FAQ - Riassunto EOBD OBD VAG COM KKL

consigli e aiuto per fiat ecu scan

salve a tutti e mi scuso per l'intrusione ma non sò davvero dove picchiare la testa. ho un problema sulla mia auto una fiat idea 1.3 mjt dovrei collegare la diagnosi tramite fiat ecu scan su controllo motore mi collego tranquillamente ma io ho un problema elettrico e vorrei collegare e controllare le altre centraline quindi chiedo consiglio a voi sperando che possiate aiutarmi . per collegarmi ho acquistato questo cavo :

http://www.ebay.it/itm/MULTI-FIAT-ECU-S ... b6d&_uhb=1

questo cavo ha integrato uno Switch che ha 4 posizioni la prima è la KKL che uso normalmente per collegarmi alla diagnosi motore e funziona.
la 2 sarebbe la connessione AIRBAG che non riesco a gollegarmi
la 3 ABS e anche qui non riesco a collegarmi
per la 4 non cè spiegazioni e non sò a cosa serva.

succesivamente ho anche acquistato i tre adattatore nella speranza di potermi conettere sia con airbag,abs e can cioè questi:

http://www.ebay.it/itm/Set-kit-adattato ... 1261917566?
pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item258bf5957e&_uhb=1

ma anche con questi cavi non mi collego l'unica connessione che va a buon fine è sempre e solo controllo motore .

avevo acquistato in precedenza anche un cavo bluetooth per gollegarmi da cel con torque ma ho notato che sopra cè scritto elm 327 quindi ho provato a collegarmi con il pc ma fiat ecu scan la riconosce come cavo K-line / vagcom e non come elm . quindi credo che sia una versione tarocco consigli?

http://www.ebay.it/itm/INTERFACE-DIAGNO ... fe6&_uhb=1

io dovrei connettermi alle altre funzioni di fiat ecu scan che non sia controllo motore ora dato che con il cavi che ho non posso connettermi sono deciso ad acquistare un cavo usb elm327 esattamente questo :

http://www.ebay.it/itm/Car-USB-ELM327-O ... 1327589710?
pt=Ricambi_automobili&hash=item4ad09de94e&_uhb=1

che dite potrà andare bene per quello che serve a me? aspetto vostre risposte grazie in anticipo.
 
Se questo kit lo hai pagato 123 euro lo hai pagato in modo esagerato
http://www.ebay.it/itm/Set-kit-adattato ... 4644963704

perchè io lo comprai per 20 euro se non ricordo male.

Comunque devi controllare se c'è (e penso di si ) la famosa resistenza sbagliata anche io riuscivo a collegarmi con ELM327 WiFi alla ECU motore ma a tutto il resto non riuscivo a collegarmi, immagino che non riesci a collegarti nemmeno al Service per fare il reset tagliando vero?

Se cosi fosse devi smontare la tua presa ed eliminare una resistenza se fai una ricerca veloce su google la dovresti vedere. In pratica se non ricordo male hanno I CINESI un progetto sbagliato nel quale aggiungono una resistenza in piu tra due pin che non ti fa funzionare il resto. O ti compri una cavo EML 327 che ha già eliminato questo problema di solito sta scritto oppure la elimini direttamente tu. Io su quella WIFI la eliminai direttamente io basta che la rompi con un piccolo cacciavie fisso e vedrai che per magia ti parte tutto.
Io ho ipotizzato però che non ti colleghi nemmeno alla ecu service perchè altrimenti non so da cosa possa dipendere il tuo problema. Che programma usi il MultiecuScan???

Hai provato a settare correttamente i parametri bit rate ecc ec, settato la latenza alta ecc ecc??
 
bircastri ha detto:
Se questo kit lo hai pagato 123 euro lo hai pagato in modo esagerato
http://www.ebay.it/itm/Set-kit-adattato ... 4644963704

perchè io lo comprai per 20 euro se non ricordo male.

si anch'io le ho pagati 22 euro la foto è solo illustrativa non sono quelli che ho acquistato io non sono pazzo 123 euro è da pazzi.


Comunque devi controllare se c'è (e penso di si ) la famosa resistenza sbagliata anche io riuscivo a collegarmi con ELM327 WiFi alla ECU motore ma a tutto il resto non riuscivo a collegarmi, immagino che non riesci a collegarti nemmeno al Service per fare il reset tagliando vero?

ho già provato ad aprirla ma non sono riuscito ad individuare la famosa resistenza magari se posto una foto potete aiutarmi voi a trovarla?


Io ho ipotizzato però che non ti colleghi nemmeno alla ecu service perchè altrimenti non so da cosa possa dipendere il tuo problema. Che programma usi il MultiecuScan???

uso fiatecuscan 3.5

per quanto riguarda i settaggi esattamente quali sono ?

grazie per la tua saggia e tempestiva risposta ;)
 
ora non sono a casa stasera prima di ritirarmi accendo il pc apro il programma e ti so dire.

Con il fiat ecu scan 3.5 (versione un pò vecchiotta considerando che ora andiamo su Multiecuscan 1.7) non dovresti avere la possiblità di collegarti tramite wifi ma solo bluetooth cmq non ha importanza questo....


Devo riesumare qualche vecchio post mio perchè a suo tempo ebbi diversi problemi anche io. Cercherò per quanto possibile di aiutarti.
Posta qualche foto di buona qualità perchè la componentistica di quei componenti è davvero minuta.

Sicuramente qualcuno piu bravo di me ti potrà aiutare.

Però mi confermi che non ti colleghi al service. Giusto?
 
bircastri":1csr5ukp ha detto:
Però mi confermi che non ti colleghi al service. Giusto?

confermo l'unico collegamento con entrambi i cavi che riesco a fare è solamente il controllo motore e posso fare tutto ma solo su controllo motore e basta
ti ringrazio davvero tantissimo ora carico qualche foto grazie ancora

2vv87mc.jpg



dn0jyo.jpg
 
qui si vede meglio


2ebeb76.jpg


girovagando in rete ho trovato varie guide per la modifica e l'unica che mi sembra accettabile è questa risistenza da 121 hom indicata da me nella seguente foto crechiata di rosso potete darmi conferma se è giusta non vorrei fare danni capite.

15ckpxu.jpg
 
Se non ricordo male era una resistenza tra due pin la famosa
resistenzsa R04

però non ne sono certo sia quella fammi fare qualche ricerca

Di seguito il link dove un utente elimna proprio quella resistenza

viewtopic.php?f=4&t=124205
 
Kyto":2fizxmzu ha detto:
Deve essere da 120Ohm la resistenza e deve essere collocata tra i due piedini del microintegrato

Resistenze da 120 Ohm non le vedo l' unica è questa da 121 hom e é collegata giusto tra i due piedini nn ce ne sono altre o almeno io nn sapprei quale sia . Nelle foto si vedano bene i valori delle resistenze poi una volta individuata e rimossa devo anche ponticellare cn un filo o va rimossa soltanto ? Comunque grazie per l'aiuto
 
bircastri":2mvhxc0g ha detto:
Se non ricordo male era una resistenza tra due pin la famosa
resistenzsa R04

però non ne sono certo sia quella fammi fare qualche ricerca

Di seguito il link dove un utente elimna proprio quella resistenza

viewtopic.php?f=4&t=124205

Si avevo giá visto questa guida xô il mio cavo non è il solito e per di piú il mio è anche bluetooth
Infatti nella mia scheda non ci sono le sigle delle resistenze ma solo i valori , infatti se guardiamo bene il valore della resistenza che elimina è proprio di 121hom comunque vorrei essere sicuro di quello che faccio quindi aspetto altre maggiore informazioni prima di operare .
Io ho trovato una guida sul web proprio su cavo bluetooth e eliminava proprio questa ma dato che non è la solita versione della mia scheda non voglio rischiare.
Io non sono a casa ma con il telefono appena arrivo a casa ricerco la guida e la linko se i regolamento lo permette intanto grazie infinite .... Adpetto con impazienza le altre informazioni :A)
 
Allora la sigla 121 non è la resistenza , ma la.dicitura 12 + 1 (zero) ovvero 120 ohm e se vuoi essere sicuro al.100% usate il.tester ponendo ai sui capi i due capi... il.risultato sarà sicuramente tra i 118 e 122 ohm non esistono resistenze da 121 ohm per un discorso delle tolleranze... se cerchi su google valori resistenze smd ti uscirà quel.che ti ho spiegato, le prime due cifre ti indicano il valore la.terza i numeri di zero , solo in casi rari come le 100 o le 10 ohm vengono siglate in modo differente... provare per credere ma qui non mi dilungo entreremmo in discorsi di elettrotecnica
 
Prendila da questo punto di vista qui....

IO anche non volevo rompere la scheda wifi però averla e non poterla usare non serve a molto. Ho provato a elimiare la resistenza facendomi consigliare un pò dagli utenti e un pò a logica e non sbagliai. Secondo me se la elimini non accade nulla al massimo spendi altri 15 euro e ne prendi un altra. Considera che se vai da un meccanico per farti il tagliando e resettare il ervice spendi 250 euro, se lo fai ac casa tua spendi 100 euro si e no. Quindi il risparmio e la conveninza c'è sempre inoltre facendo tu il lavoro sei sicuro che se ha messo l olio x, nel motore ci va l olio x
 
Kyto":14xxtaqg ha detto:
Allora la sigla 121 non è la resistenza , ma la.dicitura 12 + 1 (zero) ovvero 120 ohm e se vuoi essere sicuro al.100% usate il.tester ponendo ai sui capi i due capi... il.risultato sarà sicuramente tra i 118 e 122 ohm non esistono resistenze da 121 ohm per un discorso delle tolleranze... se cerchi su google valori resistenze smd ti uscirà quel.che ti ho spiegato, le prime due cifre ti indicano il valore la.terza i numeri di zero , solo in casi rari come le 100 o le 10 ohm vengono siglate in modo differente... provare per credere ma qui non mi dilungo entreremmo in discorsi di elettrotecnica

allora grazie della delucidazione credevo ed ero convinto che fossero i valori delle resistenze .. :?:
 
bircastri":owy265j0 ha detto:
Prendila da questo punto di vista qui....

IO anche non volevo rompere la scheda wifi però averla e non poterla usare non serve a molto. Ho provato a elimiare la resistenza facendomi consigliare un pò dagli utenti e un pò a logica e non sbagliai. Secondo me se la elimini non accade nulla al massimo spendi altri 15 euro e ne prendi un altra. Considera che se vai da un meccanico per farti il tagliando e resettare il ervice spendi 250 euro, se lo fai ac casa tua spendi 100 euro si e no. Quindi il risparmio e la conveninza c'è sempre inoltre facendo tu il lavoro sei sicuro che se ha messo l olio x, nel motore ci va l olio x

quindi mi consigli di agire di intuito e rimuovere la resistenza indicata da me?
comprai questa diagnosi per poterla usare con torque e appunto ma facendo la modifica e avendo successo posso continuare a usarla con android esattamente con torque ?
il tuo discorso è giusto infatti non mi peserebbe ricomprare la diagnosi quello che mi peserebbe sarebbe appunto la pazienza di aspettare il pacco infatti mi cè voluto una settimana per farmi arrivare il pacco e adesso non me lo posso permettere anche perchè ho la macchina semi aperta perchè ho un problema sicuramente con il body computer e necessito di una diagnosi al piu presto in modo da individuare il problema... aspetto se possibile qualche altro consiglio se poi vedo va x le lunghè farò come mi consigli grazie . :OK)
 
puoi togliere tutte le resistenze che vuoi ma se Fiat ecu scan, o multiecuscan, non è registrato, non fai niente di più di accedere alla ECU.
Eventuali crack che si trovano in rete NON funzionano.
Serve la versione registrata da 50 euro, punto.
Qui nessuno ha mai parlato di licenze quindi immagino che tu stia tentando con una versione free.
Sbagliato.
 
qui ti devo contraddire perchè a me funziona che è una meraviglia.....

Provato su Fiat Grande Punto
Fiat Croma
Alfa Romeo Giulietta
Alfa ROmeo 147
 
Top