fare il presidente UE e da li ci ha fatto pure la guerra per poter poi ricandidarsi.
Ricordiamoci anche che quando era presidente IRI ha regalato per esempio la cirio all'amico Cragnotti che la ha distrutta e sopratutto la nostra ALFA al'amico Agnelli che sappiamo a che punto l'aveva portata.

Evidentemente abbiamo la memoria corta.
Mi sembra parecchio OT, che riguarda l'evoluzione della crisi di governo (che c'entra Prodi?)

La cosa interessante (almeno per me) è " cosa accadrà ora? "

InterNik":euzkhenu ha detto:
Kontorotsui":euzkhenu ha detto:
Sono lieto di questa tua opinione, anche se mi pare poco in linea con il regolamento

(punto 1)
NON sono consentiti:
a) Insulti personali e/o liti tra utenti. (...)
c) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti (...) degli altri utenti del forum (...)

Che ti devo dire... :ka)

a) Non sto litigando... e non mi pare di fare un insulto personale: dico che per me e' immaturo l'insistere in una forma opposta quando si e' stati rimproverati per aver fatto qualcosa. Mi sembra quel che fanno i bambini che, rimproverati perche' parlano troppo forte, poi stanno zitti e cocciutamente non dicono piu' niente.
Ma, ripeto, non e' un insulto personale: e' un'osservazione su quel tipo di atteggiamento.

c) Come da punto a, non non ho alcuna ostilita' verso di te, ne' contesto te e/o le tue opinioni... ritengo solo immaturo agire cosi'. Mi sembra da ripicca infantile, tutto qua. :shrug03)

InterNik":1r2h5rxw ha detto:
La cosa interessante (almeno per me) è " cosa accadrà ora? "

Anche per me e' attualmente il quesito piu' interessante, e visti i tempi tecnici della politica sara' una risposta che avremo presto.

Le alternative sono:

1) Elezioni subito, quindi a giugno. Significa che bisogna sciogliere le camere entro 45 giorni dal voto, ovvero entro pochi giorni da oggi.
2) Elezioni a ottobre.
3) Scadenza naturale e politiche al prossimo aprile.

Se devo dire come la vedo, secondo me finira' con la 3. Alla 2 non ci credo, non avrebbe senso a meno di una ulteriore frattura.
Ho sentito oggi Follini dichiararsi un candido verginello che non vuole poltrone ma una nuova linea di governo. Mah... che sia perche' ha visto che a sinistra non c'era spazio per lui (nonostante il palese invito, qualche giorno fa, di Rutelli ad accogliere i "profughi" dal centro-destra), che la base non approva (vedi la mia lettera, e non credo di essere stato il solo) e che ormai rifondare la DC non e' piu' possibile? :nono02)
O forse Berlusconi sta iniziando davvero a scocciarsi e ha minacciato sul serio di lasciare tutto e andare alle Bahamas, cosi' che gli altri partiti di centro destra resteranno all'opposizione eterna?

Come ho annunciato, questi giorni non saro' sul forum ne' potro' pensare ad altro che agli impegni a breve termine... suppongo che tra pochi giorni sapremo, ma secondo me andremo alle politiche l'anno prossimo :nod)

quoto praticamente tutto Kontorotsui

mi resta una riflesione: prima delle elezioni erano tutti daccordo , ora percè sono andate male le regionali salta un pò tutto.

io credo che comunque la cosa piu corretta sia portare a termine il mandato elettorale con il proprio programma politico.
Cambiare perchè non si sono vinte le regionali non vuol dire niente perchè purtroppo la gente(credo la maggio parte) segue poco la politica (non che io sia un grande esperto però un pò la seguo) e quando vedono che và un male dicono che comunque è colpa del governo senza guardare la situazione internazionale e le regole che della comunità europea impone sfavoriscono l'italia anche perchè a mio parere sono fatte a esigenze di francia e germania. comunque l'attuale governo in fatto internazionale mi sembra molto piu forte della legislatura precedente.

io non credo propio che portare a termine un programma elettorale come quello di silvio sia la cosa migliore per l'italia.
quando 5 anni fa si apri' la crisi nel governo di centro sinistra l'alllora presidente del consiglio si dimise lasciando decidere al presidente della republlica il da farsi.
in questo caso silvio teme di non poter cmpiere tutto cio' che gli frulla per la testa, e quindi la paura di lasciare la sedia è alta.
sono convinto anche che ogni volta che il governo si è trovato in difficolta', il nostro caro presidente del consiglio(da me soprannominato, il nuovo mussolini :elio) )abbia sganciato bustarelle per finanziare i partiti che formano la coalizione del polo delle liberta'.tra cui anche l'udc, la lega...eccc.
ma questa volta follini ha deciso che la situazione è pesante, e che gli italiani sono stanchi di trapianti di capelli ,ville in sardegna,digitale terrestre.
Abbiamo bisogno (per quanto sia possibile)di qulcuno che faccia ritornare l'italia nei primi posti dell'economia mondiale......

Mi fermo qua perchè il post potrebbe diventare troppo lungo.....

Mahhh... sarà... vedo una grandissima ingenuità... o direi anche ignoranza politica.

Tralascio gli aspetti personali, che ritengo piuttosto sgradevoli, anche se in verità il mio carattere mi porterebbe a rispondere a tono.

Cmq ecco la mia analisi.

Ipotesi:
il segretario Marco Follini non è pazzo.
i componenti della direzione UDC non sono pazzi
(hanno firmato tutti tranne l'ex-ministro on. Carlo Giovanardi
il documento di rottura).

Ne consegue che HANNO uno o più fini (per me uno+uno subordinato)

Quali sono?

Secondo me quello di sostituire l'on. Presidente del Consiglio dottor Silvio Berlusconi (fu Luigi) con... l'on. Presidente della Camera dei Deputati Pierferdinando Casini.

Questo, secondo me, era l'intenzione della crisi di governo senza sbocco, ovvero un governo "istituzionale" coagulato intorno alla figura... istituzionale... dell'on. Presidente della Camera dei Deputati Pierferdinando Casini.

Qualcosa di simile alla sostituzione dell'on. Presidente del Consiglio dottor Silvio Berlusconi (fu Luigi) con l'on. Presidente dottor. Lamberto Dini (si dà del "presidente" anche agli ex).

Visto che l'on. Presidente del Consiglio dottor Silvio Berlusconi (fu Luigi) non è tonto del tutto non credo proprio che riusciranno a convincerlo.

L'alternativa -a mio avviso- si concretizzerà in un governo Berlusconi Ter in cui gli UDC rientrino alla grande, come i figlioli prodighi, ottenendo (a loro parere) il risultato di mostrarsi come "quelli che hanno dato una sferzata alla politica del governo, a favore delle fasce più deboli. Se non ci fossimo stati noi la Lega avrebbe distrutto il Paese. Invece grazie a noi abbiamo ottenuto una sterzata. Votateci, grazie"

ok aspetto le elezioni e vi voto....speriamo arrivino presto...non ce la faccio piu'..voglio ritornare alla prima repubblica con la nuova democrazia cristiana :D

da repubblica.it
Berlusconi: basta liturgie
un piano per non dimettersi

"Io continuo a non capire perché mi dovrei dimettere. Follini anche oggi mi ha detto che io devo continuare ad essere il leader. Che i punti programmatici di cui ho parlato gli vanno bene. E allora perché seguire queste vecchie liturgie che non sopporto?".

secondo me follini ha dei problemi....

francesco147":2lfg6fyy ha detto:
secondo me siete marci come forza italia.....perchè se andra' come dici tu, ci sara' lo zampino del silvio nazionale......
??? Cerco solo di capire "perchè" l'UDC abbia aperta la crisi e "cosa" accadrà.

Tu come te lo spieghi? Che gli UDC siano tutti pazzi?

difficile "cacciare fuori" così berlusconi, ha dalla sua due aspetti molto importanti, cioè finanziamenti e visibilità sui media
quando è partito è stata creata una struttura politica ad arte che è un grande vantaggio, per cui difficile che follini ecc vogliano mandare tutto a ramengo

credo che la cosa si risolverà con qualche incontro a cena o a casa e poi i partiti più ribelli ritireranno tutto
un po' come la lega quando ha bisogno che minaccia crisi o ostruzionismo, e poi rientra tutto dopo "un incontro"

francesco147":175lj4qt ha detto:
(da me soprannominato, il nuovo mussolini :elio) )
Nel bene e nel male io li trovo molto diversi, e da un lato non la trovo una cosa positiva.
digitale terrestre.
Ma ti ha obbligato a prenderlo? No, perchè io mica ce l'ho, e non mi sono ancora arrivate minacce a casa.

Per rispondere al Topic io trovo stupido che si faccia cadere una coalizione che è stata eletta se nel frattempo altre elezioni sono andate diversamente.

E' anche possibile che alle Politiche si sia votato per la persona Berlusconi e alle regionali per un candidato dell'altro schieramento politico perchè si voleva che diventasse il Presidente della regione.

Se così fosse un cittadino dovrebbe votare sempre un certo partito anche in elezioni locali per non correre il rischio di veder cadere il governo che magari ha voluto anche lui.

Allora perchè non votare sempre nello stesso momento per Politiche, Europee, Amministrative ecc..
Così si sceglie una volta sola e poi si lascia governare bene o male ma senza pericolo di ribaltoni vari.

P.S. Francesco, per chiarirsi le idee forse bisognerebbe leggere qualche cosa meno di parte, non trovi?

alk147":24aca6qg ha detto:
Per rispondere al Topic io trovo stupido che si faccia cadere una coalizione che è stata eletta se nel frattempo altre elezioni sono andate diversamente.
E' proprio questo che mi "insospettisce": pazzi e stupidi, all'UDC, non saranno.
Kamikaze neppure.

La voglia dell'UDC di "accreditarsi" come i difensori
-dello stato
-del sud
-del pubblico impiego
-di tutti in generale
-di tutti contro i brutti-e-cattivi
-di tutti contro il presidente del consiglio

gli unici
-seri
-con la schiena dritta
-non succubi delle altre forze della maggioranza
-pronti alla battaglia
-coerenti con le proprie idee
-non attaccati (a parte... emh... un certo ora ex-ministro UDC) alle poltrone
-non portati al ribaltone
-che non sentono il "richiamo della foresta"
-attenti alla finanza pubblica

Questi, secondo me, sono i fini di questa "commedia"

-Provare a mettere a capo del governo un UDC (governo tecnico)
-in subordine mostrare "gli attributi" per aumentare ancora i risultati elettorali.

La conclusione "il segretario Marco Follini è {pazzo,stupido,incoscente,imbecille,sleale,...} mi sembra poco adatta a quelli che vogliono provare a fare i nipotini di Richelieu

Allora... cui prodest?

Casini? Monti?

lope":16039zzc ha detto:
credo che la cosa si risolverà con qualche incontro a cena o a casa e poi i partiti più ribelli ritireranno tutto
un po' come la lega quando ha bisogno che minaccia crisi o ostruzionismo, e poi rientra tutto dopo "un incontro"
La differenza, in questo caso, è che la crisi esiste (o meglio sembra esistere) veramente, con le dimissioni "effettivamente" inviate.

Poi, che vengano accettate / ritirate è ben diverso :vomito)