FAQ Pulizia EGR-sensore turbo-corpo farfallato

leggi bene, parla di fase di montaggio, cioè lo step successivo che è il montaggio.
Consiglia di fare un segno perché non ci sono tacche di riferimento né niente, la valvola la puoi montare come vuoi.
Anche se, IMHO, non dovrebbe importare e la posizione di come la rimonti dovrebbe essere abbastanza indifferente, se non per la posizione del connettore al montaggio.
 
oggi direttamente e senza passare dal via ci ho messo mano

volevo avere subito la situazione sotto mano...

beh vi dirò...

io ho la 150cv e aveva piccolezze in differenza...

la quantità di sporco che ho levato sono state davvero esagerate

do un consiglio a tutti, se andate avanti con lo smontare troverete un'altro pezzo subito dopo la farfalla, è semplicissimo da togliere sono 3 brucole da 5 sul lato, sullo stesso lato 2 torx al contrario, ingannabili con una chiave inglese da 10
e sostenuto da una staffetta che si tiene con 2 torx...
beh dirvi che laddentro ho trovato i draghi schiantati e dirvi nulla...
a pulire la valvola ad esempio ci ho messo 3 minuti ma quelli mi ha portato via almeno mezz'ora, è quel pezzo che in definitiva fa passare i flussi dalla valvola al condotto...


quì nn mi sembra di averlo visto smontato...
un mio progetto futuro sarà di smontare anche oltre, xkè lo sporco che si vedeva era importante...
i benefici ce ne sono stati leggermente minori i consumi ritorna una bella coppia sotto e la macchina comincia a camminare da prima...
gran bella operazione!!! ;-)
 
ciao lex, se per caso in futuro dovesi rismontarla,e se ti và ovviamente, fai delle foto di questo passaggio in più, tanto la discussione è sempre aperta!!! :OK)
 
am78_ud":xnucv38b ha detto:
leggi bene, parla di fase di montaggio, cioè lo step successivo che è il montaggio.
Consiglia di fare un segno perché non ci sono tacche di riferimento né niente, la valvola la puoi montare come vuoi.
Anche se, IMHO, non dovrebbe importare e la posizione di come la rimonti dovrebbe essere abbastanza indifferente, se non per la posizione del connettore al montaggio.

quando si smonta qualcosa di meccanico è sempre meglio rimontarlo come si è smontato come ad esempio quella flangia, con il calore ecc c'è un po di defermazione, se si rimonta in modo diverso c'è il rischio della tenuta (intesa come perdita, soffiaggio :OK) )

lex535":xnucv38b ha detto:
quì nn mi sembra di averlo visto smontato...
un mio progetto futuro sarà di smontare anche oltre, xkè lo sporco che si vedeva era importante...
i benefici ce ne sono stati leggermente minori i consumi ritorna una bella coppia sotto e la macchina comincia a camminare da prima...
gran bella operazione!!! ;-)

io ho smontato dal'inizio dove si innesta il tubo sup intercooler fino al collettore d'aspirazione che rimane flangiato sulla testata, da togliere quì ci sono due pezzi :OK)

lex ma eri su un forum di rs125? :eek13)
 
io non ho auto tanti problemi

io non ho avuto tanti problemi a smontare tutto senza guida... ma tuttavia la cosa più dura è stata la pulizia io ho acquistato un super sgrassante usato negli auto lavaggi e pure ho faticato per pulire il tutto ho sentito parlare di gasolio o alcool ma non credo sia sufficiente poi non so non hoodo di provare ma non credo che userei gasolio anche perchè con quello che costa oggi :) preferisco camminarci :)
 
chicco84":2iiuehvy ha detto:
io non ho avuto tanti problemi a smontare tutto senza guida... ma tuttavia la cosa più dura è stata la pulizia io ho acquistato un super sgrassante usato negli auto lavaggi e pure ho faticato per pulire il tutto ho sentito parlare di gasolio o alcool ma non credo sia sufficiente poi non so non hoodo di provare ma non credo che userei gasolio anche perchè con quello che costa oggi :) preferisco camminarci :)

ne basta uno due litri, per fare un bel lavoro bisognerebbe lucidare i condotti, almeno lo sporco fa meno fatica ad aggrapparsi e si pulisce con più facilità
 
bon ma il gasolio pulisce fino ad un certo punto... ci sono prodotti apposta, e cmq meglio il diluente nitro del gasolio.
 
nei carburatori ci passava la benzina... eppure a suo tempo mi ricordo che il carburatorista dove andavo (e al quale avevo rubato i trucchi del mestiere) o usava un disincrostante apposito, o il nitro, non la benzina stessa.
se ci fai caso, benzina e gasolio in particolar modo sono come un po'untuosi...
 
Io la valvola EGR l'ho pulita con acqua e Chantecler, risultato perfetto senza neanche troppo fatica, naturalmete prima di annegare tutto sul catino ho smontato la parte elettrica. :nod)
 
haldrey":cwbbvpod ha detto:
Io la valvola EGR l'ho pulita con acqua e Chantecler, risultato perfetto senza neanche troppo fatica, naturalmete prima di annegare tutto sul catino ho smontato la parte elettrica. :nod)

il sapone di marsiglia è micidiale, quando ho tolto l'egr e ho dato una ripulita al collettore mi son tutto sporcato, ovviamente col sapone non andava via un beneamato... poi mi volto e vedo il sapone liquido da lavatrice con sapone di marsiglia e ho pensato "tombola". 3 secondi e mi son ripulito benissimo.

altra soluzione, soda caustica, sgrassa le morchie benissimo e torna tutto lucido.
 
Smontare il collettore di aspirazione è difficile??? Anche quello è praticamente tappato....almeno ogni 50.000 km penso si debba fare ma c'è una guida al riguardo??
 
il collettore, specie sull'8v, è un bel casino.
io ci ho rinunciato.
devi smontare il flauto del rail, egr, filtro gasolio e cmq hai poco spazio. meglio andare dentro con un ferro ricurvo a uncino, come ho fatto io, e togliere quel che si può. per il resto magari uno spray tipo il sintoflon dsc.
 
Ma il corpo farfallato per pulirlo lo si può mettere a bagno??? O c'è una parte elettrica come per la egr che va separata??? Se si tocca la valvola del corpo farfallato si stara?? Poi la si deve ritarare con la diagnosi?.
 
niente di tutto questo vai tranquillo.
il corpo farfallato sul diesel serve solo per far spegnere dolcemente il motore, non regola niente durante la marcia.
l'attuatore è un cilindretto pneumatico che va scollegato (lasciandolo attaccato al tubo aria) poi il corpo farfallato si smonta e si mette a bagno.
per fare un buon lavoro smonta anche la farfalla (ovviamente fai un segnetto per il rimontaggio)
nella guida di questa FAQ è già spiegato e fotografato tutto, più chiaro di così... :ka)
 
am78_ud":1dma65mk ha detto:
niente di tutto questo vai tranquillo.
il corpo farfallato sul diesel serve solo per far spegnere dolcemente il motore, non regola niente durante la marcia.
l'attuatore è un cilindretto pneumatico che va scollegato (lasciandolo attaccato al tubo aria) poi il corpo farfallato si smonta e si mette a bagno.
per fare un buon lavoro smonta anche la farfalla (ovviamente fai un segnetto per il rimontaggio)
nella guida di questa FAQ è già spiegato e fotografato tutto, più chiaro di così... :ka)
Ciao ho smontato la farfalla la flangia e la valvola egr, nn ti dico era uno schifo! Sul bordo del condotto di aspirazione ho tolto col coltello un centimetro di morchia!!! Nn sono riuscito a smontare la farfalla, nn ho capito come si fa! Poi sul tubo che collega la egr al corpo farfallato c'è una guarnizione nn tutta aperta ma con tre buchi, nn ricordo dove va se dal lato della egr o se dal lato del corpo farfallato! Io ho usato il petrolio bianco per mettere a bagno la egr ma con pochi risultati meglio lo spray per pulire i freni della wurth! Conosci la coppia di serraggio delle varie viti???
 
allora:
1) la farfalla al centro del perno c'è una vite, la togli, apri la farfalla attraverso in suo meccanismo, e poi la sfili dall'altro.
2) quella guarnizione che hai visto è la flangia forata alfa, va montata sul tubo che da sotto si innesta all'egr. altrimenti va bene dove l'hai messa tu, mettila a ridosso del corpo farfallato
3) la cosa migliore per pulire, IMHO, è diluente nitro + pennellino
4) non conosco le coppie di serraggio ma non me ne preoccuperei troppo (anche perché voglio vederti ad andare lì con una dinamometrica).
non stringere a morte o la prox volta che dovrai smontare bestemmierai contro te stesso :asd)
 
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