Errore p0238

ci avevo già pensato,ma sinceramente mi dispiacerebbe rinunciare al modulo...
alla fine la macchina per 130000 km è andata come un orologio,credo che se si doveva accendere la spia per questo motivo,si sarebbe dovuta accendere già da tempo....
 
am78_ud":312i68zd ha detto:
alfa the best":312i68zd ha detto:
sapete darmi qualche dritta?
grazie.
la più banale.
togli il modulo aggiuntivo, e vedrai che per magia tutti gli errori di sovralimentazione spariranno :)senza diventare scemi e buttare soldi per cambiare e controllare 100.000 pezzi.
quei moduli lavorano alterando il segnale (e quindi starandolo) dei sensori di pressione sovralimentazione aria e pressione gasolio nel rail.
e possono anche far fuori una turbina.
Straquoto, elimina il modulo e vedrai che sparira tutto, purtroppo i moduli non si adattano molto bene alle ecu, e nel tempo danno questi problemi. E poi una prova non costa troppo
 
alfa the best":47sg4fmc ha detto:
ci avevo già pensato,ma sinceramente mi dispiacerebbe rinunciare al modulo...
alla fine la macchina per 130000 km è andata come un orologio,credo che se si doveva accendere la spia per questo motivo,si sarebbe dovuta accendere già da tempo....
ma scusa intanto stacca il modulo, se è quello il problema vai a fartela mappare come si deve se non vuoi rinunciare ai cv extra, tanto con tutti i soldi che hai speso per cambiare pezzi per risolvere il problema la mappa te l'eri già pagata..
 
eccomi qua. mi aggiungo anch'io alla lista. credo si tratti dello stesso problema.
spia avaria motore che si accende e si spegne da sola. a volte si accende la spia e la macchina viaggia normalmente, a volte invece va in protezione nel senso che l'auto sembra aspirata e strattona.
attaccata all'examiner dava ben 3 errori diversi (pressione gasolio, pressione sovralimentazione e debimetro). preciso che il debimetro è nuovissimo.
il meccanico si è informato e oggi mi ha richiamato dicendomi che quasi sicuramente è il sensore di pressione assoluta da cambiare.

anch'io ho un modulo aggiuntivo, ma cel'ho da 5 anni e 100.000 km quindi non credo che sia quello ad aver creato il problema.
cancellando gli errori e col modulo staccato al momento non lo ha rifatto, però se è un sensore da 100 euro che va cambiato non vedo perchè rinunciare al modulo.
chi mi garantisce che se butto il modulo e spendo 400 euro per una mappa poi dopo non mi si ripresenta di nuovo il problema? è garantito?
togliere un modulo per non sositutire un sensore non è come mettere un catino se ti piove in casa invece che riparare il tetto?
 
no perchè togliere il modulo ha un costo 0, cioè il mio discorso è che se devi cominciare a cambiare pezzi a casaccio per individuare il problema, prima comincia con il pezzo extra della macchina, ovvero il modulo...e comunque io il modulo lo leverei uguale ma questo è un altro discorso :asd) ....
 
alfa the best":r1yde8xb ha detto:
a nafta power:
io quel sensore l'ho cambiato (140 euro) ma non ho risolto...
a che numero di giri piu' o meno ti si accende? ci hai fatto caso?

ah bene.....
a me si accende l'avaria in quarta o quinta riprendendo da basso (1700-1800 giri)
 
idem.
specialmente in autostrada...vado costante 1700/1800...poi tocco un po piu' il gas e.... tac spia accesa...
devo spegnere la macchina e riaccenderla,poi la spia sparisce e la macchina va bene.
 
sarebbe interessante vedere quanto a :backb) sono fatte le vostre mappe.
o avete solo il modulo? nel qual caso è ancora peggio perché andate a starare solo determinati segnali e alla lunga fate fuori la turbina o la pompa rail...
ok basta sto zitto. :ignore)
continuate pure a tenere il modulo, cambiare pezzi a caso spendendo soldi, e dando del co**ne a chi ha progettato l'auto perché progettandola non ha tenuto conto del vostro modulo...
 
io non ho dato del co....ne a nessuno.
chiedevo solo un qualche consiglio a qualcuno...se gli era capitato...e le possibili soluzioni.
adoro la mia macchina.
si staccare il modulo si puo' fare,soluzione piu' economica.
pero' non mi soddisfa del tutto,credo che il problema sarebbe dovuto venire fuori molto prima...non dopo 130000km di perfetto funzionamento,poi magari mi sbaglio.
 
se il modulo sollecita in modo anomalo turbina e pompa rail non è che questi si rompono subito.
si romperanno "solamente" prima del dovuto.
ogni componente ha un MTTF dichiarato, in funzione delle condizioni di lavoro.
variando le condizioni di lavoro, cambia il tempo medio al guasto.
non è che si rompa subito.
chiaro che con il modulo l'auto piace di più, ma allora la soluzione migliore era comprare un'auto con più potenza... che so una GTA.
o ua motorizzazione superiore.
la botte piena e la moglie ubriaca non le ha nessuno.
anche se è quanto cercano di venderti
 
stesso problema...alfa GT del 2004 tutta originale.
errore p0238 in alcuni casi di accelerazione violenta :D e poi recovery.

Geometria funziona, sensore pressione pulito, egr pulita, corpo farfallato pulito :ka)
 
Per essere il debimetro immagino tu lamentassi anche prestazioni da lambretta?!

La mia invece viaggia bene, solo nel momento in cui da avaria va in recovery ma dopo torna potente. :ka)
 
no no andava una meraviglia nessun sintomo strano se non quell'errore, poi ad un certo punto ha ceduto del tutto il debimetro ed ho capito che l'origine di tutti i mali era lui :asd) quindi l'ho cambiato ed è sparito anche l'errore
 
SergioVTB":5rxup66f ha detto:
Interessante...
quindi il debimetro misurava una quantità d'aria errata lavorando male e creando avaria... :scratch)
quanti ti è costato?
il debimetro l'ho cambiato insieme ad altre cose quindi non ricordo lo specifico comunque originale bosch penso il range di prezzi sia questo http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0& ... td&_sop=15
 
Re: R: Errore p0238

giusto per aggiornarti, ho montato un manometro e ho notato che dopo circa un ora di esercizio la turbina inizia a spingere fino a 2 bar.
immagino di avere la geometria sporca e col calore si blocca chiusa.
devo solo trovare il coraggio di smontarla e pulirla...

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 6030D con Tapatalk 2
 
se il problema si presenta dopo un ora ... non ci sono fatti.... la geometria è bloccata chiusa è si arriva anche oltre quelle pressione con una flessione non indifferente dell alberino..... ora non è che devi trovare il coraggio devi farlo proprio... e li non và solo pulita ... li potrebbe esserci il rischio della revisione della turbina in quanto le palette della girante sono azionate da alcune molle al suo interno.
 
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