la "tenuta" è definita non solo dalle ruote esterne ma da tutte e 4 le ruote: succede che l'incremento di aderenza delle ruote esterne dovuto al maggiore trasferimento di carico è minore della diminuzione di aderenza delle ruote interne, e quindi in totale ci smeniMollan":3mg78457 ha detto:Diabolik":3mg78457 ha detto:come ampiamente esaminato in un'altra discussione, aumentare la rigidezza a rollio diminuisce la tenuta perchè aumenta il trasferimento di carico (a proposito, il vantaggio non è diminuire la forza sulle ruote esterne, visto che succede esattamente il contrario), quindi l'irrigidimento in sè non mi pare una grande conquista
Uhm, è sicuramente giusto come dici tu, però non riesco a capire come mai se ad un'auto, giunta al limite di accelerazione laterale, aggiungere forza sulle ruote esterne provochi dei benefici e invece "togliere" forza (forza peso, spinta sulle ruote esterne) comporta un peggioramento delle prestazioni....
quanto detto sopra per la "tenuta" è valido in assetto stabilizzato, in uno slalom entrano in gioco un sacco di altri fattori relativi ai transitoriMollan":3mg78457 ha detto:inoltre, la mia osservazione sul 70% si riferisce al fatto che comunque i tedeschi, con quei sistemi lì, quando arrivi ad una percentuale di tenuta che comincia ad essere un po' vicina al limite massimo "mollano" e lasciano rollare la macchina come farebbe senza i controlli
Io non l'ho avvertito nello slalom tra i coni.... l'auto mi sembrava decisamente piatta e agile....molto più della 147 he si piega a destra e sinistra più che volentieri....
inoltre bisogna sempre distinguere tra il "sembra" più agile e veloce dal "é più agile e veloce perchè ho misurato i tempi di percorrenza a parità condizioni"