Motore 1.9 jtdm 8v 120Cv , Euro4
Oggi mi sono cimentato in questa operazione, dovuta al fatto che sento il motore fiacco. Ieri ho provato a flangiarla ma con la solita spia che salta fuori dopo un po (va via quando si rimette tutto originale dopo un poo di utilizzo e accendi e spegni), ho deciso di dargli un occhiata, non l'avessi mai fatto, la macchina ha solo 25600km :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Attrezzi necessario
Cassetta fornita, con chiavi a brugola, Torx, snodi
Svitol o wd40
Contenitore per mettere a bagno i pezzi
qualche litro di gasolio
Pennelli grossi e piccolini per entrare nei fori
carta vetro leggera, 320 - 600
Partiamo con l'inviduare l'EGR, subito dopo il corpo farfallato, seguendo un tubo a L la troviamo li, suddivisa in parte elettrica (solenoide) e parte meccanica (valvola) dove arrivano i tubi dallo scarico e alla sua uscita abbiamo il flessibile ad L che si innesta nel corpo
Quì abbiamo in mano il flessibile ad L, con la flangia lato corpo farfallato
Uscita dalla valvola EGR
Entrata della valvola EGR
Uscita dei collettori dove bisogna se si vuole fare la prima flangiatura (le viti sono messe in posizioni ostiche,allentare la fascetta del tubo di uscita)
ORA INIZIAMO con il staccare il connetore dell'EGR tirare su la linguetta gialla e sfilare e togliere le tre viti da 13 che fissano l'EGR
MEttiamo tutto su banco
SVitare le 4 torx per separe la parte elettrica da quella meccanica segnandoci con un pennarella un riferimento per la fase di montaggio
Eccola cosa ci troveremo quando si apre
Mettiamo tutto il blocchetto d'alluminio a bagno nel gasolio e nel mentre, dato che ci siamo passiamo al sensore turbo.
Eccolo quì subito dietro all'egr, si svita con un chiave a brugola da 5, dopo avere svilato il suo connettore
Puliamo con un pennellino un po di gasolio e lasciamo asciugare, soffiamo se c'è bisogno
Passiamo al corpo farfallato, dato che abbiamo tutto aperto è un attimo, visto le condizioni, entrata dei fumi dell'EGR
Valvola a farfalla, rimoviamo il tubo intercooler superiore
Flangia che collega il tubo intercooler al corpo farfallato, se avete voglia dopo averla pulita, dategli una lucidata, si svitano le tre brugole e una vite da 1o che tiene un cablaggio
Corpo farfallato rimosso, staccare il tubicino che va al comando della valvola a farfalla e le 3 viti a brugola
Svitare le viti laterali del registro che fanno rimanere la valvola aperta, svitare le viti della farfalla e sfilarla, operazione che si fa per pulire meglio il corpo farfallato.
Torno alla mia EGR dopo una pulizia abbastanza buona
La mia flangia del corpo farfallato
Lo schifo nel corpo farfallato
Corpo farfallato pulito
Visione d'insieme di tutti i componenti smontati e puliti e delle relative viti e guarnizioni
Dimenticavo, dopo avere messo a bagno e tolto il più grosso, una volta asciutto usate la carta vetro leggera e portate i condotti a nuovo, dopo soffiate per bene
Spero che serva d'aiuto a molti e che vi faccia risparmiare un po di soldi, meglio farlo un prima di ogni 25000km per non correre rischi.
Inutile dire che ora la macchina è cambiata, ai bassi è tornata vigorosa e sotto i 2000 è sparito il borbottio che ogni tanto veniva fuori
In 2 ore neanche ho fatto tutto prendendomela comodo.
Poi o se volete flangiarla fatelo pure ma se non volete la spia meglio fare così :lol2) :lol2) :lol2)
Oggi mi sono cimentato in questa operazione, dovuta al fatto che sento il motore fiacco. Ieri ho provato a flangiarla ma con la solita spia che salta fuori dopo un po (va via quando si rimette tutto originale dopo un poo di utilizzo e accendi e spegni), ho deciso di dargli un occhiata, non l'avessi mai fatto, la macchina ha solo 25600km :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Attrezzi necessario
Cassetta fornita, con chiavi a brugola, Torx, snodi
Svitol o wd40
Contenitore per mettere a bagno i pezzi
qualche litro di gasolio
Pennelli grossi e piccolini per entrare nei fori
carta vetro leggera, 320 - 600
Partiamo con l'inviduare l'EGR, subito dopo il corpo farfallato, seguendo un tubo a L la troviamo li, suddivisa in parte elettrica (solenoide) e parte meccanica (valvola) dove arrivano i tubi dallo scarico e alla sua uscita abbiamo il flessibile ad L che si innesta nel corpo
Quì abbiamo in mano il flessibile ad L, con la flangia lato corpo farfallato
Uscita dalla valvola EGR
Entrata della valvola EGR
Uscita dei collettori dove bisogna se si vuole fare la prima flangiatura (le viti sono messe in posizioni ostiche,allentare la fascetta del tubo di uscita)
ORA INIZIAMO con il staccare il connetore dell'EGR tirare su la linguetta gialla e sfilare e togliere le tre viti da 13 che fissano l'EGR
MEttiamo tutto su banco
SVitare le 4 torx per separe la parte elettrica da quella meccanica segnandoci con un pennarella un riferimento per la fase di montaggio
Eccola cosa ci troveremo quando si apre
Mettiamo tutto il blocchetto d'alluminio a bagno nel gasolio e nel mentre, dato che ci siamo passiamo al sensore turbo.
Eccolo quì subito dietro all'egr, si svita con un chiave a brugola da 5, dopo avere svilato il suo connettore
Puliamo con un pennellino un po di gasolio e lasciamo asciugare, soffiamo se c'è bisogno
Passiamo al corpo farfallato, dato che abbiamo tutto aperto è un attimo, visto le condizioni, entrata dei fumi dell'EGR
Valvola a farfalla, rimoviamo il tubo intercooler superiore
Flangia che collega il tubo intercooler al corpo farfallato, se avete voglia dopo averla pulita, dategli una lucidata, si svitano le tre brugole e una vite da 1o che tiene un cablaggio
Corpo farfallato rimosso, staccare il tubicino che va al comando della valvola a farfalla e le 3 viti a brugola
Svitare le viti laterali del registro che fanno rimanere la valvola aperta, svitare le viti della farfalla e sfilarla, operazione che si fa per pulire meglio il corpo farfallato.
Torno alla mia EGR dopo una pulizia abbastanza buona
La mia flangia del corpo farfallato
Lo schifo nel corpo farfallato
Corpo farfallato pulito
Visione d'insieme di tutti i componenti smontati e puliti e delle relative viti e guarnizioni
Dimenticavo, dopo avere messo a bagno e tolto il più grosso, una volta asciutto usate la carta vetro leggera e portate i condotti a nuovo, dopo soffiate per bene
Spero che serva d'aiuto a molti e che vi faccia risparmiare un po di soldi, meglio farlo un prima di ogni 25000km per non correre rischi.
Inutile dire che ora la macchina è cambiata, ai bassi è tornata vigorosa e sotto i 2000 è sparito il borbottio che ogni tanto veniva fuori
In 2 ore neanche ho fatto tutto prendendomela comodo.
Poi o se volete flangiarla fatelo pure ma se non volete la spia meglio fare così :lol2) :lol2) :lol2)