FAQ Pulizia EGR-sensore turbo-corpo farfallato

bubino

Nuovo Alfista
21 Settembre 2007
353
1
16
Piemonte
Motore 1.9 jtdm 8v 120Cv , Euro4

Oggi mi sono cimentato in questa operazione, dovuta al fatto che sento il motore fiacco. Ieri ho provato a flangiarla ma con la solita spia che salta fuori dopo un po (va via quando si rimette tutto originale dopo un poo di utilizzo e accendi e spegni), ho deciso di dargli un occhiata, non l'avessi mai fatto, la macchina ha solo 25600km :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Attrezzi necessario

Cassetta fornita, con chiavi a brugola, Torx, snodi
Svitol o wd40
Contenitore per mettere a bagno i pezzi
qualche litro di gasolio
Pennelli grossi e piccolini per entrare nei fori
carta vetro leggera, 320 - 600

Partiamo con l'inviduare l'EGR, subito dopo il corpo farfallato, seguendo un tubo a L la troviamo li, suddivisa in parte elettrica (solenoide) e parte meccanica (valvola) dove arrivano i tubi dallo scarico e alla sua uscita abbiamo il flessibile ad L che si innesta nel corpo

Quì abbiamo in mano il flessibile ad L, con la flangia lato corpo farfallato

Uscita dalla valvola EGR

Entrata della valvola EGR

Uscita dei collettori dove bisogna se si vuole fare la prima flangiatura (le viti sono messe in posizioni ostiche,allentare la fascetta del tubo di uscita)


ORA INIZIAMO con il staccare il connetore dell'EGR tirare su la linguetta gialla e sfilare e togliere le tre viti da 13 che fissano l'EGR


MEttiamo tutto su banco

SVitare le 4 torx per separe la parte elettrica da quella meccanica segnandoci con un pennarella un riferimento per la fase di montaggio

Eccola cosa ci troveremo quando si apre


Mettiamo tutto il blocchetto d'alluminio a bagno nel gasolio e nel mentre, dato che ci siamo passiamo al sensore turbo.

Eccolo quì subito dietro all'egr, si svita con un chiave a brugola da 5, dopo avere svilato il suo connettore


Puliamo con un pennellino un po di gasolio e lasciamo asciugare, soffiamo se c'è bisogno

Passiamo al corpo farfallato, dato che abbiamo tutto aperto è un attimo, visto le condizioni, entrata dei fumi dell'EGR



Valvola a farfalla, rimoviamo il tubo intercooler superiore

Flangia che collega il tubo intercooler al corpo farfallato, se avete voglia dopo averla pulita, dategli una lucidata, si svitano le tre brugole e una vite da 1o che tiene un cablaggio


Corpo farfallato rimosso, staccare il tubicino che va al comando della valvola a farfalla e le 3 viti a brugola



Svitare le viti laterali del registro che fanno rimanere la valvola aperta, svitare le viti della farfalla e sfilarla, operazione che si fa per pulire meglio il corpo farfallato.

Torno alla mia EGR dopo una pulizia abbastanza buona



La mia flangia del corpo farfallato

Lo schifo nel corpo farfallato

Corpo farfallato pulito


Visione d'insieme di tutti i componenti smontati e puliti e delle relative viti e guarnizioni


Dimenticavo, dopo avere messo a bagno e tolto il più grosso, una volta asciutto usate la carta vetro leggera e portate i condotti a nuovo, dopo soffiate per bene

Spero che serva d'aiuto a molti e che vi faccia risparmiare un po di soldi, meglio farlo un prima di ogni 25000km per non correre rischi.
Inutile dire che ora la macchina è cambiata, ai bassi è tornata vigorosa e sotto i 2000 è sparito il borbottio che ogni tanto veniva fuori
In 2 ore neanche ho fatto tutto prendendomela comodo.

Poi o se volete flangiarla fatelo pure :D ma se non volete la spia meglio fare così :lol2) :lol2) :lol2)
 
Complimenti per la guida! Se avessi una buona manualità correrei in garage a pulirla anche io :asd) purtroppo sono tonto e lascio che si inzozzi, ma prima o poi proverò!
Comunque ho visto nell'altro post che hai deciso di tenere la nasona, ottima scelta :OK)
 
EmanueleR90":2hnromqs ha detto:
Complimenti per la guida! Se avessi una buona manualità correrei in garage a pulirla anche io :asd) purtroppo sono tonto e lascio che si inzozzi, ma prima o poi proverò!
Comunque ho visto nell'altro post che hai deciso di tenere la nasona, ottima scelta :OK)

_Non ci vuole tutta questa manualità, si tratta solo di svitare un po di viti e capire sempre quello che si sta facendo!!!

PS è stata una scelta costretta :lol2) adesso mi metto serio
 
ottimo!!! :OK) :OK)
l'ho messa gia' in preferiti,sara' la prima cosa che faro' non appena prendero' la mia :inocchio)


complimenti!!! :X)

una sola domanda...a me se la ri-smonto sara' la seconda volta che faccio questo lavoro,ma le guarnizioni non vanno cambiate?vanno rimesse le originali o conviene comprare quelle nuove?
 
Ottima guida, piccola domanda. Non avendo a portata di mano del gasolio o della benzina, con cosa posso pulire il senso del turbo?
 
pennellino,alcool,poi lo soffi con aria compressa...
oppure con acqua e sapone...ma credo che non risolverai molto con acqua e sapone...
 
maxxx147":2lackzcx ha detto:
ottimo!!! :OK) :OK)
l'ho messa gia' in preferiti,sara' la prima cosa che faro' non appena prendero' la mia :inocchio)


complimenti!!! :X)

una sola domanda...a me se la ri-smonto sara' la seconda volta che faccio questo lavoro,ma le guarnizioni non vanno cambiate?vanno rimesse le originali o conviene comprare quelle nuove?
in teoria ogni volta che si smontano delle guarnizioni bisognerebbe cambiarle, ma se alla fine non vediamo uscire fumo o vapori vari vuol dire che tengono e non si sono deformate, poi l'importante metterle sempre nella stessa posizione di come l'abbiamo smontate.
Cosa non fattibile con quelle fatte in carta perchè si comprimono e deformano

maxxx147":2lackzcx ha detto:
pennellino,alcool,poi lo soffi con aria compressa...
oppure con acqua e sapone...ma credo che non risolverai molto con acqua e sapone...
mi a che fa ben poco, sono riuscito a pulire mal'appena il mio con il gasolio, in alternativa usa W40 che scioglie il grasso poi soffi per bene
 
esistono disincrostanti apposta che si usavano ad es per pulire i carburatori...
una buona alternativa è il diluente nitro. sicuramente alcol o ancora peggio acqua e sapone non servono a niente.
 
Bellissima ed utile guida,forse mancano solo foto un tantino più precise per quanto riguarda lo smontaggio delle componenti..qualcosa di migliorabile in un secondo momento.. in ogni caso grazie!

Ps: prego a chi di dovere di non far sparire,come a volte succede,il topic passandolo nela sezione faq full,invisibile a noi utenti normali :( Grazie!
 
phanter86":3dmiyng9 ha detto:
Ps: prego a chi di dovere di non far sparire,come a volte succede,il topic passandolo nela sezione faq full,invisibile a noi utenti normali :( Grazie!
Come avrai visto il topic è stato copiato nelle faq light.

Tengo a precisarti che tutte -e dico tutte- le guide postate in area pubblica, se sono presenti in faq full, sono state lì copiate ma non spostate..
L' originale lo troverai sempre ove era stato postato.

Nel caso avessi riscontrato diversamente, fammi sapere con dovizia di dettaglio. :OK) :grazie)
 
phanter86 se proprio non vuoi perdere di vista questa guida, guarda in fondo alla tua pagina, c'è l'apposito comando "inserisci nei segnalibri" proprio per evitare questo genere di problemi.
 
bubino":2muxzoht ha detto:
appena mi avanzano un pò di minuti aggiungo qualche parola e foto ho più ;)
Ciao , volevo pulire il corpo farfallato , ma non ho capito come staccare il tubicino che va sulla valvola a farfalla :help) :help)
oppure mi conviene sganciarla ? posso fare danni ? :grazie) :grazie)
 
una domanda mi spieghi un pò meglio la questione della fase dell'egr????

va fasata? va segnata????


grazie 1000!!!!
 
Top