Fari Xeno 147 e GT

marko.gem":37tx8684 ha detto:
Oltre che la ballast originale hai bisogno dei sensori sulle sospensioni, e tutti i vari componenti per fissarli alla sospensione. Insomma un bel lavorone e costoso.

Se ci riesci adatta la regolazione mauale, in ogni modo la regolazione del fascio di luce ci vuole imho.


I fari che ho, sono completi di tutto, anche ballast originale. Se non serve riprogrammare il BC e se ci sono i cavi, forse conviene faro.Se i sensori non costano un cifra...

Sulla AUDI non mi conveniva montare i sensori, perche li ha d'avanti e dietro e dovevo passare i cavi...
 
Anche la 147 li ha sia davanti sia dietro. La regolazione funziona anche senza riprogrammare il BC ma non so se c'è il lampeggio dell'odometro. Oltre ai sensori davanti e dietro hai bisogno di tutte le staffe per fissarli, le biellette e cambia pure la barra antirollio posteriore, che ha l'attacco per la bielletta del sensore post.

Quindi valuta bene, se riesci ad adattare il motorino manuale non è una brutta idea ;)
 
marko.gem":1a7rquyd ha detto:
Anche la 147 li ha sia davanti sia dietro. La regolazione funziona anche senza riprogrammare il BC ma non so se c'è il lampeggio dell'odometro. Oltre ai sensori davanti e dietro hai bisogno di tutte le staffe per fissarli, le biellette e cambia pure la barra antirollio posteriore, che ha l'attacco per la bielletta del sensore post.

Quindi valuta bene, se riesci ad adattare il motorino manuale non è una brutta idea ;)


Non vale la pena montare i sensori... :matto)

Adattero il motorino. :OK)
 
alfy":21j0h8gc ha detto:
marko.gem":21j0h8gc ha detto:
Anche la 147 li ha sia davanti sia dietro. La regolazione funziona anche senza riprogrammare il BC ma non so se c'è il lampeggio dell'odometro. Oltre ai sensori davanti e dietro hai bisogno di tutte le staffe per fissarli, le biellette e cambia pure la barra antirollio posteriore, che ha l'attacco per la bielletta del sensore post.

Quindi valuta bene, se riesci ad adattare il motorino manuale non è una brutta idea ;)


Non vale la pena montare i sensori... :matto)

Adattero il motorino. :OK)


si lo puoi adattare :OK)
 
per MARKO.GEM

oggi in alfa hanno confermato che il segnale del livellamento lo si prende direttamente dal connettore del faro e che la centralina della gestione del livellamento faro si trova all'interno dell'abitacolo(penso vicino al body)
le centraline xenon originali che utilizziamo nei nostri fari sono le stesse che hanno tutte le auto con xenon originali vw audi renault ecc... quindi è deducibile che la loro funzione è solo quella dell'accensione essendo intercambiali tra quasi tutte le case automobilistiche.
infatti una centralina originale l'ho regalata proprio ad un amico con l'r32 tempo fa che aveva la sua fuori uso :OK)

io invece ho utilizzato queste :asd)




sabato ne metto altre 2 e le attacco all'abbagliante :asd)
2 di queste sovrapposte non raggiungono la dimensione dell'originale, cosi le ho nascoste e ben sistemate ;)
 
Fidati che ho ragione io :OK)
alfetta83":3u94y4so ha detto:
oggi in alfa hanno confermato che il segnale del livellamento lo si prende direttamente dal connettore del faro e che la centralina della gestione del livellamento faro si trova all'interno dell'abitacolo(penso vicino al body)

SI il segnale arriva al connettore del faro. In quel connettore ci sono segnali di alimentazione dei sensori e i segnali lineari della posizione rilevata dai sensori. Quidni se i segnali vanno a finire nel faro e nel faro non c'e' altra centralina e' ovvio che non puo' essere altro che la ballast.

Ti assicuro che in zona body non c'e' nessuna centralina... in alfa le centraline se ne inventano :lol: :KO)

alfetta83":3u94y4so ha detto:
le centraline xenon originali che utilizziamo nei nostri fari sono le stesse che hanno tutte le auto con xenon originali vw audi renault ecc... quindi è deducibile che la loro funzione è solo quella dell'accensione essendo intercambiali tra quasi tutte le case automobilistiche.

Vero, i fari non sono Alfa Romeo ma AL che produce i fari un po per tutte le macchine, quindi le centraline sono uguali, basta che non cambi il codice sopra. Cmq anche le altre autp hanno il livellamento come lo abbiamo noi


Cmq ottime le centraline che hai utilizzato, ma almeno che nn sono collegate hai sensori hai perso la livellazione, te lo assicuro
 
alfetta83":3q0xpb33 ha detto:
oggi in alfa hanno confermato che il segnale del livellamento lo si prende direttamente dal connettore del faro e che la centralina della gestione del livellamento faro si trova all'interno dell'abitacolo(penso vicino al body)....

Mi vergogno per loro.....
 
  • Like
Reactions: tony883
dallas140cv":1bpo8yfe ha detto:
alfetta83":1bpo8yfe ha detto:
oggi in alfa hanno confermato che il segnale del livellamento lo si prende direttamente dal connettore del faro e che la centralina della gestione del livellamento faro si trova all'interno dell'abitacolo(penso vicino al body)....

Mi vergogno per loro.....

hehhehe delle volte si aggiustano le cose con delle balle catastrofiche.


Cmq per chi ha ancora dubbi c'è Elearn: schemi elettrici e descrizioni del livellamento automatico :OK)
 
marko.gem":kzb4ksj5 ha detto:
dallas140cv":kzb4ksj5 ha detto:
alfetta83":kzb4ksj5 ha detto:
oggi in alfa hanno confermato che il segnale del livellamento lo si prende direttamente dal connettore del faro e che la centralina della gestione del livellamento faro si trova all'interno dell'abitacolo(penso vicino al body)....

Mi vergogno per loro.....

hehhehe delle volte si aggiustano le cose con delle balle catastrofiche.


Cmq per chi ha ancora dubbi c'è Elearn: schemi elettrici e descrizioni del livellamento automatico :OK)

sabato smonto il faro sinitro e controllo il connettore dove attacca la centralina se ha uscite altre uscite oltre a quello dell'alimentazione alla lampada...
di sicuro non gestisce il livellamento al massimo credo che possa mandare un segnale
cmq basta vedere il sensore se collabora direttamente con il motorino di livellamneto o con la centralina

ecco le foto del mio sensore ( è di sicuro solo un potenziometro???)


 
per le balle catastrofiche c'è da dire che se tali sono sono state confermate solo su mia insistenza per portare avanti la mia tesi
se i comandi del motorino dei fari normali si trovano all'interno per logica pensavo che anche in quelli xenon i comandi automatici del livellamento stessero sempre nella stessa posizione... c'è da dire che il segnale arriva al connettore del faro e non alla centralina xenon
 
La differenza sta nel fatto che la plancetta comandi ha i pulsanti della regolazione in altezza con i fari alogeni e non con gli xenon, dall'interno non parte nessun segnale quanto piuttosto dai 2 sensori di livello delle sospensioni.
 
dallas140cv":2krw15cp ha detto:
La differenza sta nel fatto che la plancetta comandi ha i pulsanti della regolazione in altezza con i fari alogeni e non con gli xenon, dall'interno non parte nessun segnale quanto piuttosto dai 2 sensori di livello delle sospensioni.

e la gestione chi la fa automaticamente ?
le centraline ballast non fanno nulla perchè su delle auto con la livellazione pur sostituendo le centraline originali con quelle standard hid la regolazione non si è persa (sarà un caso?)
:)
 
dallas140cv":5uy3ym0r ha detto:
Allora è evidente che per la regolazione ci "pensa" il faro sinistro con un'altra centralina!


ecco.. sabato smonto il faro e vedo se c'è questa centralina :OK)
hai visto la foto del sensore ? sembra avere quei 3 fili che vanno direttamente sul connettore del faro imho

mmm :ka)
 
Dubito che i sensori sono direttamente collegati al motorino di livellazione. Ma anche se così fosse come arrivano i dati al faro DX??? Se vai a vedere gli schemi nn è collegato ai sensori ma ha una comunicazione seriale con il faro SX.... chi gestisce questa comunicazione??? Non può essere altro che un componente interno al faro, ma nel faro c'è solo l'ignitor e la ballast. Quindi nel faro DX come minimo la ballast riceve i segnali dalla linea seriale e gestisce il motorino... ma se è vero questo è anche vero che la ballast dx gestisce il motorino perchè questo contraddice la tesi sopra

Fai le tue prove, ma io sono convinto che sia così
 
marko.gem":13j64c7z ha detto:
abm77":13j64c7z ha detto:
Mi mandi una foto di questa ballast?

be8f_2.JPG

Quella ballast si trova facilmente.. ;)
 
marko.gem":2xzyn2bd ha detto:
Dubito che i sensori sono direttamente collegati al motorino di livellazione. Ma anche se così fosse come arrivano i dati al faro DX??? Se vai a vedere gli schemi nn è collegato ai sensori ma ha una comunicazione seriale con il faro SX.... chi gestisce questa comunicazione??? Non può essere altro che un componente interno al faro, ma nel faro c'è solo l'ignitor e la ballast. Quindi nel faro DX come minimo la ballast riceve i segnali dalla linea seriale e gestisce il motorino... ma se è vero questo è anche vero che la ballast dx gestisce il motorino perchè questo contraddice la tesi sopra

Fai le tue prove, ma io sono convinto che sia così

nella coppetta del faro integrata c'è un altra centralina cos'è ?? escono i fili di colore verde rosso e nero uguali a quelli che partono dal sensore sul braccio





e vanno proprio a collegarsi al regolatore
 
io ci ho studiato un bel po, poi ho deciso di vendere tutto( forse cambio addirittura auto , quindi.....) le ballast non regolano niente
dentro al faro master c'è la centralina che prendendoi valori resistivi dei due potenziometri ( variabili da 200 a 2500 ohm a seconda della posizione della sospensione), variano la posizione del faro. il comando al faro master avviene per via can ( c'è un filo apposta tra un faro e l'altro). il tutto ovviamente non è comandabile dalla plancetta regolazione fari che perde il suo utilizzo. l'idea di sostituire il motorino dentro il faro con uno di quelli " normali" era venuta anche a me. poi abbandonata perchè non mi andava di smantellare un faro da 1000 euro
 
Top