Fari Xeno 147 e GT

alfa147":1qhen0hf ha detto:
ma siete sicuri che siano così diversi...perchè a vederli, a parte il vetro non c'è differenza, anche l'interno è uguale...
poi conoscendo l'alfa e i suoi criteri di risparmio...e infine, si può dire che la gt anteriormente ha gli stessi lamierati della 147gta e sicuramente avrà anche gli stessi supporti e ossature...


Io li ho a casa, ma ho solo un faro della 147 per paragonare e in piu e rotto... Non ho tempo di smontarli dalla machina adesso.

Ma guardandoli cambia soltanto il vetro. Nei prossimi giorni faro un po di misure.

La 147 e la GT hanno lo stesso cofano motore, i parafanghi sono della GTA, ossatura uguale.
L' ossatura ant e uguale anche della 156.

Pero se guardi i prezzi di listino, la GT costa assai di piu e ha anche codici different, ma sono gli stessi pezzi. Me la confermato anche un carozziere della carozzeria alfa romeo in zona mia, purtroppo non ha mai "giocato" con i fari. Ma a detta sua non si sorprenderebbe se sono uguali. Essendo la stessa linea dei parafanghi, cofano e stessa ossatura... quindi linea e attachi uguali...

 
 
Se parliamo di 147 serie0 e GT il corpo del fanale è identico, cambia solo il trasparente.. Se te la vedi brutta (ovvero non te li cambiano e non ti rimborsano) puoi aprire il faro e mettere tranquillamente il trasparente dei tuoi fari attuali (non xenon immagino) su quelli nuovi.. Praticamente la stessa procedura che si fa per farli neri stile Gta, ma inverti i vetri.. Spero di essermi spiegato, secondo me è la soluzione più semplice.. Certo auguroni ad aprire un faro che costa 1kiloeuro :lol:
 
115jtdBologna":8gqx00k3 ha detto:
Se parliamo di 147 serie0 e GT il corpo del fanale è identico, cambia solo il trasparente.. Se te la vedi brutta (ovvero non te li cambiano e non ti rimborsano) puoi aprire il faro e mettere tranquillamente il trasparente dei tuoi fari attuali (non xenon immagino) su quelli nuovi.. Praticamente la stessa procedura che si fa per farli neri stile Gta, ma inverti i vetri.. Spero di essermi spiegato, secondo me è la soluzione più semplice.. Certo auguroni ad aprire un faro che costa 1kiloeuro :lol:


Grazie per la conferma!

Il punto e che loro vogliono rimborsarmi, ma resto di nuovo senza fari xeno e trovarne un coppia per la 147 e quasi impossibile!

In piu pensavo comunque di farli neri stile GTA.


 
 
Chiedi un rimborso parziale. Quando presi i miei una ballast non funzionava, allora mi feci rendere dei soldi. Poi me la sono acquistata per conto mio.


Scambiare il vetro non è difficile :OK)
 
alfy":2tqwa2mp ha detto:
115jtdBologna":2tqwa2mp ha detto:
Se parliamo di 147 serie0 e GT il corpo del fanale è identico, cambia solo il trasparente.. Se te la vedi brutta (ovvero non te li cambiano e non ti rimborsano) puoi aprire il faro e mettere tranquillamente il trasparente dei tuoi fari attuali (non xenon immagino) su quelli nuovi.. Praticamente la stessa procedura che si fa per farli neri stile Gta, ma inverti i vetri.. Spero di essermi spiegato, secondo me è la soluzione più semplice.. Certo auguroni ad aprire un faro che costa 1kiloeuro :lol:


Grazie per la conferma!

Il punto e che loro vogliono rimborsarmi, ma resto di nuovo senza fari xeno e trovarne un coppia per la 147 e quasi impossibile!

In piu pensavo comunque di farli neri stile GTA.


 
magari se non te la senti, prova a sentire un carrozza...e per l'occasione fai fare le cornicette nere come quelle gta
 
alfy":rlzk6kqx ha detto:
Ho una altra domanda...

I fari della GT allo XENO che ho, guardandoli mi sembrano uguali a quelli della 147, tranne ovviamente il vetro.

Ho letto in altri post, che non e difficile togliere il vetro.

Pensate, che mi conviene scambiare i vetri, visto che fari xeno della 147 sono quasi introvabili?






 


i fari sono gli stessi
le staffe e tutto sono identici non cambia nulla
io ho cambiato solo i vetri

per aprirli devi sudare abbastanza ;)
 
abm77":enqekva6 ha detto:
Mi mandi una foto di questa ballast?


io ho usato 2 centraline slim di un kit aftermarket xenon
sono più piccole delle originali e le ho attaccate al posto delle originali con il biadesivo

poi per il connettore d2s che si attaccano alla lampada se non si vogliono tagliare e riadattarli alla nuova centralina(sono 2 fili) vendono i cavetti gia pronti, ne ho una decina ancora.
poi per l'alimentazione della centralina basta prendere il positivo e il negativo direttamente sulla presa dei fari

operazione di 10 minuti
si risparmiano soldi che le centraline originali costano un botto
se si comprano usate non si sa a che stato di usura stanno
cosi con 40 euro al max hai sempre disponibile il ricambio ;)
 
alfetta83":2xw37rey ha detto:
Io ho usato 2 centraline slim di un kit aftermarket xenon
sono più piccole delle originali e le ho attaccate al posto delle originali con il biadesivo

poi per il connettore d2s che si attaccano alla lampada se non si vogliono tagliare e riadattarli alla nuova centralina(sono 2 fili) vendono i cavetti gia pronti, ne ho una decina ancora.
poi per l'alimentazione della centralina basta prendere il positivo e il negativo direttamente sulla presa dei fari

operazione di 10 minuti
si risparmiano soldi che le centraline originali costano un botto
se si comprano usate non si sa a che stato di usura stanno
cosi con 40 euro al max hai sempre disponibile il ricambio ;)

Si non male come soluzione, però si perde il livellamento automatico (anche se che da problemi)
 
marko.gem":dz2n96a4 ha detto:
alfetta83":dz2n96a4 ha detto:
Io ho usato 2 centraline slim di un kit aftermarket xenon
sono più piccole delle originali e le ho attaccate al posto delle originali con il biadesivo

poi per il connettore d2s che si attaccano alla lampada se non si vogliono tagliare e riadattarli alla nuova centralina(sono 2 fili) vendono i cavetti gia pronti, ne ho una decina ancora.
poi per l'alimentazione della centralina basta prendere il positivo e il negativo direttamente sulla presa dei fari

operazione di 10 minuti
si risparmiano soldi che le centraline originali costano un botto
se si comprano usate non si sa a che stato di usura stanno
cosi con 40 euro al max hai sempre disponibile il ricambio ;)

Si non male come soluzione, però si perde il livellamento automatico (anche se che da problemi)

no la centralina con il livellamento automatico non centra nulla
e lui cmq non lo avrà in quanto non è in possesso dei sensori sui braccetti

sbaglio?
 
alfetta83":36h3akxn ha detto:
marko.gem":36h3akxn ha detto:
alfetta83":36h3akxn ha detto:
Io ho usato 2 centraline slim di un kit aftermarket xenon
sono più piccole delle originali e le ho attaccate al posto delle originali con il biadesivo

poi per il connettore d2s che si attaccano alla lampada se non si vogliono tagliare e riadattarli alla nuova centralina(sono 2 fili) vendono i cavetti gia pronti, ne ho una decina ancora.
poi per l'alimentazione della centralina basta prendere il positivo e il negativo direttamente sulla presa dei fari

operazione di 10 minuti
si risparmiano soldi che le centraline originali costano un botto
se si comprano usate non si sa a che stato di usura stanno
cosi con 40 euro al max hai sempre disponibile il ricambio ;)

Si non male come soluzione, però si perde il livellamento automatico (anche se che da problemi)

no la centralina con il livellamento automatico non centra nulla
e lui cmq non lo avrà in quanto non è in possesso dei sensori sui braccetti

sbaglio?

Si, è la centralina(ballast) fissata sotto al faro che gestisce il livellamento e diagnosi Xenon. Ovvio che senza i sensori sulle sospensioni non serve a nulla
 
la centralina non gestisce il livellamento
a chi fornisco le centraline slim in sostituzione delle originali continua a funzionare il livellamento fari perfettamente :ka)
:OK)
 
alfetta83":3o7mv7md ha detto:
la centralina non gestisce il livellamento
a chi fornisco le centraline slim in sostituzione delle originali continua a funzionare il livellamento fari perfettamente :ka)
:OK)

Mmmm mi suona strana questa cosa. Non può essere altro che la centralina(originale) del faro SX (master) a gestire il livellamento. I sensori sono collegati a lei.
 
marko.gem":3s60x33h ha detto:
alfetta83":3s60x33h ha detto:
la centralina non gestisce il livellamento
a chi fornisco le centraline slim in sostituzione delle originali continua a funzionare il livellamento fari perfettamente :ka)
:OK)

Mmmm mi suona strana questa cosa. Non può essere altro che la centralina(originale) del faro SX (master) a gestire il livellamento. I sensori sono collegati a lei.

venendomi il dubbio ho chiamato ad un cliente a cui abbiamo sostituitole entrambe le ballast originali con centraline slim,gli funziona perfettamente il livellamento quindi è come pensavo gestiscono solo l'accensione delle lampade xenon, per la regolazione c'è un motorino apposito con centralina a parte che fa tutto, infatti ci sono anche i fili del livellamento che vanno nella presa faro forse per prendere l'alimentazione

io ho i sensori smontati, li smonto per capire se hanno qualche centralina interna
se hai certezze fammi sapere che ne approfitto per studiare un po la cosa
ciao :OK)
 
Si, io sono convinto che i sensori sono gestiti da quella centralina sotto al faro, di sicuro.

I sensori sono potenziometri, nulla di più semplice danno una tenzione lineare alla posizione della sospensione
 
Infatti cambiando la centralina con una non originale il livellamento rimane fisso nell'ultima posizione. Per questo i fari sono ok, ma quando la macchina in marcia ha delle variazioni di assetto non viene effettuata nessuna correzione sul fascio.

A quella centralina sono collegati sia i sensori che il motorino che sposta le parabole, togliendola il motorino risulta scollegato :OK)

ne sono convinto
 
Le centraline sotto il faro dovrebbero essere le ballast, e a quanto so sono intercambiabili da destra a sinistra.... il posizionamento dei proiettori dovrebbe invece essere fatto da una ulteriore centralina contenuta all'interno del faro sinistro.
 
dallas140cv":1dqdcta3 ha detto:
Le centraline sotto il faro dovrebbero essere le ballast, e a quanto so sono intercambiabili da destra a sinistra
Giustissimo
Una opera come MASTER ricevendo i segnali dai sensori sospensioni, l'altra come SLAVE ricevendo informazioni dalla centralina MASTER.
dallas140cv":1dqdcta3 ha detto:
il posizionamento dei proiettori dovrebbe invece essere fatto da una ulteriore centralina contenuta all'interno del faro sinistro.
Dentro al faro non ci sono altre centraline, se non l'IGNITOR.

E' la ballast che gestisce il livellamento. Non so come queste centraline essendo scambiabili assumono il ruolo di MASTER e SLAVE. Forse quando viene fatto l'apprendimento degli xenon, con examiner. Oppure ad ogni avvio(segnale sottochiave) ognuna effettua il test, quella che ha i sensori diventa master l'altra diventa slave, attendendo ordini di correzione dalla centralina master(attraverso la linea seriale che collega i due fari).
 
Io pensavo, dopo lo scambi di vetri, di adattare il motorino di livello dal faro non xeno a questo xeno. Ho gia guardato, bisognera rifare la staffa di fisaggio del motorino... si puo fare.
Se no, cosa bisogna montare e dove per fare funzionare il livelamento automatico? Bisogna aggirnare il BC o funziona tutto una volta montato? Costi???

Sulla AUDI che ho, i motorini sono intercambiabili per fortuna... ho solo smontato il motorino automatico e ho messo quello manuale + scambiato due fili.
 
Oltre che la ballast originale hai bisogno dei sensori sulle sospensioni, e tutti i vari componenti per fissarli alla sospensione. Insomma un bel lavorone e costoso.

Se ci riesci adatta la regolazione mauale, in ogni modo la regolazione del fascio di luce ci vuole imho.
 
Top