FAQ Pulizia EGR-sensore turbo-corpo farfallato

Ma nn hai foto dove si vede come si smonta la farfalla?? Sulla mia ci sono due viti sullo stelo che mantiene la farfalla! Quella guarnizione bucata può essere sostituita da una normale tutta aperta?? Cosa cambia ad averla con tre buchi o tutta aperta?? Uffa cmq dovro rismontare nn ho rimesso quella guaina di rete sul tubo che porta alla gr dal condotto di scarico!!! Ma a che serve??? Per proteggere dal calore i tubi vicini??
 
allora no non ho foto ma dovrebbe esserci all'inizio del topic.
fai un bel segno, poi sviti le 2 viti, giri la farfalla verso l'alto e la sfili.
la flangia forata serve a mitigare (poco, ma meglio di niente) i problemi dovuti a un egr che non chiude più bene, oltre a prevenire un po'lo sporco.
male non fa, è una modifica ufficiale alfa, lasciala su.
la rete, si, è una protezione per il calore.
benvenuto nel club anche io ho fatto la stessa boiata... e imprecato convenientemente :asd)
 
ho ripreso la foto dalla prima pagina.
svita quelle due viti e tira la farfalla, verrà via.
prima segna com'era
 

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Se qcquisto una egr nuova, vorrei cambiare anche tute le guarnizioni dei tubi egr e
del corpo farfallato, ma mi consigli una guarnizione aperta o una flangia forata per l'ingresso in corpo farfallato?
 
1) non prenderei EGR nuova, se l'hai pulita bene deve andare,
2) la flangia forata male non fa, anche se meglio di tutto sarebbe proprio tapparla completamente
 
Egr nuova perche?????? devi pulire e mettere le guarnizioni al verso giusto,le vedi sono leggermente bombate da una parte
 
La egr nn funziona tanto bene ormai, ha 122000 km e penso sia morta!!! Cme le guarnizioni nuove che significa che da un lato sono bombate e quindi vanno messe in un verso e nn in un alreo???
 
vedi il tubo che è leggermente bombato,poi se è pulita bene la valvola difficilmente si cambia,la mia ha 166,500 km e senza flangia,pulisco quando mi ricordo e va benissimo,poi se vuoi cambiarla decidi tu....
 
io sono a 172.000 km l'ho sempre pulita e mai cambiata e sinceramente noie non me ne da...
secondo me butti via soldi
al limite falla chiudere del tutto, con la flangia cieca ed escludendo da mappa il controllo della spia
 
mi sapete dire qualcosa a riguardo??

ciao ragazzi mi ero iscritto anni fa,poi non avendo avuto piu problemi con la mia alfa 147 1.9 16v 150 non ho piu visitato questo forum,ora eccomi di nuovo qui,ho bisogno di voi... sto diventando matto,arrivo subito al sodo..la mia 147 quando cammino tranquillamente ma spesso con la 3 marcia in pratica nn risponde piu all'acceleratore tipo vado x accelerare e niente morta,non accelera o meglio sale di giri moolto lentamente e poi all 'inproviso viaa riparte di nuovo.sembra quasi come se sia ingolfata non so se rendo l'idea...poi manda una puzza incredibile dallo scarico(ho tolto il catalizzatore ma nn centra nulla xke prima non lo faceva)........adesso ha due giorni ke me lo fa quasi di continuo basta ke io camini in 3 marcia o in 4 marcia piano poi accelero e niente nn va.........premetto ke ho dato una pulita a l'egr e quel sensore ke ce vicino il tappo dell 'olio motore credo sia il sensore regolazione pressione,sembrava funzionare,poi si è accesa la spia avaria motore durata 2 giorni e poi si è spenta..ho fatto la diagnosi e non ricordo cosa sia uscito fuori,cmq una cosa tipo (pressione sovralimentazione)mi pare xo non sono sicuro.....ora ce ki mi dice ke puo essere il collettore di aspirazione???ragazzi per favore rispondetemi so qui mi potete aiutare..grazie anticipatamente
 
Come hai pulito la egr?? L'hai separata dalla parte elettrica??? E il sensore di portata dell'aria??? Quello è molto fragile nn andrebbe pulito se nn con uno spray apposito lasciandolo sgocciolare o con un pennello e diluente! Quello che descrivi tu può esere un malfunzionamento del sensore di portaa aria forse lo hai danneggiato però può dipendere anche da altro! L'elettrauto cosa ti ha detto dopo la diagnosi???
 
ciaoo grazie ke mi hai risposto:)egr si l'abbiamo divisa dalla parte eletrica e la pulita con un po di gasolio e poi soffiata con un po di aria,non era sporkissima ma neanke pulita cmq....x quanto riguarda il sensore portata aria.ke sarebbe quello vicino il tappo olio motore vero???????:)quello sempr con un po di gasolio e poi ha soffiato piano un po di aria...e ieri sera mi sono accorto anke ke x esempio cammino tranquillo in 6 marcia a 120 e sento come se la makina mi perdesse colpo x un secondo......secondo voi cosa puo essere?ciaoo grazieee :ciao) :ciao)
 
aaah dimenticavo il meccanico mi ha detto ke secondo lui e la valvola egr,anke xke la makina fa un sacco di puzza di scarico....xo vorei essere sicuro prima di spendere quei :welcome) soldi....
 
rest..":392jki39 ha detto:
aaah dimenticavo il meccanico mi ha detto ke secondo lui e la valvola egr,anke xke la makina fa un sacco di puzza di scarico....xo vorei essere sicuro prima di spendere quei :welcome) soldi....

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Quale è la differenza tra spruzzare il sintoflon dsc direttamente nel condotto di aspirazione e spruzzarlo nella turbina lato aspirazione??? Di sicuro se lo spruzzo nella turbina mi pulirà anche l'intercooler ma è davvro difficile arrivare li giu e allentare il tubo!!!
 
ma sarebbe meglio. ovviamente DOPO il debimetro. l'intercooler spesso è pieno di olio e una pulita non gli fa male. certo devi smontare batteria e cestello batteria per arrivare lì sotto, ma se vuoi fare le cose bene... al limite potresti provare a spruzzarlo dal tubo del recupero vapori
 
Oltre alla batteria e al cestello c'è da togliere anche la scatola portafusibili!!! Poi mi chiedo una volta tolta la batteria come metto in moto la macchina??? La dovrei mettere in moto prima e poi togliere la batteria??? O accensione con lo starter con batteria rimossa??? Uffaaaaaaaa smontare il manicotto che viene dal filtro dell'aria e che va nella turbina è un impresa!!!! Ma almeno questo prodotto da risultati??? Pulisce bene davvero???
 
beh dovresti smontare, infilare il tubo e rimontare. sugli effetti non ho dati certi, anzi ho paura che in caso di molto sporco stacchi parti di sporco che vadano in giro a fare danni...
 
Sono davvero molto combattuto sulla chiusur della egr e la rimappatura della centralina per escludere la stessa! Ua volta tappata la egr si deve procedere ad escludere la stessa tramite rimappatura della centralina, ma penso sia difficile che si riesca a fare completamente! Poi cmq una volta tappata la egr i condotti di aspirazione nonche le sedi valvole il condotto di scarico la turbina i manicotti e l'intercooler restano sporchi bisognerebbe smontare tutto per pulire per bene poi rifare la messa in fase e qvendo il motore tutto aperto approfittare per fare la distribuzione e sostituire la pompa dell'acqua....Quanto verra a costare tutto cio??? Vorrei pulire a parte da solo prima di fare tutte queste operazioni l'intercooler dalla parte interna, con che cosa lo si può pulire??? E per la turbinada entrambi i lati cosa posso spruzzarci per pulirla senza smontarla??? So talmente confuzo che quasi quasi faccio smontare tutto il motore dall'auto e portarlo a rettificare! Cosi ho il tempo e lo spazio per cambiare i dischi le pastigli gli ammortizzatori le asticelle gli antivibranti delle sospensioni e del motore, cosi è nuovo nuovo!!!!!
 
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