Ho appena scritto una email a "Mi manda raitre"...
Ecco il testo della email:
"Salve. Dal luglio del 2005 possiedo una Alfa Romeo 1.9 jtd 16v acquistata nuova. A 13500 km faccio presente in officina di un indurimento e di uno scalino nella corsa del pedale della frizione. Nonostante il fatto che quelli della Valeo dicevano che la mia frizione rientrava in quelle modificate, il problema c'era ed infatti lo scalino era dovuto al fatto che, causa mancanza di grasso nel cuscinetto reggispinta, non messo al momento dell'assemblaggio dell'auto, nello stabilimento di Pomigliano, c'era stata una deformazione dello stesso che provocava lo scalino. Mi hanno sistamato tutto in garanzia.
Tutto ok fino a circa 40000 km quando mi accorgo che la frizione è di nuovo dura. In officina mi dicono che la frizione non è più in garanzia e mi sostituiscono tutto il kit frizione mettendomi uno ricondizionato. La frizione dopo che è stato cambiato tutto il kit è leggerissima. Purtroppo però la mia soddisfazione dura solo 1500 km...mi ripresento in officina e mi dicono che la frizione montata aveva una garanzia di 10000km. Quindo me l'avrebbero sostituita in garanzia. Io, però, non soddisfatto per niente del pezzo ricondizionato, chiedo di farmi mettere una frizione nuova pagando la differenza. L'auto è al momento in officina...spero che mi risolvano tutto di modo che mi duri un po' di più. Da quello che vi posso dire il problema delle frizioni duro è frequente sulla 147. Ci sono tante persone che , come me, hanno lo stesso problema. Per avere un'idea andate su questo link (
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... sc&start=0) che vi porterà in un famoso forum di possessori di 147 che hanno lo stesso problema. Secondo me, ma non sono un tecnico, c'è un errore di progettazione che la casa madre, dal 2000, anno in cui è uscita la 147, non ha ancora risolto. Che cosa fa invece? Continua a sostituire frizioni senza risolvere nulla. Grazie per l'attenzione. Spero che ciò che ho scritto sia di incentivo a smuovere questa situazione."
Invito tutti a fare lo stesso..più siamo e meglio è.