Fiat-Group: continua spedito il rilancio

Eric Draven":2l790n4u ha detto:
vexator":2l790n4u ha detto:
Eric Draven":2l790n4u ha detto:
ma io ho solo una 147, che ci vuoi fare! :mecry) :mecry)

che pezzente!
scommetto che è pure diesel! non ti puoi permettere la benzina :asd)

Esatto,tra l'altro volevo una 159 ma non potevo permettermela...e comunque non entrava in garage e il geologo non garantiva sul fatto che il terreno avesse retto o meno :asd)

:sedia)
 
Eric Draven":zzvnhfgm ha detto:
vexator":zzvnhfgm ha detto:
Eric Draven":zzvnhfgm ha detto:
ma io ho solo una 147, che ci vuoi fare! :mecry) :mecry)

che pezzente!
scommetto che è pure diesel! non ti puoi permettere la benzina :asd)

Esatto,tra l'altro volevo una 159 ma non potevo permettermela...e comunque non entrava in garage e il geologo non garantiva sul fatto che il terreno avesse retto o meno :asd)

:rotolo) :rotolo)

ridiamoci sù per sdrammatizzare :asd)
 
Mollan":jatgg97f ha detto:
Oltretutto mancano il resto degli optional che avevo scritto, ma che magari sono superflui (non troppo per un'azienda che si chiama Alfa):

Contrattive, Active Steering, Dinamic Drive, leva del cambio accorciata, terminale aftermarket della casa ecc.... Ma chiedo troppo ovviamente.

contrattive: e chi al mondo ce le ha?
active steering: lo sterzo alfa normale è già meglio di quello bmw con l'active steering
dinamic drive: il "manettino" lo stanno mettendo sulla mito, ma poi tutti dicono che preferiscono il ferro buono all'elettronica....
terminale: i truzzi facciano i truzzi con la roba aftermarket, alfa faccia le cose serie
 
Diabolik":jhrzlj9f ha detto:
contrattive: e chi al mondo ce le ha?

Audi con il Magnetic Ride....

active steering: lo sterzo alfa normale è già meglio di quello bmw con l'active steering

Mi stai veramente dicendo che preferisci lo sterzo di una 159 rispetto a un Active Steering sulla 3er?

dinamic drive: il "manettino" lo stanno mettendo sulla mito, ma poi tutti dicono che preferiscono il ferro buono all'elettronica....

Non vedo il collegamento tra DD e Manettino....
Il primo regola attivamente le barre antirollio rendendo piatta l'auto (simile all'ABC mercedes, ma agisce da un'altra parte). Il manettino regola i parametri come sospensioni, acceleratore e sterzo elettrici.

terminale: i truzzi facciano i truzzi con la roba aftermarket, alfa faccia le cose serie

Visto che moltissimi lo montano aftermarket, non vedo il perchè non si possa mettere a listino accessori.... dove oltretutto c'è un copriterminale del supermercato. Ho escluso ovviamente particolari in carbonio, sia interni che esterni....che sembrano truzzi pure per me :p
 
simo__87":1a539k6e ha detto:
cuoresportivo86":1a539k6e ha detto:
Marco22":1a539k6e ha detto:
Ha ancora gli stessi speccchietti...
:asd)

Già :rotolo) :rotolo) :rotolo)

ma scusa eh
147, GT e 8C nn montano gli stessi specchietti?
159, mito, maserati gt e bravo nn montano gli stessi specchietti?
brera, spider e grande punto nn montano gli stessi specchietti? :shrug03)

Si ma io non mi lamento e per me non vuol dire nulla. Per altri è scandalosa una cosa del genere :shrug03) :shrug03)
 
cuoresportivo86":1vd4uvet ha detto:
simo__87":1vd4uvet ha detto:
cuoresportivo86":1vd4uvet ha detto:
Marco22":1vd4uvet ha detto:
Ha ancora gli stessi speccchietti...
:asd)

Già :rotolo) :rotolo) :rotolo)

ma scusa eh
147, GT e 8C nn montano gli stessi specchietti?
159, mito, maserati gt e bravo nn montano gli stessi specchietti?
brera, spider e grande punto nn montano gli stessi specchietti? :shrug03)

Si ma io non mi lamento e per me non vuol dire nulla. Per altri è scandalosa una cosa del genere :shrug03) :shrug03)

vediamo di capirci :asd)
prima ti lamentavi ke le audi sono tutte uguali...e gli specchietti sono identici fra loro sulle audi...allora ho semplicemente ricordato ke gli specchietti sono uguali anke da noi...

è una cosa normalissima...
 
Mollan":3vhy60ei ha detto:
Diabolik":3vhy60ei ha detto:
contrattive: e chi al mondo ce le ha?

Audi con il Magnetic Ride....
il collegamento tra magnetic ride e contrattivo mi sfugge

Mollan":3vhy60ei ha detto:
active steering: lo sterzo alfa normale è già meglio di quello bmw con l'active steering

Mi stai veramente dicendo che preferisci lo sterzo di una 159 rispetto a un Active Steering sulla 3er?
tutte le volte

Mollan":3vhy60ei ha detto:
dinamic drive: il "manettino" lo stanno mettendo sulla mito, ma poi tutti dicono che preferiscono il ferro buono all'elettronica....

Non vedo il collegamento tra DD e Manettino....
Il primo regola attivamente le barre antirollio rendendo piatta l'auto (simile all'ABC mercedes, ma agisce da un'altra parte). Il manettino regola i parametri come sospensioni, acceleratore e sterzo elettrici.
sempre elettronica di controllo no? e poi dove starebbe il vantaggio di appiattire la macchina? per poi, al 70%, farla comunque rollare

Mollan":3vhy60ei ha detto:
terminale: i truzzi facciano i truzzi con la roba aftermarket, alfa faccia le cose serie

Visto che moltissimi lo montano aftermarket, non vedo il perchè non si possa mettere a listino accessori.... dove oltretutto c'è un copriterminale del supermercato. Ho escluso ovviamente particolari in carbonio, sia interni che esterni....che sembrano truzzi pure per me :p
è un business veramente marginale
 
Diabolik":1loj9l7a ha detto:
il collegamento tra magnetic ride e contrattivo mi sfugge

Immagino che svolgano la stessa funzione, ossia irrigidire a comando l'assetto.

sempre elettronica di controllo no? e poi dove starebbe il vantaggio di appiattire la macchina? per poi, al 70%, farla comunque rollare

Se la vedi così anche il sensore luci è elettronica di controllo....
Il vantaggio penso che sia quello di diminuire la forza sulle ruote esterne....e penso sia collegato al sottosterzo e all'accelerazione laterale....
Ti consiglio di provarlo comunque, quel 70% che hai scritto scenderebbe moltissimo :)
Questo sistema, insieme all'active steering permette di non percepire al volante le 1.8t della 5er....

è un business veramente marginale

E' il solito discorso.... chissenefrega se è marginale, tu inizia a metterlo, e vedrai che i clienti che non vogliono il boiler, magari a 200 euro (su 20.000 o più di auto) lo montano il terminale....
 
Mollan":12kiwqlo ha detto:
Mi stai veramente dicendo che preferisci lo sterzo di una 159 rispetto a un Active Steering sulla 3er?

BMW è dieci passi avanti potendo investire dieci volte tanto rispetto ad Alfa....ma a livello dinamico e di alcune altre cosucce Alfa resta(VA) ancora superiore.....ora con la razza 159/Brera mi sa che le distanze si sono accorciate....se non proprio annullate.

Un appunto sull'Active Steering però mi sento di farlo...come lo commentò un noto Ing. che scriveva qui sul forum, quel sistema funziona "al contrario" ....il sottosterzo aumenta all'aumentare della velocità...è un controsenso aumentare il rapporto di sterzo in quella condizione....va diminuito....
 
-Principe-":22npc8ha ha detto:
BMW è dieci passi avanti potendo investire dieci volte tanto rispetto ad Alfa....ma a livello dinamico e di alcune altre cosucce Alfa resta(VA) ancora superiore.....ora con la razza 159/Brera mi sa che le distanze si sono accorciate....se non proprio annullate.

Ho paragonato apposta 159 perchè trovo che lo sterzo delle 939 sia decisamente peggiore rispetto a quello di 147 e GT, che trovo superiore anche a quello di E46 (decisamente) e E92 (leggermente).

Un appunto sull'Active Steering però mi sento di farlo...come lo commentò un noto Ing. che scriveva qui sul forum, quel sistema funziona "al contrario" ....il sottosterzo aumenta all'aumentare della velocità...è un controsenso aumentare il rapporto di sterzo in quella condizione....va diminuito....

Sarebbe decisamente impossibile guidare in autostrada con una demoltiplicazione ancora più ridotta rispetto a quella del controllo a basse velocità. Si girano completamente le ruote senza staccare la mani dal volante, girando a dx e sx.... Per l'autostrada servirebbe un controllo millimetrico....Io mi trovo bene com'è ora, in cui si fanno tornanti senza staccare le mani dal volante e nel frattempo i curvoni autostradali al pari di un normale sterzo....
 
Mollan":3e8cb7kt ha detto:
Diabolik":3e8cb7kt ha detto:
il collegamento tra magnetic ride e contrattivo mi sfugge

Immagino che svolgano la stessa funzione, ossia irrigidire a comando l'assetto.

ma cosa intendi con contrattive?
se intendi quelle della Mito nn sono altro ke molle di rimbalzo all'interno degli ammortizzatori ke riducono l'escursione e conseguentemente il rollio e il beccheggio...ma è solo maccanica, nn c'è un controllo elettronico...le loro prestazioni restano "costanti" nel tempo e in ogni condizione

il magnetic ride è un sistema completamente diverso e oserei dire molto più complicato visto ke lavora in simbiosi con l'ESP e tanti altri parametri

se proprio si vuole fare un parallelismo con il MR di audi si deve prendere le SDC...le SDC sono un sistema ke varia la taratura delle sospensioni tramite un controllo elettronico

la differenza tra i 2 sta nel fatto ke l'MR lavora tramite un fluido elettro-magneto sensibile ke varia la propria viscosità in base al campo elettromagnetico in cui è immerso...variando la viscosità varia anke la "durezza" della sospensione

l'SDC invece è un sistema ke vuole ottenere lo stesso effetto, lo stesso risultato finale, ma è meno "raffinato"...sfrutta un sistema elettro-meccanico o elettro-idraulico (nn mi è ancora ben chiara la cosa...se ne parlava in un altro topic)...ha il vantaggio di essere poco costoso perciò adatto a seg.B e C...ma a mio avviso è inferiore al MR di audi e nn è adatto a segmenti superiori come il D e l'E
 
Io con contrattive intendevo, generalmente, delle sospensioni di cui è possibile controllare la rigidità dall'interno della vettura e in maniera elettronica.

L'ho usato un po' come si usa "cambio automatico", senza curarmi delle varie sottocategorie :)

Evidentemente Diabolik si riferiva al termine contrattive usato in maniera corretta
 
simo__87":3umyr60c ha detto:
cuoresportivo86":3umyr60c ha detto:
simo__87":3umyr60c ha detto:
cuoresportivo86":3umyr60c ha detto:
Marco22":3umyr60c ha detto:
Ha ancora gli stessi speccchietti...
:asd)

Già :rotolo) :rotolo) :rotolo)

ma scusa eh
147, GT e 8C nn montano gli stessi specchietti?
159, mito, maserati gt e bravo nn montano gli stessi specchietti?
brera, spider e grande punto nn montano gli stessi specchietti? :shrug03)

Si ma io non mi lamento e per me non vuol dire nulla. Per altri è scandalosa una cosa del genere :shrug03) :shrug03)

vediamo di capirci :asd)
prima ti lamentavi ke le audi sono tutte uguali...e gli specchietti sono identici fra loro sulle audi...allora ho semplicemente ricordato ke gli specchietti sono uguali anke da noi...

è una cosa normalissima...

Forse non mi sono spiegato: sicuramente sulle Audi sono uguali gli specchietti come pure sulle nostre auto, ma non è per gli specchietti che dico che le Audi sono tutte uguali. C'è molto altro secondo me.
 
Mollan":vy5139jf ha detto:
Io con contrattive intendevo, generalmente, delle sospensioni di cui è possibile controllare la rigidità dall'interno della vettura e in maniera elettronica.

No. Le contrattive sembrano essere di serie su tutti i Miti :asd) Le SDC no e sono un ulteriore complemento alle contrattive.
 
Mollan":1xbiyfqu ha detto:
sempre elettronica di controllo no? e poi dove starebbe il vantaggio di appiattire la macchina? per poi, al 70%, farla comunque rollare

Se la vedi così anche il sensore luci è elettronica di controllo....
Il vantaggio penso che sia quello di diminuire la forza sulle ruote esterne....e penso sia collegato al sottosterzo e all'accelerazione laterale....
Ti consiglio di provarlo comunque, quel 70% che hai scritto scenderebbe moltissimo :)
Questo sistema, insieme all'active steering permette di non percepire al volante le 1.8t della 5er....
come ampiamente esaminato in un'altra discussione, aumentare la rigidezza a rollio diminuisce la tenuta perchè aumenta il trasferimento di carico (a proposito, il vantaggio non è diminuire la forza sulle forze esterne, visto che succede esattamente il contrario), quindi l'irrigidimento in sè non mi pare una grande conquista
inoltre, la mia osservazione sul 70% si riferisce al fatto che comunque i tedeschi, con quei sistemi lì, quando arrivi ad una percentuale di tenuta che comincia ad essere un po' vicina al limite massimo "mollano" e lasciano rollare la macchina come farebbe senza i controlli
se poi lo usano per pasticciare con la rigidezza di rollio dei singoli assi per giocare su sottosterzo e sovrasterzo, anche in questo caso la cosa mi lascerebbe alquanto freddo


Mollan":1xbiyfqu ha detto:
Evidentemente Diabolik si riferiva al termine contrattive usato in maniera corretta
certo che mi riferivo alle contrattive propriamente dette, per questo non vedevo il collegamento
il magnetic drive è solo un controllo elettronico dello smorzamento degli ammortizzatori (per inciso, parlare di controllo della rigidità è scorretto)
 
Diabolik":3rvlp1ou ha detto:
il magnetic drive è solo un controllo elettronico dello smorzamento degli ammortizzatori (per inciso, parlare di controllo della rigidità è scorretto)

ok, grazie della delucidazione :OK)

ormai ke siamo in argomento: sei a conoscenza del principio di funzionamento delle SDC nostrane? in un altro topic si parlava ke a differenza del MR di audi il nostro utilizzava un sistema elettro-idraulico o elettro-meccanico (nn ricordo di preciso)...sai qualcosa di + preciso?
:grazie)
 
Diabolik":18a1b9cx ha detto:
come ampiamente esaminato in un'altra discussione, aumentare la rigidezza a rollio diminuisce la tenuta perchè aumenta il trasferimento di carico (a proposito, il vantaggio non è diminuire la forza sulle ruote esterne, visto che succede esattamente il contrario), quindi l'irrigidimento in sè non mi pare una grande conquista

Uhm, è sicuramente giusto come dici tu, però non riesco a capire come mai se ad un'auto, giunta al limite di accelerazione laterale, aggiungere forza sulle ruote esterne provochi dei benefici e invece "togliere" forza (forza peso, spinta sulle ruote esterne) comporta un peggioramento delle prestazioni....

inoltre, la mia osservazione sul 70% si riferisce al fatto che comunque i tedeschi, con quei sistemi lì, quando arrivi ad una percentuale di tenuta che comincia ad essere un po' vicina al limite massimo "mollano" e lasciano rollare la macchina come farebbe senza i controlli

Io non l'ho avvertito nello slalom tra i coni.... l'auto mi sembrava decisamente piatta e agile....molto più della 147 he si piega a destra e sinistra più che volentieri....


certo che mi riferivo alle contrattive propriamente dette, per questo non vedevo il collegamento
il magnetic drive è solo un controllo elettronico dello smorzamento degli ammortizzatori (per inciso, parlare di controllo della rigidità è scorretto)
:OK) :OK)
 
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