Fiat-Group: continua spedito il rilancio

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
39
Taranto
Ok qui si raccolgono un po di notizie dei 3 marchi quindi ho pensato di metterlo in un nuovo topic; le novità per Lancia sono "un nuovo modello ogni anno fino al 2012";per Alfa Romeo sono Mito, restyling 159, e Alfa 149;per Fiat per ora c'è l'espansione dei modelli in parecchi mercati :OK)

Continua senza sosta l’opera di risanamento ed espansione del gruppo FIAT. Dopo i successi di Panda,500 e Bravo ed il lancio di importanti modelli come la Mi.To. e la Delta, il gruppo italiano si prepara a sbarcare in America con i suoi prodotti e mira ad allargare ulteriormente la sua presenza nei mercati esteri nonché ad offrire una gamma di autovetture sempre più ampia. Ecco, in sintesi, le ultimissime novità e speranze sulle strategie di Fiat-Group.

L’auto più chiacchierata di questi giorni è sicuramente la nuova Lancia Delta, che sta facendo discutere molto per le sue linee ma che sembra accontentare tutti per quanto riguarda la meccanica e gli interni. “E’ una prima fase del risanamento del marchio Lancia” ha affermato l’amministratore delegato del gruppo Fiat, Sergio Marchionne, riferendosi alla nuova auto di casa Lancia; e ha poi aggiunto: “Si tratta di un passo avanti eccezionale per l’allargamento della gamma dei prodotti. L’anno prossimo, uscirà una nuova Ypsilon. Continuiamo ad allargare la gamma: ora ne abbiamo una ideale per affrontare il mercato”.
Anche Olivier Francois non ha dubbi sul futuro del brand: il Ceo Lancia sostiene che è iniziata una nuova era che segnerà un rilancio commerciale, di immagine e di credibilità a livello internazionale. E secondo lui, “il motore della nuova Lancia sarà la differenza; la differenza rappresentata da questa Delta” che sta per inserirsi nel segmento di mercato più importante e combattuto d’Europa. La vettura quindi si prefigura come “il cavallo di battaglia” del “riposizionamento Lancia” che è già cominciato da qualche tempo.

Che la metamorfosi del brand sia in atto lo dimostrano i numeri: ora sono ben 611 nel mondo (+185) i concessionari Lancia. E presto la casa italiana entrerà in molti nuovi mercati; come quello inglese. Le vendite di Ypsilon e Musa inoltre sono state negli anni consolidate e non hanno subito alcuna penalizzazione dalla maturità commerciale raggiunta: il 2007 in termini di vendite è stato chiuso ad un +5% e nei primi 5 mesi del 2008 i due modelli in Italia hanno conquistato la leadership dei rispettivi segmenti. Ma ancora più significativa è la crescita delle vendite Lancia registrata all’estero:+76% in Spagna, +49% in Belgio e +37% in Francia. Cifre destinate a crescere con l’avvento della nuova Hatcback che, la casa punta a vendere in circa 70.000 unità annue.
Dal prossimo anno è inoltre previsto l’arrivo della nuova generazione della “best-seller” Ypsilon che, per la prima volta, sarà anche disponibile con carrozzeria a 5 porte. Fra i progetti in fase di studio si parla pure di una vettura a cavallo fra i segmenti B e C, mentre si fanno insistenti le voci sul ritorno di una piccola sportiva come la Fulvia e l’Aurelia. Rimane tuttavia una certezza che fra il 2009 ed il 2012 Lancia presenterà almeno un nuovo modello ogni anno.

Ottime notizia per il Lingotto anche dalla Germania, la più importante piazza del vecchio continente, dove il gruppo automobilistico italiano continua a rosicchiare quote di mercato. Nel mese di maggio, Fiat ha immatricolato 8.545 vetture, registrando una crescita del 23,6% ed una quota del 3.1% del mercato. In crescita pure le immatricolazioni Lancia: 317 a maggio (+71,4%) e 1.536 nel periodo gennaio-maggio (+28,5%) per una quota di mercato pari allo 0,1%. Meno positive le notizie per l’Alfa Romeo, che ha segnato un calo del 25,8% a 599 unità nel 5° mese del 2008 e del 56,4% a 2.345 unità da inizio anno. Tuttavia stanno arrivando la nuova Mi.To. , il restyling della 159 e, il prossimo anno, la nuova 149 : ciò fa ben sperare per una ripresa nell’importante bacino tedesco.
Continua invece senza sosta la rinascita di Fiat che punta all’espansione in molti nuovi mercati e si prepara a far debuttare modelli cardine del marchio come la Bravo e la Linea in mercati come quello cileno, indiano e cinese. La 500 arriverà presto negli States: Marchionne, infatti, auspica lo sbarco della piccola di casa Fiat in Usa il prima possibile. ‘Spero di portargliela il piu’ velocemente possibile - ha detto l’amministratore delegato, che ha poi aggiunto - stiamo studiando modi e tempi per produrla in America nell’area Nafta”. Inoltre il gruppo Fiat e Sollers (ex Severstal Auto) hanno firmato oggi due contratti master per la creazione di due joint venture: una per la produzione e distribuzione di vetture Fiat in Russia e l’altra per la produzione di motori diesel F1A di Fiat Powertrain Technologies (FPT).

Ottime notizia per il Lingotto anche dalla Germania, la più importante piazza del vecchio continente, dove il gruppo automobilistico italiano continua a rosicchiare quote di mercato. Nel mese di maggio, Fiat ha immatricolato 8.545 vetture, registrando una crescita del 23,6% ed una quota del 3.1% del mercato. In crescita pure le immatricolazioni Lancia: 317 a maggio (+71,4%) e 1.536 nel periodo gennaio-maggio (+28,5%) per una quota di mercato pari allo 0,1%. Meno positive le notizie per l’Alfa Romeo, che ha segnato un calo del 25,8% a 599 unità nel 5° mese del 2008 e del 56,4% a 2.345 unità da inizio anno

Nel mercato piu' importante d'europa hanno una quota ridicola,
da inizio anno hanno venduto meno di 4000 auto.... tra lancia e alfa.... veramente peggio di cosi' penso non si possa fare....considerando la percentuale di immigrati italiani in germania !

166V6TBGPL":20p4gc7w ha detto:
Nel mercato piu' importante d'europa hanno una quota ridicola,
da inizio anno hanno venduto meno di 4000 auto.... tra lancia e alfa.... veramente peggio di cosi' penso non si possa fare....considerando la percentuale di immigrati italiani in germania !

chi stupido in germania (la patria della PORSCHE, BMW, MERCEDES, AUDI, VW,..) si comprerebbe una 159? :shrug03)
con una serie3 allo stesso prezzo si portano a casa 200kg in meno :rotolo)

frib":2gqh3x0r ha detto:
angelo81":2gqh3x0r ha detto:
nessuno risponde :asd)

sono tutti in assistenza :sedia)

:asd)

-------------------------------------------------------------------------------------------

leggo ke le vendite dell'Alfa vanno alla grande :sarcastic)
forse questo mese hanno venduto più brera di 911...o forse no :sarcastic)

forse era il caso di investire fin dall'inizio su 147 e GT ke erano i progetti più validi e apprezzati...invece si è lasciato ke morissero e le vendite sono crollate...complimenti a ki fà le scelte di marketing :sarcastic)

praticamente ora il marchio tira avanti grazie alle vendite della 159...ke nn fà nemmeno i numeri ke si aspettavano :sic)

era più da motori a 360 che da alfa...

visto che la nominano appena... per dire che è in perdita :KO)

questo dimostra a quanto tengono all'alfa romeo a torino :KO) :KO) :KO) :KO)

sempre peggio..

Se sto topic deve rimanere aperto perchè dobbiamo sempre dire le solite cose sull'Alfa bla bla bla misà che è meglio chiuderlo, tanto le parole sono sempre le stesse e gli utenti pure; tra l'altro tutti geni del marketing :OK)

cuoresportivo86":2w390mar ha detto:
Se sto topic deve rimanere aperto perchè dobbiamo sempre dire le solite cose sull'Alfa bla bla bla misà che è meglio chiuderlo, tanto le parole sono sempre le stesse e gli utenti pure; tra l'altro tutti geni del marketing :OK)

scusa eh...ma i dati ci sono e sono belli in vista
a me fa piacere ke la fiat vada bene...ma sono anni ke se ne strafrega dell'Alfa e i risultati si vedono...sono scritti qua sopra

e sinceramente del fatto ke il rilancio parta dalla Mito mi interessa relativamente visto ke il rilancio doveva essere già partito con la 159...solo ke quando si sono resi conto ke avevano fatto un buco nell'acqua hanno cercato di vendere il marchio (ogni tanto ricordiamocelo...)

io nn sarò un genio del marketing...ma avere 2 prodotti come 147 e GT ke erano nei primissimi posti delle classifiche di vendita fino a qualke anno fà e vedere ora ke fine hanno fatto mi può solo fare arrabbiare....forse la scelta di Marchionne di abbandonare questi 2 progetti nn è stata la migliore (o forse era la migliore perchè lo scopo era vendere il marchio :sarcastic) )...forse eh :sarcastic)

simo__87":2aizn9xp ha detto:
cuoresportivo86":2aizn9xp ha detto:

scusa eh...ma i dati ci sono e sono belli in vista
a me fa piacere ke la fiat vada bene...ma sono anni ke se ne strafrega dell'Alfa e i risultati si vedono...sono scritti qua sopra

e sinceramente del fatto ke il rilancio parta dalla Mito mi interessa relativamente visto ke il rilancio doveva essere già partito con la 159...solo ke quando si sono resi conto ke avevano fatto un buco nell'acqua hanno cercato di vendere il marchio (ogni tanto ricordiamocelo...)

io nn sarò un genio del marketing...ma avere 2 prodotti come 147 e GT ke erano nei primissimi posti delle classifiche di vendita fino a qualke anno fà e vedere ora ke fine hanno fatto mi può solo fare arrabbiare....forse la scelta di Marchionne di abbandonare questi 2 progetti nn è stata la migliore (o forse era la migliore perchè lo scopo era vendere il marchio :sarcastic) )...forse eh :sarcastic)

Marchionne è un doppio giochista........è in gamba, ma mi ha deluso molto quando ho letto che voleva vendere Alfa :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)

cuoresportivo86":3vigsgjq ha detto:
Marchionne è un doppio giochista........è in gamba, ma mi ha deluso molto quando ho letto che voleva vendere Alfa :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)

è un economista...per lui contano i ricavi...e ha anke certe capacità manageriali ke gli vanno riconosciute

queste persone sono perfette per rilanciare grandi aziende generaliste come la Fiat...non sono le persone adatte a gestire marchi blasonati come lancia ed Alfa ke prima dei ricavi, prima dei "numeri" mettono passione e coerenza con la storia del marchio...per questi marchi ci vuole una mentalità diversa da quella ke ci vuole per gestire fiat

cmq tempo fà lessi una intervista in cui Marchionne diceva di essere consapevole ke rilanciare l'Alfa sarebbe stato molto + difficile ke rilanciare fiat...e le 939 ne erano la prova...ne sono la prova

ke finalmente abbia capito cosa bisogna fare? stando a quello ke si dice sui prossimi modelli Alfa pare di sì...vedremo :)

simo__87":15dpcggo ha detto:
cuoresportivo86":15dpcggo ha detto:

è un economista...per lui contano i ricavi...e ha anke certe capacità manageriali ke gli vanno riconosciute

queste persone sono perfette per rilanciare grandi aziende generaliste come la Fiat...non sono le persone adatte a gestire marchi blasonati come lancia ed Alfa ke prima dei ricavi, prima dei "numeri" mettono passione e coerenza con la storia del marchio...per questi marchi ci vuole una mentalità diversa da quella ke ci vuole per gestire fiat

cmq tempo fà lessi una intervista in cui Marchionne diceva di essere consapevole ke rilanciare l'Alfa sarebbe stato molto + difficile ke rilanciare fiat...e le 939 ne erano la prova...ne sono la prova

ke finalmente abbia capito cosa bisogna fare? stando a quello ke si dice sui prossimi modelli Alfa pare di sì...vedremo :)
Guarda io sono molto fiducioso per il futuro anche se sinceramente Brera spider e 159 mi piacciono da matti :love) , lamento piu che altro il fatto che non abbiano messo motori molto spinti, specie i 6 cilindri benzina/diesel e non hanno ancora sfornato la GTA; aspetto fiducioso almeno i prossimi 2/4 anni che credo saranno decisivi :OK) ;)

vexator":1fs2syv8 ha detto:
simo__87, è inutile che parli con cuoresportivo, lui crede la 159 sia un best seller, che l'alfa faccia ottime auto sportive e che i dati sulle vendite siano cazzate inventate dai noi del Virtual...
Invece sul forum della 159 regna la Verità Divina...

Guarda, non è che chi compra la 159 o brera è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! perchè non capisce niente e tu sei l'unico che ha capito che non bisogna comprarla, altrimenti saresti un genio, cosa che non sei secondo me :asd) :asd) Chi la compra è soddisfatto e di sicuro gli piace; le lacune in Alfa ci sono e le ho sempre dette ma non sono come te che se manca 1 motore, fa schifo tutta l'alfa romeo........Se la BMW mi supera perchè fa lo 0-100 migliore di una 159, non m'interessa piu di tanto, perchè a me la BMW o l'Audi fa schifo quindi non la comprerei mai, quindi preferisco avere un'auto "piu lenta" che comunque ha prestazioni buone e bisogna dirlo (cosa che tu non fai) e appunto dal design che altri si sognano. Un cesso con la strumentazione arancio che corre di piu di una 159 non saprei che farmene :shrug03) calcolando che la uso in strada e non in pista l'auto, quindi non mi aspetta nessuna bandiera a scacchi. E poi io ho sempre presente che le reazioni sulla strada sono sempre diverse da quelle date in pista, dove chi guida è un pilota, le auto non hanno nemmeno un sassolino a bordo altrimenti pesa di piu, quindi se mi si affianca una BMW comunque mi diverto perchè sono sempre 150cv e 320Nm quelli che ho sotto il culo e che regalano le loro soddisfazioni e divertimento; cosa che aumenterà comunque con una rimappa ;) Abbiamo capito che non ti piace la 159 quindi goditi la tua 147 105cv che le prende pure da una punto o da una qualsiasi altra auto col motore punto come dici tu :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

P.S. Per me è gia una soddisfazione che mi fermano per strada a farmi i complimenti, cosa che non succederà mai con una BMW o un'Audi che sono pure tutte uguali :asd) :asd) :asd) :asd)

Hai mai visto questo video? Questa è una delle cose che mi fa scegliere un'Alfa Romeo per esempio, ma ne ho tanti di motivi ;) E pensare che la prova è pure fatta dai tedeschi :rotolo) :rotolo)

http://www.youtube.com/watch?v=zON4bWsl ... re=related

cuoresportivo86":23j1i3fw ha detto:
vexator":23j1i3fw ha detto:
simo__87, è inutile che parli con cuoresportivo, lui crede la 159 sia un best seller, che l'alfa faccia ottime auto sportive e che i dati sulle vendite siano cazzate inventate dai noi del Virtual...

Guarda, non è che chi compra la 159 o brera è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! perchè non capisce niente e tu sei l'unico che ha capito che non bisogna comprarla, altrimenti saresti un genio, cosa che non sei secondo me :asd) :asd) Chi la compra è soddisfatto e di sicuro gli piace; le lacune in Alfa ci sono e le ho sempre dette ma non sono come te che se manca 1 motore, fa schifo tutta l'alfa romeo........Se la BMW mi supera perchè fa lo 0-100 migliore di una 159, non m'interessa piu di tanto, perchè a me la BMW o l'Audi fa schifo quindi non la comprerei mai, quindi preferisco avere un'auto "piu lenta" che comunque ha prestazioni buone e bisogna dirlo (cosa che tu non fai) e appunto dal design che altri si sognano. Un cesso con la strumentazione arancio che corre di piu di una 159 non saprei che farmene :shrug03) calcolando che la uso in strada e non in pista l'auto, quindi non mi aspetta nessuna bandiera a scacchi. E poi io ho sempre presente che le reazioni sulla strada sono sempre diverse da quelle date in pista, dove chi guida è un pilota, le auto non hanno nemmeno un sassolino a bordo altrimenti pesa di piu, quindi se mi si affianca una BMW comunque mi diverto perchè sono sempre 150cv e 320Nm quelli che ho sotto il culo e che regalano le loro soddisfazioni e divertimento; cosa che aumenterà comunque con una rimappa ;) Abbiamo capito che non ti piace la 159 quindi goditi la tua 147 105cv che le prende pure da una punto o da una qualsiasi altra auto col motore punto come dici tu :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

P.S. Per me è gia una soddisfazione che mi fermano per strada a farmi i complimenti, cosa che non succederà mai con una BMW o un'Audi che sono pure tutte uguali :asd) :asd) :asd) :asd)

Hai mai visto questo video? Questa è una delle cose che mi fa scegliere un'Alfa Romeo per esempio, ma ne ho tanti di motivi ;) E pensare che la prova è pure fatta dai tedeschi :rotolo) :rotolo)

la balena......come si muove tra i birilli sta balena....lo spirito alfa romeo è snello come una elegante e bravissima ballerina....anche se dentro una balena....lode alle doti dinamiche alfa romeo....anche se la 159 è un progetto frettoloso e nato un po storto,gli ingenieri alfa romeo la hanno comunque dotata del cuore sportivo,non parlo del motore,neanche della tecnica sopraffina.
parlo solo di quel sottile e precisissimo equilibrio che hanno saputo dare,con POCHISSIMI MEZZI e risorse,a un telaio pesante come un elefante,che tra i birilli si comporta MEGLIO delle piu BLASONATE e tecnicamente evolute case "premium" tedesche...

la 159,meglio della 147,da quella sensazione di leggerti nel pensiero quando la guidi,e,sopratutto nelle manovre d'emergenza,TI AIUTA a rientrare in traiettoria,asseconda totalmente il volere del pilota e,sopratutto dell'utente medio che puo non conoscere le risposte dell'auto in manovre d'emergenza....
tutto questo con l'elettronica spenta.....
chissà perchè le tanto blasonate premium tedesche fanno peggio....

morale della favola:il peso non è tutto,certo che ci sono 200 kg di troppo,ma anche cosi......

fine ot

brunopiru":2plh507m ha detto:
cuoresportivo86":2plh507m ha detto:
vexator":2plh507m ha detto:

la balena......come si muove tra i birilli sta balena....lo spirito alfa romeo è snello come una elegante e bravissima ballerina....anche se dentro una balena....lode alle doti dinamiche alfa romeo....anche se la 159 è un progetto frettoloso e nato un po storto,gli ingenieri alfa romeo la hanno comunque dotata del cuore sportivo,non parlo del motore,neanche della tecnica sopraffina.
parlo solo di quel sottile e precisissimo equilibrio che hanno saputo dare,con POCHISSIMI MEZZI e risorse,a un telaio pesante come un elefante,che tra i birilli si comporta MEGLIO delle piu BLASONATE e tecnicamente evolute case "premium" tedesche...

la 159,meglio della 147,da quella sensazione di leggerti nel pensiero quando la guidi,e,sopratutto nelle manovre d'emergenza,TI AIUTA a rientrare in traiettoria,asseconda totalmente il volere del pilota e,sopratutto dell'utente medio che puo non conoscere le risposte dell'auto in manovre d'emergenza....
tutto questo con l'elettronica spenta.....
chissà perchè le tanto blasonate premium tedesche fanno peggio....

morale della favola:il peso non è tutto,certo che ci sono 200 kg di troppo,ma anche cosi......

fine ot

:OK) :OK) :OK)