Errore p0238

Wowowowow senza adsl non riesco a seguire molto, vediamo un po' qui si sta creando confusione. allora per gradi.. i valori misurato ed obbiettivo devono essere in linea di massima uguali PERò:

quello massa aria misurato può essere molto + alto dell'obbiettivo senza problemi, può essere uguale, ma se già è di poco + basso qualcosa che non va c'è...

quello della pressione turbo deve essere SEMPRE pressochè identico a quello obbiettivo, può variare di poco ma lo scarto è davvero minimo ed attenzione, spesso l'errore non esce a tavoletta perchè a tavoletta il margine è + alto. mi spiego meglio se a tavoletta il valore di pressione turbo è pari a 1.2 in obbiettivo, il misurato potrebbe anche essere di 1.4 e non dare subito ma solo insistendo molto, invece a gas parziale tipo in 3, magari l'obbiettio è di 0.5/0.6 e noi leggiamo 1.1/1.2.. ecco questo è sinonimo di geometria turbo mezza bloccata e questo può generare problemi.

Poi, la valvola overboost è piazzata vicino al filtro aria, l'altra valvolina sul serbatoio vuoto se non ricordo male è quella che serve solo a far muovere la farfalla sul condotto di aspirazione.

ora non ricordo l'esatto dettaglio del codice errore p0238, ma mi pare sia pressione turbo sopra il limite superiore o sbaglio?? se mi date il dettaglio completo provo a fare una ricerca su etech plus e vi do qualche diagnosi da fare :OK)
 
maurovoice":1tx6ns3w ha detto:
Poi, la valvola overboost è piazzata vicino al filtro aria, l'altra valvolina sul serbatoio vuoto se non ricordo male è quella che serve solo a far muovere la farfalla sul condotto di aspirazione.

non è vicina.... è proprio avvitata all'airbox, altrimenti non sapevano dove metterla! :muaha) :muaha) :muaha)

potrebbe anche essere che il tubicino sia crepato, oppure proprio l'elettrovalvola non funziona bene
 
Fabio85BG":xyp4akjp ha detto:
maurovoice":xyp4akjp ha detto:
Poi, la valvola overboost è piazzata vicino al filtro aria, l'altra valvolina sul serbatoio vuoto se non ricordo male è quella che serve solo a far muovere la farfalla sul condotto di aspirazione.

non è vicina.... è proprio avvitata all'airbox, altrimenti non sapevano dove metterla! :muaha) :muaha) :muaha)

potrebbe anche essere che il tubicino sia crepato, oppure proprio l'elettrovalvola non funziona bene

Si si è avvitata sopra, sulla mia prima 47 l'avevo cambiata per colpa di un centralinatore DEL CAZZIUS!! :D cmq dai dati postati mi sa poco di tubo rotto, però mai dar nulla per scontato :elio)
 
maurovoice":2rxfu39x ha detto:
ora non ricordo l'esatto dettaglio del codice errore p0238, ma mi pare sia pressione turbo sopra il limite superiore o sbaglio?? se mi date il dettaglio completo provo a fare una ricerca su etech plus e vi do qualche diagnosi da fare :OK)
si il p0238 dovrebbe essere "segnale pressione sovralimentazione non valido"
comunque adesso non mi si accende più neanche tirando come un dannato 3^ e 4^ quindi bho :ka)
 
a me invece mi si accende sempre.... io nn sono un esperto percio per favore quando mi dite il nome di un pezzo spiegatemi meglio perche so solo quale il radiatore hehehe..... no dai qualcosina la so ma non troppo....

il mio problema e che sn in Germania e qui l alfa e troppo cara..... e poi ti fanno aspettare molto per questo vorrei risolvere io stesso
dopo un mese di leggere qui o capito che deve essere uno dei seguenti pezzi diffettoso...

Debimetro: pultroppo nn si ci arriva a cofano aperto se no lo staccavo e provavo se l auto andava meglio
EGR: lo pulito due settimane fa!!!! sembra nuovo( ovviamente ho pulito solo la parte in ferro non dove ci sono i fili) Puo comunque essere da cambiare
Overbooster: Ce ki dice che nella 147 jtdm 16 cé, ce ki dice ke nn ce!!! cosa posso verificare per vedere se funziona
Geometria variabile: o provato a spegnerla la macchina e dopo 3 secondi l asticina si e mossa (e tornata in posizione di partenza)

Ma a me non torna il fatto che la turbina fischia anke nelle partenze da fermo a 1000x giri (un amico pero mi a detto ke nn e rotta)

La mia impressione e che il turbo fa solo il rumore ma nn da la spinta proprio....

HELP PLEASE :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :matto) :matto) :matto) :matto) :A) :A) :A) :A) :A) :A)
 
Ragazzi, forse ho capito:
Ho misurato la massa aria, qualcosa non quadra:
Praticamente, nei bassi regimi il misurato e piu alto dell obbietivo, ma superando i 700mg/i circa diventa il contrario cioe l obbietivo arriva fino a 1135mg/i e il misurato resta sempre molto piu basso----- e normale?????? Grazie in anticipo a tutti
 
Ciao la cosa che posso dirti è provare a staccare il debimetro.
A me dopo due settimane di pulizie varie e prove ho trovato il problema proprio così.
Non so se il debimetro nella tua è nella stessa posizione della mia (io ho l'8 valvole) però non è complicatissimo.
Smonti la batteria, il cestello porta batteria e il connettore è proprio li sotto.
Se è il debimetro senti subito il miglioramento della macchina.


PS
Ti ho scritto molto ma molto semplificato il procedimento di smontaggio :) :)
 
Se la massa aria è bassa puó essere il debimetro o l'egr. Nel primo caso anche sgozzando la macchina hai quasi assenza di fumo allo scarico, contrario nel secondo :OK)
 
oggi mi ha rifatto l'errore... ma l'attuatore si muove... mmm potrebbe essere che non si muove "nel modo corretto" qualche idea?
se stacco il tubicino, la macchina dovrebbe essere vuota fino a 2000 giri e poi salire senza dare errori giusto?
 
R: Errore p0238

filippo87ita":16k8kwl2 ha detto:
a me invece mi si accende sempre.... io nn sono un esperto percio per favore quando mi dite il nome di un pezzo spiegatemi meglio perche so solo quale il radiatore hehehe..... no dai qualcosina la so ma non troppo....

il mio problema e che sn in Germania e qui l alfa e troppo cara..... e poi ti fanno aspettare molto per questo vorrei risolvere io stesso
dopo un mese di leggere qui o capito che deve essere uno dei seguenti pezzi diffettoso...

Debimetro: pultroppo nn si ci arriva a cofano aperto se no lo staccavo e provavo se l auto andava meglio
EGR: lo pulito due settimane fa!!!! sembra nuovo( ovviamente ho pulito solo la parte in ferro non dove ci sono i fili) Puo comunque essere da cambiare
Overbooster: Ce ki dice che nella 147 jtdm 16 cé, ce ki dice ke nn ce!!! cosa posso verificare per vedere se funziona
Geometria variabile: o provato a spegnerla la macchina e dopo 3 secondi l asticina si e mossa (e tornata in posizione di partenza)

Ma a me non torna il fatto che la turbina fischia anke nelle partenze da fermo a 1000x giri (un amico pero mi a detto ke nn e rotta)

La mia impressione e che il turbo fa solo il rumore ma nn da la spinta proprio....

HELP PLEASE :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :matto) :matto) :matto) :matto) :A) :A) :A) :A) :A) :A)
Anche io ho il tuo stesso problema, collaboriamo cosi vediamo di arrivare al dunque. Il mio mecca dice che e il debimetro. Comunque si riesce a staccare il connettore senza smontare niente, infila la mano sotto la batteria.

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
 
R: Errore p0238

filippo87ita":xmeys0dr ha detto:
a me invece mi si accende sempre.... io nn sono un esperto percio per favore quando mi dite il nome di un pezzo spiegatemi meglio perche so solo quale il radiatore hehehe..... no dai qualcosina la so ma non troppo....

il mio problema e che sn in Germania e qui l alfa e troppo cara..... e poi ti fanno aspettare molto per questo vorrei risolvere io stesso
dopo un mese di leggere qui o capito che deve essere uno dei seguenti pezzi diffettoso...

Debimetro: pultroppo nn si ci arriva a cofano aperto se no lo staccavo e provavo se l auto andava meglio
EGR: lo pulito due settimane fa!!!! sembra nuovo( ovviamente ho pulito solo la parte in ferro non dove ci sono i fili) Puo comunque essere da cambiare
Overbooster: Ce ki dice che nella 147 jtdm 16 cé, ce ki dice ke nn ce!!! cosa posso verificare per vedere se funziona
Geometria variabile: o provato a spegnerla la macchina e dopo 3 secondi l asticina si e mossa (e tornata in posizione di partenza)

Ma a me non torna il fatto che la turbina fischia anke nelle partenze da fermo a 1000x giri (un amico pero mi a detto ke nn e rotta)

La mia impressione e che il turbo fa solo il rumore ma nn da la spinta proprio....

HELP PLEASE :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :matto) :matto) :matto) :matto) :A) :A) :A) :A) :A) :A)
Anche io ho il tuo stesso problema, collaboriamo cosi vediamo di arrivare al dunque. Il mio mecca dice che e il debimetro. Comunque si riesce a staccare il connettore senza smontare niente, infila la mano sotto la batteria.

Poi anche a me la turbina fischia da fermo, ma non so se sia normale, e nornale?

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
 
R: Errore p0238

Allora, ho staccato il connettore del debimetro e fatta una prova, nessun cambiamento, escluderei il debimetro, la mia egr e pulita perfetta e flangiata, quindi escluderei anche quella.
Rimangono tubi ic probabilmente bucati o nel peggiore dei casi la furbina. Appena ho 2 minuti controllo sul manuale di officina della 147 per vedere cosa dicono.

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
 
ieri ho provato a folle a dare delle sgasate allora fino a 3000 giri niente di anomalo dopo i 3000 fumate nerissime.................... ke pero mi sa ke ho visto salire anke dal cofano motore (dato ke ce lo avevo aperto) cosa puo essere tubo ic???
 
il tubo IC è in aspirazione, controlla i tubi EGR ma anche i collettori. Fai così: fai sgasare a qualcuno e vedi, nel cofano, da dove esce fumo.
 
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