FAQ Pulizia EGR-sensore turbo-corpo farfallato

Chiedo scusa a bisang se sovrappongo un altra domanda.
Allora, ho pulito per bene la egr, con grande delusione scopro che la fumosità non è diminuita, anche i seghettamenti si presentano ma con meno frequenza.
Staccando il connettore il fumo diminuisce di molto, diciamo che fa una bella sbuffata se stiro le marcie, magari perché i condotti sono sporchi o e ora del tagliando.
Prima di spendere soldi per l egr vi chiedo un parere visto che dite che difficilmente si rompe.
Sono un po contrario a tapparla.se volete vi spiego perché

Salve mi presento Andrea e ho 27 anni e possiedo una 147 prima serie del 2004 Cn motore 1.9 jtd da 115........ Cm prima cs vorrei sapere come mai nn visualizzare le foto ma solo la ranocchia??? :cry:

Volevo sapere in quanto dovrei fare qst lavoro e pulizia collettore tramite sintoflon dsc se conviene :

1) pulire valvola egr, fare pulizia Cn sintoflon e poi tappare egr

Oppure
2) pulire valvola egr e tappare, e poi pulizia con sintoflon

Cs mi consigliate?

13ispanico88":byou30co ha detto:
Salve mi presento Andrea e ho 27 anni e possiedo una 147 prima serie del 2004 Cn motore 1.9 jtd da 115........ Cm prima cs vorrei sapere come mai nn visualizzare le foto ma solo la ranocchia??? :cry:
Per le foto penso che siano state cancellate dal server di imageshack oppure è un problema del forum, comunque puoi vederle nella FAQ light viewtopic.php?f=86&t=122181

Per le altre domande non so aiutarti...Comunque evita se puoi la scrittura tipo sms :ciao)

Salve ragazzi, ho letto questo post e scusate se riuppo.

Ho la mia nasona che ha oramai 188.000km. L ho acquistata che aveva 130.000km (l anno scorso) e fino ad ora nessun problema. Ieri sono rientrato da un viaggio in autostrada il primo che faccio andando tranquillo senza fretta perchè di piacere e non di lavoro. Calcolo dei consumi andando ad una velocità in autostrada tra i 110km/h e i 130 senza mai sforare il beep ai 135km ho avuto una media di 20.8km/l (effettiva e non del pc)

Ora secondo me dopo tutti questi km, l'auto avrebbe bisogno di una bella pulizia della valvola egr voi che ne dite? O magari meglio se la escludo. Come si può fare? Cosa mi consigliate?

bircastri":omkg1sjt ha detto:

Ho la mia nasona che ha oramai 188.000km. L ho acquistata che aveva 130.000km (l anno scorso) e fino ad ora nessun problema. Ieri sono rientrato da un viaggio in autostrada il primo che faccio andando tranquillo senza fretta perchè di piacere e non di lavoro. Calcolo dei consumi andando ad una velocità in autostrada tra i 110km/h e i 130 senza mai sforare il beep ai 135km ho avuto una media di 20.8km/l (effettiva e non del pc)

Ora secondo me dopo tutti questi km, l'auto avrebbe bisogno di una bella pulizia della valvola egr voi che ne dite? O magari meglio se la escludo. Come si può fare? Cosa mi consigliate?
Ciao se non è mai stata fatta conviene pulire,poi al limite tappi.

Io ho risolto questo:
viewtopic.php?f=4&t=135927

mettendola in ammollo nella nafta e pulendola con un pennellino.
Ovviamente va prima separata dal solenoide.
Muovi a mano la valvola avanti e indietro e spennella bene anche il perno e le sedi della valvola.

A me è tornata come nuova.

Potresti postarmi qualche foto del solenoide perché non lo conosco

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per pulire ho letto le FAQ e più o meno mi è tutto chiaro, solenoide a parte, per tappare invece ho visto che su internet vendono delle flange completamente chiuse. Avendo un JTD 115 cv 8 valvole c e altro che devo fare

bircastri":10uw7tif ha detto:

Mamma mia 20 a litro????? 8-0 io voglio fare qst lavoro proprio e soprattutto per i consumi...... La mia 110/120 km/h in autostrada astento mi fa 16 a litro e ha 115000 km

Ciao a me di solito tra extraurbano e urbano sta sempre tra i 17 ed i 18...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

bircastri":hu1psi5t ha detto:
Per pulire ho letto le FAQ e più o meno mi è tutto chiaro, solenoide a parte, per tappare invece ho visto che su internet vendono delle flange completamente chiuse. Avendo un JTD 115 cv 8 valvole c e altro che devo fare

viewtopic.php?f=86&t=122181

Non hai studiato! Il solenoide è l'elettromagnete che muove la valvola. Ci sono 4 torx che vanno svitate.

Ti confermo ,
occhio che quelle dell'inserzione mi sembrano per 16v
la 115 ha entrame a forma romboidale.

Ciao si si certo avevo letto che per la 115 sono uguali quello era un link di esempio. Cmq l importante è che ho chiaro il concetto stasera pulisco la egr sperando che non serva altro

C'è un modo per capire se la egr è tappata senza smontare l auto? La mia auto era di un meccanico magari lo fece già lui. Ricordo che una volta mi collegai con il Multiecuscan e al valore egr vedevo 3% ad auto spenta e mi pare voglia dre che la valvola rimane sempre aperta??? Quindi non è cosa buona o sbaglio

cioè fammi capire se fai solo autostrada con il cruise fisso a 130 fai 20km/l?? Come è possibile? Io a quelle velocità sono sui 15 se va bene..

Io non ho il cruise. E non ho detto che sono fisso a 130 bensì ho scritto che non li ho mai superati. Comunque la mia nasona è raro che sta sotto i 17 al litro

Stica.. allora la mia è da buttare evidentemente, io ai 17 di media su un pieno non ci sono mai arrivato..

No no io ci arrivo tranquillamente pero c e da dire che io faccio ogni giorno 80km su strada statale , diciamo che io la uso molto fuori citta che dentro. Ho i 15 come cerchi