Fiat-Group: continua spedito il rilancio

Mollan":3mg78457 ha detto:
Diabolik":3mg78457 ha detto:
come ampiamente esaminato in un'altra discussione, aumentare la rigidezza a rollio diminuisce la tenuta perchè aumenta il trasferimento di carico (a proposito, il vantaggio non è diminuire la forza sulle ruote esterne, visto che succede esattamente il contrario), quindi l'irrigidimento in sè non mi pare una grande conquista

Uhm, è sicuramente giusto come dici tu, però non riesco a capire come mai se ad un'auto, giunta al limite di accelerazione laterale, aggiungere forza sulle ruote esterne provochi dei benefici e invece "togliere" forza (forza peso, spinta sulle ruote esterne) comporta un peggioramento delle prestazioni....
la "tenuta" è definita non solo dalle ruote esterne ma da tutte e 4 le ruote: succede che l'incremento di aderenza delle ruote esterne dovuto al maggiore trasferimento di carico è minore della diminuzione di aderenza delle ruote interne, e quindi in totale ci smeni

Mollan":3mg78457 ha detto:
inoltre, la mia osservazione sul 70% si riferisce al fatto che comunque i tedeschi, con quei sistemi lì, quando arrivi ad una percentuale di tenuta che comincia ad essere un po' vicina al limite massimo "mollano" e lasciano rollare la macchina come farebbe senza i controlli

Io non l'ho avvertito nello slalom tra i coni.... l'auto mi sembrava decisamente piatta e agile....molto più della 147 he si piega a destra e sinistra più che volentieri....
quanto detto sopra per la "tenuta" è valido in assetto stabilizzato, in uno slalom entrano in gioco un sacco di altri fattori relativi ai transitori ;)
inoltre bisogna sempre distinguere tra il "sembra" più agile e veloce dal "é più agile e veloce perchè ho misurato i tempi di percorrenza a parità condizioni"
 
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